fly1971
| Inviato il: 27/07/2024 15:37:21
|
Salve a tutti
come da titolo , vorrei chiedere se qualcuno ha avuto esperienza con questi isolatori galvanici che si collegano al cavo di terra tra impianto della banchina con quello della barca , in pratica limita il consumo dell'anodo in zinco e preserva le parti in metallo , senza questo isolatore si richia che che le correnti galvaniche possano rovinare e accelerare il processo di corrosione di alcuni componeti.
Facendo una ricerca in rete ho visto che sono composti da 4 diodi messi in 2 serie e antiparallelo, sono 2 in serie cosi utilizzando anche i diodi fast che hanno taglio di tensione di 0,6-0,7V , ce un taglio di 1,2-1,4V in modo da superare le correnti galvaniche che sono di circa 1V.
Ci sono prodotti commerciali, ma se l'uso di 4 diodi di tipo fast ad esempio i 600V da 30A , soddisfano questo posso costruirmelo anche da me.
Vi ringrazio
---------------
| |
| | fly1971
| Inviato il: 28/07/2024 13:29:56
|
ecco il funzionamento e una foto di un prodotto comemrciale durante un test


---------------
| | | | Claudio
| Inviato il: 28/07/2024 23:50:27
|
Ho visto che li fanno con diodi o trafo, o magari tutti e due.
Immagine Allegata: isolatore.jpg
Modificato da Claudio - 28/07/2024, 23:57:03
--------------- Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.
...
| | | | fly1971
| Inviato il: 29/07/2024 11:58:11
|
Nella seconda immagine, quella con il trasfo la terra viene collagata ad un uscita del trasfo, insomma questo comporta che la terra è in tensione e tutto cio collegato, in quello schema cè qualcosa che non mi torna
---------------
| | | | lupocattivo
| Inviato il: 29/07/2024 14:43:32
|
Hmmmm... Pure io sono un poco interdetto da tutto quello che ho letto a tal proposito.
Primo punto oscuro è che da quello che ricordavo l'Acqua Salata è una delle migliori "terre"
Di solito quando cerchiamo di mettere a "Terra" i nostri apparati cerchiamo sempre un luogo magari un poco umido.
Comunque tutta la faccenda riguarda il fatto che collegandoci alla terra fornita dalla banchina diventiamo potenzialmente vittime di un'elevata corrosione degli anodi sacrificali a beneficio di altri.
Questo fatto comunque è legato più che altro alle soste prolungate.
Diciamo che si risolverebbe staccando la spina dai servizi di Banchina attaccandola solo quando serve!
Non saprei come comportarmi, soprattutto non mi piacerebbe proprio attaccarmi alla terra degli altri e poi non capisco per quale motivo non provvedano i gestrori degli attracchi a fornirci una connessione di "Terra" priva da fastidi e Sicura!
---------------
| | | | Claudio
| Inviato il: 31/07/2024 14:09:57
|
Infatti io tenderei all'isolamento totale con trafo di isolamento, ho da più di 30 anni un ormeggio privato in ticino con pannello FV ad isola e nessun problema di corrosione da correnti disperse.
Il problema è che magari tu sei a posto mentre il vicino no e la sua dispersione attraversa la tua inbarcazione per andare a terra, se io sono isolato non mi attraversa nulla.
Il mio anodo è del 2019 lo spazzolo spesso causa alghe ma è come nuovo e intorno ci sono casette galleggianti con fornitura 230V di rete.
Immagine Allegata: isolamento.jpg
Modificato da Claudio - 31/07/2024, 14:16:16
--------------- Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.
...
| |
| | |
|
Versione Completa!

|
|
|
|
|