Libero51
| Inviato il: 27/10/2021 07:17:06
|
Salve, nel mio percorso di esperienza con la grafica tridimensionale nell'ambiente di Babylon , mi sono reso conto più volte della difficoltà di trovare metodi semplici per strutturare l'evoluzione di un disegno, di una prospettiva, di un assonometria in un solido in ambiente 3D.
Mia madre era una brava sarta, ed a volte con pezzi di maglina avanzati ritagliava delle sagome di pupazzetti che poi cuciva e riempiva di scarti di lana morbida. Ricamava le sagome degli occhi, della bocca , delle orecchie , cuciva i bottoncini della maglietta. Non c'erano nè giocattoli nè risorse economiche disponibili per comprarli, ...
La condizione di crisi creava le condizioni di ricerca di soluzioni creative e di opportunità.......
La trama di quella maglia piana veniva tagliata, piegata, gonfiata e cucita e si trasformava in una forma solida.
Il termine inglese Mesh significa ... maglia e tale termine viene usato per rappresentare una forma 3D comunque complessa.
Chi si occupa di modellazione 3D è, a volte inconsapevolmente, un buon sarto.
Esistono ottimi programmi di modellazione evolutissimi e gratuiti (Blender e altri) che permettono di costruire mesh anche compilcatissime.
In genere la densità dei triangolini elementari che formano la trama è fitta ed uniformemente distribuita su tutta la mesh.
Questa uniformità distributiva e dimensionale dei triangoli consente poca distorsione tra l'immagine 3d ed il disegno della trama 2d che viene usata per la texture (pittura) del solido.
Questo consente disegni di qrande qualità e realismo.
Come al solito, più aumenta il numero di triangoli che il motore 3d deve elaborare, e più il sistema rallenta...
Se il numero delle mesh è notevole e si muovono velocemente il sistema non riesce ad elaborare quella ventina di immagini al secondo e la visualizzazione diventa discontinua... a scatti.
La strategia principale per ottenere immagini in movimento fluide e veloci è ovviamente quella di ridurre il numero di triangoli totali da elaborare.
Difficile compromesso tra qualità e velocità...
Una valutazione attenta delle trame mette in evidenza che solo le parti di mesh curve, concave o convesse hanno la necessità di una concentrazione di triangoli, mentre le parti piane possono essere rappresentate con triangoli più grandi.
Questa strategia consente di risparmiare triangoli(e vertici corrispondenti)
ma rende disuniforme la concentrazione dei triangoli.
Tale disuniformità rende difficile applicare una texture realistica come una fotografia su un solido corrispondente.
Occorre un software, un algoritmo, un metodo per adattare l'immagine piana della texture al solido 3D.
Argomento difficile, impegnativo ...roba da analisti programmatori.
Nei miei plastici ferroviari, la quantità di mesh e di triangoli è molto grande e quindi ho dovuto affrontare questi tipi di problemi e cercare soluzioni.
Dopo aver disegnato locomotive , vagoni, binari, gallerie e stazioni ho incontrato il capostazione.... e mi sono accorto che la geometria di un viso umano è un buon test per schiarirsi le idee sulla modellazione di base.
Ho esasperato la riduzione dei vertici 3d e dei triangoli corrispondenti
La struttura è fondamentalmente una pila di prismi esagonali con un coperchio.
Ho aggiunto pochi punti per l'arco sopraciliare, la base del naso e del mento.
La prossima volta vi proporrò il software corrispondente.... Saluti
Modificato da Libero51 - 27/10/2021, 09:06:08
---------------
|