Solare Fotovoltaico
impianto fotovoltaico 3KW 24 volt con batterie Plantè

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (21)  < ...  13   14   15   [16]   17   18   19  ...>    (Ultimo Msg)


FinePagina

tempestasolare
Watt


Utente
Msg:95

Stato:



Inviato il: 27/11/2015 09:45:33

concordo con acinstall , e poi in questa discussione si parla di accumulo e nello specifico con plantè e scusate se mi permetto di fare osservare che ogni discussione ha il suo giusto spazio e snaturarne una cosi interessante non mi sembra proprio il caso.

delle caratteristiche e delle differenze tra SSP e FV ad isola, da quello che ho letto, mi sembra che se ne sia parlato e riparlato all'inverosimile senza mai comunque arrivare a nulla di concreto se non, speriamo e finalmente, di capire che ognuno ha le sue esigenze i suoi scopi io suoi progetti etc..etc..

dire che uno è meglio dell'altro non si può perchè sono 2 cose molto differenti. personalmente visto che vivo in campagna e che non voglio avere a che fare con la burocraziia e SSP vari ( anche perchè ho fatto esperienza con diversi amici che lo hanno) e devo dire che sono piuttosto delusi infatti ( sapendo del mio progetto) mi chiedono se possono installare anche loro delle batterie perchè non ne possono più di blackout ( sapete quante volte siamo rimasti senza luce, anche in estate, o saltava il magnetotermico e si scioglieva il frigo ?...e apparecchi bruciati
e sopratutto dopo aver speso la media di 14.000 euro (per 4 pannelli ed un inverter) vorrebbero non ricevere bollette di 50/ 60 euro ogni 2 mesi !!! comunque.

ho letto tutto degli impianti di serbat di franceschino e anche della costruzione della plantè ho saputo anche di altri impianti installati dalla primordial e quello che vedo è molto di sostanza ...concreto, aldilà di tutte le discussioni che si possano mai fare.

quindi, senza uscire pazzo, mi faccio un bell'impianto della primordial e con circa 9.000 euri, forse meno, ( visto che me lo monto io) ho tutto quello che mi serve per raggiungere il mio scopo e per divertirmi. non vedo l'ora di avere questo piccolo pezzo di indipendenza e di autonomia . poi d'inverno gli metterò una bella pala di savionus e sono sicuro che avrò un impianto con i fiocchi senza avere a che fare con il "sistema"
hai detto niente ! facile facile.



---------------



 

acinstall

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:406

Stato:



Inviato il: 27/11/2015 19:12:51

non ho plantè purtroppo , ma le comprerò prima o poi , è il mio sogno nel cassetto.
Per le turbine sono 2 MT di rotore , mi sono informato al mio comune e mi hanno fatto capire che non sanno una ceppa allora nel dubbio le ho installate comunque , sono collegate direttamente sul banco batterie a cui è collegato un Tristar messo come deviatore di carico che tiene le tensioni massime al di sotto delle soglie che vuoi impostare tu ,importante secondo me è avere un banco batterie tale da fare in modo che la turbina al massimo della carica non superi i C di riferimento carica MAX delle tue batterieper non danneggiarle .
La cosa importante è installare un blocco meccanico da attivare in presenza di venti troppo forti.



---------------
Meio ave paura che piallo.....







 

luca1962!
milliWatt


Utente
Msg:1

Stato:



Inviato il: 28/11/2015 22:14:31

Scusate ...io è da Dicembre che ho contatti con la Primordial per avere le cosiddette batterie Plantè ho avuto i relativi preventivi ed ho parlato con il responsabile e rappresentante della ditta a Marzo di quest'anno gli ho ordinato 24 batterie plantè da 2 volt 200 Ampere per collegarle all'inverter per un impianto a isola da 3KW ma al momento dopo ripetute telefonate mi ha sempre rimandato la consegna adesso l'ultima data è dopo natale...ma qualcuno di Voi ha avuto la stessa esperienza..? ovvero in quanto tempo siete riusciti a concludere ?

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 29/11/2015 07:06:38

Come ogni cosa occorre valutare bene le esigenze personali ed in base a ciò soppesare vantaggi e svantaggi. In generale se il bisogno primario è interrompibilità dell'energia elettrica e un sistema che mantenga per qualche ora la continuità in caso di blackout, é meglio l'isola. Se si vuole solo risparmiare é meglio lo scambio. Francamente non vedo utilità in un sistema misto, se si comprano le batterie cbe senso ha fare anche lo scambio?
Il difetto principale dello scambio sul posto è che non è una batteria infinita, lo sarebbe se i kw in eccesso fossero restituiti come tali, invece sono monetizzati ed il valore riconosciuto è molto inferiore rispetto al costo del riacquisto.



Modificato da calcola - 29/11/2015, 07:17:02


---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

acinstall

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:406

Stato:



Inviato il: 29/11/2015 08:44:29

Per le Plantè è come un parto bisogna aspettare almeno nove mesi , ma poi quando arrivano sarà per tutta la vita !!!! ehehehe



---------------
Meio ave paura che piallo.....







 

stufodelgas

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1568

Stato:



Inviato il: 29/11/2015 09:58:01

CITAZIONE (calcola, 29/11/2015 08:44:29 ) Discussione.php?211829&16#MSG231

Come ogni cosa occorre valutare bene le esigenze personali ed in base a ciò soppesare vantaggi e svantaggi. In generale se il bisogno primario è interrompibilità dell'energia elettrica e un sistema che mantenga per qualche ora la continuità in caso di blackout, é meglio l'isola. Se si vuole solo risparmiare é meglio lo scambio.


Ciao Calcola.
E qui siamo d'accordo.
Aggiungerei anche che l'isola è perfetta per chi la fa come laboratorio personale dove sperimentare, provare, insomma ... divertirsi.
In fondo certe soddisfazioni non hanno prezzo.

CITAZIONE (calcola, 29/11/2015 08:44:29 ) Discussione.php?211829&16#MSG231
Francamente non vedo utilità in un sistema misto, se si comprano le batterie cbe senso ha fare anche lo scambio?
I


E invece il senso c'è. Abbinare lo scambio alle batterie ti permette di valorizzare l'energia elettrica che nei mesi estivi andrebbe sprecata. E credimi è davvero tanta.
La curva di produzione annuale di un impianto fotovoltaico è quasi una gaussiana e concentra in 5 mesi il 70-80 % della produzione totale.
In altre parole, in quel periodo, una volta che il banco è saturo e la casa è in totale autoconsumo, il surplus finisce inesorabilmente sprecato.
L'alternativa è sovradimensionare il banco con risvolti negativi in termini di costi e maggiori difficoltà di carica nel periodo invernale
Lo SSP permette invece di valorizzare quella tanta energia che in assenza dello stesso finirebbe alle ortiche.

CITAZIONE (calcola, 29/11/2015 08:44:29 ) Discussione.php?211829&16#MSG231

Il difetto principale dello scambio sul posto è che non è una batteria infinita, lo sarebbe se i kw in eccesso fossero restituiti come tali, invece sono monetizzati ed il valore riconosciuto è molto inferiore rispetto al costo del riacquisto.


Non sono d'accordo.
In un post precedente avevo scritto

CITAZIONE (stufodelgas, 29/11/2015 07:06:38 ) Discussione.php?
[br
Avere lo scambio sul posto è come avere a disposizione:
- una batteria infinita come capacità (la rete)
- una batteria che non si rompe mai (la rete, appunto)
- con un costo di manutenzione annuale di 30 euro (corrispettivo richiesto annualmente dal GSE)
- costo della suddetta batteria infinita ed indistruttibile pari a 600 euro (le pratiche allaccio enel+ scambio sul posto)
- con una efficienza del 70-75% (contributo di scambio che il GSE restituisce sugli importi pagati in bolletta)


Se rileggi il mio post vedrai che ho scritto batteria infinita con efficienza del 70-75% che è la valorizzazione dell'energia immessa.
Se pago 100 in bolletta, ricevo indietro 70-75.
Ma sfido chiunque abbia un accumulo al piombo dimostrare di avere una efficienza superiore con le sue batterie. Intendendo per efficienza la differenza fra KWh immessi e quelli effettivamente prelevati.

L'infinita batteria dello scambio sul posto mi offre un altro vantaggio rispetto all'accumulo tradizionale. Che posso prelevare anche prima di immettere.
Questo significa che l'energia che preleverò dalla rete nei primi mesi dell'anno quando l'impianto produce poco, l'andrò a reimmettere in rete successivamente nei mesi estivi e l'effetto di ricevere il rimborso del 70-75% di quanto speso sarà sempre valido.

Probabilmente sono OT, però a Calcola dovevo rispondere
Un saluto a tutti e buon weekend



---------------














 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3204

Stato:



Inviato il: 29/11/2015 12:52:33

Da tenere considerazione che con l'impianto grid, soprattutto nei periodi in cui c'è molta produzione, da remoto ti possono bloccare la potenza che immetti in rete! Se c'è sovraproduzione, alzano la frequenza, e il tuo inverter smette di produrre! Pensi che stai immettendo e guadagnando, e invece no.. anzi in questi casi anche la potenza che usi ti viene fatta pagare, dato che l'inverter si ferma.
Qualcuno dirà che non succederà spesso, e forse è vero, ma non si può mai sapere come vengono utilizzati certe possibilità



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio si...

 

stufodelgas

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1568

Stato:



Inviato il: 29/11/2015 13:58:08

Sei sicuro che non si tratti di blocco inverter per superamento limiti di tensione?
Sapevo di inverter in blocco per tensione che si alzava oltre il limite, ma al problema ci sono i rimedi.
Di questa problematica non ho mai letto.
Sicuramente però se accaduto sarà in casi limitati.

E' come dire che decido di non prendere l'auto perchè succedono incidenti...



---------------














 

acinstall

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:406

Stato:



Inviato il: 29/11/2015 16:14:43

In realtà l'autoconsumo sarebbe la perfezione se fosse possibile implementarlo con la condizione che se manca tensione il mio impianto passa a Isola , ma credo non si possa fare , poichè in mancanza di rete enel l'inverter in dotazione si blocca non producendo , perdendo così la produzione in ingresso (credo in teoria ) , ma se si potesse fare sarebbe la perfezione.



---------------
Meio ave paura che piallo.....







 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3204

Stato:



Inviato il: 29/11/2015 19:54:33

CITAZIONE (stufodelgas, 29/11/2015 16:14:43 ) Discussione.php?211829&16#MSG235

Sei sicuro che non si tratti di blocco inverter per superamento limiti di tensione?

No non è questo il caso. Per legge gli inverter da una certa data in avanti devono funzionare così, e in tanti casi per adeguarsi è stato necessario un aggiornamento del firmware perché questo comportamento è richiesto.
Del resto che la rete non è una batteria infinita lo si può immaginare, e gli impianti grid-on sono diventati molto comuni. La rete enel non può smaltire la produzione di tutti gli impianti quando ci sono certe condizioni. Hanno trovato questo modo per fare un controllo da remoto, per preservare la rete.
Qualche info al riguardo
Cmq SDG questo è un forum che si basa su costruzione di impianti off-grid; ora capisco che ti trovi bene con il tuo grid-on, ma per forza voler dire sempre che è la cosa migliore, forse qui un po' stona. Mio modesto pensiero.



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio si...

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 29/11/2015 20:04:09

Se si spendono tanti soldini per comprare un banco di batterie è meglio usarlo e restare sempre in isola, si evita burocrazia (spesso per piccoli impianti è così), si ha l'indipendenza energetica, non si hanno problemi di interruzione, ...

L'ideale con lo scambio sul posto sarebbe quello di immettere l'eccedenza e recuperarla in KW al momento della necessità.

Con l'isola avere a disposizione un accumulo duraturo ed a basso costo.

Ma volendo fare l'avvocato del diavolo, siamo veramente sicuri che le plantè durano 50 anni? Di sicuro presumo che costeranno tanto.
Vi è in letteratura una qualche indicazione, prova sperimentale dalla quale si possa risalire alla reale durata?



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

stufodelgas

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1568

Stato:



Inviato il: 29/11/2015 22:03:58

[quote=Luca450Mhz, 29/11/2015 20:04:09 ?Discussione.php?211829&16#MSG237]CITAZIONE (stufodelgas, 29/11/2015 16:14:43 ) Discussione.php?211829&16#MSG235


Cmq SDG questo è un forum che si basa su costruzione di impianti off-grid; ora capisco che ti trovi bene con il tuo grid-on, ma per fo
rza voler dire sempre che è la cosa migliore, forse qui un po' stona. Mio modesto pensiero.


Ti chiedo cortesemente di indicarmi dove è scritto che questo forum tratta solo impianti off-grid.
Se nulla è cambiato mi risulta si chiami "energia alternativa e energia fai da te", sottosezione "solare fotovoltaico".

Se può servire, qualche settimana fa avevo richiesto in bacheca se si poteva aprire una sezione sugli impianti on grid e qualcuno aveva anche risposto che sarebbe stata una buona idea.
Ma nulla è avvenuto.

E comunque non ho mai detto che on-grid è meglio.
Il messaggio che vado a sbandierare è che se lo si fa per risparmiare (come il 99% di chi installa) off-grid è perdente rispetto all'on-grid.
Se poi a te e a qualcun altro la cosa da' fastidio mi dispiace ma dovrete adeguarvi a sentire la mia voce.
In alternativa che nascano 2 sezioni distinte; fotovoltaico on e off grid così che ognuno porti avanti le sue idee



Modificato da stufodelgas - 29/11/2015, 22:11:28


---------------














 

amistad
Watt


Utente
Msg:57

Stato:



Inviato il: 29/11/2015 23:21:01

ma franceschino che era lunico che ci dava info sul funzionamento del banco planté ???? che fine ha fatto?????? non é forse iniziata con la descrizione del suo impianto questa discussione??



---------------



 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:3286

Stato:



Inviato il: 30/11/2015 00:39:44

@Luca: devo dare ragione a SDG, nel forum si parla sia di impianti on-grid che off-grid, non credo che ci sia mai stata una preferenza da parte del forum... Sono due cose distinte e separate che possono essere discusse nel forum.

L'idea di dividere le sezioni non l'avevo letta, vi farò sapere...

@amistad: Franceschino, purtroppo, ha iniziato ad inserire dei post che non rispettavano regolamento e netiquette del forum, avevo provato a farglielo notare ma non ci sono riuscito, ha continuato ad essere irrispettoso nei confronti di altri utenti così l'amministrazione del forum ha deciso di allontanarlo dal forum per un po'. Da quel momento sembra essere sparito.

Elix



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!






 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3204

Stato:



Inviato il: 30/11/2015 07:11:05

Non ho mai detto che si parla solo di impianti off-grid quì, ho scritto che il forum "si basa" su impianti di questa tipolgia, che è diverso. E sì SDG hai detto bene, energia alternativa fai da te, e tutto ciò che ha a che fare con con SSP ha poco a che fare con il fai da te, dato che non puoi toccare con un dito niente, altrimenti sanzioni annullamento contratto ecc ecc.
Non sto screditando gli impianti on-grid, ma sempre e per forza dover dire "gli impianti grid-on" sono meglio, direi che il tuo punto di vista lo abbiamo capito.
Poi per di più questa discussione in particolare tratta impianti off-grid con un banco di accumulatori, quindi mi sembra una ostinazione quì un po' fuori luogo. Niente di personale.



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio si...

 
 InizioPagina
 

Pag: (21)  < ...  13   14   15   [16]   17   18   19  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum