Sezione Generica
La bobina di Tesla

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (5)   [1]   2   3   4   5    (Ultimo)


FinePagina

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1363

Stato:



Inviato il: 8/6/2009,16:04

Ieri sera mi è capitato di vedere in TV un documentario su Nikola Tesla,grandissimo genio sempre troppo poco apprezzato,hanno spiegato tutta la sua storia,le invenzioni e in particolar modo la famosa bobina di Tesla.
Visto che è famosa per le spettacolari scintille elettriche,mi chiedevo se quello che oggi è apprezzato come un soprammobile spettacolare non nasconda qualcosa di piu concreto,non credo che Tesla abbia costruito tale dispositivo solo per vedere scintille.
Sulla TV spiegavano come avvicinando una lampada a neon questa si accendeva,visto che anni fa in una fiera di elettronica avevo comprato proprio una piccola bobina di Tesla mi sono comentato nell'impresa,accendendo la bobina e avvicinando la lampadina al neon questa si accende,senza fili,ovviamente non a piena potenza ma quanto basta per fare luce.
Questo è un esempio di quello che Tesla intendeva per trasmissione senza fili di energia elettrica.
Ma sul documentario indicavano che lui utilizzasse questa bobina (in versione gigante)per catturare l'energia ambientale e trasformarla in energia utile.
Visto che molte sue invenzioni sono cadute nell'oblio,non è che questa bobina nasconda qualche segreto che non ci è dato sapere?
Chiedo a chi ne sa piu di me...... faccine/huh.gif

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1137

Stato:



Inviato il: 8/6/2009,17:29

La bobina di Tesla l'avevo costruita pure io, mi dilettavo a giocare con le alte tensioni, però a frequenze elevate per non avere danni fisici.
Tesla era un grande inventore e sospetto che molte invenzioni attribuite ad Edison, che era un gran praticone, ma ci capiva poco di teoria, fossero in realtà di Tesla che lavoro per lui a lungo.
Tesla voleva trasportare energia senza usare fili e costrui una torre gigantesca negli U.S.A. finanziato da un magnate americano che però intendeva un uso pratico e redditizio delle scoperte di Tesla: quando si accorse che tali non erano e che Tesla spendeva un mare di denaro per i suoi esperimenti, ma era ben lontano dall'ottenere risultati validi gli tolse i finanziamenti.
Anche perchè i campi elettrici vicino alla torra creavano non pochi problemi, credo abbia anche causato delle esplosioni in qualche centrale, se cerchi in rete trovi le foto di questa gigantesca bobina di tesla, che è stata poi fatta saltare, non ne ricordo il nome.
Certo Tesla è il padre della corrente alternata, concetto che Edison non riusciva a capire faccine/smile.gif
Cito da Wikipedia:a causa della sua personalità eccentrica e delle sue apparentemente incredibili e talvolta bizzarre affermazioni, negli ultimi anni della sua vita Tesla fu ostracizzato e considerato una sorta di "scienziato pazzo" attribuendogli nel tempo curiose anticipazioni di sviluppi scientifici successivi. Molti dei suoi risultati sono stati usati, con alcune polemiche, per appoggiare diverse pseudoscienze, teorie sugli UFO e occultismo new age. Ciò è dovuto al fatto che Tesla lasciò "poca documentazione sui risultati che ha ottenuto, ed anche questa spesso sotto forma di appunti, non di lavori organizzati e comprensibili ad altre persone. Pertanto è relativamente facile attribuirgli le idee più strampalate, o la paternità di invenzioni mirabilanti e soppresse dalla "scienza ufficiale"
Poi, se esistono segreti, macchine, forme di trasporto di energia sconosciute, questo non lo so faccine/smile.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 8/6/2009,20:21

In realtà esiste una discreta documentazione (si può cercare in rete) di diverse sue invenzioni e alcune realizzazioni. Chi conosce l'inglese è facilitato. Il fatto è che lui di spiegazioni ne dava ben poche..... Tra le altre c'è una documentazione relativa alla realizzazione di una macchina elettrica, che realizzò per una nota casa americana di autovetture, con motore elettrico ma nessuna batteria e nessun generatore a bordo. L'auto fu costruita dalla casa automobilistica, su suoi disegni, e lui aggiunse soltanto una "misteriosa scatola" con un'antenna lunga circa un metro, che collegò all'impianto elettrico dell'auto. La macchina percorse ben 80 miglia, a velocità anche sostenute (per quei tempi, suppongo....), senza fermarsi e senza rifornimenti.
Da quel momento Tesla FU PAGATO da quella casa automobilistica per starsene fuori dai piedi e smetterla di reclamizzare le sue invenzioni, e le auto furono costruite con motore a combustione interna. Nonostante ciò ebbe un sacco di contatti e di scambi scientifici con un sacco di altri studiosi.
Questo è quello che ho potuto capire "ruspando" in rete.
Saluti.
Ferro

 

sun_son
GigaWatt


Utente
Msg:1224

Stato:



Inviato il: 8/6/2009,23:00

CITAZIONE (Lupo cattivo @ 8/6/2009, 18:29)
Certo Tesla è il padre della corrente alternata, concetto che Edison non riusciva a capire faccine/smile.gif

Non è che non riusciva a capire il concetto....
Lo boicottava.....Dicendo "che non accettava provocazioni e non si abbassava a veficare tali idiozzie".
Arrivando a dare tensione (alternata) tale da bruciare alcune cavie di animali (spesso l'idiozia umana non ha limiti).

Dovete sapere che dopo anni gli USA hanno tolto la patente a marconi sull'invenzione del radar e l'hanno data indovinate a chi?......
Comunque se vi serve documentazione su tesla.....Ne ho abbastanza......purtroppo solo nella lingua ufficiale internazionale........
Se vi serve qualche spiegazione posso provare ad abbassarmi.

sun_son
PS: attenzione che Tesla è considerato uno fra gli eretici scientifici.......uno stregone.....di una scinza ben oltre il limite scientifico .....uomini avvisati
:-)

 

tennison

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:100

Stato:



Inviato il: 8/6/2009,23:33

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 8/6/2009, 21:21)
... una documentazione relativa alla realizzazione di una macchina elettrica, che realizzò per una nota casa americana di autovetture, con motore elettrico ma nessuna batteria e nessun generatore a bordo. L'auto fu costruita dalla casa automobilistica, su suoi disegni, e lui aggiunse soltanto una "misteriosa scatola" con un'antenna lunga circa un metro, che collegò all'impianto elettrico dell'auto. La macchina percorse ben 80 miglia, a velocità anche sostenute (per quei tempi, suppongo....), senza fermarsi e senza rifornimenti.
Da quel momento Tesla FU PAGATO da quella casa automobilistica per starsene fuori dai piedi e smetterla di reclamizzare le sue invenzioni, e le auto furono costruite con motore a combustione interna. Nonostante ciò ebbe un sacco di contatti e di scambi scientifici con un sacco di altri studiosi.
Questo è quello che ho potuto capire "ruspando" in rete.
Saluti.
Ferro

sostenere l'esistenza della Tesla Car di quell'epoca significa praticamente credere nell'esistenza dell'etere quale componente dell'universo, in totale scontro con la scienza ufficiale

quindi di riflesso significa credere in molte altre cose che i mortali definiscono "esoteriche"

io ho parlato con uno "scienziato" e gli ho detto che molte teorie stanno vacillando. lui mi ha risposto che il ricredersi è insito nella scienza perchè la nostra conoscenza è tuttora molto limitata; nega però una possibile esistenza di tale energia, praticamente infinita e gratuita, altro che fonti rinnovabili

se esistono, come qualcuno afferma, navi spaziali di altri mondi, probabilmente utilizzano la stessa energia della tesla car




 

Keyosz
GigaWatt


Utente
Msg:1959

Stato:



Inviato il: 9/6/2009,08:48

Povero Tesla, va beh con i soldi dei brevetti si è goduto parte della sua vita vivendo in un albergo lussuoso, beato lui...

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/3/4/0/3/8/1/5/1244531222.jpg

...però poi alla fine è stato "messo da parte" e dimenticato li nella stessa stanza d'albergo dove ha esaurito gli ultimi anni della sua vita aspettando in vano che qualcuno lo contattasse, strano il particolare melodrammatico di sequestrare tutto il materiale il giorno stesso della sua morta da parte dell'agenzia....

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/3/4/0/3/8/1/5/1244531223.jpg

Lupo, tu ti riferisci al trasmettitore di Wardenclyffe, mentre lo faceva costruire Marconi lavorava sulla trasmissione radio, e il finanziatore di Tesla, il sig. Morgan, quando sentiva parlare Tesla di trasmettitore pensava fosse un trasmettitore radio per le comunicazioni, poi Marconi fece la prima trasmissione e Morgan chiese spiegazioni a Tesla sul fallimento di arrivare prima di Marconi, fù allora che Nikola dovette spiegare il vero scopo del suo progetto, ovvero trasmettere energia elettrica in wireless (senza fili), illustrando a Morgan come la gente avesse potuto accendere le utenze in casa, o azionare i mezzi di trasporto solamente mettendo una piccola antenna e sintonizzandola opportunamente.
A questo punto per il finanziere fu chiaro che aveva speso una fortuna solamente per arrivare a vendere semplici e poco redditizzie antenne alla gente senza per di più creare quel ciclo chiuso di manutenzione e approvigionamento che tiene legati i clienti al produttore.
Fortemente contrariato dalla scoperta, Morgan liquidò in fretta e furia il ricercatore, demolendo la struttura di Wardenclyffe e si assicurò anche che Nikola fosse screditato nel mondo scientifico e di evnetuali altri finanziatori, il perchè è libero ad interpretazioni.
Poi il fatto che tale antenna di Wardenclyffe (contiene il concetto deigli attuali giocattoli intrattenitivi) semplicemente trasportasse energia, magari con una bassa resa, o andasse ad interagire con altri campi di forza lascio interpretare a chi ha volgia di cimentarsi con tali ricerche.
Non posso nascondere che sono un appasionato lettore delle vicissitudini e ricerche di Nikola, ma tra l'essere a conoscenza di una ricerca fatta nel passato e capire c'è di mezzo il mare per conto mio, mi rassegno a perseguire obiettivi più semplici, non sono all'altezza di provare a capire altro....

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/3/4/0/3/8/1/5/1244531224.jpg

La cosa che mi ha colpito delle sue ricerche è che Nikola ha fatto quel passo indietro che molti hanno difficolta a fare, ovvero ha rimesso in discussione le sue convinzioni quando dopo aver "combattuto" la guerra delle correnti DC e AC contro Edison & co. , dimostrando con le realizzazioni pratiche del finaziatore/partner industriale Westinghouse la validità dei sistemi AC, ha proseguito le sue ricerche scoprendo qualcosa di interessante dei sistemi DC dove erano presenti impulsi molto brevi ad alta tensione, qualcosa legato all'istante appena prima all'effettivo inizio di movimento delle cariche.
Come dire dopo aver fatto mettere da parte i sistemi DC ad alta tensione è tornato indietro sui suoi passi andando ad analizzare tali sistemi nuovamente e scoprendo nuove cose, sulle quali ha basato poi tutte i suoi esperimenti con tensioni elevate, frequenze elevate e impulsi molto brevi.
Sembrerebbe che i suoi sistemi AC (quotidianità per tutti noi al giorno d'oggi) fossero solo un passo intermedio delle sue ricerche, una tappa non un punto di arrivo.
Variando il range delle frequenze e della durata delgi impulsi (noi diremmo duty-cycle oggiogiorno) otteneva effetti dai campi elettrici molto diversi che a dire delle letture che ho trovato variavano il modo di interagire con la materia e le proprietà dei materiali stessi.... veramente un peccato che tutto ciò sia andato perso.... potrebbe essere che un giorno qualcuno dovrà rifare tutto da capo...

Dolomitico, tieni solo presente che il "trasformatore di Tesla" come viene chiamato oggi, è solo una delle sua tante bobine e congegni, è famoso solo per le belle scentille che produce, è se cerchi su internet e su youtube trovi tanti bontemponi che si divertono nel cortile a fare esibizioni di scariche elettriche per intrattenere gli amici, anzi se vi volete divertire ci sono anche dei tizi che pilotano le bobine con un pc e fanno della "musica" variando la frequenza delle scariche che prodotte in acsala sono abbastanza sonore!


Scusate le mie critiche ma tutte le esibizioni delle bobine di Tesla sono prettamente intrattenitive e se notate tutte a bassa frequenza (udibile ad orecchio) altro che HF o RF, sono tutte esibizioni belle, per carità, nulla da tolgiere all'estetica, ma lungo andare sembra quasi un deridere il lavoro serio di ricerca, poveri noi, siamo qui a giocare con qualcosa invece di investigare sulla reale trama della realtà che ci circonda e preoccuparci di come stiamo devastando il nostro pianeta!

Nikola è morto sperando di vedere macchine elettriche per le strade delle città e preoccupato per la salute delle persone che respiravano gli scarichi dei motori a comnustione negli anni '40 figuriamoci come si spaventerebbe se fosse ancora qui oggi!!! faccine/wacko.gif

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1137

Stato:



Inviato il: 9/6/2009,09:44

Sì, keyosz, proprio quel trasmettitore di Wardenclyffe.
vedo che sei ferrato in materia! faccine/smile.gif
Peccato lo abbiano abbattuto.
Nikola Tesla è un bel personaggio, indubbiamente.
In Serbia è osannato e le banconote hanno spesso la sua immagine, ma cambiano spesso causa inflazione, ne ho una da 500 miliardi di dinari. faccine/w00t.gif
La fiamma che parla è un vecchio giochino, un tempo si faceva appunto con la fiamma, ma qualsiasi fenomeno che sposti l'aria creando compressioni e rarefazioni si presta a questi diletti.
Certo che se leggi quei pochi brani rimasti di Tesla, proprio tanto lucidi non sono, si sconfina nella filosofia, nella religione: massimo rispetto per il credo religioso, ma mescolarlo alla scienza mi lascia perplesso.
Alcune sue affermazioni lasciano interdetti.
Rimane comunque un genio.

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1363

Stato:



Inviato il: 9/6/2009,20:10

Insomma che anche se era considerato uno scienzato eretico continua ad accendere l'interesse di molti.
Si Ferro riportavano anche la storia di questa macchina,ma non in questo ma in un'altro documentario,spiegavano che lui "riceveva o vedeva" le sue creazioni attraversodei messaggi strani,forse delle canalizzazioni,forse come il nostro Gustavo Rol,e lui non faceva che metterlo in pratica.
Il trasmettitore di Wardenclyffe dicono gli servisse per studiare l'energia eterica e da qui scopri che tramite lo spazio di schumann (uno strato dell'atmosfera)si potesse trasmettere l'energia a distanza senza fili....

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 9/6/2009,20:35

Bhè.... In realtà nello spazio di Schumann, ossia lo spazio tra la superficie terrestre e lo strato di ionosfera a 40Km di altezza, ci sono delle oscillazioni stazionarie dette appunto "frequenze di Schumann", che vanno dai 7,8 Hz fino verso i 45, in 6 o 7 frequenze differenti. Ora si può immaginare quanta energia rimbalzi continuamente intorno al mondo sulla più bassa e più enegetica, ossia i 7,8Hz, e potendola captare...... Forse Tesla non era così matto come si crede normalmente. Se poi invece di chiamarla "Onda stazionaria" la si chiama "etere"....... Anche se poi l'Etere vero e proprio, secondo concetti antichi, era tutt'altra cosa.
Non so chi è Gustavo Rol.....

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1137

Stato:



Inviato il: 10/6/2009,07:07

Ferro, ferro, amico mio! faccine/smile.gif Gustavo Rol era un ...come chiamarlo? Non vorrei accendere una polemica, diciamo un sensitivo, dai un po' a questa parola il significato che preferisci, di Torino.
Era famoso, da lui si recarono anche personaggi di notevole spessore, tipo Kennedy e altri che non ricordo ora (lo dico per malcelato orgoglio cittadino, s'intende faccine/wink.gif )
Credo che in rete troverai di tutto, di più
Viene accreditato delle più strabilianti...oddio di nuovo, come chiamarle? Magie? Percezioni extrasensoriali?
Fai tu.
Ah, sì, ricordo che diceva di far passare le persone attraverso i muri.
A Torino i costruttori di infissi erano, giustamente, assai preoccupati.

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 10/6/2009,09:43

Conosco anch'io qualcuno che "canalizza", da cui mi sono fatto mandare alcuni dati. Ma vista il tuo scetticismo sui alcuni argomenti (sembra che ti scottino un po' come il brodo bollente, quando lo sorbisci col cucchiaio..... faccine/biggrin.gif ), penso di lasciar correre....
La realtà è che comunicare con l'aldilà (io sono uno di quelli che ci crede....) difficilmente da risposte certe e comprensibili.
Saluti.
Ferro

 

tennison

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:100

Stato:



Inviato il: 10/6/2009,13:31

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 10/6/2009, 10:43)
Conosco anch'io qualcuno che "canalizza", da cui mi sono fatto mandare alcuni dati. Ma vista il tuo scetticismo sui alcuni argomenti (sembra che ti scottino un po' come il brodo bollente, quando lo sorbisci col cucchiaio..... faccine/biggrin.gif ), penso di lasciar correre....
La realtà è che comunicare con l'aldilà (io sono uno di quelli che ci crede....) difficilmente da risposte certe e comprensibili.
Saluti.
Ferro

è abbastanza logico che la maggior parte delle persone affrontino l'argomento con ampio scetticismo o addirittura con forte negazione. ci crede chi ha provato di persona, a volte le situazioni diventano tali che uno non può piu fare a meno di crederci e di sperimentare (di nascosto faccine/rolleyes.gif ) esperienze diverse.

io fino a due anni fa non ero scettico, ci ridevo sopra e prendevo per illusi creduloni, o peggio, per fantasiosi truffatori tutti quelli che parlavano di faccende esoteriche.poi è successo un fatto eclatante e mio malgrado mi sono dovuto ricredere e affrontare le mie ricerche in maniera differente.

secondo me tesla era un grande scienziato ma la sua mente ha avuto un dono che altri non possono avere. la sua automobile avrebbe potuto percorrere probabilmente illimitati spazi; non è stata gradita, mi sembra molto logico causa gli interessi in gioco, ma non è detto che avrebbe potuto essere prodotta su scala industriale, perchè mancando tesla sarebbe venuto a mancare un importante collegamento.

comunicare con l'aldilà da certamente risposte inattendibili, si chiama volgarmente "spiritismo", niente a che fare con lo spostamento dell'energia che è tutt'altra cosa.

scusate l'intromissione molto ot

tennison

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1137

Stato:



Inviato il: 10/6/2009,13:42

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 10/6/2009, 10:43)
Conosco anch'io qualcuno che "canalizza", da cui mi sono fatto mandare alcuni dati. Ma vista il tuo scetticismo sui alcuni argomenti (sembra che ti scottino un po' come il brodo bollente, quando lo sorbisci col cucchiaio..... faccine/biggrin.gif ), penso di lasciar correre....
La realtà è che comunicare con l'aldilà (io sono uno di quelli che ci crede....) difficilmente da risposte certe e comprensibili.
Saluti.
Ferro

E' un campo assai difficile da toccare, sconfina nelle credenze personali, fede e spiritualità personale.
Arduo discuterne e, ritengo, forse inutile trattandosi di fede, dove le posizioni sono inconciliabili.
Io mantengo un atteggiamento agnostico, sarei felicissimo di poter avere dei segnali in merito, Ferro, lo dico senza ombra di ironia.
Diciamo che lo scetticismo è una forma di difesa, se apri una breccia è come se rompessi una diga, con ampie conseguenze.

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1363

Stato:



Inviato il: 10/6/2009,15:01

Secondo me la curiosita non sta tanto se ci si crede o meno,ma il fatto che nella storia dell'umanita di tanto appaiono questi personaggi che hanno la capacita di "spingere"avanti la conoscenza e i limiti della scienza ufficiale,si parte dai grandi come Leonardo da Vinci a altri come Einstein o Tesla,Gustavo Rol è un campo un po fuori dall'ortodossia classica,ma solo il fatto che simili persone appaiono e mettono in discussione quanto si pensa di sapere è gia un dato di fatto,ora pensiamo di fare solo la meta delle cose che ha fatto Tesla è di gia difficile sapendo a posteriori le soluzioni(lui non aveva scritti da trarre ispirazione,almeno su energie eteriche o altro) e lui non ha fatto una sola invenzione,ma decine e decine,e tutte si correlate con l'energia,ma anche molto (troppo?!?)avanti per i suoi tempi.
Questi indizzi fanno capire che di sicuro aveva delle doti non comuni a tutti noi....

Ps:immaginavo che uno di Torino conoscesse Rol,pero devo dire che in tutta Italia non sono molti che lo conoscono....chissa perche........

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1137

Stato:



Inviato il: 10/6/2009,15:17

CITAZIONE (DOLOMITICO @ 10/6/2009, 16:01)
Secondo me la curiosita non sta tanto se ci si crede o meno,ma il fatto che nella storia dell'umanita di tanto appaiono questi personaggi che hanno la capacita di "spingere"avanti la conoscenza e i limiti della scienza ufficiale,si parte dai grandi come Leonardo da Vinci a altri come Einstein o Tesla,Gustavo Rol è un campo un po fuori dall'ortodossia classica,ma solo il fatto che simili persone appaiono e mettono in discussione quanto si pensa di sapere è gia un dato di fatto,ora pensiamo di fare solo la meta delle cose che ha fatto Tesla è di gia difficile sapendo a posteriori le soluzioni(lui non aveva scritti da trarre ispirazione,almeno su energie eteriche o altro) e lui non ha fatto una sola invenzione,ma decine e decine,e tutte si correlate con l'energia,ma anche molto (troppo?!?)avanti per i suoi tempi.
Questi indizzi fanno capire che di sicuro aveva delle doti non comuni a tutti noi....

Ps:immaginavo che uno di Torino conoscesse Rol,pero devo dire che in tutta Italia non sono molti che lo conoscono....chissa perche........

Dolomitico, ti dirò, lo conobbi tramite un servizio televisivo su di lui, in seguito scoprì amici che lo conoscevano e così via.
E' morto negli anni '90, molto anziano.

 
 InizioPagina
 

Pag: (5)   [1]   2   3   4   5    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum