Motori termici, magnetici, elettrici, etc...
Regolatore Rettificatore per Alternatore Suzuki

VISUALIZZA L'ALBUM


FinePagina

daryl
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 12/3/2008,14:16

Ciao a tutti,

credo che questo non sia il posto adatto ma non so dove altro sbattere la testa. Ho un piccolo problema e vorrei capire se qualcuno di voi mi può dare una mano.

Tralasciando i preliminari vi dico che ho fuso il regolatore di tensione della mia Suzuki SV650 (il 3° in 5 anni). Ieri ho deciso di aprirlo ed ho visto che effettivamente sono 4 Componenti in croce (sono riuscito a leggere solo le sigle degli src 2n6508 tutto il resto è immerso in una resina che non si può togliere in nessun modo).

Su internet non ho trovato niente di dettagliato su regolatori per queste applicazioni ma solamente alcuni schemi come:
ForumEA/us/img399/2844/chargi1my5.gif

ForumEA/us/img399/1289/regfiordelmondolo0.jpg

ForumEA/us/img399/8572/rogolatoresuzukite0.jpg

Il mio problema è il seguente:

La realizzazione di regolatori come quelli descritti in figura prevede l'utilizzo di componenti capaci di sopportare elevatissime correnti (Diodi da 25 Ampere per il ponte e SRC da almeno 30 Ampere). Questi regolatori dissipano tantissimo e si bruciano molto facilmente.
Il Regolatore che ho aperto invece utilizza una modalità differente (purtroppo non ho potuto capire un granchè visto che era immerso nella resina), quello che so di certo è che una fase delle 3 è direttamente collegata al positivo dell'uscita del regolatore (non c'era nessun altro collegamento alla piastra quindi nessun altro controllo veniva fatto su questa fase) mentre le altre due fasi vengono collegate agli src. Tutti gli altri componenti sono di bassima potenza ad esempio i diodi sono di meno di 1 Ampere quindi oltre ad essere notevolmente + economico mi sa che sovradimensionando gli SRC diventa anche + robusto.
La mia domanda è questa:

Qualcuno di voi ha esperienza in questo campo?
Potete consigliarmi qualcosa (Schemi Elettrici ecc)?

Ho girato diversi negozi di elettronica della mia città e non mi hanno saputo dire nulla e non vorrei comprare un nuovo regolatore (140 euro originale 80 Euro di concorrenza) ne usare qualcuno di secondamano stra usurato.

Grazie per la disponibilità.

 

Elektron

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:166

Stato:



Inviato il: 12/3/2008,14:38

Ciao,
mah? che dire ... non sei l'unico ad aver avuto questo tipo di problemi. Occorre ingegnarsi in qualcosa di diverso. Ad esempio questo tizio http://svrider.com/tips/cheapregulator.htm dice di aver risolto il problema usando il regolatore del GSXR 750, ma anche altri basta che siano a 5 fili, possono andar bene ...
Il problema con quello originale e' la scarsa dissipazione di calore dovuta al sistema di fissaggio sul telaio, sembra che nelle ultime esecuzioni del regolatore Suzuki abbia comunque ridotto o tolto il problema alla base modificando le viti di fissaggio. Altro non ti saprei dire se non consigliarti di non impelagarti con schemi o realizzazioni difficoltose ... semplicemente aumentare il raffreddamento del regolatore\rettificatore cosi come consigliano i newsgroup.
Hope it helps.

 

daryl
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 12/3/2008,16:31

Si avevo letto quell'articolo,

in effetti volevo adottare una politica di raffreddamento di quel tipo ma dopo aver autocostruito il regolatore. Alla fin fine ci sarà qualche soluzione per la regolazione più efficiente dei generatori trifase..io ho un sacco di schemi (risalenti allo studio da perito) per monofase..
Mi rivolgevo a voi per capire se qualcuno potesse favorirmi in questo senso.

Thanks again.

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum