Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/04/2024 16:31:49  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Impianti riscaldamento, canne fumarie ed altro

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (15)   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   [14]   15    (Ultimo Msg)


Consigli Regolazione termostato, (caldaia a metano)
FinePagina

lupocattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3451

Stato:



Inviato il: 24/12/2020 09:50:36

CITAZIONE (Biomass, 24/12/2020 07:15:44 ) Discussione.php?215908&13#MSG195


...Non si può scrivere " spendo 15 centesimi per scaldare la camera da letto"...



Hai perfettamente RAGIONE!!! E in effetti non l'ho mai scritto...Oltretutto ho scritto: "...quando la spegni il freddo lo senti che incombe sulla testa..." Freddo è diverso da gelo!
Non dico nemmeno :"...scaldare...".

In effetti ho spesso precisato che i sistemi ad Infrarossi assomigliano al nostro Sole che scalda i nostri corpi e tutto l'ambiente che irradia. Il tutto come nella bella stagione quando ci piace fare le "Lucertole sdraiati al Sole. Poi penso che tutti apprezzino questa situazione se viene addolcita da una brezza fresca. A parte pochi non credo che piaccia a molti quando il calore è trasportato dall'aria Calda che normalmente chiamiamo "Afa".
Cio' che si riscalda non è la "Stanza" ma sono gli oggetti. Credo pure che sia toccato a molti avere la stanza calda per poi entrare nel letto freddo Faccine/cold.gif e aspettare che raggiunga la temperatura ideale per il nostro corpo... Altrimenti chi vende gli "Scaldasonno" credo sarebbe già fallito.

In camera abbiamo la "Pressa da Stiro" (2`000W) e prima della IR usavamo la PDC (750W) per tenere la temperatura di base attorno a 18° per poi alzarla a 20° all'occorrenza. Da quando c'e' la IR (l'avevo presa come emergenza) usiamo solo quella e non serve preriscaldo; la accediamo a (1`500W) e si sta bene lo stesso (Certificazione con "Test Moglie"). Non siamo di certo "Braccini Corti", perchè con la bella stagione si stira con il Clima Acceso a manetta!!!

Per il fattore "Benessere" vorrei ricordare che il mese di Giugno a Lignano Sabbiadoro, mediamente la temperatura notturna sta attorno ai 16° eppure frotte di "Campeggiatori Incoscenti" si coricano in Tenda...

Per ulteriore informazione alcuni dissennati "Venditori di Letti" consigliano: "temperatura-ideale-in-camera-da-letto" ...

ABSTRACT :"

Qual è la temperatura ideale per dormire bene?



La temperatura ideale oscilla tra i 15 e i 19 gradi. Sì, probabilmente stai già rabbrividendo di freddo, ma ti assicuriamo che regolare il termostato su questi valori non potrà che giovare alla tua salute e al tuo sonno. Durante le 24 ore della giornata la temperatura corporea si alza e si abbassa naturalmente. Raggiunge infatti il picco più alto nel primo pomeriggio e quello più basso intorno alle 5 del mattino. Devi sapere che quando ci addormentiamo il nostro corpo si raffredda e che facilitare e accelerare l’abbassamento della temperatura è utile per dormire meglio e più profondamente.

I benefici di dormire in un ambiente fresco



Mantiene giovani

È dimostrato che dormire tra i 15 e i 20 gradi stimola la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia e che ha una forte azione antiossidante verso i radicali liberi. Chi l’avrebbe detto che una notte di sonno funziona meglio di una crema antirughe?

Riduce il rischio di malattie metaboliche

Uno studio condotto dall’Istituto Nazionale della Salute del Maryland (USA) ha determinato che chi dorme in una stanza fredda brucia più calorie rispetto a quando è sveglio, dato che aumenta la quantità di “grasso buono” dell’organismo. Il “grasso buono” o “grasso bruno” è quello che aiuta il corpo a bruciare le calorie in eccesso e quindi a dimagrire. Inoltre mantenere una bassa temperatura diminuisce anche il rischio di sviluppare malattie metaboliche come il diabete.

Favorisce il sonno

Mentre dormiamo il nostro corpo si raffredda e se assecondiamo questo processo, sarà più semplice godere di una buona notte di sonno ristoratore. Se è troppo caldo o troppo freddo, il tuo corpo disperderà molta della sua energia a regolare la temperatura interna e correrai il rischio di dimenarti e rigirarti in continuazione. Abbassare la temperatura della camera da letto, secondo gli esperti, aiuta anche a combattere alcuni tipi di insonnia...
"

Peccato! Mi sareppe piaciuto di più essere Originale...



Modificato da lupocattivo - 24/12/2020, 09:54:11
 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 24/12/2020 13:37:40


CITAZIONE


È dimostrato che dormire tra i 15 e i 20 gradi


Ci sono dentro
21-22
Il crono in camera è ad 160 cm da terra

Il letto molto meno
Quindi penso di dormire a 19°

Per questo sono giovane



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 

OrsoMario

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4982

Stato:



Inviato il: 24/12/2020 13:55:34

Allora io non invecchio più stamattina avevo 16° in camera!!

A parte la mia battuta, quando mi sono alzato (con 16°) ero anchilosato mi sono messo berretto di lana sciarpa e coperta sulle spalle, ho acceso la stufa a legna e ci sono rimasto attaccato per 40 minuti prima di prendere sensibilità alle mani e mobilità degli arti, sembravo un Mammut nel l'era del grande disgelo
però se fa bene continuerò con questo sacrificio umanoFaccine/cold.gif

Ho letto bene adesso.. allora se ho il termometro a un metro e mezzo di altezza vuol dire che dormo tra i 12° e 13° gradi!!
ok sono un PLANTIGRADO



Modificato da OrsoMario - 24/12/2020, 14:14:15


---------------
Inverter PWM Edison 3024, fotovoltaico 7500Wp,
6000Wp sotto MPPT Tracer 10420, 1500Wp sotto inverter PWM,
banco batterie FAAM TTM Tubular Traction Maxi 12 celle 4PZS 460 Ah C5.

 

beppepore

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2632

Stato:



Inviato il: 24/12/2020 14:15:31

AHHHHH ora ho capito come fa Lupo a spendere cosi poco per il riscaldamente nonostante usi l'elettricita.....semplice,non scalda... perchè se dovesse mantenere una temperatura vivibile in tutte le stanze con l'elettricità della rete pubblica spenderebbe una fortuna....altro che 4€ al giorno !
Sto scherzando Lupo,non ti offendere Faccine/rofl.gif



---------------
Non sono un tecnico,pero' mi arrangio

 

lupocattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3451

Stato:



Inviato il: 24/12/2020 16:08:02

Azzzz, ero occupato per altre cose e non leggevo... Avete ragione un pochino tutti. Riscaldo soltanto dove serve... Siamo in due e abbiamo entrambi il PC in Cucina e comunque ci si mangia anche in 6 perchè è ampia a sufficenza ~20 m² (vantaggio delle case di una volta)...
Ora ho il clima piccolo acceso PDC (750W) il termometro segna 23°C e io sono in Tshirt e Slip come al solito (vi posto foto senza Lupo)...
Per Orso, forse vale la pena che ti munisca di una bella IR... Se hai il camino e qualche volta lo hai fatto andare con la fiamma bella alta sai bene come ti "arrostisce" Rivenditori Trotec a Biella.
E' una ditta che ho trovato molto seria... un prodotto che non ho provato, ma che è abbastanza poco "Energivoro" è questo riscaldatore che non fa luce, resta scuro...

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/U/Stufetta-no-luce.jpg


Io ho un modello più economico da 2000W ma non la vedo più però era menzionata a questo link:Lupo pag.3

Comunque approfitto per fare gli auguri di "Buon Natale"... E non criticate il casino e nemmeno gli scatoloni che sono le cucce delle gatte. In secondo luogo metto anche la foto con la temperatura del tappeto che sta sul pavimento così eliminiamo dubbi sul benessere. Ho solo due mani e un cellulare da pochi euro...

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/U/CucinaLupo.jpg



PS: la foto sono ritoccate soltanto per migliorare la visibilità e zoomare i particolari. Uso IrfanViewPortable 4.42 a 32bit (è Freeware)

 

OrsoMario

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4982

Stato:



Inviato il: 24/12/2020 18:15:19

Trotec niente male ho un deumidificatore che lavora alla grandeFaccine/thumb_yello.gif



---------------
Inverter PWM Edison 3024, fotovoltaico 7500Wp,
6000Wp sotto MPPT Tracer 10420, 1500Wp sotto inverter PWM,
banco batterie FAAM TTM Tubular Traction Maxi 12 celle 4PZS 460 Ah C5.

 

Jany
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:46

Stato:



Inviato il: 08/01/2021 10:28:53

A proposito di deumidificatore... dato che la parete esposta a Nord è proprio quella dove ho Studio-Soggiorno-Cucina, in questi periodi di pioggia ininterrotta e freddo, mi si crea moltissima umidità, soprattutto nello Studio dove c'è una porta-finestra precaria (vedete piantina a Pag.1) e se scaldo tutta la casa con caldaia, il pavimento mi si bagna dato che anche sotto non ho nessuno (c'è un magazzino non riscaldato).
Per risolvere, pensavo di prendermi un deumidificatore da accendere saltuariamente e da piazzare tra lo studio e il soggiorno.
Potrei anche usare la PDC nella funzione deumidificazione ma, a parte il fatto che se deumidifico , non posso scaldare contemporaneamente, la temperatura minima di funzionamento è 18°C. Inoltre lo split che ho installato è in cucina tra le 2 finestre e con la separazione con tendone che ho messo tra cucina e soggiorno, rimarrebbe isolata e l'effetto non credo si avrebbe in soggiorno. Quando cuciniamo e si crea molta umidità, nel giro di 10min. si abbassa notevolmente l'umidità in cucina con la pdc in funzione deumidificazione.
Pensavo quindi di acquistare un deumidificatore che fosse indipendente dalla pdc, tipo questo: TROTEC TTK-66 che è per ambienti da 45mq (tra soggiorno e studio saremo oltre i 50) e ha una buona capienza di serbatoio ma non me ne intendo e ce ne sono di veramente molti tipi. Se no questo che consuma ancora meno: TROTEC TTK-72E
Cosa ne dite?



Modificato da Jany - 08/01/2021, 10:36:13
 

Alain

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:203

Stato:



Inviato il: 08/01/2021 14:26:15

Se l'umidità è tale da arrivare a condensare probabilmente non arieggi.
D'inverno il deumidificatore non dovrebbe essere necessario a patto di arieggiare periodicamente, cosa che evita anche l'eccesso di CO2 negli ambienti.

Per arieggiare dovresti spalancare le finestre per un tempo che consenta un buon rimescolamento tra aria esterna ed interna senza però far perdere troppo calore alle pareti e in generale alla "massa" di casa che comprende anche la mobilia e tutto ciò che vi è contenuto; in pratica dovresti fare questo abbastanza di frequente (diciamo ogni 2 o 3 ore) ma per un tempo breve (5 o 10 minuti).

Dal momento che questa operazione richiede un certo impegno e costanza, oggigiorno ci si affida sempre più spesso a sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata che fanno la stessa cosa al nostro posto, automaticamente e recuperando buona parte dell'energia.

 

Jany
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:46

Stato:



Inviato il: 08/01/2021 15:05:30

Ho dato un'occhiata ma i sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata costano un botto. Inoltre nel mio appartamento dove sono in affitto ce ne vorrebbero diversi immagino oltre al fatto di dover forare i muri

 

Alain

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:203

Stato:



Inviato il: 08/01/2021 15:46:41

Beh, ti resta sempre la soluzione 1, cioè a maninaFaccine/biggrin2.gif, ogniquando riesci a ricordartene e comunque un po di più di quanto stai attualmente facendo.

 

Jany
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:46

Stato:



Inviato il: 08/01/2021 16:56:51

Esco di casa la mattina alle 7:00 e rientro alle 22:30...fa te....
Perchè escludi il deumidificatore?

 

lupocattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3451

Stato:



Inviato il: 08/01/2021 17:31:35

CITAZIONE (Jany, 08/01/2021 10:28:53 ) Discussione.php?215908&14#MSG202


...Pensavo quindi di acquistare un deumidificatore ...


Ciao Jany,Ottima Idea!

Penso che un "Deumidificatore" non sarebbe male... Magari ci ricavi anche un poco di calore...Faccine/roflmao.gif

In pratica ha una serpentina "Fredda" che fa condensare l'umidità dell'aria che quindi libera il (Calore Latente di Condensazione) tipo il calore che gli amici "Stufari" ricavano con le Caldaie a condensazione...

L'altra serpentina invece "Riscalda" l'aria deumidificata e la reimmette nell'ambiente.

In pratica il calore del Motore lo recuperi e in più ci guadagni anche il Calore che "rubi" all'umidità... Meglio di così...

A proposito come va con la "IR"? Io vado a letto anche con stanza a 13-15°C... Accendo la mia TROTEC a 1,500Kw una mezzoretta prima (15 Cent) si intiepidisce pure il letto... Mi ficco sotto le coperte e la lascio accesa ancora un poco anche un'oretta sempre a 1,500 kW (30 Cent me li posso permettere )- La mia Lei usa Scaldasonno, ma a me non serve...

Al mattino sequenza inversa, ma puoi fare anche Accendi-e-Ti-rivesti con un magico tepore... Il caldo lo fa immediatamente!

Unico difetto (forse) da Accesa a Spenta senti subito la differenza se la stanza è freddina. Se la lascio accesa a 1,500 per due o tre ore (50-60 Cent) si scalda anche la stanza e pure meglio della PDC... Lo ha scoperto la mia Signora...



Modificato da lupocattivo - 08/01/2021, 17:37:12
 

lupocattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3451

Stato:



Inviato il: 08/01/2021 17:45:20

CITAZIONE (Jany, 08/01/2021 10:28:53 ) Discussione.php?215908&14#MSG202



Pensavo quindi di acquistare un deumidificatore che fosse indipendente dalla pdc, tipo questo: TROTEC TTK-66 che è per ambienti da 45mq (tra soggiorno e studio saremo oltre i 50) e ha una buona capienza di serbatoio ma non me ne intendo e ce ne sono di veramente molti tipi. Se no questo che consuma ancora meno: TROTEC TTK-72E
Cosa ne dite?


Wooooowwwww R290!!! Il magico Propano... Prendi quello che vuoi... Piu' potente = un pochino più calduccio....

E poi lo puoi usare anche in Giornate Afose Estive... Deumidificare rende il Caldo più sopportabile...

 

Alain

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:203

Stato:



Inviato il: 08/01/2021 17:56:29

CITAZIONE (Jany, 08/01/2021 16:56:51 ) Discussione.php?215908&14#MSG206


Perchè escludi il deumidificatore?


Non lo escludo, pensavo solo che, vista la situazione che hai esposto, potesse essere insufficiente e comportare solo uno spreco di elettricità.

E' vero che non tenevo in considerazione che questa energia, come dice lupo, va pur sempre a riscaldare l'ambiente e quindi per te che sei sempre fuori casa può essere una soluzione accettabile

 

Jany
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:46

Stato:



Inviato il: 11/01/2021 11:51:42

CITAZIONE (lupocattivo, 08/01/2021 17:31:35 ) Discussione.php?215908&14#MSG207


A proposito come va con la "IR"? Io vado a letto anche con stanza a 13-15°C... Accendo la mia TROTEC a 1,500Kw una mezzoretta prima (15 Cent) si intiepidisce pure il letto... Mi ficco sotto le coperte e la lascio accesa ancora un poco anche un'oretta sempre a 1,500 kW (30 Cent me li posso permettere )- La mia Lei usa Scaldasonno, ma a me non serve...

Al mattino sequenza inversa, ma puoi fare anche Accendi-e-Ti-rivesti con un magico tepore... Il caldo lo fa immediatamente!

Unico difetto (forse) da Accesa a Spenta senti subito la differenza se la stanza è freddina. Se la lascio accesa a 1,500 per due o tre ore (50-60 Cent) si scalda anche la stanza e pure meglio della PDC... Lo ha scoperto la mia Signora...


In realtà la sto usando veramente poco, l'avevo presa per utilizzarla anche in garage ma in ambienti grandi, se non la si mette alla massima potenza non la si sente. In camera da letto per ora non ne sentiamo il bisogno ma volevo provarla in soggiorno mentre si guarda la TV.
Nel frattempo ho mandato email a Trotec per indirizzarmi su un modello corretto di deumidificatore e vediamo se rispondono....

 
 InizioPagina
 

Pagine: (15)   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   [14]   15    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum