Solare Fotovoltaico
impianto ON GRID fai da te... o quasi

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (24)  < ...  3   4   5   [6]   7   8   9  ...>    (Ultimo Msg)


FinePagina

gruppo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:984

Stato:



Inviato il: 24/05/2017 20:19:15

concordo con quando già detto da stufo del gas,
ma stavo scrivendo questo post e lo metto lo stesso qui sotto potrebbe servire a Mauri44
Buonasera Mauri44,
hai messo una marea di domande in un unico post che meriterebbe pagine e pagine di spiegazioni, vediamo se riesco a risponderti sinteticamente, visto che io ho un contratto ssp non sono installatore ma un utente semplice.
Chi dice che il GSE non paga nulla è falso ti stà depistando e posso solo immaginare che probabilmente non è abilitato o non sa fare le pratiche,
Se l'importo non raggiunge una soglia minima non viene pagato ma non viene perso viene abbinato al prossimo credito che riceverai.
Un impianto come quello che hai prospettato prende tre importi all'anno almeno quello è quello che succede a me con un impianto da 5kW

a regime prenderai annualmente due anticipi fissi in base alla potenza del tuo impianto, più il conguaglio dell'anno precedente.
i due anticipi corrispondono ad un 10% + 10% della produzione teorica annuale del tuo impianto pagati come SSP
se la casa dovesse rimare disabitata tutto l'anno e non preleverà nulla gli anticipi che ti hanno dato ti verrà richiesto il rimborso l'anno dopo perchè non ti aspettavano.
continuerai a pagare le bollette come prima dei prelievi fatti dal tuo distributore. cioè energia prelevata non disponibile in tempo reale dal tuo impianto FV.

C'è un inghippo le regole del SSP vengono ogni tot anni aggiornate e non rimangono costanti per sempre quindi valuterei un rientro della moneta spesa il prima possibile eviterei accumuli (per accumuli intendo batterie aggiuntive) sul SSP ti farebbero aumentare la quota di autoconsumo ma a conti fatti il rientro si allontanerebbe troppo sicuramente oltre i 10 anni.
Le regole che vengono ritoccate può essere un arma a doppio taglio.

Io eviterei nella maniera più assoluta ombre sull'impianto se queste ombre sono nelle ore centrali di produzione e per molti mesi all'anno.
per evitare il più possibile ombre puoi prendere moduli che hanno un efficenza superiore in maniera che serviranno in totale meno metri quadri usando anche la falda del solare termico o utilizzare la minor metratura dei moduli per evitare le ombre che colpiscano zone dove non hai pannelli.
ci sono comunque software online per fare questi calcoli.
in caso di montaggio in ombra fai mettere sul contratto la garanzia minima di produzione annuale.
se monti su due falde usa un inverter con due mppt (ogni stringa viene gestita per conto suo e migliorerai l'autoconsumo)
Considerare la produzione e non la potenza è corretto ma per avere la produzione ci vuole i dati dei moduli e l'esposizione dove sono montati.
normalmente al nord la produzione minima annuale di un impianto generico è kwh=kW*fattore
fattore=1,1 al nord italia
fattore=1,2 al centro
fattore=1,3 al sud
il
ma nel dubbio se puoi fatti i tuoi calcoli con software free o online dove puoi disegnare lo scenario con la proiezione delle ombre turante tutto l'anno, a questo vengono applicate le statistiche di produzioni e generata la produzione teorica totale che si avvicinerà in maniera impressionante a quella reale..

ricorda che se i primi anni avrai eccedenze non conviene richiederle perchè pagate una miseria ma sfruttarle come ssp negli anni a venire le ECCEDENZE non scadono
fatti rilasciare le credenziali di accesso al GSE dove potrai monitorare tutti i conteggi.

per riuscire a rientrare il prima possibile del denaro speso per l'impianto la produzione annuale dovrà essere uguale o leggermente superiore ai kWh prelevati.

altra cosa se l'impianto è superiore ai 3kW ma minore di 20kW per i conteggi si prende 30€ all'anno più IVA mentre lo fa gratis per impianti fino a 3kW.

Considera che secondo i moduli che acquisti avrai delle perdite in percentuale ogni anno che passa e qui acquistando marche strane potresti avere delle amare sorprese già dopo 5 anni.
valuta estensioni di garanzia dell'impianto per coprire almeno gli anni che serviranno al rientro a pareggio della somma spesa.



Modificato da gruppo - 24/05/2017, 20:23:45


---------------
Batterie? no grazie ho SSP


 

stufodelgas

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1568

Stato:



Inviato il: 24/05/2017 20:46:56

CITAZIONE (Riccardo, 24/05/2017 19:42:56 ) Discussione.php?213717&5#MSG75

Mauri44,la potenza che puoi installare di pannelli deve essere inferiore al tuo contratto di fornitura,o modifichi il contratto nel caso di un grid connect


Gruppo ti ha già dato la risposta
E poi Riccardo ti dirò di più...
Se hai un contratto di fornitura da 3KW e installi, ad esempio 6 di FV, il contatore bidirezionale enel, tarato dal personale per una immissione di 6 KW, ti consente di avere la stessa potenza anche in prelievo più ovviamente le tolleranze.
Significa che con un contratto da 3 e 6 di FV arrivi a prelevare tranquillamente oltre i 7 KW in continuo anche di notte con FV spento.
Questo senza irregolarità perchè non è colpa dell'utente se il contatore ha questo bug. Alcuni contatori in zone non di e-distribuzione hanno già risolto questo problema. Con i contatori di nuova generazione questo bug sparirà ma, a meno di cambiamento di regole, nessuno sarà costretto ad aumentare il contratto in prelievo in base alla potenza del fotovoltaico



Modificato da stufodelgas - 24/05/2017, 20:53:18


---------------














 

gruppo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:984

Stato:



Inviato il: 24/05/2017 21:19:13

questa è un arma a doppio taglio perche sicuramente molti si sono già assuefatti a prelievi esagerati...se corrono ai ripari dovrò quasi sicuramente modificare le abitudini o aumentare i kW ma la cosa non mi stà preoccupando più di tanto visto le previste tariffe future.
Fasciarmi la testa prima di rompermela non mi sembra il caso attualmente.
Mauri44 però potrebbe avere il contatore nuovo, da quanto mi sembra di avere capito li le potenze sono tarabili diversamente con il verso.



---------------
Batterie? no grazie ho SSP


 

Riccardo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2915

Stato:



Inviato il: 24/05/2017 21:25:21

CITAZIONE (gruppo, 24/05/2017 20:16:28 ) Discussione.php?213717&5#MSG76


Riccardo per favore cita la fonte se è cambiato qualcosa dopo la data che ho fatto l'impianto io non so

Se ti hanno accettato quell'impianto,mi viene un dubbio.Il gestore della rete nella mia regione è SET è non ENEL come quasi in tutta Italia è una Regione Autonoma, vuoi vedere che è qui l'inghippo.



Modificato da Riccardo - 24/05/2017, 21:50:28


---------------
Q.CELLS Q.PEAK 4575W sud-est
Solar Frontier CIS 850W sud-ovest
Inverter PIP5048MST
B...

 

Riccardo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2915

Stato:



Inviato il: 24/05/2017 21:46:44

Ho sentito per telefono un assistente tecnico di SET che segue proprio i sopralluoghi degli impianti fotovoltaici, mi conferma quanto sostieni tuLoro consigliano il 4,5 o 6 kw dato il costo esiguo della differenza di contratto.E' un consiglio non una regolaFaccine/bangin.gif



Modificato da Riccardo - 24/05/2017, 22:01:46


---------------
Q.CELLS Q.PEAK 4575W sud-est
Solar Frontier CIS 850W sud-ovest
Inverter PIP5048MST
B...

 

gruppo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:984

Stato:



Inviato il: 24/05/2017 21:53:15

per precisazione anche con il contatore tarato a 3,3kw oltre la tolleranza c'è il margine aggiuntivo della potenza dell'impianto che sta producendo che sarebbe la quota massima di autoconsumo.
esempio con 5kw posizionati su una sola falda
mauri44 per stare tranquillo considera un 10% in meno nel tuo caso se sei al nord.
questo è un esempio con 5kW di impianto il giorno 23 maggio quella potenza che leggi è quella che devi aggiungere al limite del contatore + tolleranza per farlo scattare.
Vedrai anche che l'energia nel grafico indicato è notevole visto l'insolazione del mese di maggio
ma questa energia sarà accantonata per l'inverno gennaio dicembre dove la produzione è ben più bassa.



Immagine Allegata: Cattura.JPG
 
ForumEA/Q/Cattura_6.JPG



---------------
Batterie? no grazie ho SSP


 

Riccardo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2915

Stato:



Inviato il: 24/05/2017 21:59:26

Si tieni conto che se disponi di una cucina con piastre ad induzione, la sera probabilmente sei al limite con 3,3kw per 3 ore fino a 4kw



Modificato da Riccardo - 24/05/2017, 22:09:19


---------------
Q.CELLS Q.PEAK 4575W sud-est
Solar Frontier CIS 850W sud-ovest
Inverter PIP5048MST
B...

 

gruppo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:984

Stato:



Inviato il: 24/05/2017 22:21:52

riccardo ho la cucina ad induzione e per chi non lo sa il prelievo della potenza viene fatto ad impulsi della durata di pochi secondi intervallati da pause anche perchè se la metti al massimo dipende dalle pietanze bruci tutto in 3 secondi. l'efficenza dell'induzione è molto superiore a quella del gas.
come costi a paragone col metano è equivalente per chi non ha fotovoltaico.
per portare ad ebollizione il solito quantitativo di acqua impieghi molto meno tempo.
ho parlato di impulsi di pochi secondi appositamente perchè se sai come funziona lo sgancio del contatore per supero potenza capirai che rientrando nel limite il contatore lo fa rientrare in quello che stufodelgas chiama tolleranza riuscendo a mantenere acceso il piano senza far scattare nulla.
comunque non sapendo del bug quando lo acquistai ne presi uno che con tre pentole accese non supera . 2,8kw massimi di prelievo.
forno tv due pentole stai tranquillamente dentro senza far scattare un 3,3 disponibile+tolleranza.
come ripeto questo sarà un eventuale problema futuro se contemporaneamente oltre il forno vorrò accendere pompa di calore perchè lavatrice e lavastoviglie cosa che teoricamente adesso posso fare ma che non faccio perchè la lavastoviglie si accende dopo cenato e la lavatrice nemmeno si fa al mattino prestissimo o col timer per stendere al rientro a casa.



---------------
Batterie? no grazie ho SSP


 

Riccardo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2915

Stato:



Inviato il: 24/05/2017 22:33:30

Si, nelle più moderne è possibile impostare anche la massima potenza che si intende utilizzare, come somma di tutte le piastre



---------------
Q.CELLS Q.PEAK 4575W sud-est
Solar Frontier CIS 850W sud-ovest
Inverter PIP5048MST
B...

 

gruppo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:984

Stato:



Inviato il: 24/05/2017 22:43:06

riccardo guarda che è da parecchio che esistono anche altre tarature ora puoi personalizzare al massimo,era una volta che dopo il 3 c'era solo il 4,5kW e poi il 6kw a seguire.
Mauri 44 se sei interessato anche all'isola fatti fare il piano di rientro e postalo visto che ho fatto miriadi di conteggi sarei curioso di visionare quel piano.
magari agganciandoti come post ad un altra discussione su impianti ad isola ce ne sono già tante.



---------------
Batterie? no grazie ho SSP


 

Mauri44
Watt


Utente
Msg:56

Stato:



Inviato il: 24/05/2017 23:24:05

Buona sera,
vi ringrazio tutti per le delucidazioni,
Avevo letto tutti i post, ma i dubbi mi sono rimasti considerato quanto mi hanno spiegato i vari venditori.
Ho un contratto da 6Kw, quindi no problem, anche se sarebbe mia intenzione ridurlo a 4.5Kw, nel tempo ho migliorato l'efficienza di molti componenti e controllando i picchi di consumo, difficilmente supero i 4Kw, inoltre i costi fissi di un 6Kw sono alti.
Comunque per ora aspetto, sto anche valutando l'idea di sostituire la calda con una pdc, quindi vedremo.
Abito in centro Italia (Lucca) e le pianta che fa ombra alla falda est non posso abbatterla, è una quercia secolare protetta.
Nella falda est ci starebbero fino a 20 pannelli.
In aprile il tetto ad est è soleggiato dalle 10 in avanti, poi nel pomeriggio, diciamo dopo le 15/15.30, la luce comincia ad essere troppo radente. La parte a ovest (max 9 pannelli) non ha ostacoli, salvo un camino e il pannello solare termico, avrei anche una parte a sud, molto inclinata, ottima d'inverno, ma più di 6 pannelli non ci stanno.
Certo che sfruttando queste ultime, arriverei ad installare 15 pannelli, 5 stringhe da 3, ma non so se ci sono degli inverter on-grid in grado di lavorare a cosi basso voltaggio.



---------------



 

Mauri44
Watt


Utente
Msg:56

Stato:



Inviato il: 24/05/2017 23:26:31

Dimenticavo, l'offerta minima per un impianto con 16 pannelli (4kw) è 10000 euro, un altra ditta invece, mi ha chiesto 22000 con batteria di accumolo Tesla da 5kw circa, mi sembrano un po esagerati



---------------



 

stufodelgas

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1568

Stato:



Inviato il: 25/05/2017 08:02:39

I prezzi sono assolutamente troppo alti. Chiedi altri preventivi.
L'ultimo 4 KWp del quale ho visto il preventivo era di 8000 euro iva e bollettini enel compresi. Ma ci sono ditte anche meno care.
Per il tuo consumo sarebbe meglio un impianto di potenza vicina ai 5 KWp
Puoi usare la falda sud e la est (zona senza ombre) o la ovest con dei moduli più costosi da 300 Wp.
Altrimenti, e forse per te è la soluzione migliore, installare inverter solaredge e ottimizzatori con pannelli da 260-270 Wp (basso costo) distribuiti sulle falda est sud e ovest. Avresti una produzione spalmata uniformemente sulle ore di sole aumentando l'autoconsumo.
Con questa soluzione affievolisci i danni causati dalle ombre e hai il vantaggio che ogni modulo produce indipendente dagli altri. La stringa di fatto non esiste più.
Solaredge offre anche il monitoraggio produzione incorporato a livello di singolo modulo.



Modificato da stufodelgas - 25/05/2017, 08:05:39


---------------














 

Mauri44
Watt


Utente
Msg:56

Stato:



Inviato il: 25/05/2017 08:51:02

Grazie del suggerimento stufodelgas
qualcosa di simile mi avevo prospettato, ma delegando poi al "tecnico" la fattibilità



---------------



 

gruppo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:984

Stato:



Inviato il: 25/05/2017 19:58:51

un software per fare un po di conteggi sulla produzione è questo
http://www.pvsyst.com/en/download
anche in versione free graficamente puoi mettere le ombre sfruttando la linea per l'orizzonte sulla linea rossa cliccando con il tasto destro crei altri vertici per creati il profilo il più possibile vicino al tuo caso.
occhio ai moduli che costano poco prima di acquistare fai ricerche in internet potrebbe rilevarsi un risparmio subito e una fregatura dopo.



---------------
Batterie? no grazie ho SSP


 
 InizioPagina
 

Pag: (24)  < ...  3   4   5   [6]   7   8   9  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum