Solare Fotovoltaico
Software Windows per inverter PIP 4048MS e simili

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (45)  < ...  7   8   9   [10]   11   12   13  ...>    (Ultimo Msg)


FinePagina

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 01/04/2015 11:45:29

Salve e scusate per l'assenza...sono stato impegnato su svariati fronti. Ho appena rilasciato la versione 1.2.0.0 che consente tramite un timer (settabile da finestra di "settings") di alternarsi tra SBU e SOLAR. A che serve? Purtroppo nel mio caso, in taluni casi devo SPEGNERE l'impianto perchè il rumore della ventola, sebbene il tutto sia nascosto in uno sgabuzzino, da fastidio a qualcuno. Allora il trucco che ho escogitato per evitare che la ventola giri è semplicemente quello di commutare in SOLAR ad una certa ora e riabilitare l'SBU la mattina. Per esempio se passo in SOLAR alle 23, il sole non c'è e l'inverter passa a Linea/bypass dunque la ventola si spegne (a meno che le batterie non si erano scaricate nel frattempo...e allora problema risolto alla base). La mattina il timer ripassa a SBU e tutto riprende a funzionare.



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 01/04/2015 11:48:14

@MAURI

non so se può ancora servirti, ma le ultime versioni del programma erano dotate di una versione intelligente di lettura parametri, non è escluso che legga anche per il PIP 2424MSX (mandami il protocollo...vedo quello che posso fare). Tuttavia, se non si connette proprio vuol dire che non riesce a leggere il parametro che uso per testare la connessione, dunque può essere che manca proprio quello (dunque ribadisco mandami, se lo hai, il protocollo).



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 01/04/2015 12:02:22

Cavolo, faccio caso adesso che l'impianto di Claudio è sorprendentemente simile al mio, in particolare le batterie sono identiche. Claudio come le hai collegate? Hai fatto 4 banchi in serie da 48 messi in parallelo o che? E come ti trovi con il discorso "bilanciamento" delle tensioni sulle batterie? Io MALE dopo un po' si sbilanciano (ne ho parlato su un 3D in sezione accumulatori) e mi stavo appunto industriando per risolvere il problema. Per esempio con dei bilanciatori (ne ho ordinati alcuni...provo..).

le equalizzi "a mano"? Ogni quanto?



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

frandi

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:276

Stato:



Inviato il: 01/04/2015 13:10:18

Bentornato Jarod, se ce la fai dai una risposta anche al mio quesito che riassumo qui: può funzionare il tuo programma con un convertitore seriale ethernet? Grazie.



---------------
-Impianto da 5,04 kWp - 24 moduli Aleo 210W e inverter Power-One 6 kW dal 2007
-Impianto da 100...

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 01/04/2015 13:34:37

Ti rispondo subito...per quello che ne so...

Io utilizzo un convertitore usb-seriale, dunque il mio software "vede" un'interfaccia seriale (RS232) a tutti gli effetti come fisicamente connessa all'inverter. SE dico SE il tuo convertitore, alla stregua di quello USB che uso io, sfrutta Ethernet come mezzo trasmissivo, ma quello che il software vede è una 232, la risposta è decisamente SI (non ne ho mai usati).

In altri termini, il nostro inverter si interfaccia al mondo con una seriale RS232, punto. Il software è stato scritto di conseguenza per la RS232. Siccome nessun PC oramai ha una RS232, normalmente ci si rivolge alle interfacce normalmente disponibili, per esempio l'USB. Un circuito hardware probabilmente a dsp, collegato alla presa USB, provvede a convertire i segnali da standard USB a standard RS232 (non è cosa banale), mentre un apposito driver su PC provvede a simulare la presenza di una seriale 232, come se fosse fisicamente presente nel sistema alla stregua di USB o Ethernet; il driver fa da tramite tra il mezzo trasmissivo ed il software applicativo (in questo caso il mio).

Dunque in definitiva credo si possa fare lo stesso con l'Ethernet, l'importante è che nella lista delle COMx compaia appunto una nuova COM quando connetti il tuo convertitore alla presa Ethernet.

Perdonami per la "dissertatio", se per te sono cose ovvie ti ho solo fatto perdere tempo.

Aggiungo, mi viene in mente ora, non ho idea di quanto la conversione tra protocollo USB e RS232 avvenga in software (nel driver) o nell'hardware (convertitore). Quest'ultimo potrebbe anche essere composto da un piccolo microprocessore pre-programmato o da integrati progettati "ad-hoc". Ma insomma, è il risultato che a noi interessa.

Piuttosto...vedo che hai impianti da FAVOLA...mi dici come hai collegato tra loro le 16 batterie Valence?

Ciao



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

frandi

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:276

Stato:



Inviato il: 01/04/2015 17:29:52

Grazie per la risposta Jarod. Io la COM la vedo infatti il mio convertitore è da RS232 a Ethernet, e la conferma è che il programma del PIP WatchPower funziona perfettamente, quindi non mi so spiegare l'errore che mi viene fuori ovvero non sono all'altezza di spiegarmelo.
Le batterie sono collegate nello stesso tuo modo, 4 banchi seriali e poi il parallelo degli stessi, come lo schema che hai postato in Accumulatori.



---------------
-Impianto da 5,04 kWp - 24 moduli Aleo 210W e inverter Power-One 6 kW dal 2007
-Impianto da 100...

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:15116

Stato:



Inviato il: 02/04/2015 00:45:19

Giusto per cominciare Jarod devo ringraziarti per il software che ha scritto e concesso gratuitamente io lo uso con convertitore RS232/USB e funziona perfettamente, per quanto riguarda le batterie sono 16 FIT 100/19 temevo per i bilanciamenti infatti ho fatto 2 o 3 prove di carica a 57,6 con tampone a 54,50 poi scaricate fino a 47V per 2 volte, ma ho notato differenze 0,2 a 0,3V miste fra loro nei vari pacchi, ho misurato la loro resistenza interna e sono nella media da 5,2 a 5,5, mi è comunque capitata una cosa strana con questo tipo di batterie, che non sono il massimo per questo scopo, in quanto sopportano abbastanza bene la scarica prolungata ma non altrettanto bene la richiesta massiccia di A. penso che il loro limite sia attorno ai 10/15 per non più di un’ora, mi avevano portato le prime FIT quelle da 23” ho controllato la resistenza era perfetta 4,5-4,6 ma si sono caricate in 30 minuti, messe sotto con un carico di 20A sono arrivate a 46V in 10 minuti, le ho staccate caricate tutte in parallelo dopo 30 minuti erano a 14V con un carica batterie da 10A messe sotto stesso risultato incredibile la resistenza interna era perfetta, restituite al fornitore ho preso queste da 19” che vanno benissimo, avrei solo una domanda ilPIP4048 indica la percentuale di carica riferita alla tensione di cut-off, ma esempio una batteria carica è sopra i 13,2V mentre quando è scarica siamo a 10,8V se la scarico fino a 12V, pari a 48V in che % l’ho scaricata è giusto il 50% o sbaglio?
Scusa la lungaggine



---------------
Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.





...

 

viviasub
Watt


Utente
Msg:53

Stato:



Inviato il: 02/04/2015 11:49:57

@Jarod il rumore delle ventole scompare completamente se fai upgrade a firmware 52.30

P.S. sono riuscito a risolvere problemi con upgrade scc 1.24

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 02/04/2015 15:28:26

GRANDE dritta viviasub. Ho appena scaricato il fw, provvedo all'installazione appena vengo a tiro di inverter

SOLO una cosa...cosa intendi nel P.S....hai scaricato il file PIP-MS SCCMPPT1.24? Devo installare quello? Non è roba diversa? Se ho capito: questo è il fw del regolatore mppt...l'altro (52.30) il fw generale dell'inverter. Dunque prima installo mppt e poi 52.30. Corretto?

AGGIORNAMENTO1: ho installato il fw 52.30 Faccine/cheers.gif a prima vista la ventola sembra molto più modulata. OTTIMO! Una domanda...sono comparse le opzioni 28 e 30 NON presenti nel manuale in pdf. Che cosa rappresentano?

AGGIORNAMENTO2: dove posso vedere che versione ho di SCC? Su watchpower non vedo nulla.

@frandi: cavolo, devo rivedere la tecnica per dichiarare che l'inverter è connesso. Io ho fatto così...provo a mandare la richiesta di numero seriale, se ricevo risposta corretta considero connesso l'inverter (NOTA non vado a controllare il numero in se, solo che mi restituisca qualcosa con checksum corretto! Altrimenti funzionerebbe solo con il mio inverter...). Ho scelto di richiedere numero seriale semplicemente perché era la cosa che supponevo essere meno complicata. Non riesco a capire dove possa fallire...magari in alcuni modelli il comando per richiedere seriale è cambiato. Boh...è un problema non avendo per le mani il tuo inverter. Quello che posso provare a fare è provare con un altro comando "di riserva". Ti faccio sapere appena riesco ad inserire la modifica.

@Claudio: grazie, mi dai info preziose. Ho sempre imputato ogni problema con le mie batterie al fatto che (le mie) sono usate, anche se quattro dovrebbero essere praticamente nuove (peggio mi sento!).Anche io ho notato che con forti correnti hanno qualche difficoltà, infatti ne avevo ammassate un po' per suddividere la corrente. E molto spesso hanno retto la botta. Una domanda: come misuri la resistenza interna? hai un misuratore? Se si, mi dici quanto ti è costato e dove lo hai comprato?

Circa le percentuali di carica...boh, io considero il 100% alla tensione di float (era 13.6 o 13.9?) lo 0% a 10.8 dunque i calcoli vengono facili. La percentuale che indica il nostro inverter a me sembra una specie di SOC calcolato in funzione delle correnti di carica scarica, disgiunto dalla tensione. unica cosa, non ho capito perchè l'inverter mi ha chiesto la capacità in Ah della batteria solo
alla prima accensione, poi non sono riuscito a trovare un'opzione che mi consentisse di settare a mano tale valore. Magari la percentuale indicata è si un SOC ma si rifà ai valori di capacità della batteria indicata in Ah. Non è che non ho visto l'opzione da qualche parte nascosta

Ultima cosa...pensavo che le /23 fossero meglio delle /19 infatti pesano di più ed immaginavo fosse dovuto al diverso spessore delle piastre...tu dici che addirittura vanno meglio. Gurgle.

A presto



Modificato da Jarod - 02/04/2015, 21:11:29


---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:15116

Stato:



Inviato il: 03/04/2015 01:51:12

Ciao Jarod, le /19 o /23 sono uguali anche se la resistenza interna è diversa, ma penso che fossero guaste quelle che mi ha portato la prima volta anche se avevano data 2012, per misurare la resistenza guarda quì:
http://it.aliexpress.com/item/VOLTMETER-OF-INTERNAL-measurement-of-internal-resistances-BATTERY-with-free-shipping/1605247806.html
Ieri mattina alle 7 ho commutato su SBU e per la prima volta sono staccato da ENEL, anche di notte, ormai da 2 giorni di notte la casa consuma 250/300W e questa mattina le batt. erano ancora a 49,5V questa sera è partita la lavastoviglie e mi sa sa domani saranno un po piu basse, satremo a vadere l'ho settato a commutare su rete a 48V.
PS.
Per curiosità ho reinstallato il firmware 52.29 postato da Paperinik e mi è successa una cosa stranissima, mi ha cambiato il seriale dell'inverter e non mi lasciava più settare la corrente di carica da pannelli, poi ho rimesso la 50.30 tornato seriale giusto e ache il settaggio corrente, stranissimo????
La versione firmware MPPT la vedi solo se i pannelli caricano altrimenti da 00000.00



Modificato da Claudio - 03/04/2015, 02:19:18


---------------
Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.





...

 

viviasub
Watt


Utente
Msg:53

Stato:



Inviato il: 03/04/2015 11:53:51

@Jarod upgrade sono due 53.30 inverter 1.24 parte PV.
in genere numero firmware le puoi vedere su pannello LCD basta scorrere.
In watchpower 0000 se non presente tensione su lato PV versione inverter dovrebbe essere sempre presente.
I parametri nuovi sono relativi ad utilizzo piu' regolatori 28 vedrai che e' bloccato la 30 vado a memoria la trovi documentata nel nuovo manuale per parallelo http://www.mppsolar.com/manual/PIP-HS_MS%20Parallel%20Guide.pdf.
L'opzione timer che hai inserito e' utilissima per un altro motivo:
ho cambiato contratto fornitura ora pago 10cent ore diurne in cui vado 100% solare e solo 2 cent ore notturne in cui faccio switch per eventuale ricarica notturna (dalla 01.00 alle 7.00).
Contratto ENEL maggior tutela 7cent e 6 cent
Se fosse possibile avere un timer settimanale porebbe essere inserita una gestione rispettosa delle batterie, mi spiego meglio: io ho un banco batterie da 207Ah in C10 e 180 Ah in C5 per cui i carichi di 3KW (solo forno) mi mettono in crisi le batterie (tiro fuori 63A probabilmente C2) mentre con 2KW sono intorno ai 41A (36A corrisponde a C5).Il prezzo di 2cent a KW e' noturno e fine settimana, spostando utilizzo utenze "pesanti" nel fine settimana vado in bypass, risultato tengo banco batterie dimensionato su carico massimo di 1KW con spunti di 2KW.

P.S. ho rentrodotto scaldabagni elettrici (3 da 30L) con regolatori potenza in modo che consumino 300-600W invece di 1200W e li inserisco in base enegia disponibile, l'idea di fondo e' di avere un consumo piu' alto ma costante non superiore a 1KW con picchi non superioi a 2Kw nelle ore di alto costo e spostare picchi superiori a 2KW ore noturne e weekend a basso costo.



Modificato da viviasub - 03/04/2015, 12:24:39
 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 03/04/2015 12:42:20

Dunque fammi capire...ti serve il timer così com'è ma con pianificazione settimanale...cioè ti servirebbe avere, per intenderci, di poter settare SETTE range differenti di timer uno per giorno della settimana...capito bene?

Ribadisco...timer così com'e, cioè che alterna SBU e SOLAR?



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 03/04/2015 12:45:19

@Claudio: grazie delle info...io come hai visto ho messo il fw 52.30 e sembra andare alla grande, probabilmente non mi servirà nemmeno il timer se le ventole si assestano, come rumore, a quello che ho sentito ieri sera. Perché non lo provi anche tu?



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

serbat
KiloWatt


Utente
Msg:184

Stato:



Inviato il: 03/04/2015 12:49:20

Ciao Jarod ben ritrovato

Ho visto della funzione timer sul cambio di utilizzo, e ti posso dire che nel mio caso è utilissima sopratutto nel periodo invernale dove il sole è poco e si deve attuare una politica come ha spiegato vivasud nel suo ultimo post.

Alla fine di tutto mi è rimasto il problema di unire sotto una unica interfaccia i rilevamenti di produzione e consuno, nel mio caso ti ricordo che ho 3 caricatori separati questi hanno un interfaccia rs485, dici che sia compatibile con il tuo sistema di lettura ( intendo che siano leggibili anche se chiaramente non interfacciabili con la tua interfaccia )

Comunque il tuo software pian piano sta diventando una bomba

 

viviasub
Watt


Utente
Msg:53

Stato:



Inviato il: 03/04/2015 12:58:05

@Jarod Si un timer tipo cronotermostato, per intenderci, sarebbe perfetto
io ora questo lo realizzo manualmente.
@serbat Ok periodo invernale, ma il punto e' anche la gestione pacchi batterie tipo il mio da 200Ah: se riesci a concentrare picchi utilizzo sopra 2KW nel weekend utilizzi contratti biorari in libero mercato economici nella fascia F2 e F3 e wekend (il mio 2.4 cent KW).

P.S. con fw52.30 sotto 2KW ventole praticamente ferme o a bassa velocita



Modificato da viviasub - 03/04/2015, 13:09:03
 
 InizioPagina
 

Pag: (45)  < ...  7   8   9   [10]   11   12   13  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum