Casa Energetica
Scaldare 3 Stanze

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)


FinePagina

carlo1149
milliWatt


Utente
Msg:7

Stato:



Inviato il: 10/12/2012,16:52

Ciao a Tutti
Mi chiamo Carlo, abito in Toscana vicino a Lucca,
La casa in cui abitiamo (io, moglie e figlia) è su 3 piani (piano terra, primo piano e secondo piano).
E' stata cotruita circa 80 anni fa, l'altezza soffitto è 2,40 mt, le stanze sono circa 4x4 mt
3 stanze sono esposte a NORD compreso i bagni e 3 sono a SUD divise dal vano scale.
Effettuare una coibentazione esterna mi risulterebbe piuttosto complicato causa confini e relative proprietà.
La casa è scaldata a metano con termosifoni. Mentre il lato esposto a SUD mantiene una temperatura accettabile (19 gradi) in raporto alle ore di accenzione della caldaia (circa 5 ore/giorno), il lato esposto a NORD stenta a tenere la temperatura di 17 gradi.
Vorrei sfruttare una canna fumaria INTERNA che attraversa le tre stanze sul lato NORD per mettere una stufa.
Potrei sfruttare il calore sviluppato dalla canna fumaria interna per scaldare anche le due stanze dei piani superiori?
Attendo votri preziosi suggerimenti anche per il tipo di stufa più idoneo.
ForumEA/us/img20/5422/schema3stanze.gif

 

MASTRO 73
Watt


Utente
Msg:48

Stato:



Inviato il: 11/12/2012,14:00

ciao,io azzardo la mia ipotesi,non sapendo se l' installazione sia possibile (livello estetico ,ingombri ecc)ma penserei vedendo il disegno ad una bella pompa di calore con tre split,ovviamente bisognerebbe indirizzarsi su macchine inverter in grado di scaldare anche a temperature esterne di -10/-15....in definitiva panasonic o mitsubishi sono le uniche che arrivano sino li.il tutto ti permetterebbe di avere la temperatura a te' piu' congeniale in ogni singola stanza e sopprattutto nelle ore in cui tu' ne hai realmente bisogno.il costo per scaldarti risulterebbe veramente irrisorio nei confronti di qualsiasi altro sistema.

 

biomass

Avatar
PetaWatt


Utente
Msg:19097

Stato:



Inviato il: 11/12/2012,20:33

Ciao Carlo.....
È un vero peccato che hai scartato l'idea del cappotto esterno.
Io mi trovo nella tua stessa situazione.
Casa al primo piano, anni 50, non coibentata nemmeno le finestre.
Io, proprio in questi giorni, ho mandato una richiesta di info alla
Wall system cappotto corazzato.
Lo può montare anche mia figlia.....da quanto è facile....
Disponibile in una miriade di finiture e costa poco se vogliamo...(detr. 55%).
Io ho mandato una richiesta di info perchè ho una parete curva...
Se non l'avessi avuta...l'avrei già fatto.
La coibentazione e di gran lunga preferibile al riscaldamento....perchè
Quest'ultimo passa in secondo piano.
Hai in mente pellet, legna. Snoccioliamo un po' di idee se ti va....



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
<...

 

carlo1149
milliWatt


Utente
Msg:7

Stato:



Inviato il: 12/12/2012,08:27

Grazie per le risposte,
a dire il vero io la coibentazione esterna con cappotto è la prima cosa che ho immaginato per poter risolvere il problema, poi passata in secondo piano come soluzione perchè l'aumento di spessore del muro esterno mi comporta un problema con i vicini, però probabilmente dovrei approfondire questa soluzione, andarci più a fondo chiarendo l'effettiva possibilità di farlo (il cappotto esterno) e a quale spesa andrei incontro.
Devo dire che l'accantonamento dell'idea iniziale del cappotto esterno è stata causata proprio dal fatto di avere questa canna fumaria interna che era stata fatta per una cucina che adesso in questa stanza non c'è più, e parlandone in casa ci è sembrato più semplice pensare di mettere una stufa sfruttando questa canna fumaria.
Però ripeto, magari dovrei approfondire meglio la possibilità di effettuare il cappotto esterno e quantificarne la spesa.
Per quanto riguarda la stufa non conosco bene i vantaggi e gli svantaggi del pellet rispetto ad una stufa a legna,
certo come dici tu biomass prima di scaldare tanto è meglio coibentare bene.
Aspetto vostre considerazioni e idee,
Grazie
Carlo

 

apollodoro82
milliWatt


Utente
Msg:1

Stato:



Inviato il: 27/12/2012,13:25

Salve a tutti, per trovare una soluzione ben studiata al problema, bisognerebbe avere maggiori informazioni:
- pianta dell'edificio per capire meglio la distribuzione delle stanze
- tipologia della struttura (dovrebbe essere in muratura portante considerando l'epoca di costruzione)
- materiali e tecniche di esecuzione che sono stati adottati per realizzare le pareti perimetrali.

La sua soluzione di sfruttare la canna fumaria che percorre in verticale tutte e 3 le stanze mi sembra buona. Scarterei invece proposte di riscaldamento massiccio con soluzioni impiantische altamente energivore tipo split, considerando anche il fatto che siamo in un forum che dovrebbe incentivare all'uso di energie alternative nel rispetto della sostenibilità ambientale.

Detto questo, l'ipercoibentazione delle pareti perimetrali per ridurre o azzerare le dispersioni termiche verso l'esterno è fondamentale. Si tratta allora di ridurre la trasmittamza termica delle pareti perimetrali, cioè abbassare il coefficiente U espresso in W/m²K (watt su metro quadro Kelvin) che indica la quantità di energia (calore) che 1 m² di parete disperde per unità di temperatura. Il sistema di certificazione energetica degli edifici che classifica gli edifici in base ai consumi energetici, impone per esempio per la categoria A+ una trasmittanza U<0,15 W/m²K. Questo per farle capire che se le sue pareti hanno un U di 0,8 0,9 arrivando anche a 2 3 per gli infissi, c'è una grande dispersione termica.

Fermo restando che tutto deve confrontarsi con la sua disponibiltà economica, esistono molte soluzioni per risolvere il problema. Mi preme sottolineare che le soluzioni che si sceglieranno dovranno soprattutto mettere in primo piano il benessere e la salute degli abitanti. A tal proposito le ricordo che un cappotto esterno realizzato con i soliti prodotti di sintesi (derivati dell'industria petrolchimica) oltre ad essere poco sostenibile ed ecocompatibile, riduce drasticamente la permeabilità al vapore delle pareti perimetrali. Il transito del vapore dall'interno all'esterno e quindi la traspirabilità delle pareti è un requisito necessario per garantire le idonee condizioni di benessere termoigrometrico. Quindi nel caso fosse possibile realizzare il cappotto esterno dovrebbe automaticamente installare un impianto di ventilazione meccanica controllata.

 

MrClimatico

Avatar
Watt


Utente
Msg:34

Stato:



Inviato il: 13/2/2013,16:56

Spero per te che tu non abbia fatto ancora nulla. Guarda Ecotepor , pannelli ad irraggiamento, economici, ecologici e consumano poco oltre ad avere un costo iniziale basso. Spero di esserti stato utile.

 

manfer65
Watt


Utente
Msg:36

Stato:



Inviato il: 13/2/2013,18:49

CITAZIONE (MrClimatico @ 13/2/2013, 16:56)
pannelli ad irraggiamento, economici, ecologici e consumano poco oltre ad avere un costo iniziale basso. Spero di esserti stato utile.

non sono assolutamente d'accordo con la presunta economicità e sbandierato rendimento.
alla fine una stufetta Ir del brico da 30eur ha la stesso consumo e resa calorica..un pannello di quelli costa dieci volte tanto e ha 1/3 della potenza, da evitare.
piuttosto se hai disponibilità di gas metano istalla i termoconvettori a gas, hanno rese elevatissime (oltre il 90%) con un costo di veramente ridotto e con facilità di istallazione

qui puoi vedere qualche modello:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_stufe-ris...tori_a_gas.aspx

 

MrClimatico

Avatar
Watt


Utente
Msg:34

Stato:



Inviato il: 14/2/2013,08:59

non sei d'accordo, ben, sei in Termotecnico e conosci i vantaggi dell'irraggiamento rispetto alla convezione? non credo. Mi da fastidio che sparla senza sapere. Se vogliamo confrontarci tecnicamente, sono disponibile, ma hai scritto piu cosa assurde in tre righe che ti consigli di evitare di replicare se non sai di cosa parli, addirittura se parli di rendimenti, cosa che non ho menzionato, di paragoni con stufette etc. io do consigli, poi ognuno sceglie, ma se una cosa non la conosci, chiedi, non sparare a caso o per sentito dire da ignoranti del settore
Ciao e cordiali saluti

 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 14/2/2013,21:16

CITAZIONE (MrClimatico @ 14/2/2013, 08:59)
non sei d'accordo, ben, sei in Termotecnico e conosci i vantaggi dell'irraggiamento rispetto alla convezione? non credo. Mi da fastidio che sparla senza sapere. Se vogliamo confrontarci tecnicamente, sono disponibile, ma hai scritto piu cosa assurde in tre righe che ti consigli di evitare di replicare se non sai di cosa parli, addirittura se parli di rendimenti, cosa che non ho menzionato, di paragoni con stufette etc. io do consigli, poi ognuno sceglie, ma se una cosa non la conosci, chiedi, non sparare a caso o per sentito dire da ignoranti del settore
Ciao e cordiali saluti

Ma come ti permetti di parlare in questo modo agli utenti...sei appeso ad un filo! faccine/diespam.gif



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

MrClimatico

Avatar
Watt


Utente
Msg:34

Stato:



Inviato il: 15/2/2013,09:49

@NonSoloBolleDiAcqua
beh, come ho già risposto, posso uscire da questo forum anche adesso, non è un problema, anche se leggo nel tuo avatar o come si chiama W l'informazione e abbasso la repressione.
La disinformazione la odio più di te e leggere cose su prodotti che non si conoscono nel dettaglio perchè si pensa di essere chissacchi, beh, non mi piacciono molto. Sono abituato ai forum dove si chiedono informazioni e dovendo risposte o dove chi conosce bene già i prodotti, chiede specifiche informazioni. Devo dire la verità, essere attaccato su tutti i fronti non da l'idea di essere in un forum di informazione. Questo il mio personale parere

 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 15/2/2013,09:53

CITAZIONE (MrClimatico @ 15/2/2013, 09:49)
Devo dire la verità, essere attaccato su tutti i fronti non da l'idea di essere in un forum di informazione. Questo il mio personale parere

Il problema è che non dici la verità: dici idiozie! Fino a che racconti le tue storielle a poveri clienti disinformati è un conto...ma purtroppo per te ,sei capitato in un forum tecnico...e sei obbligato ad avere un confronto tecnico e non filosofico!
Chiaro il concetto?
faccine/diespam.gif
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

MrClimatico

Avatar
Watt


Utente
Msg:34

Stato:



Inviato il: 15/2/2013,10:10

chiaro che le idiozie le dicono gli idioti...... sei l'ammin e puoi tutto? I Forim sono democrazia? alla faccia.... io non la intendevo cosi
frequento altri forum tecnici e non mi sono mai trovato a cose del genere, e come dire, Don Quishotte c'è già stato, non voglio di certo essere il secondo.

Se vuoi puoi cancellarmi, questo è il mio ultimo intervento

Ah, grazie per l'opportunità

 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 15/2/2013,10:19

Puoi cancellarti da solo...hai una serie di domande a cui devi rispondere, alcuni di noi (me compreso) sono in attesa! faccine/chair.gif
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

Andrea AR
Watt


Utente
Msg:67

Stato:



Inviato il: 7/3/2013,22:15

Ciao carlo

Secondo me prima di cercare soluzioni estreme rivedi lo stato dell impianto.

CITAZIONE
La casa è scaldata a metano con termosifoni. Mentre il lato esposto a SUD mantiene una temperatura accettabile (19 gradi) in rapporto alle ore di accensione della caldaia (circa 5 ore/giorno), il lato esposto a NORD stenta a tenere la temperatura di 17 gradi.

Il dimensionamento dei radiatori (n elementi rispetto a esposizione e grandezza della stanza) e giusto ?

Quanti elementi hai nelle stanze ?

Quanti kw e la caldaia ?

Se il dimensionamento di elementi termici e giusto non deve esserci differenza tra le varie stanze, lasciamo stare la dispersione viene dopo .

Devi avere stessa temperatura in tutte le stanze dopo puoi andare a verificare varie dispersioni e intervenire con cappotti , finestre ecc ma l ' impianto deve
necessariamente essere equilibrato quindi serve una planimetria con volumi ed esposizioni delle stanze
Secondo me ti mancano elementi radiati.

 

carlo1149
milliWatt


Utente
Msg:7

Stato:



Inviato il: 8/3/2013,07:59

Grazie per il consiglio
quello che verifico ormai da tempo è che quando parte la caldaia i termosifoni (in ghisa) scaldano abbastanza rapidamente e anche la temperatura nelle stanze lato nord è accettabile
ma una vota spenta la caldaia la temperatura nelle stanze cala velocemente paragonate alle stanze lato sud.
In effetti i muri lato nord sono più freddi di quelli lato sud.
Per questo cercavo di capire se mi conviene sfruttare la canna fumaria che mi passa nelle tre stanze lato nord o mettere un cappotto esterno lato nord (oppure tenere accesa più a lungo la caldaia).
Ciao
Grazie
Carlo

 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum