Sezione Generica
Come proteggersi dai fulmini....

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (3)   1   [2]   3    (Ultimo)


FinePagina

PinoTux

Avatar
GigaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:3509

Stato:



Inviato il: 1/10/2013,17:41

Non mi sono costati nulla, avevo degli amici che me li hanno procurati.... faccine/construction.gif
Allego qualche foto fronte/rovescio dei due tipi...
Con un po' di pazienza si può ricavare lo schema...

Questo è quello da 2KW:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/H/DSCF0206_1.JPG


http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/H/DSCF0208_2.JPG


Mentre questo è quello da 400W:

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/H/DSCF0211_3.JPG


http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/H/DSCF0213_4.JPG



Modificato da PinoTux - 30/03/2016, 18:00:45


---------------
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

http://iv3gfn.al...

 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 1/10/2013,18:39

Non male...non male...il circuito è 'sbrogliabile' anche da quello che si vede... faccine/cool.gif



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 1/10/2013,22:53

Eccomi qua, risorto finalmente dalle ceneri! faccine/smile.gif

Allora parlando con amici che lavorano sulle linee ad alta tensione dell'enel, mi hanno confermato ciò che pensavo in merito alla terra che ovviamente l'enel utilizza. E' proprio così, serve quasi esclusivamente per i fulmini, addirittura sui cavi ad alta tensione sopra di essi (per ovvi motivi) viene SEMPRE fatto passare il "neutro/terra" chiamato filo guida. Questo è connesso fisicamente ai tralicci in metallo e quindi a terra, se un fulmine dovesse cadere sui cavi e quindi sulle fasi, il filo guida fungerebbe da parafulmine. E ancora, quando si scaglia un fulmine, anche a distanza, viene "irraggiato" un campo elettromagnetico di fortissima intensità, che se trova fili appesi o peggio spire, induce in essi altissima tensione. Questo è il caso dei cavi di casa connessi ad un inverter senza neutro o terra, nei cavi viene indotta alta tensione che brucia tutto quello che trova. Ottima la soluzione dei soppressori (dove bisogna poi vedere la velocità di intervento), ma è ancora più importante la messa a terra di una delle fasi dell'inverter, in quanto si schiacciano a terra immediatamente tutte le tensioni indotte nei cavi da cariche elettrostatiche ed elettromagnetiche. Avviene in piccolo anche quando si tocca la nostra auto e prendiamo la famosa scintilla... non facciamo altro che scaricare a terra una carica elettrostatica accumulata nella scocca dell'auto. Figuriamoci chilometri di cavi che girano nei muri delle nostre case e non sono collegati a terra in nessun modo (mancanza di neutro).

A conferma di ciò, analizziamo un altro aspetto, sapete cosa si rompe sempre (praticamente è insalvabile), quando un impianto a isola senza netro/terra viene colpito o "irraggiato" da un fulmine? Il nostro caro modem della ADSL e del telefono. Indovinate un po' perchè! ...Perchè questo diventa l'unico apparecchio che è fisicamente collegato a terra tramite l'alimentazione che arriva dalla centrale. Perciò appena la nostra rete/isola si carica elettrostaticamente o viene indotta una tensione per elettromagnetismo, l'unico punto di sfogo che si ha, è il modem che è collegato tramite la centrale a terra, e tramite l'alimentatore alla nostra isola. Ed ecco che immediatamente, e sempre, si rompe il modem.

In sostanza, anche se in pochi o nessuno lo fa, è importantissimo collegare una fase del nostro inverter tramite una palina di terra dedicata. Anche perchè, i salvavita dentro casa, non funzionano affatto (e giustamente) quando colleghiamo un inverter senza potenziale di terra. Collegando una palina su una fase dell'inverter (che deve corrispondere al neutro dentro casa) ecco che rifunzioneranno anche i salvavita. Poi vengono i soppressori, protettori e quant'altro, ma prima di tutto deve venire il fatto di avere SEMPRE un riferimento a terra.

Kekko!

ForumEA/us/img33/7753/ykcq.jpg



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 2/10/2013,00:27

Fammi capire...quindi è inutile collegare la massa dell'inverter a terra ( cioè la scocca dell'inverter come consigliato nelle istruzioni) ma occorre mettere una delle due fasi dell'inverter (gli inverter hanno due fasi) alla palina conficcata nel terreno? In questo modo quella fase diventerà il neutro?



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 2/10/2013,00:45

Si proprio così! Anche perchè tutto il resto del circuito (cavi e quant'altro) resterebbe comunque "appeso".
Il fatto di mettere la carcassa a terra è una normativa imposta dal CE, che a prescindere prevede che scocche metalliche contenenti apparati che lavorano a tensione superiore a X volt, devono avere lo scarico a terra per una serie di motivi che in realtà non riguardano il caso dell'inverter a isola. Lo riguardano però se colleghiamo una fase a terra! In quanto nel caso in cui la carcassa venisse a contatto con l'altra fase dell'inverter e noi toccassimo la scocca ci rimarremmo attaccati, ecco quindi che la carcassa messa a terra ci protegge.

La questione che dicevamo l'altro giorno regge fino a un certo punto, e spiego secondo me il perchè... Si sosteneva che l'onda elettromagnetica proveniente dal fulmine possa attraversare la scocca in metallo dell'inverter (che non è collegata a terra) e danneggiare l'elettronica all'interno e di conseguenza tutto quello che c'è dopo... Ma qui nasce un problema, come può un onda elettromagnetica, superare una gabbia di faraday? La scocca in metallo crea infatti una gabbia di faraday invalicabile (almeno in parte) dalle onde elettromagnetiche, anche se questa non è collegata a terra. E qui serve un esempio... se prendiamo della carta stagnola e la avvolgiamo intorno a un cellulare e lo appendiamo con un filo di nylon al soffitto, cosa succederà? Semplicemente che il cellulare non prenderà più il segnale e chiamandolo sarà ovviamente irraggiungibile, stessa cosa succede con l'inverter racchiuso nella sua bella gabbia di metallo non collegata a terra. T'ho convinto? faccine/laugh.gif




Modificato da kekko.alchemi - 2/10/2013, 02:45


---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 2/10/2013,07:06

CITAZIONE (kekko.alchemi @ 2/10/2013, 01:45)
Ma qui nasce un problema, come può un onda elettromagnetica, superare una gabbia di faraday? La scocca in metallo crea infatti una gabbia di faraday invalicabile (almeno in parte) dalle onde elettromagnetiche, anche se questa non è collegata a terra. E qui serve un esempio... se prendiamo della carta stagnola e la avvolgiamo intorno a un cellulare e lo appendiamo con un filo di nylon al soffitto, cosa succederà? Semplicemente che il cellulare non prenderà più il segnale e chiamandolo sarà ovviamente irraggiungibile, stessa cosa succede con l'inverter racchiuso nella sua bella gabbia di metallo non collegata a terra. T'ho convinto? faccine/laugh.gif

L'onda può entrare mediante i cavi dell'inverter (cavi batteria, cavi 220...) che entrano all'interno della scocca...e... faccine/crash.gif



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

semar

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:178

Stato:



Inviato il: 2/10/2013,08:06

Ah se solo si potesse sfruttare l'energia dei fulmini... !



---------------



 

PinoTux

Avatar
GigaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:3509

Stato:



Inviato il: 2/10/2013,11:36

Non essendo un elettrotecnico, ma sapendo che il neutro corrisponde al centro stella e la fase ad uno dei tre capi del trasformatore trifase della distribuzione, e questo per ottenere la tensione di 220/230V, sappiamo pure che nel sistema trifase abbiamo i 380/400v fra i terminali di due fasi, questo nel sistema di distribuzione a stella.
Penso quindi che se l'inverter fosse costruito con un trasformatore con presa centrale sul secondario collegata a terra, sarebbe simile, giusto per rendere l'dea, come il vecchio sistema 125/220 dove la 220 era ottenuta fra due fasi.
Ma mi sa che il trafo è fuori moda sia per questioni di costi e forse pure per rendimento.
(ma sono solo pensieri di un imbianchino faccine/smile.gif )



---------------
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

http://iv3gfn.al...

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3204

Stato:



Inviato il: 2/10/2013,14:44

Nel caso del mio inverter UPS, come schema del venditore, il neutro della rete di casa è sempre collegata all'inverter; questo gli permette di generare una fase ed un neutro, altrimenti l'inverter genererebbe due fasi.
In questo caso l'inverter risulta "protetto" da questi eventi, oppure no?
Un riferimento della terra è sempre presente, e questo influisce sul prodotto dell'inverter..



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio si...

 

eliafino

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:1419

Stato:



Inviato il: 2/10/2013,15:02

Il manuale riporta:

CITAZIONE
Quando il PS W7 è in modalità inverter, la linea di terra “dentro la scatola” viene automaticamente
disconnessa dalla terra di ingresso e connessa al neutro dell'uscita, per renderlo conforme alle
normative della fase e del neutro di uscita, se si vuole mantenere la terra di ingresso basta collegarla al
neutro dell'uscita.



---------------
Impianto Fotovoltaico "eliafino" in Tempo Reale.
http://www.eliafino.it:3000/d/solare/impianto-...

 

ronwal

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1743

Stato:



Inviato il: 2/10/2013,19:34

con il mio steca aj 2400 ho collegato una fase dell'inverter alla palina della casa....la steca stessa mi disse che questo collegamento era possibe farlo grazie al trf toroidale interno.... galvanicamente isolato dalla continua..... e vi posso assicurare che il differenziale classe A antidisturbo della ABB che ho installato scatta on caso di dispersione faccine/wacko.gif

ho visto cose spaventose provocate dai fulmini.....e credetemi....se picchia nelle vicinanze cè poco da fare......Qualcuno che ora non ricordo ha detto bene all'inizio della discussione.....assicurazione e viaaa



---------------
6 bosch csi 240 mono, 9 ldk 225 poly,
Outback flex max 60, psw 7 advance 4kw 48v,
24 elem...

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3204

Stato:



Inviato il: 09/01/2014 10:21:59

Riapro questa discussione molto interessante, in quanto ho trasferito il mio impianto (ho cambiato casa) e voglio fare i collegamenti in sicurezza.
@Ronwal: dalle caratteristiche mi risulta che il tuo Steca non è un UPS, e quindi non hai l'ingresso dell'Enel. Giusto?

Quindi possiamo dire che per gli inverter puri (non UPS) la soluzione ideale è quella di collegare a terra una delle fasi dell'inverter.

Da capire come gestire la situazione con gli inverter UPS, come il mio.
Io ho un ingresso Enel, fase neutro e terra. Se come l'inverter di eliafino la terra interna all'inverter viene collegata in automatico al neutro in uscita, in teoria è già tutto a posto.

Però a questo punto non mi spiego il perchè del fatto che se presente l'ingresso Enel l'inverter genera una fase ed un neutro, mentre se lavora in modalità inverter pura genera due fasi.
La fase e il neutro vengono generati avendo come riferimento solamente il neutro Enel, e non c'entra la terra.

Come si può spiegare questa cosa?

E per fare una prova che il sistema funziona, basta schiacciare il pulsante Test del differenziale messo in uscita dall'inverter?



Modificato da Luca450Mhz - 09/01/2014, 10:28:21


---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio si...

 

lasalute

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:7665

Stato:



Inviato il: 09/01/2014 19:42:06

Forse ti dimentichi che nella cabina dell'enel il centro stella del trasformatore dove parte il neutro è collegato a terra.



---------------
L'impianto ha il centro stella spostato illegalmente e quindi soggetto a sanzione amministrativa ...

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 09/01/2014 21:47:31

Si confermo, il neutro dell'enel è messo a terra... altrimenti come farebbero a funzionare i salvavita dentro casa? Che poi in realtà questa cosa è una conseguenza e non una causa. Se volete affrontiamo in modo serio la questione, anche perchè questa soluzione (che adotta l'enel) serve prevalentemente per proteggersi dai fulmini.

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

MK2

Avatar
milliWatt


Utente
Msg:24

Stato:



Inviato il: 09/01/2014 22:11:57

Scusate, forse mi sono perso fra qualche riga ma mi pare che si sia parlato di tutto ma non dell'impiego dei sistemi di protezione SPD o scaricatori di sovratensione. Anche in questo caso bisogna fare una scelta mirata a seconda della posizione di installazione. Le classi in efetti sono 3 e la scelta va studiata con attenzione. Inoltre i specifici per impianti fotovoltaici.

Un saluto



---------------



 
 InizioPagina
 

Pag: (3)   1   [2]   3    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum