Sezione Generica
consiglio urgente per inverter ,ringrazio chi mi puo aiutare

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)


FinePagina

QuickLand
milliWatt


Utente
Msg:6

Stato:



Inviato il: 1/10/2009,01:13

Salve a tutti, volevo chiedere una informazione a chiunque mi potesse aiutare , vi ringrazio anticipatamente e vi spiego il mio problema.



in macchina ho installato due monitor TV samsung 19 pollici LCD piatti che consumano circa 160 watt caduno.

la mia domanda e la seguente:

per alimentarli basta un inverter 12v>220 a tensione continua sui 500 watt continui (stando un po larghi) ad onda sinusoidale modificata? va bene?


oppure ci vuole decisamente un inverter ad onda sinusoidale pura , e se si che caratteristiche dovrebbe avere.





Chiedo informazioni poiche non vorrei problemi di segnale oppure ancora peggio rottura dei monitor o cose simili!


Ringrazio ancora chi mi puo aiutare

 

Keyosz
GigaWatt


Utente
Msg:1959

Stato:



Inviato il: 1/10/2009,13:12

All'80% l'inverter ad onda modificata va bene per apparati elettronici, però essendo due televisori nuovi e di un certo costo non vorrei che poi a fronte di rotture non ti diano la garanzia in quanto i produttori fanno riferimento ad un onda sinusoidale, per quanto riguarda disturbi non dovresti averne se prendi delle buone marche neanche con l'onda modificata, attenzione a cineseria varia o super occasioni su ebay.... faccine/dry.gif

 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 1/10/2009,21:55

Ciao,
considera che la quasi totalità dei gruppi di continuità è ad onda modificata...e fanno fungere i pc...fai una prova con uno che hai.
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

Hike

Avatar
Watt


Utente
Msg:58

Stato:



Inviato il: 2/10/2009,00:07

Si, credo proprio che tu non corra rischi.
A meno che ........ faccine/huh.gif ..... l'alimentatore del monitor non sia esterno e pesa, diciamo, più di ... 300 grammi ?! faccine/unsure.gif
Si, non scherzo: se la sezione di alimentazione è uno switching stepdown non hai problemi, se invece è un normale trasformatore con rame e ferro ....... quasi sicuramente si.
ciao faccine/smile.gif

 

QuickLand
milliWatt


Utente
Msg:6

Stato:



Inviato il: 7/10/2009,00:30

Ciao, i monitor sono due monitor TV della samsung quelli piatti lcd da casa,quindi non anno alimentatori esterni, piu una playstation 3, devo alimentare queste tre cose.


Dite che va bene lo stesso un inverter ad onda modificata buono?


oppure ci vuole quello ad onda pura.

Grazie mille, saluti Fabio.


 

Pyron

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1115

Stato:



Inviato il: 7/10/2009,12:19

con uno ad onda quadra la sezione d'alimentazione degli apparati che collegherai scalderà considerevolmente di più ed avvertirai un ronzio continuo ad alta frequenza, non dalle casse, ma direttamente dai componenti...mia esperienza personale con un buon onda modificata: alimentatore pc caldissimo e ronzante, stessa cosa alimentatore telefono, televisore crt con impercettibili linee sulla scansione orizzontale e relativo ronzio da spento, però c'è da dire che io sono sensibilissimo alle alte frequenze...dato che non dovranno stare molto accesi i tuoi apparati potresti tranquillamente optare per un onda modificata soft start da 600W, certo un onda pura non sarebbe male...se hai la disponibilità economica prendi quello. è comunque qualcosa che puoi usare anche altrove

 

QuickLand
milliWatt


Utente
Msg:6

Stato:



Inviato il: 9/10/2009,01:52

Ciao,I monitor dovranno stare acessi qualche ora consecutiva nel fine settimana.


l'onda quadra l'avevo infatti scartata a priori


Pero volevo sapere se con la sinusoidale modificata anche cosi rischio di Bruciare i monitor? faccine/wacko.gif oppure va beene. Con quelli soft start ho piu garanzie?


Considerando che devo alimentare i due monitor da 170 watt caduno, un 700 watt puo andare beene?

Grazie saluti Fabio.

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 10/5/2010,14:06

mi inserisco su questa discussione per chiedere consiglio.... vorrei un inverter per alimentare una lavatrice normale (di quelle degli anni 70) e un lavastoviglie zanussi. La lavatrice ha il classico motore ad induzione e una resitenza da 2 kw (la posso disabilitare con interruttore), mentre la lavastoviglie è moderna.

l'inverter deve alimentare solo queste due utenze e nient'altro e neppure contemporaneamente. L'uso è giornaliero per circa una ora, a volte due ore.

pensavo di usare un normale inverter da 3 kw ad onda quadra o modificata visto il basso costo, ma non so se i motori funzionano con l'onda quadra.

che ne pensate?

ciao
MaX

 

OggettoVolanteI...

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:721

Stato:



Inviato il: 10/5/2010,19:44

Non ricordo più quale fosse,ma c'era un thread tempo fa relativo ad un inverter che alimentava una lavatrice: c'erano stati problemi,se non ricordo male,nel motore della fuoriscita acqua.Pare che con l'inverter questo motorino non ruotasse affatto.
Se qualcuno si ricorda,riporti qui il link della discussione faccine/smile.gif

Il motore lavatrice mi pare sia un trifase a condensatore,che opera con un'onda singola a 220,e ha di solito due ingressi per il cambio velocità:non credo abbia problemi con l'inverter,altrettanto dicasi per la pompa di pressione lavaggio della lavastoviglie.Ma anche la lavastoviglie ha una pompa di fuoriuscita acqua,e torniamo al discorso iniziale,forse non scaricherà.
Ti converrà farti prestare un inverter,e provarlo alimentando ogni motore separatamente....per vedere se le rotazioni e spinte siano regolari.

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 10/5/2010,21:01

mmm... dubito che il cinese a cui voglio comprarlo capisca la parola, "prestare"... faccine/biggrin.gif

sarebbe interessante quello ad onda modificata perchè costa veramente poco, siamo a meno di 200 euro faccine/tongue.gif

ho trovato questi due inverter, uno ad onda modificata e l'altro ad onda pura.

Ad onda pura (537 euro) :
http://cgi.ebay.es/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...mMakeTrack=true
http://i.ebayimg.com/11/!BnhMYvgBGk~$(KGrHqEH-DcEtt9P3uwGBLj)+bHIs!~~_12.JPG


Ad onda modificata (174 euro):
http://cgi.ebay.es/24VDC-230VAC-6000w-peak...=item53e016f237
http://i.ebayimg.com/24/!BU0qF4!!2k~$(KGrHgoH-DQEjlLlt51ZBKPhk6tF5Q~~_35.JPG

esiste qualche artifizio per fare funzionare lo stesso i motori delle pompe di cui parlavi con onde modificate?... chessò... aggiungere un condesatore per esempio? ???

ciao
MaX

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 10/5/2010,22:30

Un'induttanza in serie sarebbe meglio..... Meglio ancora un filtro passabanda. Però a 50Hz viene una cosa grossa.
Potresti provare con un "filtro di rete", uno di quei filtri che si mettono per i disturbi impulsivi, però quelli sono fatti per attenuare frequenze più alte.

 

OggettoVolanteI...

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:721

Stato:



Inviato il: 10/5/2010,23:28

...e al mafioso cinese bisogna minacciarlo,dicendogli che se non ti presta l'inverter gli mandi la mafia italiana! faccine/biggrin.gif
Fesserie a parte,ho paura che quegli apparecchi non rispettino molto i dati di targa; forse (ma dico forse) i risultati più efficaci si ottengono mettendo tra inverter e elettrodomestici un trasformatore 220-220 volt,che tende a migliorare la bontà dell'onda.Solo che incide un po' sul tuo budget.

Al limite,se proprio si incorre in pasticci futuri,si puo' rimediare sostituendo le due pompe di scarico con due piccole pompe di sentina,che lavorano a 12 o 24 volt e non costano più di tanto.
O,meglio ancora,inserendo in serie alle pompe di lavatrice e e lavastoviglie due trasformatori 220-220 Volt piccini piccini,da una 50ina di watt.

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 11/5/2010,07:48

cmq abbiamo fatto una fesseria ad avere corrente alternata in casa, Pazienza nella rete che è necessaria per il trasporto... ma in casa!! 48 o 96 volts a corrente continua sarebbe stata la cosa migliore, con tanto di raddrizzatore nel contatore.

invece si sta parlando di portare la 220 a 250 e oltre per dare maggiore potenza senza cambiare i fili... bravi!!, cosí per risparmiare sui fili dobbiamo mettere salvavita, prese di sicurezza, messa a terra e elettrodomestici con triplo isolamento.... infine..... che palle!!

tornando alla induttanze... come sono fatte?

invece mi sembra più interessante il trasformatorino 220-220, praticamente un separatore... ma si trovano facilemente? Costano molto?

ciao
MaX

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 11/5/2010,08:37

ok, mi ha appena risposto il "cinese" dell'inverter ad onda modificata... niente, non può fare partire le lavatrici.... peccato faccine/sad.gif

ora aspetto la risposta dell'altro cinese per la "onda pura" faccine/tongue.gif

ciao
MaX

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 11/5/2010,08:50

Un'induttanza non è altro che un avvolgimento di filo su un nucleo di ferro. Per frequenze di rete si fanno su nucleo di trasformatore con filo smaltato.
Il trasformatore proposto da OVI è un'ottima idea, anche se trovarne uno 220-220 da 3KW sarà piuttosto difficile e abbastanza costoso.
Come induttanza puoi provare col secondario di un trasformatore 220-24V da 350-400W. Metti il secondario in serie all'uscita a 220 dell'inverter, la sua impedenza caratteristica a vuoto dovrebbe poter filtrare buona parte delle armoniche dell'onda modificata.

 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum