Stufe Termostufe Termocamini
stufa a pellet si spegne

Pag: (3)   1   [2]   3    (Ultimo)


FinePagina

claudio7308
KiloWatt


Utente
Msg:181

Stato:



Inviato il: 10/12/2011,18:08

fai una prova mettendo un pugno di pellet prima di accenderla per capire se è un problema di quantita

 

smiderle1967
Watt


Utente
Msg:49

Stato:



Inviato il: 10/12/2011,19:57

grazie lo avevo pensato anche io,ma prima la svuoto e la faccio partire con il pellet che usavo prima cosi da togliermi ogni dubbio anche perchè il pellet che uso ora mi sono accorto che ha una lunghezza incostante ,arriva anche a 5 cm.
intanto però la stufa è diventata silenziosissima,non riuscivo a capire perche era un pò rumorosa prima,smontandola ho trovato la ventola di aspirazione allentata adesso sembra nuova.

 

smiderle1967
Watt


Utente
Msg:49

Stato:



Inviato il: 11/12/2011,09:20

risolto ,stamattina ho cambiato pellets e funziona
ho scaricato la stufa completamente e avviato con il primo che è tagliato regolarmente,
per fortuna di quello nuovo ne ho pochi sacchi,ne ho preso 10 per provarlo,
e di qualita migliore ma lungo(fino a 5cm) e quindi la stufa va in marcia troppo tardi perchè
fatica a caricarlo ,va in marcia dopo 24 minuti o addirittura non va in marcia cosi la scheda blocca la stufa
con l'altro pellet la stufa va in marcia dopo 18 minuti e funziona regolarmente
grazie a tutti per i consigli



i

 

smiderle1967
Watt


Utente
Msg:49

Stato:



Inviato il: 22/12/2011,14:49

aiuto, ha cominciato a spegnersi di nuovo
lo fa non sempre ma ogni tanto,
la accendo fa tutte le fasi normalmente
si avvia buttando fuori aria calda ma al 25 minuto si spegne perchè va in allarme penso
(non ho il display)
oramai le ho provate tutte ,secondo voi posso fare una prova bypassando il vacuostato?
almeno capisco dove è il problema prima di arrendermi e cambiare la scheda

 

Samuel73
milliWatt


Utente
Msg:13

Stato:



Inviato il: 4/1/2012,00:57

Buon Anno..a tt faccine/smile.gif

Se ti rileggi bene quanto scritto da me dove cerco di spiegare le 3 fasi di accensione dovresti essere in grado di dirmi:
1.Quando si spegne la stufa, la ventola aria ambiente è gia in funzione ( stufa già in marcia) ?
Se la risposta è SI allora dimmi; si spegne è fa la fase di raffreddamento oppure si spegne perchè la fiamma è troppo bassa o quasi spenta?
Se ti succede di nuovo cerca di guardare bene cosa succede all interno della camera di combustione.
Per il bypas del presostato (io lo chiamo così) te lo sconsiglio vivamente, ma puoi interagire nella vite che lo stesso presostato dovrebbe avere (almeno nelle stufe che vendo io ce l hanno) la sviti di un paio di giri, se fosse una stufa con centralina di ultima generazione questo problema lo risolvi interagendo nei parametri tecnici e facendo si che la ventola aspir. fumi giri piu velocemente.


CITAZIONE (smiderle1967 @ 10/12/2011, 09:19)
no, vado fuori con un buco nel muro e poi tubo di acciaio saranno in totale 5 mt con 2 curve ma non ho mai avuto problemi

ho controllato, si spegne esattamente 2 minuti dopo che ha cominciato
a buttare fuori aria calda dopo aver concluso l'avviamento,un colpetto di accensione nel momento giusto
e la stufa funziona perfettamente (ma che palle) alla mattina si gela

Correggimi se ho capito male: esci attraverso un buco e poi fai 5 metri e 2 curve per andare dove? In canna fumaria?

 

smiderle1967
Watt


Utente
Msg:49

Stato:



Inviato il: 4/1/2012,08:55

ciao io esco con tubo in acciaio a vista e salgo fino a sopra al tetto

ho fatto come hai detto ancora la settimana scorsa ,ho aumentato i fumi e la stufa non si spegne più.
ho osservato che quando si spegneva, la ventola dell'aria ambiente o si era appena attivata oppure addiritura non si era ancora attivata.
Nel frattempo mi sono accorto che la
bronzina del motoriduttore carico pellets non esisteva più ,disintegrata e il motore aveva saltato il fermo meccanico.(mi sono accorto per quello);ho cambiato la bronzina allungato il fermo del motoriduttore per sicurezza,riparato la morsettiera dello stesso ma andava ancora in stop.
ho modificato il parametro fumi e adesso non sbaglia un colpo ma sinceramente non so dirti se il problema era il motoriduttore(prima che la bronzina cedesse del tutto)oppure funziona grazie alla modifica del parametro




Modificato da smiderle1967 - 4/1/2012, 17:19
 

Samuel73
milliWatt


Utente
Msg:13

Stato:



Inviato il: 5/1/2012,02:03

I 5 metri di canna fumaria all 'esterno, in prims dovrebbero essere a doppia camera per impedirne la condensa, a parte questo potevi (se sei in una casa singola) uscire di almeno 30 cm dal muro e fermarti li.
Il problema se lo attribuiamo all aria in uscita questo fa si che il presostato "senta impedimento" in uscita e quindi entra in funzione (dato che è tarato per legge ad una certa soglia) fermando la coclea. Oppure come mi è successo ieri da un cliente il motorimo della coclea mal funzionante perdeva dei colpi, nel senso che all interno del moto riduttore del motorino coclea un paio di ingranaggi avevano alcuni denti rotti.

 

smiderle1967
Watt


Utente
Msg:49

Stato:



Inviato il: 5/1/2012,10:54

il famoso ingranaggio in teflon 100 euro perchè devi per forza cambiare il motoriduttore

quando hanno montato la stufa nel 2005 il venditore che oltretutto le fabbrica mi ha detto:certo che puoi uscire a 30 cm dal muro ,non sporchi quello dei vicini.
accendo la stufa 2 ore la sera perchè eravano ancora in ottobre e dopo una settimana vedo l'alone dai vicini.
compro il tubo da 80 in acciaio per le stufe lo monto metto alla fine un t ispezionabile con un piccolo buchino in fondo per svuotare la condensa,e oltretutto il tubo orizzontale è in leggera pendenza.
attualmente al stufa funziona abbastanza bene ma ho gia cambiato dal 2005 uno coppia di sonde,una resistenza,il motore espulsione aria calda,ho aggiustato il motore fumi e il motore coclea che si era rotto quando ha ceduto la bronzina.perche se la bronzina cede il motore salta il fermo e gira fermandosi addosso a qualcosa altro
(rotta la morsettiera e spezzato i fili dell'avvolgimento)
la stufa la ho pagata 2500 euro non poco e ho la fortuna di avere i ricambi ad un km quindi non ho fermi per pezzi mancanti ma se uno non si arrangia alla fine spende una cifra iperbolica.
un'ultima cosa la stufa per una settimana non ha sporcato il vetro ,adesso con tutto uguale dopo un giorno il vetro è nero e aumentando troppo la velocità espulsione fumi non rischi che la stufa scaldi di meno?
il motore aria calda sta dando tetri segnali(rumore metallici)per ora limitati ma se dovesse cedere si può mettere a posto?
sarebbe il secondo che cambio alla modica cifra di 100 euro

 

Samuel73
milliWatt


Utente
Msg:13

Stato:



Inviato il: 5/1/2012,19:02

Premetto che di venditori ce ne sono di tutte le salse, certo che dire o affermare cose nn veritiere sia di proposito, per incompetenza e/o ignoranza, alla lunga ti porta a lavorare sempre meno, ma si sa che i marpioni esisteranno sempre.
Io mi limito a dire e dare la soluzione che reputo piu efficace in base alla mia esperienza anke se alla fine la spesa potrebbe essere maggiore.
Nel tuo caso l'aumento di giri/minuto della ventola estrattrice dei fumi deve essere fatto in maniera non eccessiva direi max +15%.
Potrebbe toglierti qualche % di scambio termico ma dipende molto dal tipo di scambiatore e dal giro fumi della stufa etc etc.
Mi incuriosiva invece sapere che una stufa del 2005 abbia la possibilità di interagire nel N/giri al minuto della ventola, che modello e marca è?
Se sopra la tua abitazione nn hai altri appartamenti ma il tetto, ti consiglio vivamente di uscire in verticale con lo scarico dei fumi ricordando al tecnico faccine/smile.gif ma penso lo sappia, di coimbentare i metri del sotto tetto con delle coppelle e nn tubi a doppia camera (risparmio di soldi) e nel tetto utilizzare un faldale e in fine un comignolo in rame, nn il classico cappello cinese.
Un piccolo suggerimento per il futuro di tanto in tanto 1/2 volte ogni 2 mesi fai esaurire il contenuto del vano pellet e aspira la polvere legnosa che il pellet lascia come deposito, questo sara utilissimo per il buon funzionamento e per una lunga durata del motorino coclea.

 

smiderle1967
Watt


Utente
Msg:49

Stato:



Inviato il: 5/1/2012,23:36

ciao la mia stufa è una ecowood nice, la ho presa perchè la
fabbrica è del mio paese e sinceramente per una stufa a pellets è un
pregio perchè ho i ricambi sempre disponibili(i vantaggi finiscono li)
si può variare la velocita dei fumi , il carico del pellets per ogni livello di potenza,si può variare il carico pellets all'accensione e il tempo di intervallo della coclea.
Ho solo l'orologio e la programmazione non è delle più semplici devi avere per forza le istruzioni ma la programmazione è libera senza nessuna psw.
Adesso non cambio il giro della canna perchè il venditore ha gia forato la parete e non mi va di rifare tutto vedremo l'anno prossimo.
una spiegazione semplice:perchè la stufa per una settimana non mi ha sporcato il vetro mentre ora nelle stesse condizioni il vetro resta pulito un giorno?
grazie per i consigli soprattutto il discorso del serbatoio,il venditore me lo ha detto quando sono andato a prendere la bronzina(15 euro) dopo che avevo la stufa da sei anni e sicuramente la pulizia del serbatoio aiuta ad allungare la vita del motoriduttore
grazie mille ancora per il disturbo




 

Samuel73
milliWatt


Utente
Msg:13

Stato:



Inviato il: 6/1/2012,01:35

Per quanto riguarda il vetro la spiegazione sta sempre nel tiraggio dell aria e nel come è costruita una stufa (questo fenomeno si risolverebbe con una stufa a pellet con aria secondaria imho) nel tuo caso potrebbe essere stato il cambiamento del tempo atmosferico (bassa /alta pressione).
P.S. Io abito a 15 minuti dalla ditta dove costruiscono la stufa che hai in casa e per la prima volta ho conosciuto proprio qualche giorno fa il titolare, sono stato a rifornirmi da lui per un pezzo di una stufa ecowood.

 

smiderle1967
Watt


Utente
Msg:49

Stato:



Inviato il: 6/1/2012,14:45

ciao io sono di malo tu mi sa non sei molto distante
ma hai conosciuto ruggero (quello con gli occhiali) o quello che trovi sempre nel computer a dx con i capelli lunghi?
certo che come prezzi dei ricambi non sono dei più economici,ma una cosa che mi fa andare in bestia che per qualche piccola rottura devi cambiare tutto il pezzo ;quando ho rotto la morsettiera del motore coclea dovevo cambiare tutto il motoriduttore assurdo.
adesso il motore aria calda si lamenta ma stavolta lo smonto pezzo per pezzo e la bronzina me la faccio fare.
in ogni caso secondo me le stufe vedendo i problemi delle altre non sono delle più malvagie o mi sbaglio?

 

Samuel73
milliWatt


Utente
Msg:13

Stato:



Inviato il: 6/1/2012,17:08

Ciao. Se nn ricordo male è il senza occhiali. Io avevo un urgenza quindi mi sono rivolto a loro, come rivenditore nn sono stato trattato al meglio, un 20% di sconto dal prezzo di listino è molto poco, cmq è andata così. Non mi esprimo e non commento le stufe che nn vendo, diaciamo però che la tua stufa ha avuto parecchi problemi...faccine/smile.gif
L'arma vincente imho è una stufa semplice da pulire, la pulizia infatti è una cosa importantissima per il buon funzionamento delle parti meccaniche. Ad ogni pulizia che faccio smonto sempre le ventole e pulisco i cuscinetti e poi le lubrifico, così facendo anke una semplice ventola aspira fumi nn si rompe mai.

 

smiderle1967
Watt


Utente
Msg:49

Stato:



Inviato il: 6/1/2012,21:47

sono d'accordo con te ma queste cose le impari un pò alla volta
infatti io faccio una pulizia completa smontando tutto a fine stagione e una parziale a gennaio febbraio solo che non avevo mai pulito la coclea
Nonostante i pezzi che ho comprato nemmeno un euro di sconto però devo dire che mi hanno sempre spiegato come sostituirli e se avevo bisogno mi hanno dato consulenza,avevo un problema e capitavo nel loro negozio,mi hanno sempre risposto.

io ho valutato la mia stufa perchè nel forum ho letto di gente che ha avuto problemi peggiori dei miei ma bisogna riconoscere che magari altra gente non ha nessun problema.

 

giuseppe11
milliWatt


Utente
Msg:1

Stato:



Inviato il: 18/11/2013,22:08

ho un problema con la mia stufa a pellet olimpia spledid,mi va sempre in allerme fumi

quando la accendo sembra che fa sempre la pulizia, tenta anche di accendere cosa puo essere aiuto

 
 InizioPagina
 

Pag: (3)   1   [2]   3    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum