Presentazioni
Sera a tutti :)


FinePagina

xoor
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 13/6/2012,20:03

Finalmente un forum sull' "energia fai da te" faccine/smile.gif, era da un po' che ne cercavo uno (precisamente da quando ho iniziato a lavorare alla mia macchina termica faccine/biggrin.gif), spero di trovare informazioni utili per migliorare il mio progetto e spero di essere utile e poter dare consigli a chi ha intenzione di fare "energia fai da te"... Ma sopratutto spero vivamente di poter fare quattro chiacchiere a perditempo con tutti voi faccine/smile.gif.

 

jumpy75

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:686

Stato:



Inviato il: 13/6/2012,20:45

Ciao e benvenuto nel forum!



---------------



 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 13/6/2012,21:51

Ciao e benvenuto, che tipo di macchina termica stai costruendo? Noi stiamo facendo un motore a vapore elettronico per la generazione di energia elettrica e acqua calda, lo trovi nella sezione motori.

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

xoor
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 14/6/2012,08:04

Anche io avevo intenzione di fare un motore a vapore ad etere dietilico (ha un punto di ebollizione e di 34 gradi) e con un sistema di riciclo dell'acqua... In pratica l'idea era di farlo funzionare con davvero poco, il problema è il costo del etere dietilico... Una soluzione era usare il cloroformio ma è dannoso per la salute e come tutti i freon sono difficilissimi da reperire.
Allora adesso ho optato per una macchina di stirling la quale parte calda viene scaldata (scusami il gioco di parole) da una fiamma alimentata ad idrogeno (dove l'idrogeno lo prendo per reazione chimica). Questa soluzione è geniale per il basso costo, produrre idrogeno mi costa 1,20 euro (circa) al kilo! faccine/biggrin.gif
Un problema della macchina è che dopo che accesa non può più essere spenta finchè non termina tutto l'idrogeno dato che insieme a questo vengono emessi vapori urticanti (che rimarrebbero nel serbatoio finchè la macchina è in funzione e diventerebbero dinuovo allo stato liquido poco prima dello spegnimento "naturale" della macchina faccine/biggrin.gif).
Dal costruirla mi frenano un po di cose, innanzitutto dovrei costruire l' "idrogenatore" e farlo andare in soffitta per una giornata intera andandolo a vedere una volta ad ora per vedere per quanto tempo ne produce (poi non è un grande problema perchè è una reazione esotermica e la macchina in teoria proseguirebbe ad andare anche a fiamma spenta, anche se a ritmo minore e per un tempo finito faccine/smile.gif) e quanto ne produce di h2. In secondo luogo dovrei costruire un sistema di ritorno di fiamma e di raffreddamento dei vapori urticanti primacitati (e vabbè non è complesso quanto sembra faccine/biggrin.gif) e solo infine costruisco la macchina vera e propria.
Inizio a lavorarci su da domani se sei interessato magari ti faccio sapere, se funziona come dovrebbe ci sarebbe il vantaggio che non produce CO2 e che costa solo 1,20 al kilo... Premetto che devo ancora vedere quanto può generare (parlando di energia) la macchina dunque ancora non so se è realmente conveniente ottenere energia in questo modo faccine/smile.gif.

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum