Solare Fotovoltaico
Pannelli e Condominio


FinePagina

carlosm180
milliWatt


Utente
Msg:14

Stato:



Inviato il: 14/5/2013,07:20

Parlando con un utente di un famoso forum di bici elettriche,è emerso il problema dell'installazione dei pannelli su un tetto condominiale (con tutte le difficoltà che ne conseguono).
A questo proposito allego il link all´informativa aziendale appena pubblicato (...spero che non sia considerato pubblicitá, nel caso me ne scuso!)
http://www.mauri-costruzioni.it/index.php/mauri-zaverio-impresa-costruzioni-desio/news-mauri/276-riforma-disciplina-condominio]

Leggete il quart´ultimo paragrafo - ma a qualcuno potrebbe interessare anche il resto! Spero che a qualcuno possa servire!

 

Vinss
MegaWatt


Utente
Msg:507

Stato:



Inviato il: 14/5/2013,09:12

Certo, c'e' stata una notevole riforma in materia.
Il problema puo' nascere come nel mio caso, quando il tetto non basta per tutte le unita', quindi se tutti volessero farlo come si risolve?

Noi qui stiamo valutando di fare un impianto condominiale, che vada a coprire le utenze comuni, e abbiamo pensato anche all'eventualita' che un altro appartamento possa fare il suo impianto, visto che vive sotto quella porzione di tetto, e per fortuna lo spazio e' sufficiente per entrambi. Ma se volessi farlo anch'io, che sto al piano terra, penso mi attaccherei al tram faccine/biggrin.gif

 

carlosm180
milliWatt


Utente
Msg:14

Stato:



Inviato il: 14/5/2013,13:20

Il senso della norma è evitare che un condominio blocchi l'uso di energie alternative per "capriccio": ora è un diritto di tutti i condomini, ovviamente permettendo l'uso anche a terzi....se nessuno vuole usare il tetto e uno vuole installare un impianto non si può impedirglielo. Diciamo che almeno per la propria quota di millesimi, non dovrebbe avere problemi nell'uso. Se uno occupa tutto il tetto e un domani un secondo volesse installare un impianto, l'uso dell'impianto - a fronte del pagamento di una parte dei costi - dovrà essere ripartito. Il tempo però dovrebbe chiarire alcuni dettagli, ma lo spirito della norma è chiaro!

 

Ludi
KiloWatt


Utente
Msg:259

Stato:



Inviato il: 27/5/2013,10:47

Interessante, io mi collego alla discussione ponendo un mio problema riguardante l'installazione su un terrazzo privato. Purtroppo risiedo in un centro storico e sto cercando di sentire al comune quello che posso fare. Io vorrei installare una semplice pergola in legno sopra il terrazzo, e già li c'è chi ha delle finestre sullo stesso piano e che mi ha chiesto di non installare la pergola sul lato davanti una sua finestra e di farla 4-5m più indietro... faccine/dry.gif
Il comune potrebbe impormi dei vincoli ad una installazione di questo tipo ? Ma non dovrebbero incentivare la diffusione delle energie alternative ?

 

Ludi
KiloWatt


Utente
Msg:259

Stato:



Inviato il: 3/6/2013,10:02

La riforma della disciplina di condominio. (legge n. 220/2012)
"Gli impianti di energia da fonti rinnovabili possono essere installati sulle parti comuni (tetti) anche se destinati ad alimentare singole unità immobiliari. Non servirà l'autorizzazione dell'assemblea che però può imporre cautele e vincoli architettonici (con la maggioranza di 2/3 dei millesimi). Non si potrà più impedire, invece, al singolo condomino di installare un impianto di ricezione radiotelevisiva individuale (perciò le parabole potranno essere installate singolarmente senza che nessuno possa opporsi)."

Di conseguenza se si vuole installare dei pannelli su di un terrazzo PRIVATO, a maggior ragione non si potrebbe opporre nessuno, o no ?

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 4/6/2013,07:31

Su terrazzi e spazi privati non dovrebbero affacciarsi finestre di altre proprietà, però nei condomini tutto è possibile, quindi potrebbe esserci una finestra di un altro alloggio che guarda dentro uno spazio privato. Poichè si compra l'alloggio nello stato in cui si trova e questo vale sia per il proprietario della finestra che per quello del terrazzo, non ci si può fare nulla, e occorre rassegnarsi che il proprietario della finestra ha tutto il diritto di affacciarsi e di non vedere alcun tetto che prima non c'era. Che il tetto sia fatto di pannelli è ininfluente, se lui si oppone all'installazione non puoi farci nulla. Però se il Comune non ha nulla in contrario, compra dal vicino il suo parere favorevole, dagli qualcosa in cambio. Sempre che il costo da sostenere sia compatibile con i vantaggi che avrai con il fotovoltaico.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

Ludi
KiloWatt


Utente
Msg:259

Stato:



Inviato il: 4/6/2013,09:11

Mi sembra molto ragionevole quello che dici faccine/sleep.gif !

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum