Sezione Generica
zeolite per frigorifero solare


FinePagina

dudu loris
KiloWatt


Utente
Msg:242

Stato:



Inviato il: 28/1/2010,21:32

Buona sera a tutti,
volevo sapere se qualcuno mi sa dire dove acquistare i cristalli di zeolite, mi servirebbero per un frigo x questa estate, ho visto su un sito dove vendono materiale da giardino, qualcuno sa se è il materiale che serve a me?
grazie in anticipo.

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 28/1/2010,21:51

Puoi cercare in rete....... Su google metti le parole"zeolite - vendita", e vedi cosa ne esce fuori.
Immagino di si, che sia il materiale che ti serve, daltronde ce ne sono anche per i frigoriferi.
Ciao
Ferro

 

dudu loris
KiloWatt


Utente
Msg:242

Stato:



Inviato il: 28/1/2010,23:06

caro ferro,
io volevo sapere se mettendo i cristalli di zeolite riesco ad ottenere un abbassamento della temperatura nel frigo e se qualcuno ha già provato il sistema e se realmente può funzionare.

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:598

Stato:



Inviato il: 29/1/2010,09:51

CITAZIONE
mettendo i cristalli di zeolite

Sei un po' generico....
Mettendoli dove? Come? Che sistema vuoi usare?
Descrivi meglio le tue intenzioni...

 

dudu loris
KiloWatt


Utente
Msg:242

Stato:



Inviato il: 29/1/2010,10:24

Buona giornata livin,
quello che volevo fare, è un frigorifero solare, piccolo, magari da raffreddare le bevande fino a 4 gradi o giù di li, ho letto da qualche parte ora non ricordo dove... che ponendo dei cristalli di zeolite in frigo questi assorbono calore e possono far scendere la temperatura per almeno la 50 ore a -1 e 0 gradi,
visto che ho recuperato questa informazione da un libro di risparmio energetico, volevo sapere se qualcuno ci ha già provato.

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 29/1/2010,21:34

CITAZIONE (dudu loris @ 28/1/2010, 23:06)
caro ferro,
io volevo sapere se mettendo i cristalli di zeolite riesco ad ottenere un abbassamento della temperatura nel frigo e se qualcuno ha già provato il sistema e se realmente può funzionare.

Allora hai fatto la domanda sbagliata....... Mica possiamo leggerti nella mente. Personalmente di zeolite non so niente, ma sicuramente altri si, per cui descrivi quello che vuoi fare e fai le domande giuste.
Ciao
Ferro

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:598

Stato:



Inviato il: 29/1/2010,22:45

Allora....

CITAZIONE (dudu loris @ 29/1/2010, 10:24)
... ho letto da qualche parte ora non ricordo dove... che ponendo dei cristalli di zeolite in frigo questi assorbono calore e possono far scendere la temperatura per almeno la 50 ore a -1 e 0 gradi
La storia che si mette un sacchetto di zeolite in frigo e tutto si raffredda, per conto mio è una bufala (voglio proprio vedere quale sarebbe il principio fisico di questo funzionamento...)La zeolite, comunque, è un buon assorbitore di odori ed umidità, e per alcuni cibi che non hanno il problema di seccarsi (ma piuttosto quello di sviluppare muffe) essa può offrire un allungamento dei tempi di conservazione.Ovviamente, per i cibi che invece hanno bisogno di umidità, la zeolite va evitata. Se c'è meno umidità nel frigorifero, poi, si risparmia anche energia.Però nel post dici anche:
CITAZIONE (dudu loris @ 29/1/2010, 10:24)
....quello che volevo fare, è un frigorifero solare,
... che è tutta un'altra cosa. I frigoriferi si possono fare anche con cicli intermittenti ad adsorbimento chimico, utilizzando fra l'altro le zeoliti: chiaramente, si tratta di progettare e costruire un frigorifero con tutta l'impiantistica (in cui sono poi contenute le zeoliti) che vada a sostituire l'evaporatore di un comune frigorifero a compressore."La refrigerazione basata sul principio dell'assorbimento mette in gioco un fluido che si fissa alla superficie di un solido per mezzo di legami di energia debole, del tipo Van der Waals; il fissaggio non implica necessariamente una modifica macroscopica del solido (rigonfiamento, deformazione) ma ne accresce la massa. Questo principio e' analogo all'assorbimento (liquido), a parte che una delle due costituenti e' solida, permettendo la soppressione della colonna di rettifica.I principi solidi utilizzati sono i gel di silicio, gli zeoliti e i carboni attivi associati essenzialmente all'acqua, all'ammoniaca e al metanolo.Nel settore del freddo solare, le coppie piu' studiate sono le coppie zeolite 13X/H2O (per una temperatura di evaporazione >OC) e carbone attivo 35/metanolo (per una temperatura di evaporazione http://techref.massmind.org/techref/other/zeolitefridg.htm

http://www.centrogalileo.it/nuovaPA/Articoli%20tecnici/Billiard/Fig.%204%20IF%205-00.jpg


Dimenticavo... la zeolite si trova anche nei negozi di articoli per acquari, e nei frigoriferi è quelle che viene di solito utilizzata nei filtri antiumidità sul capillare.

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum