Solare Fotovoltaico
Collegamento di due diversi banchi di batterie

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (7)   1   2   3   4   5   [6]   7    (Ultimo Msg)


FinePagina

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 18/07/2016 16:51:36

CITAZIONE (inventoreinerba)


CITAZIONE

Calcola,osserva quello schema con più attenzione.
ad alte correnti si cortocirquita il diodo,ma se la corrente si azzera o si inverte la polarità il relè rilascia immediatamente e apre il circuito.
questo diodo con innestato un relè non va bene per raddrizzare la corrente,ma va bene per scollegare le batterie che dovessero andare in corto e per scollegare batterie scariche.


Non ho le competenze per comprendere il funzionamento del tuo relè, ma di sicuro non serve alle mie finalità, come ho più volte scritto, il secondo banco deve essere usato contemporaneamente al primo solo per 1 secondo, il tempo della commutazione.

CITAZIONE
Per le scintille che non ci sono (meglio) l'unica spiegazione è che
l'inverter è soft-start,ossia che l'inverter non parte immediatamente,ma invece incomincia ad assorbire corrente solo 1 secondo dopo che ha ricevuto l'alimentazione,quando il contatto dell'interruttore è ben chiuso.


No, ho fatto tutte le prove di commutazione mentre l'inverter è acceso con circa 800 -1000 W di carico.

CITAZIONE
Se si fa lo scambio col commutatore quando l'inverter assorbe corrente
le scintille ci saranno e ci sarà usura dello scambiatore.


Fidati, le scintille non ci sono. La scintilla dentro lo stacca batterie non può essere vista, ma la si sente e neanche con uno stetoscopio si riesce a percepirla. Se c'è è proprio piccola cosa.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

inventoreinerba
GigaWatt


Utente
Msg:3680

Stato:



Inviato il: 18/07/2016 18:27:56

ok,ho riletto bene la discussione dall'inizio.
Io ti parlavo di diodi perchè ti lamentavi di cadute di tensione sui diodi di 0.98v o addirittura di 1,3v e relative perdite di potenza.
quindi ti proponevo diodi con cadute di 0,5v o 0v.
lasciamo perdere i diodi.
tu dici "il banco 1 deve essere usato insieme al banco 2 solo per 1 secondo"
però in quel secondo colleghi delle batterie a 11v con delle batterie a 13v senza nessuna resistenza in mezzo.E la corrente che passa non puoi saperla,ma sarà molto alta. se non senti la scarica elettrica è perchè la tensione è bassa,ma l'effetto joule sui contatti c'è di certo.
In alternativa a questo puoi staccare per un attimo (frazioni di secondo)
l'inverter dal banco 1 e attaccarlo al banco 2.
in questo caso manca l'alimentazione all'inverter per una frazione di secondo.in questo caso mi preoccuperei che non mi si brucia l'inverter.
Io purtroppo non so se si può o non si può togliere l'alimentazione all'inverter per una frazione di secondo senza rischiare di danneggiarlo.
tuttavia si può mitigare il problema collegando all'ingresso dell'inverter un grosso condensatore elettrolitico ad es.200.000uf 40v.
per sapere se ti trovi nel caso A) (entrambi i banchi attaccati)
oppure nel caso B) (banco 1 attaccato-interruzione-banco 2 attaccato)
devi guardare il tipo di commutatore che hai.
infatti esistono entrambi i tipi.con passaggio per lo 0 e senza.

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 18/07/2016 18:49:16

Nei camper e nelle barche lo scambio di batteria è fatto normalmente e se tutti prevedono la sovrapposizione nell'intermedio ..., la tensione si abbassa fino al valore medio e dopo sale alla tensione del secondo banco che a riposo è normalmente di 26 - 26,4V.
Non posso staccare il banco neanche per un secondo, altrimenti la centralina di gestione si spegne e non gestisce nulla. Inoltre l'inverter va in bypass e per tornare in servizio occorre pigiare fisicamente un tasto e io non abito in quella casa.

Leggendo in rete, mi sto convincendo sempre più che ha ragione tempestasolare, la scintilla la fa quando si stacca il carico e non durante la sovrapposizione, quindi se si stacca di brutto il primo banco e poi si attacca il secondo, si verifica la scintilla al momento del distacco e non durante la sovrapposizione.

Comunque per fugare ogni dubbio, appena ho tempo, farò una prova con due batterie da auto ed un inverter a 12V che alimenta un carico di 100-200W e vediamo che cosa accade.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

maxxx1
GigaWatt


Utente
Msg:740

Stato:



Inviato il: 18/07/2016 22:42:23

io tutto questo problema a collegare i 2 banchi assieme per una frazione di secondo non lo vedo... la scintilla non credo sara' immensa inoltre considera che il primo banco non sara' completamente scarico quindi la corrente che scorre da un banco all'altro per quei pochi secondi non dovrebbe essere altissima, quei rele' o addirittura stacca batteria sono fatti per sopportare correnti notevoli quindi problemi di scintille che possano incollare o consumare i contatti io non me li porrei piu' di tanto,inoltre cè da considerare che l'inverter è gia collegato e funzionante quindi con i condensatori gia carichi e di consegiuenza nemmeno lui puo' provocare grosse scintille come quando lo si collega la prima volta

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 19/07/2016 05:57:13

Infatti è proprio quello che penso, con la sovrapposizione delle batterie in DC non vi è scintilla ed infatti non si percepisce nulla di anomalo durante la sovrapposizione. E di commutazioni ne ho fatte così tante che penso in condizioni operative quel numero di commutazioni non le farà mai, e se ci fosse stato un problema si sarebbe sicuramente verificato.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

inventoreinerba
GigaWatt


Utente
Msg:3680

Stato:



Inviato il: 19/07/2016 14:49:04

probabilmente è come dici tu,e con una sovrapposizione di 1 secondo delle batterie non succede nulla, però io per sicurezza metterei 2 didi prima del commutatore.

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 19/07/2016 15:37:04

Stiamo parlando di correnti variabili da pochi Ampere a 125 Ampere, un diodo per quelle correnti consuma un sacco di Watt che sommate alle perdite dell'inverter fanno un consumo fisso giornaliero che posso facilmente stimare nell'ordine di 1,5kW, tieni conto che in inverno l'impianto produce circa 2 kW, quindi alla fine l'impianto lo trasformo in una stufa ed alimento tutto con la rete. Il diodo si mette se serve ed in questo caso non serve.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 22/07/2016 13:36:26

Oggi ho fatto delle prove direttamente con i 2 banchi di batterie ed il mio inverter. Vi racconto come è andata.

Ho scollegato i 3 positivi dal centralino di scambio batterie. Poi ho collegato il positivo verso l'inverter ad una piattina metallica, mentre i due positivi verso le batterie li ho collegati a due pinze per batterie. Ho collegato la pinza del primo banco alla piattina ed ho acceso l'inverter.

Prima prova:
Per lo scambio ho prima collegato la pinza del secondo banco alla piattina e poi ho scollegato la prima pinza.

Durante le varie operazioni di attacco e distacco le scintille sono state in quantità irrisoria, del tutto assenti se la "pinzata" è sicura, non incerta.

Seconda prova:
Per lo scambio ho staccato la prima pinza e poi dopo 3 secondi attaccato la seconda.

L'inverter è andato in bypass al momento del distacco della prima pinza, al collegamento della seconda pinza, fa fulmini non scintille, da lasciare sulla piattina il segno.

Conclusioni:
Il distacco del primo banco batterie ed il riattacco del secondo banco batterie, con inverter acceso ed una breve pausa tra i due collegamenti, secondo me non è da fare.

Mentre, nel mio caso, la commutazione con un breve parallelo tra i due banchi, non genera alcun problema.
Non so, e non ho modo di saperlo, se ciò dipende dalla modesta differenza di potenziale che vi era tra i due banchi al momento della prova (24,5 il primo, 27 il secondo) oppure se dentro l'inverter vi è qualche filtro Scrubber che lo permette, ma è così.


Se qualcun altro vuole replicare lo scambio tra due banchi di batterie, consiglio prima di fare delle prove nel modo che ho descritto. E' sufficiente una piattina di metallo con un foro per bullonare saldamente il cavo che va all'inverter e due pinze da collegare ai positivi che arrivano dalle batterie.

ATTENZIONE: stiamo parlando del collegamento tra l'inverter ed il banco batterie quindi lato DC e non della 220V

Comunque ogni prova a proprio rischio e pericolo



Modificato da calcola - 22/07/2016, 13:39:59


---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3204

Stato:



Inviato il: 22/07/2016 13:51:27

Ricordo quando ho collegato la prima volta l'inverter al banco batterie, ho visto delle scintille molto grandi, e l'inverter era spento. Leggendo in giro mi sembra di aver capito che ci sono dei condensatori lato DC che si caricano al momento dell'attacco della batteria, anche se l'inverter è spento, e quindi assorbono una corrente molto alta.
Se non ricordo male per il primo collegamento alcuni consigliano di collegare un condensatore carico ai poli dell'inverter, e poi si può procedere al collegamento dell'inverter senza scintille.
Penso sia la spiegazione delle scintille nel tuo caso, e delle "non scintille" se i due banchi hanno dei secondi di sovrapposizione. I condensatori lato DC rimangono carichi.



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio si...

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 22/07/2016 14:05:51

Ho il tuo stesso ricordo al momento del primo collegamento delle batterie all'inverter. Un ricordo che definirei spiacevole, anzi mi ero preoccupato di aver rotto qualcosa, poi l'assistenza mi confermò che era normale e di non farci caso.


CITAZIONE

Penso sia la spiegazione delle scintille nel tuo caso, e delle "non scintille" se i due banchi hanno dei secondi di sovrapposizione. I condensatori lato DC rimangono carichi.


In effetti potrebbero essere i condensatori a fare da cuscinetto.

Comunque ho provato a vedere cosa succede se li lascio entrambi collegati. Come prevedibile, il banco più carico alimenta l'inverter e anche l'altro banco, la tensione scende.
Qualche istante giusto per misurare le tensioni, penso che il parallelo non faccia bene, ma per qualche secondo non accade nulla.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3204

Stato:



Inviato il: 22/07/2016 15:20:12

Per la mia esperienza il parallelo non fa bene a batterie (o banchi di batterie) diversi, ma a lungo termine.
Però è anche vero che l'esperienza mi sta insegnando un'altra cosa: per esigenza nel mio impianto piccolino ho due batterie molto diverse in parallelo secco, oramai da un anno e mezzo (e sono certo che ci sono delle differenze di tensioni dovute ad età diverse ecc) ma il tutto sta continuando a funzionare bene!
Quindi nel tuo caso non dovrebbe esserci nessun problema, dato che si tratta di pochi secondi; e non dovrebbero essercene neanche se il tempo fosse anche più lungo



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio si...

 

Claudio

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:15108

Stato:



Inviato il: 22/07/2016 18:01:51

CITAZIONE (Luca450Mhz, 22/07/2016 13:51:27 ) Discussione.php?213715&6#MSG84

Ricordo quando ho collegato la prima volta l'inverter al banco batterie, ho visto delle scintille molto grandi, e l'inverter era spento. Leggendo in giro mi sembra di aver capito che ci sono dei condensatori lato DC che si caricano al momento dell'attacco della batteria, anche se l'inverter è spento.


E' leggermente OT, infatti MppSolar raccomanda di caricare i condensatori dando alimentazione con resistenza 3/5 ohm 10/20W e poi connettere le batterie.



Modificato da Claudio - 20/11/2016, 22:18:32


---------------
Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.





...

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 22/07/2016 18:40:36

Inoltre quando si apre l'inverter e gli UPS in generale occorre prestare la massima attenzione a non rimanere fulminati, sarebbe meglio scaricare i condensatori prima di aprire. Il problema è come scaricarli.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

sasa'

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:391

Stato:



Inviato il: 23/07/2016 23:25:24

Per mia esperienza personale consiglio vivamente di mettere un insignificante staccabatteria per ogni banco, ricordo ancora quel momento che ho attaccato l'ultimo polo alle batteria e quella scintilla generata sul polo ho dovuto cambiare la batteria perché si era creato un buchino sul polo e visto che mi sono accorto tardi non solo ho dovuto sostituire la batteria con il polo bucato ma poi anche le altre in seguito perché le altre del banco erano solfatate perché non arrivavano mai in carica completa.



---------------
Impianto Fv 3.600 Kw ,Inverter Zucchetti HYD 6000 Batteria 15Kw Weco 4x4 Pro Litio


...

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:3286

Stato:



Inviato il: 24/07/2016 02:15:59

Invia teoria, se l'inverter sta assorbendo 100 A, il primo banco è a 22 Volt e paralleli il secondo banco a 29 Volt, nel momento della chiusura dei contatti passeranno tutti i 100 A assorbiti dall'inverter più qualche altra decina di A assorbiti dal primo banco.

La scintilla ci sarà di sicuro poiché la corrente è molto alta, tuttavia proprio per la presenza del primo banco, che anche scarico presenta una resistenza interna molto bassa, la commutazione sarà molto differente rispetto ad un carico induttivo: sarebbe come collegare una resistenza che assorbe 100 A alla batteria.

Quindi i contatti non dovrebbero risentirne più di tanto e se proprio dopo 10 anni di servizio si consumano si possono sempre sostituire!

Come ho già detto a inizio discussione io credo che sia più facile trascurare questi piccoli inconvenienti e gestire una ipotetica usura piuttosto che prevenire spendendo tempo, componenti e, sopratutto, preziosi Watt !!!

Elix



Modificato da BellaEli - 24/07/2016, 02:19:05


---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!






 
 InizioPagina
 

Pag: (7)   1   2   3   4   5   [6]   7    (Ultimo Msg)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum