Sezione Generica
Problemi di connessione internet

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (5)   1   [2]   3   4   5    (Ultimo)


FinePagina

tgsimo_a

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1508

Stato:



Inviato il: 13/03/2016 09:22:20

Con diversi gestori, nel tempo, i problemi che ho riscontrato di bassa velocità, rimanevano sempre gli stessi... tutti i tecnici Telecom intervenuti hanno sempre sostenuto che la causa era la distanza dalla centrale e le linee obsolete...
Con l'ultimo rientro in Telecom magicamente una velocità media mai vista prima... Ma solo per una decina di giorni...
A parte i limiti tecnici e il traffico nella rete, aprono e chiudono i rubinetti come gli pare e piace...



---------------
Signore dammi la pazienza... perché se mi dai la forza spacco tutto!!!




 

beppepore

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2632

Stato:



Inviato il: 13/03/2016 09:59:21

CITAZIONE (BellaEli, 13/03/2016 00:25:03 ) Discussione.php?213580&1#MSG15

I filtri: il doppino che arriva può essere collegato direttamente al modem, senza filtro (se ne smonti uno vedrai che l'uscita ADSL è collegata direttamente con l'ingresso), al contrario ogni singolo telefono che colleghi sulla linea deve essere dotato del suo filtro ADSL, al massimo se ne mette uno a monte da cui parte il doppino che alimenterà tutti e solo i telefoni.

A volte i filtri si rompono generando i problemi più disparati !

Ricordo che sul doppino telefonico ci possono essere tensioni molto alte, superiori ai 60 V e quindi risentono molto dell'umidità che tende spessissimo a ossidare i contatti.
Una presa posizionata su una zona umida è fonte quasi certa di problemi nel tempo.
Questo è il motivo per cui Telecom ti chiede di collegare il modem sulla presa principale e scollegare tutto il resto, per contenere il più possibile queste problematica, anche perché la centrale di solito è situata a parecchie centinaia di metri da casa, non sono certo gli ultimi 10 metri d
i cavo in più a deteriorare il segnale.

Altro problema dei vecchi impianti è il terzo cavo utilizzato nelle prese a tre pioli, quelle beige di una volta che scollegavano il telefono a valle se si alzava la cornetta di quello a monte: se il modem è a valle il 3 cavo va disabilitato all'interno della presa.

Da quello che descrivi sembra essere una problematica legata a qualche falso contatto o disturbo causato da umidità, tuttavia non sempre è semplice individuare dov'è il problema...

Potrebbe essere un problema sul cavo prima di arrivare a casa tua... O anche interno !

Per quanto riguarda la velocità di navigazione dipende tutto dalla zona e dalle apparecchiature utilizzate, non si può generalizzare.

In ogni caso 4 mega, 7 mega, 8 mega, 20 mega: la velocità minima garantita (BGM, Banda Mnima Garantita) è sempre inferiore a 0,1 MBps, ad esempio 0,064, quindi non fatevi infinocchiare da quegli operatori del call center, per esempio Fastweb, che affermano di gar
antire velocità pazzesche col doppino.

A conferma di ciò, su internet è possibile cercare un collegamento xDLS con velocità simmetrica 4Up/4Dw, con 2Up/2Dw garantiti a costi che superano abbondantemente le 200 euro al mese oltre IVA...

Ma non stupitevi di una velocità garantita così bassa: è tutto un discorso di statistica.

Per capire facciamo l'esempio con l'acqua: se tutti i rubinetti di una città venissero aperti contemporaneamente ad ognuno uscirebbe qualche goccia. Eppure questa cosa non succede mai !

La stessa cosa succede con internet: mai tutti gli utenti collegati a una centraline a generano traffico e questo permette di collegare più utenti della capacità che si ha.

Perla fibra ci sono varie opzioni, quella pubblicizzata è la FTC, ovvero la fibra all'armadio in mezzo la strada a meno di 200 metri dalla tua presa telefonica. Questo vuol dire che all'armadio arriva fisicamente la fibra, all'interno del l'armadio c'è una centralinea che
converte il segnale ottico in segnale su doppino che arriva allo speciale modem a casa tua con il vecchio cavo.
Questa soluzione permette di avere 30 MB pieni in Download e 3 in Upload, con la super fibra le soglie aumentano a 50/5 (testato personalmente, la prima la utilizzo in ufficio, la seconda da un cliente).

Per Roero: ping buono, download buono per una chiavetta, upload stratosferico (ma tipico di una chiavetta poiché non è sfruttabile). Occhio che quei test ti rubano oltre 100 MB!!!

Se serve altro basta chiedere...

Elix

I filtri sono buoni e comunque con o senza non cambia nulla nel problema che ho,i giorni che va a singhiozzo non dipendono da quello,al massimo senza filtri sento un pò di ronzio nel telefono,le prese come anche tutto l'impianto non attraversa zone umide,il terzo filo l'ho eliminato già in passato,prima di avere l'ADSL perchè volevo poter usare tutti e due i telefoni (uno al pian terreno e l'altro al primo piano) com'era prima una presa escludeva l'altra,ora sono in parallelo,il modem è collegato direttamente sulla linea,non attraverso una presa, due giorni fa che avevo il segnale ballerino le ho provate tutte per capire appunto se la causa era nell'impianto ma alla fine ho constatato che non cambiava nulla, continuava ad andare a singhiozzo, è un problema che si presenta saltuariamente,ieri e oggi nessun distacco,tutto funziona a meraviglia.



---------------
Non sono un tecnico,pero' mi arrangio









<...

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:15101

Stato:



Inviato il: 13/03/2016 16:19:48

CITAZIONE (beppepore, 13/03/2016 09:59:21 ) Discussione.php?213580&2#MSG17

filtri sono buoni e comunque con o senza non cambia nulla


Beppepore ogni apparecchio BCA deve avere un filtro passabasso, senza di questo i circuiti interni dei telefoni possono dare problemi alle frequenze più alte della ADSL, se sei connesso e alzi la cornetta e senti il fruscio dell'Adsl il modem si disallinea sempre, anche eventuali centrali di allarme devono avere il filtro, qualsiasi apparecchio sulla linea lo deve avere, solo il modem ha una connessione non filtrata, la linea telefonica RTG funziona in 40V in continua, mentre la chiamata è a 60V alternata, fai una semplice prova mentre il modem è collegato prova a sentire nei vari apparecchi, se senti il fruscio hai un filtro che non funziona.



Modificato da Claudio - 13/03/2016, 16:42:10


---------------
Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.





...

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:15101

Stato:



Inviato il: 13/03/2016 16:36:23

Se puoi salva la pagina del tuo router dove vengono riportati i valori della tua ADSL, tipo questa e postala, che vediamo lo stato.



Immagine Allegata: ADSL.jpg
 
ForumEA/H/ADSL.jpg



---------------
Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.





...

 

beppepore

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2632

Stato:



Inviato il: 13/03/2016 16:51:12

CITAZIONE (Claudio, 13/03/2016 16:19:48 ) Discussione.php?213580&2#MSG18

CITAZIONE (beppepore, 13/03/2016 09:59:21 ) Discussione.php?213580&2#MSG17
filtri sono buoni e comunque con o senza non cambia nulla


Beppepore ogni apparecchio BCA deve avere un filtro passabasso, senza di questo i circuiti interni dei telefoni possono dare problemi alle frequenze più alte della ADSL, se sei connesso e alzi la cornetta e senti il fruscio dell'Adsl il modem si disallinea sempre, anche eventuali centrali di allarme devono avere il filtro, qualsiasi apparecchio sulla linea lo deve avere, solo il modem ha una connessione non filtrata, la linea telefonica RTG funziona in 40V in continua, mentre la chiamata è a 60V alternata, fai una semplice prova mentre il modem è collegato prova a sentire se nei vari apparecchi, se senti il fruscio hai un filtro che non funziona.

No,non c'è fruscio,i filtri funzionano,volevo dire che non cambiava nulla per quanto riguarda il problema mio,venerdi che avevo la connessione che andava e veniva ho fatto tutte le prove possibili,fino al punto di scollegare tutto l'impianto e tenere funzionanente solo la presa principale,come mi avreva chiesto il tecnico,se a lui risultava tutto ok fino a quel punto li come mai ha continuato a dare lo stesso problema?in pratica avevo il filtro sulla presa ,il modem collegato sull'uscita dedicata e un telefono fisso (quello datomi anni fa dalla Telecom) eppure appena arrivava una chiamata il segnale internet spariva per poi comparire dopo 1-2 ore,ieri e oggi nulla,nessun problema.....



---------------
Non sono un tecnico,pero' mi arrangio









<...

 

RAUNARDE
GigaWatt


Utente
Msg:1225

Stato:



Inviato il: 13/03/2016 22:10:16

scusami ma a quanti km sei dalla centrale telecom? a spanne.

io a 3,5 km di cavo vado al max a 2,9Mb/s cavi di 40anni



---------------



 

beppepore

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2632

Stato:



Inviato il: 14/03/2016 09:31:04

CITAZIONE (RAUNARDE, 13/03/2016 22:10:16 ) Discussione.php?213580&2#MSG21

scusami ma a quanti km sei dalla centrale telecom? a spanne.

io a 3,5 km di cavo vado al max a 2,9Mb/s cavi di 40anni

Non ne ho idea,è una domanda che non mi sono mai fatto,m'informerò.



---------------
Non sono un tecnico,pero' mi arrangio









<...

 

beppepore

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2632

Stato:



Inviato il: 14/03/2016 09:45:23

Fatto,ho trovato una mappa sul web,non so quanto sia aggiornata comunque a branche dovrei essere a circa 1,5 Km dalla centrale più vicina,sempre che io sia collegato a quella,l'altra me la dà a circa 3 Km.



---------------
Non sono un tecnico,pero' mi arrangio









<...

 

RAUNARDE
GigaWatt


Utente
Msg:1225

Stato:



Inviato il: 14/03/2016 09:59:54

ma abiti in città o in paese? se in paese hai una sola centrale, se sei in città (capoluogo di provincia solitamente) hai magari 2 o più centrali telefoniche, queste fanno dei quartieri o zone cittadine e tu sei sempre su quella più vicina.
Calcola che tutti i provider si appoggiano su rete Telecom fino al loro POP e se non sei in una città finisci su un router di telecom dove affittano un canale da X Mb e su quella portante mettono tutti i clienti della città con conseguenti congestioni, questi poi danno la colpa a Telecom, quando in realtà loro non vogliono ampliare la banda verso il loro pop per risparmiare.
tutto per loro si riduce a visualizzare n utenti sulla zona e banda disponibile, calcolando che tutti insieme non si collegano, ma ci sono solo 2 picchi, la sera dalle 17:30 alle 22 e al pomeriggio dopo le 13:00 quando tornano a casa gli studenti.
Le bande garantite sono irrisorie e sono solo prese in giro quando ti dichiarano di avere velocità pazzesche.



---------------



 

beppepore

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2632

Stato:



Inviato il: 14/03/2016 10:12:29

Ho fatto anche una verifica sullo stato copertura immettendo il mio numero di tel. cosa significano ATM ed ETH ?su ATM c'è scritto Satura su ETH Attiva.



---------------
Non sono un tecnico,pero' mi arrangio









<...

 

beppepore

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2632

Stato:



Inviato il: 14/03/2016 10:16:16

Abito a Nichelino (TO) è una città della prima cintura di Torino,sotto Nichelino mi da una sola centrale che dista a circa 1,5 Km poi me ne da altre due che sono in borgate attorno alla mia città ma distano a 3Km circa



---------------
Non sono un tecnico,pero' mi arrangio









<...

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:15101

Stato:



Inviato il: 14/03/2016 10:44:36

Se sei a 1,5Km dalla centrale e hai una 7Mb. devi avere una portante almeno 6Mb. non riesci a postare la pagina router con i dati di qualità linea?
Che router hai.



---------------
Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.





...

 

beppepore

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2632

Stato:



Inviato il: 14/03/2016 11:01:51

Non riesco più a entrare nelle impostazioni del modem-router,appena inserisco il num. 192.168 ecc.... mi esce la scritta la pag selezionata non è raggiungibile..... venerdi pensando che fosse il modem a non funzionare bene l'ho pasticciato un pò,l'ho acceso e spento una ventina di volte,collegato e scollegato varie volte e premuto diverse volte il pulsantino del reset,ora non riesco più a entrare,dovrò resettarlo nuovamente?



---------------
Non sono un tecnico,pero' mi arrangio









<...

 

RAUNARDE
GigaWatt


Utente
Msg:1225

Stato:



Inviato il: 14/03/2016 14:05:47

@bellaeli le tensioni su rete telefonica come detto da claudio sono da 52v continui in giù per la tensione di linea, la tensione di chiamata è 60v a 25hz e la corrente di linea intorno ai 36mA

tensioni più alte le hai con l'ISDN dove trovi sul Bus U i 110V sui 2Mb HDSL non ricordo, sono un po' di anni che non ne controllo uno



---------------



 

RAUNARDE
GigaWatt


Utente
Msg:1225

Stato:



Inviato il: 14/03/2016 14:06:39

solitamente se tieni schiacciato il tasto reset e dai alimentazione poi rilasci il tasto dopo 6 sec si resettano

per ATM e ETH è il tipo di protocollo di trasporto.
se non ricordo male ATM oramai è in disuso, non vengono più implementate centrali con quel protocollo di trasmissione ma tutte in favore di ETH

qui puoi vedere il tuo stato della linea o meglio della centrale dalla quale dipendi.
LINK



Modificato da RAUNARDE - 14/03/2016, 14:12:16


---------------



 
 InizioPagina
 

Pag: (5)   1   [2]   3   4   5    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum