Casa Energetica
Isolamento tetto in legno


FinePagina

Testa di legno
Watt


Utente
Msg:26

Stato:



Inviato il: 24/09/2014 23:17:51

Salve a tutti,

volevo porre ai più esperti ed informati una problematica relativa alla coibentazione del mio tetto. Vivo in Sicilia a circa 700 m di altitudine, in area boscosa. Il tetto di casa mia (villetta singola su due livelli) è purtroppo inadeguato attualmente a garantire comfort termico soprattutto in inverno. Il tetto è stato costruito con perline da 2 cm di spessore sulle quali è stato adagiato soltanto una sottile guaina impermeabilizzante in lana di roccia e film plastico; su questa ci sono i listelli e le tegole! Vorrei migliorare l'isolamento facendo una manovra correttiva d'emergenza. Avevo pensato di rivestire tutto con pannelli in fibra di legno, direttamente sui listelli ottenendo quindi una camera chiusa tra guaina e pannello. Sui pannelli metteri un'altra serie di listelli e quindi le tegole. Alzerei però il tetto di almeno 4 cm (considerando lo spessore del listello nuovo e del pannello, entrambi di 2 cm); dovrei pertanto correggere verosimilmente i pluviali e i fascioni metallici che finiscono il tetto. Vi sembra un'idea valida o cos'altro potrei fare? Vorrei proprio miglirare questo tetto. Coibentare dall'interno forse sarebbe più semplice, ma sconvolgerei la finitura attuale in perlinato. La superficie di ogni falda è di circa 60 m quadrati (da moltiplicare quindi per 4 falde complessive).

Grazie molte a tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione.



Modificato da Testa di legno - 24/09/2014, 23:27:11


---------------



 

Meccatronico in...
GigaWatt


Utente
Msg:1404

Stato:



Inviato il: 24/09/2014 23:45:19

anch'io vivo a 700 metri a nord della provincia di Vicenza, e ho fatto il piano primo reparto notte interamente in legno, invece dei listelli ho messo delle tavole lamellari dello spessore di 8 cm, poi sopra due strati di materiale isolante doppia guaina si sta benissimo non avrei bisogno neanche del riscaldamento avendo sempre dai 17-18 gradi sia in estate che in inverno, però per sicurezza ho messo anche dei termosifoni alimentati dal puffer di una termocucina, direi che per questa zona climatica è l'ideale per le mie esigenze



---------------



 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3204

Stato:



Inviato il: 25/09/2014 08:58:17

Io ho ristrutturato casa e ho rifatto il tetto da zero. Ho fatto un tetto ventilato, e sopra le perline è stato messo uno strato di isolante, nello specifico lo Stirodach, da 4 o 5 cm.
La casa è su due livelli, e ho un cappotto termico da 14 cm. La coibentazione è ottima, e di solito ho una differenza di soli 1-2 gradi rispetto al piano terra (d'estate in più e d'inverno in meno).



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio si...

 

non sbaglio mai

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2215

Stato:



Inviato il: 25/09/2014 12:47:03

se mettessi uno schema con delle misure degli spessori dei moraletti si capirebbe meglio
io ti sconsiglio la fibra di legno se non hai modo di ventilare il tetto
potresti mettere lana di roccia interposta ai morali in legno dello stesso spessore
presumo che le tegole o i coppi siano agganciati ai morali

io sono di padova e mettiamo anche 20 cm di isolante di diverse densita



---------------

















 

Testa di legno
Watt


Utente
Msg:26

Stato:



Inviato il: 26/09/2014 07:23:20

Grazie per gli interventi. I moraletti hanno spessore di circa 25 mm e poggiano direttamente sulla guaina applicata al tavolato. Mettendo lana di roccia però sparirebbe la camera interposta tra tetto e tegola, perdendo forse una buona funzione, e cioè la ventilazione. Cosa ne pensate?



---------------



 

non sbaglio mai

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2215

Stato:



Inviato il: 26/09/2014 12:49:05

se vuoi aggiungere isolamento e'inevitabile alzare gli spessori e spostare quindi le latto nerie



---------------

















 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum