Solare Fotovoltaico
enrgia fai da te


FinePagina

dolam
MegaWatt


Utente
Msg:388

Stato:



Inviato il: 24/2/2012,16:07

Ciao a tutti,
scusate la solita introduzione sono nuovo è ne capisco poco,

ho un impianto fotvolt da 6 KW che però al picco ne produce 4140 watt , cioè non 6000 come pensavo, 1° domanda è normale?

Comunque ora a febbraio , ieri, produco 26 KWh al giorno, che sinceramente durante il giorno non uso assolutamente.
vorrei quindi sfruttare questa energia per alimentare una stazione di batterie con inverter e sfruttarla poi di sera con aria condizionata (riscaldamenteo) ed altro , mentre di mattina per lavatrice e lavastoviglie ho già il telecontrollo che aziono a distanza per il loro avvio.

Secondo le vostre esperienzie di cosa ho bisogno e quanto spenderei.
vi confesso che su ebay inghilterra avrei trovato un bell inverter caricabatteria 24V 5000 Watt che però costa oltre 1000euro e poi c'è il costo delle batterie e dell' UPS , a me sembra un po caro da aggiungere al già oneroso impianto che finora mi fa risparmiare non più del 20% sulla bolletta enel malgrado lo scambio sul posto.
Insomma a me sembra una cavolata produrre 30 40 KW giorno e sfruttarne neanche il 5% per uso personale.
Che mi conisgliate?

grazie e scusate se sono stato troppo lungo.
Sono un analfabeta, ma neanche tanto , nel senso non siate troppo tecnici nelle risposte ma molto pratici.
grazie

faccine/construction.gif faccine/construction.gif



---------------



 

hollywoodrz

Avatar
Watt


Utente
Msg:87

Stato:



Inviato il: 25/2/2012,10:39

carissimo amico, allora adiamo per gradi, evidentemente da come scrivi non te ne intendi molto di fotovoltaico, devi sapere che la potenza dichiarata si ottiene in un determinato caso, che le case produttrici di pannelli solari si sono mese d'accordo, mi spiego, i tuoi pannelli solari faranno 6000 watt a una data temperatura esterna e con la luce del sole a 90 gradi rispetto la posizione del pannello quindi se i tuoi pannelli sono piatti cioè guardandoli con riferimento orizzonte fanno un angolo pari a 0 la luce del sole deve essere per perpendicolare 90 gradi.
In tutti gli altri casi il rendimento sarà inferiore, quindi e chiaro che il tuo impianto fa meno di quanto dichiarato per le regole sopracitate, ci sono altri fattori che inducono la riduzione della resa ma sono meno importanti delle due regole che ti ho scritto.
per le successive domande, e in corso uno studio per risolvere questo annoso problema la corrente elettrica non si è mai potuta immagazzinare in grandi quantità e la questione batterie non è assolutamente efficiente se non investendo enormi quantità di denaro nel continuare a cambiare le batterie che per loro vita dopo poco perdono di efficienza.
Si sta studiando con interessanti risvolti, la sostituzione delle batterie da enormi condensatori ( si posso ricaricare infinite volte senza perdere efficienza) ma sono enormemente costosi almeno per adesso.
Io ho un mio impianto a isola con 4 batterie enormi oltre 500 ampere l'una collegate in serie fino ad avere 48 volt poi ho un inverter da 1500 watt, ma la casa e alimentata dal energia del sole solo di giorno mentre la notte tendo a spegnere il tutto tramite un relè crepuscolare.
Al momento la cosa funziona bene ho già prodotto oltre 160 kwh e sono contento non ho il contratto con enel e l'energia che faccio cerco di consumarmela.
Però devo essere onesto io ho potuto avere inverter e batterie gratis, se avessi dovuto comprarle la spesa sarebbe stata enorme.
Spero di essere stato chiaro un saluto ciao



---------------



 

dolam
MegaWatt


Utente
Msg:388

Stato:



Inviato il: 26/2/2012,07:44

Ciao,
Sei stato chiarissimo.
Il mio impianto ha i pannelli inclinati a 23 gradi ,su tetto e sono policristallini .
Gennaio e febbraio, malgrado 14 giorni di neve con produzione 0 assoluto, ho prodotto ad oggi 800 kw di energia consumandone non piu di 200 di giorno.

Ho un consumo annuo di circa 4000 kw se calcoliamo che contavo di incrementare i consumi con l'aria condizionata notturna, vorrei per questo utilizzare la mia energia per tutto, per cui sarebbe interessante conoscere i costi compreso quello del rinnovo delle batterie e ogni quanti anni?

Un grande grazie a chi saprà darmi indicazioni economiche



---------------



 

gruppo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:984

Stato:



Inviato il: 30/01/2019 22:32:24

come avrai capito ormai in tanti anni lo ssp ti da acconti quindi non prendi il 20% ma ben di più più poi devi aggiungere le eccedenze ovviamente i conti veri come ormai avrai visto arrivano l'anno dopo con il conguaglio.
mentre come me avrai visto che ove esiste una fornitura di rete economicamente non c'è off grid che regga il confronto in termini di risparmio, ovviamente dove non esiste fornitura dalla rete ben venga l'off grid.
ho risposto a questa domanda in quanto è stata linkata recentemente da un post del 2019 e non per te dolam ma per altri lettori che siano consapevoli nella scelta del loro impianto.



---------------
Batterie? no grazie ho SSP


 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum