stranger
| Inviato il: 06/02/2025 21:54:53
|
A temperatura ambiente e pressione ambiente l'ammoniaca è un gas, tuttavia mettendola sotta pressione in una bombola di acciaio inossidabile diventa liquida, solo 10 bar di pressione potrebbero bastare.
Comprimere ad una pressione maggiore non ha senso perché i liquidi non sono comprimibili.
Lo scopo è mettere quella bombola dentro una automobile.
Sappiamo che produrre ammoniaca costa energia e anche comprimerla dentro ad una bombola costa energia, ma che ce ne frega ?
L'importante è che l'automobile abbia zero emissioni di gas inquinanti.
La difficoltà sta nel fatto che il dispositivo per fare dell'elettrolisi deve stare anch'esso sotto pressione perché l'elettrolisi si riferisce ai liquidi.
L'elettrolisi non si riferisce ai gas, semmai per quanto riguarda i gas, dovremmo parlare di ionizzazione con alta tensione elettrica, ma non è il caso di questa discussione.
Siccome il meccanismo per fare l'elettrolisi sta dentro la bombola, dalla bombola escono 2 rubinetti: da uno esce idrogeno puro, dall'altro esce azoto puro che può essere buttato dal tubo di scappamento.
Ci tengo ad evidenziare che l'azoto non è inquinante perché già presente nell'aria che respiriamo; quindi gli elementi di scarto dell'automobile sono azoto e acqua.
Si ! Acqua perché poi l'idrogeno sarà bruciato dentro la camera di scoppio del motore e la bruciatura produce acqua.
Domanda: dove prendiamo l'energia per fare l'elettrolisi dell'ammoniaca ?
Risposta : la prendiamo dall'alternatore che c'è dentro dell'automobile.
Domanda: chi o cosa fa girare quel piccolo alternatore ?
Risposta: il motore a combustione
Domanda: l'energia ricavata bruciando idrogeno è MAGGIORE dell'energia necessaria per fare l'elettrolisi ?
risposta: si è MAGGIORE.
Non soltanto è MAGGIORE perché ci avanza pure energia per permettere alla automobile di muoversi e viaggiare; tutto a discapito della fabbrica che a monte ha speso tanta energia per produrre l'ammoniaca e anche per comprimerla dentro le bombole, quindi quella fabbrica deve stare vicino ad una centrale elettrica; che tipo di centrale poco importa in questa discussione, può essere a carbone, nucleare, idroelettrica o altro.
L'importante è non inquinare aria che sta dentro la città, la centrale elettrica deve stare lontano dalla città.
------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------
Utilizzando l'applicazione LM Studio e caricando il modello LOCALE di intelligenza artificiale denominato ("gemma-2-27b-it-GGUF") il modello ha così interpretato:
CITAZIONE
domanda fatta da me:
L'energia che si ottiene bruciando idrogeno è MAGGIORE rispetto all'energia necessaria per fare elettrolisi dell'ammoniaca liquida ?
risposta:
La risposta alla tua domanda è: Sì, in generale l'energia ottenuta bruciando idrogeno è maggiore dell'energia necessaria per produrlo tramite elettrolisi dell'ammoniaca liquida.
--------------- The worst enemies of photovoltaics are the building speculators because they build beehives of 15-st...
| |
| | |
|