Solare Fotovoltaico
Problemi fotovoltaici ,Raccolta di tutti gli impianti costruiti male


FinePagina

dudu loris
KiloWatt


Utente
Msg:242

Stato:



Inviato il: 22/10/2010,20:18

Salve a tutti, visto che solo in Italia e nel mondo gli impianti fotovoltaici sono moltissimi possibile che nessuno ha riscontrato problemi con i moduli o l'impianto è costruito con materiali scadenti, oppure non riesce a produrre in maniera adeguata?
Tempo fa non ricordo dove ho letto che "un tecnico diceva che in Puglia" un intero impianto fotovoltaico con materiale cinese non produce per il troppo calore, avete notizie o lamentele per i vostri moduli? Non sarebbe bello comunicare quello che non va ad altri forumisti?
ciao Dudu

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Utente
Msg:10069

Stato:



Inviato il: 22/10/2010,21:32

i pannelli fotovoltaici sono molto sensibili alla temperatura

Ad es avevo fatto un modellino (tabella con carta geografica) in scala per l'alimentazione eletttrica dell'italia da un pannello posto nel Sara (su Tripoli ci avevo messo un condensatore da 1F 5V)

I pannellini solari erano dei fotodiodi da pannello che alimentavano poi nel nord italia 3 diodi led colorati e c'era anche un interruttore su Napoli.

comunque caricavano alla grande illuminati con una lampada alogena, ma una volta scaldati non producevano affatto.

Questo effetto si ha anche in vario grado con i pannelli fotovoltaici.
Per ovviare occorre raffreddarli.

Un metodo potrebbe essere quello di mettere dietro una superficie selettiva che emette nel termico (nero nel termico) e possibilmente riflettente nel visibile(bianca nel visibile)

il vetro è nero nel termico e quindi emette nel termico (va bene così)

ma davanti c'è vetro? edietro è almeno nero ? che plastica è



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere ...

 

Keyosz
GigaWatt


Utente
Msg:1959

Stato:



Inviato il: 24/10/2010,16:31

Ma a dire il vero non ho esperienze pratiche di pannelli fotovoltaici cinesi da poter riportare quindi non saprei, però ti posso raccontare di un giorno in cui in un piccolo paesino dove molte persone hanno messo l'impianto grid connected ed ha fatto una bella giornata di sole, in cui molti impianti si sono fermati andando in allarme perchè la tensione di rete si era alzata troppo, gira che ti rigira l'installatore ha "scoperto" che in pratica quel paesino produceva troppa energia pulita e il trafromatore di media dell'enel non riusciva a ributtare tutta l'energia sulla rete nazionale così che la tensione della rete 220 si alzava sopra la soglia di legge per cui gli inverter si spegnevano, lasciando di fatto uno sproposito di pannelli lì a far niente sui bei tetti soleggiati faccine/biggrin.gif
Poi in breve tempo l'enel ha risolto potenziando il trafromatore credo, però che fatto curioso, ci pensate se improvvisamente anche solo il 25% degli italiani fossero presi da una frenesia di responsabilità ecologica ed si munissero di impianto connesso in rete? probabilmente sovraccaricheremmo la rete, già perchè non è previsto che facciamo la corrente in casa, poi il picco di mezzogiorno dove lo mettiamo??? e se fossero il 50%? e se idilliacamente fossimo tutti quanti? hmm.....

 

dudu loris
KiloWatt


Utente
Msg:242

Stato:



Inviato il: 24/10/2010,18:23

Grazie Key, strano che sia stato l'installatore ah ah ah, e gli ING. CHE FANNO PRENDONO IL SOLE infatti secondo me ci sono molte scuole che stanno o che già hanno installato impianti xò senza display come mai? Forse x risparmiare o x non farci sapere che non producono proprio, ci vorrebbero le IENE, xchè in fondo sono anche soldi nostri quelli buttali li sopra, comunque grazie key

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Utente
Msg:10069

Stato:



Inviato il: 24/10/2010,19:18

io so di 1+100 kwp non connessi!!! da circa 1 anno!!!



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere ...

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum