Geologia e Sismologia - Studio di Sismografi e Precursori
Terremoto, tsunami , radiazioni in Giappone

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (4)   [1]   2   3   4    (Ultimo)


FinePagina

OggettoVolanteI...

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:721

Stato:



Inviato il: 15/3/2011,01:17

Brutte notizie.E' saltato per aria il secondo reattore atomico...

'''''00:37 - Un'esplosione proveniente dal reattore n.2 della centrale nucleare di Fukushima 1 è stata udita da testimoni. Lo ha annunciato il governo nipponico, secondo i mezzi d'informazione giapponesi. Poco prima il governo aveva riferito di un danno alla struttura di contenimento dello stesso reattore con "possibili danni nella vasca di condensazione", che serve a raffreddare il reattore e a controllare la pressione all'interno.'''''

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1717

Stato:



Inviato il: 15/3/2011,01:26

non penso che succederà come in ucraina.. li il botto fu talmente grande che arrivarono le radiazioni in stratosfera..

ma qui.. poveracci solo i giapponesi faccine/sad.gif


 

OggettoVolanteI...

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:721

Stato:



Inviato il: 15/3/2011,01:56

Non so se lo si sa,ma ogni volta che accade un incendio boschivo,le particelle radioattive si sollevano in aria e finiscono in atmosfera,per poi ricadere lontanissimo:è accaduto nel 2010 a Chernobyl,e in Europa si è registrato nuovamente il cesio137.
Vista la gran presenza di centrali atomiche nel mondo,sottolineo l'importanza estrema di riuscire ad anticipare terremoti e disastri ambientali generici,perchè questo pianeta è l'unico che abbiamo.
Anche se ciò esula un po' dal thread,date un'occhiata alla ricaduta di particelle che avvenne all'epoca di Chernobyl:

ForumEA/us/img34/6397/radioactivefalloutchern.jpg
Il Cesio era dappertutto!!!


Noi,qui,va beh...si sta analizzando un metodo di prevenzione,con alcune verifiche relative ai sismi in Giappone,alle eruzione attorno,e alle stime degli orbitali planetari e solari.Lodevole.
Ma ,a volte,le scelte umane sono quelle che fanno più danno,come quella di costruire centrali atomiche in zone a rischio sisma e tsunami.

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 15/3/2011,11:44

Propongo di spostare i post sulle centrali atomiche in un altro tread, in modo da preservare l'integrità di questo.

 

OggettoVolanteI...

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:721

Stato:



Inviato il: 15/3/2011,14:17

pardon,era una parentesi dovuta a rabbia e sconcerto di questi giorni.
Purtroppo,analizzando i disastri ambientali causati dai sismi,è rientrato anche il problema delle sollecitazioni agli impianti sul territorio.Riuscire ad anticipare i terremoti evita tutte queste problematiche a catena.

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1717

Stato:



Inviato il: 15/3/2011,23:18

23:01
Nuovo incendio al reattore 4
Secondo l’agenzia France Press un altro incendio si è sviluppato nell’edificio che contiene il reattore 4 della centrale di Fukushima
23:02
Incendio confermato
La Tepco, l’ente gestore dell’impianto conferma che un nuovo incendio si è sviluppato al reattore n. 4 della centrale nucleare, a poche ore da un’esplosione che già aveva provocato un primo incendio.
23:10
L’incendio dopo una nuova esplosione
La televisione giapponese sta trasmettendo le immagini del nuovo incendio. Un esperto spiega che c’è stata una nuova esplosione e poi si sono viste fiamme uscire dalla struttura. Secondo l’esperto della Tepco, non è possibile entrare all’interno dell’edificio, a causa delle altissime temperature.

sempre peggio.. i tecnici come la tradizione giapponese vuole votati al martirio..

faccine/sad.gif

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1717

Stato:



Inviato il: 15/3/2011,23:37

brutte novità..

un utente del blog nia (........) ha un contatto in giappone che lo informa in tempo reale perchè sta all'interno della squadra che si sta suicidando.. i 50 kamikaze..

riporto quello che ha scritto..

Allora… credo che quello di oggi pomeriggio sia stato l’ultimo contatto con il mio amico e con il tecnico amico suo…. che e’ tra i 50 kamikaze che si sono offerti di restare in centrale.
La Centrale Nucleare Fukushima 1 e’ ormai spacciata ed e’ spacciato un raggio di almeno 2 km dalla stessa. Per nessuno dei 6 reattori, se continua cosi’, si potra’ evitare la fusione. Questo perche’ la logistica e’ spacciata. Ovvero i sistemi ausiliari e di supporto alla centrale non sono piu’ funzionanti per nessuno dei 6 reattori. Se stanno funzionando e’ solo ed esclusivamente grazie a supporti esterni che da qui a qualche decina di ore verra’ a mancare in quanto non sara’ possibile reintegrare il carburante per i generatori diesel.
Quello che si sta cercando di fare e’ scongiurare l’esplosione. Purtroppo a quanto e’ emerse c’e’ comunque una minima possibilita’ che si generi un’esplosione… comunque di gran lunga inferiore a quella delle classiche bombe nucleari… ma che provocherebbe la dispersione in atmosfera di una quantita’ di radiazioni a dir poco enorme.
I tecnici lavorano in condiioni estreme… senza mangiare ne dormire ormai da ore. Stanno continuando ad iniettare acqua marina sulle barre cercando a tutti i costi di raffreddarle. I risultati sono variabili a seconda del reattore. Tragici sono il reattore 2 e il reattore 4. Nel 2 c’e’ fusione nucleare in corso. Nel 4 l’incendio ha comunque danneggiato qualcosa… ma non mi hanno saputo spiegare (cioe’ sono io che non ho capito) data la difficolta’ di parlre in un italiano comprensibile. I reattori 5 e 6 stanno diventando critici.
All’inizio sembravano ormai spenti e “freddi” (anche se il termine e’ relativo). Ma a quanto pare qualcosa (forse le radiazioni?) li hanno in qualche modo riattivati. I loro controlli sono ormai limitati e stanno usando quasi esclusivamente i sistemi di emergenza e quelli ausiliari. Quelli primari non funzionano. Non hanno energia a sufficienza per alimentare tutto (sembra una contraddizione visto che si sta parlando di una centrale nucleare) e non possono accedere a tutti gli ambienti. Inoltre i sistemi ausiliari che stanno utilizzando sono “esterni” e alimentati a gasolio. E questo e’ in esaurimento… trasportarlo da fuori richiede molto tempo data la situazione precaria delle strade.
Il tecnico all’interno della central ha salutato il mio contatto per l’ultima volta. Sa di aver perso tutta la famiglia e si e’ offerto volontario.
Il mio amico ha raggiunto la sorella a Tokyo e si stavano organizzando per andare nel sud con i “vecchi” e i bambini. La situazione e’ drammatica perche’, da quello che mi diceva, i giapponesi sono cresciuti TUTTI con una preparazione particolare per il terremoto e con la convinzione che da esso si potessero in qualche modo salvare se rispettavano alcune regole. Per quanto riguarda il nucleare, invece, sono cresciuti sempre convinti che non fosse mai accaduto niente e che mai sarebbe accaduto qualcosa. Oggi che stanno provando questa emergenza nell’emergenza, invece, hanno il terrore… forse, giustamente, anche ricordando cio’ che e’ accaduto durante la 2a guerra mondiale.

...................................................................................................................................................




Modificato da mac-giver - 8/6/2011, 18:27
 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 16/3/2011,01:43

Spero vivavemente che sia tutto falso...altrimenti sarà la catastrofe faccine/bye2.gif




Modificato da NonSoloBolleDiAcqua - 16/3/2011, 02:17


---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 16/3/2011,03:08

INTERROTTA ESPORTAZIONE CIBI DAL GIAPPONE...

Intanto esploso nuovamente il reattore N°4.

La centrale con il nocciolo in fusione peggiora, il nocciolo si è scoperto ancora di più e i tecnici non possono fare quasi più nulla. faccine/sad.gif




Modificato da kekko.alchemi - 16/3/2011, 03:25


---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 16/3/2011,05:09

Un ora fa nuova forte scossa M6,0 in giappone.

Evacuato tutto il personale della centrale di Fukushima.



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1717

Stato:



Inviato il: 16/3/2011,10:21

forse buone notizie:

http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE72F01J20110316

TOKYO (Reuters) - La temperatura si è stabilizzata e la pressione è scesa oggi nel reattore numero 2 della centrale nucleare giapponese di Fukushima Daiichi. Lo riferisce la società che gestisce l'impianto, fortemente danneggiato dal terremoto e dallo tsunami di venerdì scorso.

La Tepco dice che è possibile, ma non sicuro, che il reattore numero 2 si stia raffreddando.

La situazione del reattore numero 4 non è esattamente buona, ma al momento la priorità resta il reattore numero 3, dice la Tepco.

La società aggiunge che le temperature nelle vasche di combustibile esausto dei reattori 5 e 6 sono salite leggermente da questa mattina, mentre non ci sono dati sulle vasche dei reattori 1-4.

Intanto un elicottero militare sta andando a versare acqua sul reattore numero 3. Lo riferisce la tv Nhk.

 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 16/3/2011,10:53

CITAZIONE (mac-giver @ 16/3/2011, 10:21)
Intanto un elicottero militare sta andando a versare acqua sul reattore numero 3. Lo riferisce la tv Nhk.

Se un elicottero militare sta versando acqua sul reattore...la situazione non è per nulla positiva...ma tutt'altro.



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1717

Stato:



Inviato il: 16/3/2011,11:06

Questo è molto interessante: www.targetmap.com/viewer.aspx?reportId=4870
è la mappa della radioattività presente sul territorio giapponese, espressa in Gray (Gy) all’ora, ovvero come dose assorbita per unità di peso per ora di esposizione (1 Gy = 1 J/1kg).
Per capire, 0,25 Gy Total Body, cioè ricevuti su tutto il corpo sono il limite inferiore superato il quale si iniziano ad avere problemi.

 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 16/3/2011,11:40

CITAZIONE (mac-giver @ 16/3/2011, 11:06)
Questo è molto interessante: www.targetmap.com/viewer.aspx?reportId=4870

Interessante...posto l'immagine e vediamo come cambia la situazione!

ForumEA/us/img850/636/radioattivitgiappone.jpg







---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1608

Stato:



Inviato il: 16/3/2011,12:54

il problema è che anche gli elicotteri si sono dovuti fermare per le troppe radiazioni......
http://qn.quotidiano.net/esteri/2011/03/16..._nucleare.shtml

 
 InizioPagina
 

Pag: (4)   [1]   2   3   4    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum