Solare Fotovoltaico
Piccolo impianto domestico grid connected

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)


FinePagina

ribefra
milliWatt


Utente
Msg:8

Stato:



Inviato il: 14/3/2012,21:30

Salve amici, sono nuovo del forum, affascinato dal fotovoltaico ma con scarse conoscenze. La mia esigenza è quella di ridurre la bolletta elettrica con un piccolo impianto fotovoltaico che, a regime, dovrà essere di circa 500W, senza burocrazia e senza la necessità di aderire al conto energia. A tale scopo ho pensato di iniziare con un pannello fotovoltaico policristallino Trina Solar da 240 Wp (da accoppiare tra qualche mese con uno uguale) e un inverter ad onda sinusoidale pura di fabbricazione cinese, serie GTI da 600W, picco massimo 700W già in mio possesso, il tutto a 12V. Sono già a conoscenza del fatto che, non avendo un contatore bidirezionale, l'energia eventualmente prodotta in eccesso (ad es. al mattino quando gli elettrodomestici sono spenti ed la potenza istantanea è 0,1) verrebbe conteggiata come consumata ma ho deciso di correre il rischio, vi spiego perché:
1) l'energia prodotta, almeno finché avrò solo il pannello da 240Wp, nelle prime ore del giorno sarà così poca che basteranno solo gli apparecchi in stand-by ad assorbirla;
2) posso sempre attaccare la spina dell'inverter al risveglio, quando la mia famiglia inizierà ad usare l'elettricità;
3) terrò sotto controllo i consumi per un mese prima di attivare l'impianto e per il mese successivo con l'impianto funzionante, allora tirerò le conclusioni;
4) in caso di non vantaggiosità dell'operazione, scatterà il piano B, cioè....
impianto ad isola, stessi pannelli, regolatore di carica da 20A (troppo piccolo?), batteria di recupero da 100 Ah, inverter ad onda sinusoidale modificata da 1500W, il tutto mi servirebbe per alimentare una lampadina da 60W o minore e un barbecue elettrico a pietra lavica che assorbe max 1000W (elettricità resistiva, quindi adatta per gli inverter ad onda modificata, se non sbaglio). Sto delirando oppure il tutto ha un senso? Dimenticavo:
badget: 500 euro, ma considerate che l'inverter onda pura ce l'ho già
consumo annuo: 4500 kWh, non poco.
Grazie a chiunque vorrà darmi impressioni e suggerimenti faccine/smile.gif
Francesco
Per chi volesse vedere l'inverter, il mio è tipo questo:
Ebay, Numero oggetto: 120876455363

 

ribefra
milliWatt


Utente
Msg:8

Stato:



Inviato il: 16/3/2012,10:01

Non ho ricevuto commenti, significa che posso procedere o che non vale la pena neanche di cominciare? Grazie!
Francesco

 

passo88
KiloWatt


Utente
Msg:114

Stato:



Inviato il: 16/3/2012,19:24

anche io mi stò per lanciare nel progetto però dove trovi dei pannelli da 240wp a 12 volt?
io li stò per autocustriure 450wp a 12volt e ho ordinato un inverter da 1200w grid tie però sono sicuro di autoconsumarla tutta! se non sei sicuro ti conviene subito fare l'impiuanto con uina batteria perchè è teoricamente illegale immettere energia in rete non autorizzata!
se buoi fare 500wp ti serve un regolatore da 500/12v= 40A
poi ci sono progetti sul forum di teleruttori che staccano l'enel e attoccano solo il f.v.

 

ribefra
milliWatt


Utente
Msg:8

Stato:



Inviato il: 16/3/2012,19:54

Grazie mille per l'indicazione! Pensavo di utilizzare un pannello che avevo visto su Tuttotetto, ma in effetti non c'è scritto se è da 24 o da 12 volt. Allora mi consigli di cominciare magari con qualcosa tipo pannelli da 130W 12volt da collegare poi in parallelo?

 

passo88
KiloWatt


Utente
Msg:114

Stato:



Inviato il: 17/3/2012,00:20

si si in parallelo visto che il tuo inverter è a 12 volt però devi tenere conto che i pannelli possono arrivare fino a 21volt circa quindi ti ci vuole per fare un bel lavoro un regolatore mppt

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1276

Stato:



Inviato il: 20/3/2012,09:17

CITAZIONE (ribefra @ 14/3/2012, 21:30)
... La mia esigenza è quella di ridurre la bolletta elettrica con un piccolo impianto fotovoltaico che, a regime, dovrà essere di circa 500W, senza burocrazia e senza la necessità di aderire al conto energia. A tale scopo ho pensato di . . .

Ciao ribefra . . . condivido da tempo questa impostazione .... light.
Il problema più delicato mi pare sia quello della . . . sicurezza.
Il sistema ... fantasma ... non deve ... assolutamente ed in nessun caso riversare energia sulla rete.
La normativa non lo consente per svariati motivi basti pensare al caso in cui la linea venisse disalimentata lato ENEL e ... alimentata dall' impiantino fantasma che anche solo con 100 W può mandare al creatore un'intera squadra di tecnici al lavoro sulla linea.
Alimentare la linea ENEL al di fuori della normativa è illegale e . . . pericolosissimo.
Avevo impiegato un pò del mio tempo a collaborare con il progetto PPTEA per ideare un Wattmetro (direzionale) che servisse da sensore per pilotare commutazioni varie . Mi sono reso conto che un tale sistema di sicurezza deve essere sicuro ... in modo intrinseco e quindi mi sono fermato. La questione che tu riproponi è comunque molto interessante . Penso che chiunque riesca a dare un contributo serio contribuirebbe ad una diffusa e relativamente economica soluzione.
Con i miei metodi , non proprio specializzati , un pò rozzi , e con la convinzione che la semplicità è ...
più sicura delle complicazioni (acc... questa la vedo dura e indigesta ... faccine/sick.gif )... il mio punto di vista ... suona più o meno così :

Un paio di batterie al piombo da 12 Volt 50 Ah in serie (meglio sarebbe lavorare a 48 Volt).
Inverter sinusoidale da 1 kW che alimenta impianto luce e frigorifero ... forse anche il congelatore.
Pannelli fotovoltaici da 1kW o poco più
Centralina di controllo carica batteria e swiching su resistenza di dissipazione (scaldare acqua).
1 trasformatore da 1,2 kVA 220 / 24 o 48
1 ponte di diodi ..... la sicurezza intrinseca è tutta qui ...

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/2/6/2/4/8/7/1332230880.jpg

il carico resistivo di dissipazione dell'energia surplus . . . me lo sono dimenticato , pardon.


Saluti .... faccine/sick.gif



---------------



 

ribefra
milliWatt


Utente
Msg:8

Stato:



Inviato il: 20/3/2012,09:38

Ti ringrazio per avermi riportato ad una "sana" realtà, terrò senz'altro conto della tua osservazione. Spero di riuscire a realizzare, a piccoli passi, quanto mi sono presfisso. Grazie ancora! faccine/bye2.gif

 

FabioR72
milliWatt


Utente
Msg:8

Stato:



Inviato il: 20/3/2012,10:23

Basterebbe usare un microinverter grid connected: anche se non legale, avrebbe comunque la protezione di interfaccia perchè dipenderebbe dalla presenza della rete enel per produrre. Il discorso sicurezza sarebbe così salvo.
Poi si potrebbe giocare sull'equilibrio dell'autoconsumo per non immetere enegia in rete (che verrebbe fatta pagare).
O si sceglie un pannello che non possa produrre più del consumo basale di casa, o si mette un sistema che stacchi o attacchi l'inverter in base al consumo si casa, in modo da rimanere sempre sotto la soglia dell'autoconsumo.

 

ribefra
milliWatt


Utente
Msg:8

Stato:



Inviato il: 20/3/2012,11:06

In effetti quello che già possiedo da 600w ha questa caratteristica, almeno così afferma il distributore. Per dubbi e curiosità cercare "liberamente tv" e, all'interno dei prodotti, il P25. Grazie!

 

kenshiro2
Watt


Utente
Msg:33

Stato:



Inviato il: 19/4/2012,23:34

Salve a tutti.
Attualmente anche io sono alla ricerca di risparmiare sui consumi giornalieri quando in casa no c'è nessuno.
Il mio impianto, come avevo gia messo in altro post è composto da :
1 panello solare 100 w 12v
2 inverter grid tie da 300W
3 regolatore di carica 10A 12/24 V auto uscita carico
4 varie batterie
La prova che in questi giorni stavo facendo era proprio quella descritta prima collegare una batteria al mio impianto tramite regolatore ed all'uscita del carico mettere il grid tie. Purtroppo il regolatore esce con sul carico con 12V che non bastano a pilotare il mio inverter (range 14V - 24V), funziona male. Ho avuto all'ora l'idea di collegare all'uscita del carico un dc-dc step up da 150 W. Attualmente sembra funzionare, al mattino quando vado via e funzionano solo frigo e qualche lucetta di stand-by il contatore mi dà 0 (zero).
Rimango in attesa di vs consigli sul miglioramento

Mi sono dimenticato di dire che ho fatto anche una prova mettendo sul carico solo inverter con batterie in serie per totale 24V. Il risultato come già sapevo è stato che l'inverter viaggia a palla (load 10 A * 24 V = 240 W). Troppo per me al mattino.
Garantisco anche che il grid tie se manca corrente da parte di Enel và in autoblocco, in quanto non trova più corrente sulla sua uscita per il rifasamento.
Altra cosa il dc-dc ha una vite per la regolazione della sua uscita pensavo che sarebbe bello riuscire a regolarlo in maniera automatica.
Attendo risposte da chi ne sà più di me, grazie. faccine/laugh.gif faccine/wink.gif

 

andrevr
KiloWatt


Utente
Msg:134

Stato:



Inviato il: 23/4/2012,07:46

Salve a tutti ragazzi e scusatemi per il tempo passato ma ho avuto problemi a casa ed ho dovuto fare lavori che mi hanno impedito di essere tra voi , ho letto che alcuni hanno scritto che immettere corrente sulla rete ENEL è illegale , ba sta tutto da vedere questa voce anche perchè se guardate bene tutti gli inverter grid-tie che ci sono in commercio hanno gia la Island Protection che non è altro che una protezione che in caso ENEL tolga la corrente l inverter si autosconnette dalla stessa anche perchè per coloro che non lo sanno questi inverter per connettersi alla rete ENEL devono sincronizzarsi con l onda dell ENEL percui se manca ENEL il vostro impianto è in stand bay , anchio sinceramente sto pensando da parecchio tempo ( è il motivo del perchè mi sono registrato qui da voi ) di farmi un impianto grid-tie che mi facesse produrre un 150w per abbattere il consumo minimo di giorno , fate il conto che il mio consumo annuo varia dai 2220 ai 2240Kwh , inizialmente avevo in mente di fare un pannello da 80w con inverter da 200W ,devo trovare il posto però dove metterlo anche perchè un pannello da 80w sul balcone di un condominio non è certo bello da vedere , devo vedere se posso metterlo nell orto .

 

SuperMatrix
KiloWatt


Utente
Msg:244

Stato:



Inviato il: 23/4/2012,15:43

CITAZIONE (andrevr @ 23/4/2012, 08:46)
Salve a tutti ragazzi e scusatemi per il tempo passato ma ho avuto problemi a casa ed ho dovuto fare lavori che mi hanno impedito di essere tra voi , ho letto che alcuni hanno scritto che immettere corrente sulla rete ENEL è illegale , ba sta tutto da vedere questa voce anche perchè se guardate bene tutti gli inverter grid-tie che ci sono in commercio hanno gia la Island Protection che non è altro che una protezione che in caso ENEL tolga la corrente l inverter si autosconnette dalla stessa anche perchè per coloro che non lo sanno questi inverter per connettersi alla rete ENEL devono sincronizzarsi con l onda dell ENEL percui se manca ENEL il vostro impianto è in stand bay , anchio sinceramente sto pensando da parecchio tempo ( è il motivo del perchè mi sono registrato qui da voi ) di farmi un impianto grid-tie che mi facesse produrre un 150w per abbattere il consumo minimo di giorno , fate il conto che il mio consumo annuo varia dai 2220 ai 2240Kwh , inizialmente avevo in mente di fare un pannello da 80w con inverter da 200W ,devo trovare il posto però dove metterlo anche perchè un pannello da 80w sul balcone di un condominio non è certo bello da vedere , devo vedere se posso metterlo nell orto .

Orto su un condominio faccine/ohmy.gif

 

andrevr
KiloWatt


Utente
Msg:134

Stato:



Inviato il: 24/4/2012,08:32

CITAZIONE (SuperMatrix @ 23/4/2012, 16:43)
CITAZIONE (andrevr @ 23/4/2012, 08:46)
Salve a tutti ragazzi e scusatemi per il tempo passato ma ho avuto problemi a casa ed ho dovuto fare lavori che mi hanno impedito di essere tra voi , ho letto che alcuni hanno scritto che immettere corrente sulla rete ENEL è illegale , ba sta tutto da vedere questa voce anche perchè se guardate bene tutti gli inverter grid-tie che ci sono in commercio hanno gia la Island Protection che non è altro che una protezione che in caso ENEL tolga la corrente l inverter si autosconnette dalla stessa anche perchè per coloro che non lo sanno questi inverter per connettersi alla rete ENEL devono sincronizzarsi con l onda dell ENEL percui se manca ENEL il vostro impianto è in stand bay , anchio sinceramente sto pensando da parecchio tempo ( è il motivo del perchè mi sono registrato qui da voi ) di farmi un impianto grid-tie che mi facesse produrre un 150w per abbattere il consumo minimo di giorno , fate il conto che il mio consumo annuo varia dai 2220 ai 2240Kwh , inizialmente avevo in mente di fare un pannello da 80w con inverter da 200W ,devo trovare il posto però dove metterlo anche perchè un pannello da 80w sul balcone di un condominio non è certo bello da vedere , devo vedere se posso metterlo nell orto .

Orto su un condominio faccine/ohmy.gif

Non sul condominio ma sono dei pezzi di terra che ogni propietario ha , è a livello dei garage piu o meno !! faccine/biggrin.gif faccine/biggrin.gif faccine/biggrin.gif

 

SuperMatrix
KiloWatt


Utente
Msg:244

Stato:



Inviato il: 24/4/2012,08:43

CITAZIONE (andrevr @ 24/4/2012, 09:32)
CITAZIONE (SuperMatrix @ 23/4/2012, 16:43)
Orto su un condominio faccine/ohmy.gif

Non sul condominio ma sono dei pezzi di terra che ogni propietario ha , è a livello dei garage piu o meno !! faccine/biggrin.gif faccine/biggrin.gif faccine/biggrin.gif

Fortunato faccine/happy.gif

 

andrevr
KiloWatt


Utente
Msg:134

Stato:



Inviato il: 24/4/2012,09:39

CITAZIONE (SuperMatrix @ 24/4/2012, 09:43)
CITAZIONE (andrevr @ 24/4/2012, 09:32)
Non sul condominio ma sono dei pezzi di terra che ogni propietario ha , è a livello dei garage piu o meno !! faccine/biggrin.gif faccine/biggrin.gif faccine/biggrin.gif

Fortunato faccine/happy.gif

si quello si però non tutto oro quello che luccica
faccine/biggrin.gif

 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum