Femminilità Energeticamente Efficiente
Convenienza ed ecosostenibilità nella cottura ,Ovvero meglio la cucina a gas o le piastre ad induzione? E il forno?


FinePagina

MarKoZaKKa

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1886

Stato:



Inviato il: 1/4/2011,08:38

Dopo una esperienza di una settimana in Austria, dove ho usato con mia moglie una cucina con 1 piastra a resistenza e 3 ad induzione (presumo, dato che dopo la cottura in pochi istanti erano fredde... mentre quella a resistenza rimaneva arroventata per un pò) ed avendo io una cucina a gas, mi domandavo cosa scegliere per la cucina prossima ventura, rispetto ai due parametri indicati... Io sono convinto che siano meglio le piastre ad induzione, scaldo la pentola e non anche l'aria intorno, ma a meno di impianti FV, eolici etc, ovvero usando l'energia da rete enel o chi per essa, cosa ne dite?



---------------
Tecnico qualificato in clownerie
Windsurfer a tempo perso
Slalomaro senza speranze
...

 

dega.81

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:347

Stato:



Inviato il: 6/4/2011,17:59

Non ne ho la più pallida idea, e scusami se vado fuori tema, ma mi hai fatto venire in mente una cosa sentita l'altro giorno per radio. Una signora consigliava per ottimizzare i lavaggi in lavastoviglie ed evitare di far partire lavaggi con il carrello mezzo vuoto, di inserire anche pantole (debitamente sigillate) per la cottura dei cibi. Per capirci oltre ai piatti sporchi ci metteva anche la pentola a pressione col minestrone, quando apriva eveva i piatti puliti e la cena fatta. Una bella trovata se fatta con maniera.

 

MarKoZaKKa

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1886

Stato:



Inviato il: 7/4/2011,07:25

Io per ottimizzare i lavaggi in lavastoviglie, ho comprato il triplo di set completi di posate, piatti, bicchieri, così anche quando ho la lavastoviglie piena che sta lavando, posso apparecchiare, poi quando pulisco tavola, svuoto la lavastoviglie e metto dentro la roba sporca, in questo modo faccio sempre e solo lavastoviglie a pieno carico, naturalmente la notte in fascia ridotta faccine/smile.gif
Quando avrò il datalogger autoclavabile in azienda, magari provo a metterlo in una pentola in lavastoviglie per vedere il profilo di temperatura del ciclo... faccine/smile.gif



---------------
Tecnico qualificato in clownerie
Windsurfer a tempo perso
Slalomaro senza speranze
...

 

gattmes
milliWatt


Utente
Msg:4

Stato:



Inviato il: 13/5/2011,16:17

Non vorrei fosse inteso come pubblicità a EA, ma li l'argomento lo abbiamo sviscerato abbastanza.
Ho persino scritto un elenco di domande/risposte che più che FAQ preferisco definire "Bugie & Verità".
Replicare qui il tutto è utopico, ma un sunto lo posso riportare

1) L'induzione consuma mediamente solo il 30% dell'energia richiesta da sistemi a fiamma. Anche con bolletta elettrica del costo unitario (per energia equivalente) del doppio rispetto a quella del gas (sappiamo che NON arriva al doppio) i costi sono comunque ridotti di qualche decina di punti percentuale. Nel caso si possa rinunciare totalmente alla bolletta gas il risparmio aumenta, anche per le questioni di controllo sicurezza periodico, quindi anche le "scocciature" varie (tra cui false letture ecc.)

2) L'induzione nell'uso normale impatta circa come il microonde: a meno che non cucinate per una truppa, mediamente max due "fuochi" sono in funzione e raramente al massimo di potenza. Usando le stesse accortezze del Magretron (microonde), ossia evitando di usare phon, lavatrice, lavastoviglie in contemporanea il contratto tipico di 3 kW di potenza impegnata è sufficiente (ricordo che la potenza continua prelevabile è il 10% in più ossia 3,3 kW, mentre si può arrivare a 4 kW per periodi sufficientemente lunghi: un controllo a 2 minuti uno a 92 e uno a 182... che tradotto equivale 3 ore). Esistono comunque piani con impostazione della Pmax. Anche il passaggio a un contratto da 4,5 kW nominali (fino a 6 kW / 182 minuti) rimane in linea visto i risparmi dell'induzione, ancor più se si può estinguere il contratto gas

3) come sicurezza solo nel caso di alcuni tipi di stimolatore cardiaco bisogna stare attenti (ma con due regole di buonsenso comune non ci sono problemi... problemi che da test esteri fatti non significano comunque niente di grave in ogni caso). Della sicurezza intrinseca del piano induzione (piano "freddo", vedi bambini ecc.) avete già accennato quindi ometto altri dettagli (ripeto non posso riportare in un messaggio quanto c'è in EA!).

Detta in breve: io non riuscirei a ritornare all'era del fuoco per cucinare... così come non riuscirei a ritornare a un veicolo che usa i ferrodi (evoluzione dal carro di epoca romana) per rallentare e frenare (ossia che non sia elettrico o almeno ibrido elettro-termico)

 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 14/5/2011,03:28

gattmes,
concordo su tutti e 3 i punti...ma ho un dubbio salutare sugli alimenti cotti mediante microonde e/o induzione.
Cosa ne pensi?
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1717

Stato:



Inviato il: 14/5/2011,11:08

ciao gatt.. 4 anni fa ho comprato un piano ad induzione wirpool, penso che non potrei piu ritornare alla fiamma per svariati motivi..

1 per la possibilità di dosare il calore, avendo 10 livelli di potenza disponibili..

2 per il fatto che la cucina si pulisce in un attimo

3 che il rendimento di cottura è elevatissimo, ho impiegato in 15 min di cottura due litri di acqua 2gr di pasta 200watt di corrente in tutto

per quanto riguarda il microonde

sono 20 anni che lo uso..

possiamo dire che la cucina è più salutare perchè non servono grassi aggiunti

le verdure sono cotte in pochissima acqua e non disperdono i sali minerali

3 essendo onde elettomagnetiche non "inquinano " il cibo

semmai deve essere un prodotto di qualità perchè deve essere schermato bene il forno durante il suo funzionamento

sto andando avanti con un impianto fv ad isola

con un inverter 1500watt 3000 watt di spunto cucino su due fuochi ad induzione a media potenza..

con il coperchio si riesce a mantenere un due litri di acqua in ebollizione con 450watt

insuperabile..faccine/smile.gif


 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum