| ale.agos
milliWatt Gruppo:Utente Messaggi:10
Stato:
| Inviato il: 13/04/2024 08:04:28
|
CITAZIONE (Claudio, 13/04/2024 00:54:13 )
se il Seplos è il V3 i dip switch sono puramente decorativi, tappa buco, non hanno nessuna funzione.
Se è il V2 ci sono 2 differenti configurazioni.
I°) Master dip switch 5 ON, Slave dip switch 1 ON e l'inverter vede la capacità totale e connettendoti a BT00 li vedi tutti e due, ma non puoi collegarti con il PC.
II°) Master dip switch 1 ON, Slave dip switch 2 ON, l'inverter vede solo la capacità del Master e per collegarti dei puntare o a BT00 o a BT01 e puoi collegarti con il PC e vedere sia il Master che lo Slave.
Il BMS è il V2
I dip sono settati come da istruzioni seplos per il firmware Voltronics:
5. Connect the Voltronic inverter
Address setting for stand-alone use: 1000 0000 Connect to Voltronic inverter via RS485
Address setting for parallel use: Refer to the table below for the definition of the DIP switch
Such as 2 units in parallel: dial 1000 0000 for the first unit and dial 0100 0000 for the second unit
to connect to the Voltronic inverter via RS485.
Quindi io ho 1000-0000 per la prima batteria, quella con collegato il cavo dell'inverter e 0100-0000 per la seconda batteria confermo che collegandomi con il pc e settando gli indirizzi delle due batterie nel software posso vedere o pack1 o pack2 o entrambi nella visualizzazione multipla. | | | | ale.agos
milliWatt Gruppo:Utente Messaggi:10
Stato:
| Inviato il: 21/04/2024 11:29:19
|
Ritorno a scrivere per un aggiornamento...
Alla fine non sono riuscito a risolvere il problema della lettura dei valori batteria tramite l'app.
Non ho provato la configurazione nr. 01 suggerita da Claudio per mantenere la possibilità di collegamento con il PC. Con quella di Seplos, ovvero la 2 di Claudio, nemmeno a parlarne.
Anche il reset su DessMonitor suggerito da Riccardo non ha dato i risultati sperati. Mi sa che avendo provato a registrare con quel seriale del mio display anche su Energy-mate e la watch power si è creato qualche casino e il s/n non viene più gestito da dessmonitor. Ho scritto ai cinesini ma nulla. Non mi han risposto per un assistenza al fine di risolvere il problema.
Cigliegina sulla torta il connettorino micro-usb della porta dati del display dell'inverter Easun si è staccato e ora non posso più usufruirne per cercare di gestire/raccogliere i dati dell'inverter / batteria.
Ho scritto a Easun poichè ho letto che il problema è comune a molti e mi han detto che mi manderanno un nuovo schermo quando li avranno disponibili (pare che sono in attesa di rifornimento dal produttore).
Ho chiesto per un sostitutivo Voltronic / Voltacom con la speranza di poter avere un firmware non castrato come quello Easun ma mi dicono che, per la diversità di firmware, non sarebbero compatibili con il mio hardware.
Io ci credo poco visto che non mi pare che vi siano differenze hardware tra il mio Easun ISolar SMW 8KW e i vari Axpert, voltronics pari potenza.
Capisco che costando di più gli altri marchi possano mettere a disposizione un miglior firmware di gestione che però credo possa ben funzionare anche sul mio inverter!
Per risolvere il problema del micro-usb rotto ho provato a dialogare sulla Rs232 (cavo rj45/rs232) tramite PC e ho constatato che il software Watch-power non dialoga poichè non mi riconosce la porta seriale.
Con un apposito programmino, che ben vede la seriale, ho potuto provare ad inviare all'inverter le istruzioni del protocollo voltronics e ho constatato come solo pochi comandi sono riconosciuti (QPI, QID, QVFW, QPIRI, etc). Le interrogazioni possibili e utili sono poche e perlopiù restituiscono dati sull'inverter (tensioni, corrente in/out e qualcosa sulla batteria ma nulla circa gli MPPT e ciò che arriva dai pannelli ne rispetto le statistiche di produzione nell'anno / mese / giorno.
Mi attiverò per trovare un display Voltronics originale perchè sarei proprio curioso di fare la prova con quel display/firmaware!
Modificato da ale.agos - 21/04/2024, 11:39:09
| | | | ale.agos
milliWatt Gruppo:Utente Messaggi:10
Stato:
| Inviato il: 30/06/2024 17:37:40
|
Un saluto a tutti, ritorno a scrivere qui poichè dopo l'aggiunta del 3° box batteria il mio inverter EASUN ISolar SMW 8K è impazzito senza apparente (per me) ragione!
Di fatto con l'aggiunta del 3° box che monta sempre un BMS Seplos V2 con firmware per i Voltronics dopo il collegamento dei 3 box in serie l'inverter ha cominciato a fare le bizze dandomi errori a catena.
Se con i due box precedenti tutto funzionava ok ora ho praticamente l'errore 61 sempre ON e la conseguenza di ciò immagino sia che l'inverter , quando li legge, legge i parametri batteria in modo non continuo e/o con errori (tipo il 04 se non erro, il 71, etc).
Anche il 61, dato dalla mancanza di comunicazione, appare e scompare in modo random, ciòè se scollego e ricollego il cavo si sistema per poi apparire poco dopo.
Mi pare strano possa essere il cavo poichè prima mai mi aveva dato problemi.
Unica anomalia tra le batterie è il diverso SOC a parità di tensione ma quello penso sia dovuto al fatto che l'ultima batteria non ha mai fatto un ciclo di ricarica sotto bms e quindi il soc è uguale a quello del set-up (100%).
Ho provato a settarlo uguale a quello delle altre due batterie ma non ci sono riuscito poichè impostando il valore una volta caricato me lo ha modificato riducendolo.
Pensavo di provare a fare un reset dei 3 bms (o a ricaricare da zero il firmware) con la speranza che i problemi si risolvano.
Voi che ne dite? Potrebbe essere una soluzione? Potrei certo rifare anche il cavo ma mi pare strano che sia quello... Alla fine l'ho solo collegato e scollegato più volte e non penso possa essersi danneggiato...
Nel fare le varie prove mi son anche accorto di un anomalia che si verifica quando spengo l'inverter e il sistema ATS commuta sulla rete.
Quando ciò succede mi scatta il salvavita a monte della linea che va all'inverter e mi è capitato che si bruciasse anche il fusibile da 2A che ho messo a protezione della bobina dell'ATS (lato rete elettrica) rendendo quindi inutile l'ATS.
So che il salvavita a monte non è una grande idea e non serve a molto poichè poi a valle, la linea che va da inverter a casa, dopo il commutatore manuale rete/inverter, ha un suo salvavita.
Quindi per quel tipo di problema forse basterebbe rimuovere il salvavita lasciando un semplice magnetotermico.
Non mi dilungo oltre. Se avete consigli o idee sono tutt'orecchie!
Grazie per l'attenzione. | | | | saviothecnic
| Inviato il: 30/06/2024 20:27:14
|
Io ogni volta che ho montato un box la prima cosa che ho fatto
e caricare il firmware e la configurazione dei parametri
Per essere sicuro che fossero tutti con gli stessi parametri fw e protocolli
Adesso ne ho 4 in parallelo e vanno bene pero io non sto più quando il cavo che va con inverter
Visto che il Voltronic serie King non lo vede benissimo e sto usando degli automatismi
con NodeRed tramite le letture MQTT che mi da SolarAssistant e gli Inverter Lavorano in User
--------------- FV Inverter SolarEdge con Ottimizzatori FV Inverter EASUN POWER 5000W ISolar SMK 5KW "Rimarchiato PIP 5048MK" In Parallelo con Salapower24 KING UNO 5Kw totale 10Kw Gestito con SolPipLog e automazioni tramite NodeRED e Domoticz 3 Isole Luci con muro batterie 18650 Litio 1.8A 64P 3S Muro Batterie 18650 Litio 15S circa 25Kw Caricato da Epever e in aiuto carica LifePo4 tramite Victron DC DC Orion-Tr 48 48 Con Bilanciatori 4XHA12 BT e DalyBMS Supervisione DalyLog/Domoticz Gestione Sgancio con SRV1000 e DalyBMS/DalyLog Bilanciatori Attivi Neey Banco Batteria 280Ah LifePo4 Seplos V2.0 10E
| | | | ale.agos
milliWatt Gruppo:Utente Messaggi:10
Stato:
| Inviato il: 01/07/2024 06:35:02
|
CITAZIONE (saviothecnic, 30/06/2024 20:27:14 )
Io ogni volta che ho montato un box la prima cosa che ho fatto
e caricare il firmware e la configurazione dei parametri
Per essere sicuro che fossero tutti con gli stessi parametri fw e protocolli
Farò anche io così, nel senso che proverò a ripristinare i BMS alla configurazione di fabbrica con parametri standard per vedere come va.
Se dovessero ancora darmi problemi proverò a caricare il firmware di nuovo anche se a 9600 baud sarà forse un pò problematico.
CITAZIONE (saviothecnic, 30/06/2024 20:27:14 )
Adesso ne ho 4 in parallelo e vanno bene pero io non sto più quando il cavo che va con inverter
Visto che il Voltronic serie King non lo vede benissimo e sto usando degli automatismi
con NodeRed tramite le letture MQTT che mi da SolarAssistant e gli Inverter Lavorano in User
Interessante questa cosa. Ho visto il tuo video e poichè sul mio inverter la presa microusb del dislay è andata subito ko ho collegato, per la lettura dei dati tramite la porta di comunicazione rj45, l'Atom Lite con l'interfaccia RS232 e così vedo tutto da Home Assistant... Però sono i dati dell'inverter e quelli della batteria che sono passati tramite cavo. Dove posso trovare informazioni per approfondire il metodo che usi tu e vedere nel caso di implementare quello?
Grazie cmq per le info! | | | | ale.agos
milliWatt Gruppo:Utente Messaggi:10
Stato:
| Inviato il: 05/07/2024 17:00:56
|
Semmai dovesse essere utile a qualche altro utente segnalo che il problema di cui al mio precedente post è stato determinato da un set-up incoerente del software rispetto i dip-switch del BMS.
Nel verificare la situazione dei box al fine di risolvere il problema mi son reso conto che nel software era rimasto attivato lo switch "virtuale" che dice al BMS di procedere con la codifica automatica dei vari box e presumibilmente tale cosa creava conflitto con il settaggio "fisico" dei dip switch presenti sul box.
Portato su off lo switch per la codifica automatica tutto è ritornato alla normalità e non ho più avuto alcun problema.
Seplos mi ha fornito in questi giorni anche una possibilie soluzione alla problematica dell'impossibilità di avere tramite l'app N energy i dati dei singoli box di cui avevo dato conto in precedenza.
La soluzione prospettatami consiste in un nuovo firmware da installare sui box e nel cambiamento del collegamento tra di essi e l'inverter e della codifica dei dip switch.
In particolare mi è stato detto di collegare, dopo l'aggiornamento firmware, il box principale (che diventa Master) all'inverter tramite la porta CAN usando poi le due porte RS485 per collegare gli altri due box.
Le codifiche dei dip-switch da usare saranno:
Box Master: 0000-0100
2° box: 1000-0000
3° box: 0100-0000
Devo però ancora fare la prova per vedere se con questa soluzione risolvo il problema... | | | | cicciumazza
milliWatt Gruppo:Utente Messaggi:8
Stato:
| Inviato il: 08/07/2024 07:52:31
|
Buongiorno,
sono nuovo del forum, ho letto diverse discussioni questo weekend, ma non ho trovato la soluzione...
ho da poco installato il mio impianto ad isola, composto da inverter Daxtromn AGH 6.2 pro, con porta RS485 per comunicazione con BMS, ho comprato anche un box per accumulo pre-assemblato 15Kw con BMS Seplos V.3
arrivo alla mia necessità, non riesco a collegare e a far comunicare il mio inverter con il BMS Seplos
il costruttore Daxtromn mi dice che il mio inverter utilizza protocollo RS485 Pylontech, mi ha mandato anche le specifiche che vi allego.
ho letto diverse discussioni, dove si consigliano diverse soluzioni con cavo di rete personalizzato, ho fatto delle prove ma senza risultato
Grazie in anticipo per il vostro aiuto
Scarica allegatoRS485-protocol-pylontech-low-voltage-9600.pdf ( Numero download: 27 )
--------------- INVERTER DAXTROMN AGH 6.2KW PRO PANNELLI SUNTECH 10X420 ACCUMULO 15KW BMS SEPLOS V.3
| | | | Claudio
| Inviato il: 08/07/2024 08:37:35
|
Ciao cicciumazza, il problema è che il tuo inverter non mi sembra abbia RS485, mentre il BMS non ha RS232.
Hai il manuale dove dice che ha la RS485 e la configurazione dei pin dell'RJ45?
Modificato da Claudio - 08/07/2024, 08:59:36
--------------- Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.
| | | | cicciumazza
milliWatt Gruppo:Utente Messaggi:8
Stato:
| Inviato il: 08/07/2024 11:45:56
|
Buongiorno Claudio
il mio inverter è una versione aggiornata con BMS
ti giro una foto
Scarica allegatoWhatsApp Image 2024-07-08 at 11.45.16.jpeg ( Numero download: 22 )
--------------- INVERTER DAXTROMN AGH 6.2KW PRO PANNELLI SUNTECH 10X420 ACCUMULO 15KW BMS SEPLOS V.3
| | | | | | | Claudio
| Inviato il: 08/07/2024 14:13:17
|
OK hai la disposizione dei PIN della RS485?
--------------- Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.
| | | | cicciumazza
milliWatt Gruppo:Utente Messaggi:8
Stato:
| Inviato il: 08/07/2024 20:17:32
|
CITAZIONE (Claudio, 08/07/2024 14:13:17 )
OK hai la disposizione dei PIN della RS485?
purtroppo, ho chiesto al produttore, ma ancora non ha risposto
come posso fare?
--------------- INVERTER DAXTROMN AGH 6.2KW PRO PANNELLI SUNTECH 10X420 ACCUMULO 15KW BMS SEPLOS V.3
| | | | Claudio
| Inviato il: 09/07/2024 10:16:22
|
il manuale non dice nulla?
--------------- Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.
| | | | cicciumazza
milliWatt Gruppo:Utente Messaggi:8
Stato:
| Inviato il: 09/07/2024 14:35:47
|
CITAZIONE (Claudio, 09/07/2024 10:16:22 )
il manuale non dice nulla?
Letto e riletto più volte non trovo nulla
Mentre aspetto la risposta del produttore
Gentilmente, sapete i pin che devo collegare lato Seplos
--------------- INVERTER DAXTROMN AGH 6.2KW PRO PANNELLI SUNTECH 10X420 ACCUMULO 15KW BMS SEPLOS V.3
| | | | saviothecnic
| Inviato il: 09/07/2024 15:38:25
|
Io da manuale BMS ho trovato questo
Modificato da saviothecnic - 09/07/2024, 16:07:27
--------------- FV Inverter SolarEdge con Ottimizzatori FV Inverter EASUN POWER 5000W ISolar SMK 5KW "Rimarchiato PIP 5048MK" In Parallelo con Salapower24 KING UNO 5Kw totale 10Kw Gestito con SolPipLog e automazioni tramite NodeRED e Domoticz 3 Isole Luci con muro batterie 18650 Litio 1.8A 64P 3S Muro Batterie 18650 Litio 15S circa 25Kw Caricato da Epever e in aiuto carica LifePo4 tramite Victron DC DC Orion-Tr 48 48 Con Bilanciatori 4XHA12 BT e DalyBMS Supervisione DalyLog/Domoticz Gestione Sgancio con SRV1000 e DalyBMS/DalyLog Bilanciatori Attivi Neey Banco Batteria 280Ah LifePo4 Seplos V2.0 10E
| |
| | |
|
Versione Mobile!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|