Solare Fotovoltaico
Costruzione pannelli

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)


FinePagina

Ludi
KiloWatt


Utente
Msg:259

Stato:



Inviato il: 29/3/2013,14:52

Ho comprato delle celle 156x156mm policristalline da circa 4w. Voglio cimentarmi nella costruzione di un paio di pannelli, cosa mi consigliate come tecnica di assemblaggio ? Che sia la migliore come costo / qualità.. io pensavo, una volta saldate le celle (pensavo di fare un pannello da 30 celle), incollarle sul vetro con gocce di silicone trasparente su tutti i lati delle celle, e coprire il posteriore con una semplice lastra di plastica da 2,5mm, quella bianca con la struttura interna ad ondulina..non so come si chiami tecnicamente. Poi applicare dei profili ad u d'alluminio e sigillare il tutto con silicone. Certo non è sicuramente super robusto ma basta che sia funzionale e non si rompa con il tempo. Che ne pensate ??

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 29/3/2013,15:24

Ciao ludi, non usare il silicone trasparente normale (quello con odore acetico) perchè quando evapora l'acido acetico ti corrode le celle rovinandole. Devi utilizzare il silicone per specchi che non contiene acetati.

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

ElettroshockNow

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4656

Stato:



Inviato il: 29/3/2013,17:31

------------Esperienza personale (se può essere utile)------------
io tentai diverse tecniche di incapsulamento tra cui :

- doppio vetro con olio di vasellina al suo interno ( Teoricamente sembrava funzionare ,ma non contai che i vetri con la pressione dell'olio al suo interno si deformano sensibilmente).....
In pratica tecnica laboriosa e adatta a pannelli molto piccoli ........

-Uso del silicone Neutro (adatto per vetri ..come consigliato da kekko) spalmando uniformemente un sottile strato sul vetro (circa 1mm) e successivamente appoggiando le cella togliendo l'aria premendole (occhio sono delicatissime )
Buona tecnica ed abbastanza semplice

-Uso del silicone Neutro diluito con la trielina (bisogna agitare molto e hai poco tempo a disposizione) .
Versare il liquido sul vetro sul quale precedentemente si creano dei bordi (io ho usato gli adesivi spugnosi a rotoli venduti per togliere gli spifferi dalle porte).
Affogare le celle (già completamente connesse ) .....
Tecnica con ottimi risultati (personalmente non sò se si danneggiano le celle per colpa della trielina ... dovrei ricercarle nel box e ritestarle )

Buona Sperimentazione
ElettroshockNow

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 29/3/2013,19:48

Confermo quanto detto da ElettroshockNow, la discussione sui pannelli alla vasellina, il rimedio però al problema sta nel lasciare aperto un foro fra i due vetri, per far si che l'olio possa espandersi.

Aggiungo il metodo del silicone neutro bicomponente, il migliore di tutti perchè garantisce la completa essiccazione di tutte le parti (cosa che con il silicone normale può richiedere settimane) che in caso contrario generano elettrolisi con i contatti della cella. Purtroppo però questo silicone neutro bicomponente che trovi su ebay dai venditori di celle, è costosissimo e non conveniente affatto, in quanto alla fine arriveresti a spendere come un pannello già fatto.

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

Ludi
KiloWatt


Utente
Msg:259

Stato:



Inviato il: 30/3/2013,10:59

E' da scartare l'idea di incollare, con silicone trasparente da vetri, solo lungo i lati della cella ' Il silicone, per quanto trasparente, non blocca una % considerevole di luce solare ?

 

ElettroshockNow

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4656

Stato:



Inviato il: 30/3/2013,18:01

CITAZIONE
Il silicone, per quanto trasparente, non blocca una % considerevole di luce solare ?

Durante le prove non ricordo una diminuzione della potenza ....... anzi mi sembra che in una situazione ho misurato una potenza superiore al dichiarato e mi ero chiesto se era dato dall'effetto lente del silicone ..... Oggi spiegherei l'anomalia semplicemente perchè erano belle fresche faccine/biggrin.gif

Cmq resta più o meno invariata ....

In quelle prodotte invece del silicone c'è l'EVA .... quindi qualcosa c'è sempre .....

Provai anche il Sylgard 184 (silicone bicomponente ) ,ma come detto anche da kekko è troppo caro .........

Ciao

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 30/3/2013,19:51

Confermo il fatto che è il contrario di quanto si pensa, riempendo totalmente la cella di silicone l'efficenza è superiore rispetto ad una condizione vetro-aria-cella, in quanto fra il vetro e la cella essendoci un interruzione (aria) si crea diffrazione che devia i raggi solari e diminuisce la resa, con la paraffina liquida succede lo stesso, mettendola aumenta la resa. Altro effetto positivo è che poi anche la dissipazione termica viene garantita in modo migliore grazie al contatto della cella con l'esetrno.

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

Ludi
KiloWatt


Utente
Msg:259

Stato:



Inviato il: 2/4/2013,08:06

Ok, quindi ? Quale metodo usare considerando che vorrei risparmiare ? Silicone trasparente non acetico riempendo completamente tra cella e vetro ? Il bicomponente sembra molto costoso, 80 euro a litro...quanto ne servirebbe per un metro quadro ?

 

ElettroshockNow

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4656

Stato:



Inviato il: 2/4/2013,19:37

Se dovessi rifarle opterei per il Silicone trasparente non acetico, preparando le celle con il ribbon wire lato vetro saldate .
Poi metterei una buona quantita di silicone (abbondando ,poi recuperi) nella parte centrale della cella che poggiandola sul vetro si distribuirà su tutta la superfice fuoriuscendo dai bordi che porterà via l'aria ( occhio sono fragili ,c'è scritto anche su wiki faccine/wink.gif )
Una volta completato il tuo pannello (30 o 36 celle ) dedichi qualche minuto all'allineamento maniacale delle celle ,posizionando i tab ribbon sulla porte posteriore delle celle per essere saldati. Aspetti che si asciuga un pochino e poi vai di saldature posteriori ,successivamente posizioni i bus ribbon sui bordi delle celle per creare la serie tra le file di celle ..
Occhio anche qui , io mi resi conto solo in fase di collegamenti di aver incollato al contrario tutta una fila ,trovandomi due positivi sullo stesso lato faccine/sad.gif .

CITAZIONE
Il bicomponente sembra molto costoso, 80 euro a litro...quanto ne servirebbe per un metro quadro ?

Mia esperienza ,mezzo Kg per fare un pannello da 36 Celle 3"x6" e ho sudato faccine/sad.gif


Ciao
ElettroshockNow

 

Ludi
KiloWatt


Utente
Msg:259

Stato:



Inviato il: 3/4/2013,09:09

Mi sembra un ottimo metodo, ma si riesce agevolmente ad eliminare le bolle d'aria che potrebbero crearsi ? E per la copertura posteriore e il telaio hai suggerimenti ?

 

Ludi
KiloWatt


Utente
Msg:259

Stato:



Inviato il: 4/4/2013,11:36

Leggevo anche dell'uso di plastica termoformante per coprire le celle e tenerle premute e sigillate..che ne pensate ?

 

ElettroshockNow

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4656

Stato:



Inviato il: 4/4/2013,14:35

Non ho info ....
Per la parte posteriore userei il silicone diluito con trielina ,ma devi testarlo .

CITAZIONE
ma si riesce agevolmente ad eliminare le bolle d'aria

Certo non è una tecnica industriale ad incapsulamento con EVA in autoclave faccine/smile.gif , ma io ho ottenuto comunque buoni risultati ....

Dimenticavo , se lo fai solo per risparmiare ,fatti due conti , i pannelli si trovano anche a 0,7E al Watt belli e fatti .....

Ciao
ElettroshockNow

 

Ludi
KiloWatt


Utente
Msg:259

Stato:



Inviato il: 4/4/2013,14:39

Beh si, lo faccio principalmente per risparmiare. Se mi vuoi dare info sui pannelli a 0,7E a W mi fai un grande favore !

 

ElettroshockNow

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4656

Stato:



Inviato il: 4/4/2013,14:47

Tipo questa :
www.ebay.de/itm/100W-SOLARPANEL-SOL...=item5654d1b388
Mediamente il prezzo di chiusura asta è circa 70E (per un 100W)......quindi se offri 71 è quasi sicuramente tuo....
Ne vende a secchiate ,quindi tranquillo faccine/smile.gif

Per la spedizione io ho pagato per entrambe le volte che ho acquistato da lui 15E il primo pannello e 2E per i successivi. Spedizione con Corriere in due settimane faccine/biggrin.gif

Ciao

 

Ludi
KiloWatt


Utente
Msg:259

Stato:



Inviato il: 5/4/2013,09:43

Ottimo direi !

Visto che ci sono, per le batterie che mi puoi consigliare ? Io ho trovato questo a circa 110 euro spedite..: www.battery-accu-aki.com/FIAMM%2012FTT100.pdf

Per quei pannelli, mettendone 6 per ora, mi conviene prendere un regolatore MPPT ?

Pensavo di mettere 6 pannelli in serie x 24v, regolatore 30A, due batterie AGM 100ah e inverter POWERSTARW7 2000W. Vorrei alimentare luci e magari frigo e tv da 250w....

 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum