Solare Fotovoltaico
Collegamento batterie/inverter

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (3)   [1]   2   3    (Ultimo)


FinePagina

supersolar
KiloWatt


Utente
Msg:272

Stato:



Inviato il: 5/6/2013,12:04

Salve a tutti, la mia è una semplice curiosità o cmq una corferma. Generalmente l'uscita del regolatore di carica viene collegata alle batterie e poi si usa un altro cavo per collegare quest'ultime all'inverter. Ma c'è qualche controindicazione a collegare l'uscita del regolatore di carica all'inverter e questo collegarlo alle batterie? Cosi facendo si eviterebbe di usare 2 linee di collegamento da e verso le batterie, una per l'inverter e l'altra x il regolatore di carica. Grazie a chiunque voglia darmi un suggerimento.

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3204

Stato:



Inviato il: 5/6/2013,14:42

Allora.. l'uscita del regolatore di carica immagino che tu intenda proprio l'uscita batterie. Questa è usata per caricare le batterie.
L'inverter si collega direttamente alle batterie perchè il suo assorbimento varia, e assorbendo dalle batterie ha una certa continuità di corrente in ingresso.
Se colleghi l'inverter al regolatore, nel momento che passa una nuvola, l'inverter si spegnerebbe e poi... come ricarichi le batterie? Parli di inverter da collegare alle batterie.. cioè usi un caricatore 220V che trasforma la corrente in continua per caricare le batterie?
Se ho capito bene... non è logico quello che vuoi fare.. se non ho capito, puoi per favore rispiegare meglio quello che intendi fare?



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio si...

 

Ludi
KiloWatt


Utente
Msg:259

Stato:



Inviato il: 5/6/2013,15:09

Credo intenda collegare in "serie" regolatore-inverter-batterie. In effetti penso si possa fare. Sempre tenendo in considerazione la corrente che passa per ogni sezione. Normalmente batterie-inverter è la sezione dove ci sono i maggiori carichi, anche centinaia di amper.

 

supersolar
KiloWatt


Utente
Msg:272

Stato:



Inviato il: 5/6/2013,15:41

Luca450 forse non mi sono espresso in maniera chiara. Ovviamente le batterie vanno cmq collegate all'inverter, esattamente come ha specificato Ludi dicendo in "serie". In questo modo, soprattutto per gli impianti a 12v ci sarebbe un unico grosso cavo che collega le batterie all'inverter e al regolatore. Ho provato ad allegare uno schema esemplificativo ma non sono riuscito

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3204

Stato:



Inviato il: 5/6/2013,16:10

Il concetto è lo stesso, tutti gli apparecchi risulteranno cmq collegati in parallelo!



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio si...

 

supersolar
KiloWatt


Utente
Msg:272

Stato:



Inviato il: 5/6/2013,19:12

quindi si puo' tranquillamente collegare in tal modo?

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 5/6/2013,19:49

Si, colleghi i cavi che escono dal regolatore all'inverter e poi colleghi l'inverter alle batterie. In pratica normalmente il "nodo" di unione tra i cavi provenienti dal regolatore e quelli provenienti dall'inverter è sulle batterie, mentre nel tuo caso sarebbe direttamente sui morsetti dell'inverter. Io l'avevo fatto e funzionava, però poi riflettendo che in caso di bruciatura del fusibile sulle batterie probabilmente avrei bruciato il regolatore ho optato per il cablaggio classico.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

Ludi
KiloWatt


Utente
Msg:259

Stato:



Inviato il: 7/6/2013,11:16

Perchè dici che se salta il fusibile verso le batterie si potrebbe bruciare il regolatore ? Quindi se normalmente ad un regolatore si scollegano le batterie rimanendo collegato ai pannelli, questo potrebbe bruciarsi ??

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 7/6/2013,23:37

Se fai uno schema filare è subito evidente, in caso di bruciatura del fusibile sulle batterie l'inverter assorbirebbe tutta la corrente direttamente dal regolatore ed è facile che possa superare l'assorbimento massimo e bruciarlo. L'inverter deve prendere la corrente dalle batterie con un suo fusibile, il regolatore deve arrivare alle batterie con un altro fusibile, così nel caso in cui salta il fusibile dell'inverter questo si spegne senza danneggiare nulla.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

Ludi
KiloWatt


Utente
Msg:259

Stato:



Inviato il: 8/6/2013,09:28

Ma sei sicuro ? Per fare un esempio, se ho 2000wp, un regolatore da 3400w e magari limitato a 20a di ricarica, come sarebbe che si brucia ? Che l'inverter riesce a succhiargli più della corrente che ha faccine/blink.gif ??

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 9/6/2013,06:47

Di sicuro vi è che io la prova di quello che accade non l'ho fatta, ho visto il potenziale rischio ed ho modificato il collegamento. Con quel collegamento se si brucia il fusibile sulle batterie, l'inverter è alimentato direttamente dal regolatore e se questo non è limitato nella corrente in uscita si brucia. Però riflettendoci meglio, il regolatore si brucia se fornisce più corrente di quella che può sopportare. Ma il regolatore non ha tutta la corrente che vuole, solo quella fornita dai pannelli e che sicuramente è inferiore al massimo sopportato, quindi probabilmente non accade nulla di dannoso, ma chi vuole fare una prova? Io no di certo.

Esaminando il collegamento ho visto che in realtà una soluzione ci sarebbe. Si fa un nodo di giunzione nei pressi dell'inverter. Prima del nodo si mette sul cavo in arrivo un fusibile a protezione del regolatore. Il collegamento tra il nodo e l'inverter lo si fa direttamente con un secondo fusibile. Così in caso di bruciatura del secondo fusibile, l'inverter rimane isolato, mentre il regolatore mantiene il collegamento verso le batterie.




Modificato da calcola - 9/6/2013, 20:26


---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

supersolar
KiloWatt


Utente
Msg:272

Stato:



Inviato il: 10/6/2013,12:11

Calcola, in pratica è quello che ho fatto io e credo non ci siano problemi, con il vantaggio di risparmiare in lunghezza il cavo che dal regolatore si collega alle batterie, soprattutto quando l'impianto funziona a 12v in cui il costo dei cavi per via della sezione risulta esoso.

 

lorenz61
milliWatt


Utente
Msg:11

Stato:



Inviato il: 10/6/2013,21:28

ciao a tutti,avrei un quesito che dovrei risolvere sul mio piccolo impianto ad isola per illuminare il giardino,pannello da 20 w regolatore 10 amp con uscita crepuscolare inverte 70 w batteria auto 45 ah e lampadine led 5w (ho notato che ho meno assorbimento con la 220 nelle lampadine a led che con i 12 volt)-
la mia domanda e' questa :
se come da manuuale l'inverter andrebbe collegato direttamente alla batteria , come farei a sfruttare l'uscita crepuscolare dove esce un + e un - a 12 volt , ho provato ad attaccare un rele' ma restando eccitato per il periodo d'utilizzo anche se poco mi consuma.
per il momento l'inverter lo connesso all'uscita del crepuscolare visto che l'assorbimento per ora acora in fase di studio con una sola lampadina e' di 39 milliamper.
grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi

 

prius2008

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:439

Stato:



Inviato il: 11/6/2013,20:21

Ciao lorenz61, dovresi controllare sul libretto del regolatore, quanti A supporta l'uscita carico, se è 10A come immagino puoi tranquillamente collegargli l'inverter, a patto che non superi i 10A. Ma, se è come dici, un 70w ti assorbira al massimo 5,8A.Spero di esserti stato utile. Ciao faccine/biggrin.gif



---------------
8 kwp di pannelli disposti a sud con inclinazione di 41 gradi. 3kw di pannelli a sud inclinazione 25...

 

lorenz61
milliWatt


Utente
Msg:11

Stato:



Inviato il: 11/6/2013,21:29

ho guardato il libretto istruzioni ma dice solo che e' il modello 10 amper non fa riferimento all'uscita crepuscolare,comunque penso che tu abbia ragione, il modello e' Episolar ls1024r.
grazie per la risposta, solo un quesito, se un domani decidessi di mettere un inverter piu potente,come si potrebbe fare per collegarlo alla batteria ma sfruttando il timer del crepuscolare?

 
 InizioPagina
 

Pag: (3)   [1]   2   3    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum