Solare Fotovoltaico
Impianto a isola per viverci tutto l'anno...

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)


FinePagina

boreal
milliWatt


Utente
Msg:4

Stato:



Inviato il: 28/06/2016 14:09:59

Salve a tutti,

da buon neoutente del forum mi permetto di aprire una nuova discussione su un argomento non proprio "nuovissimo" in quanto (spero) affrontato in modo diverso...

Il problema è quello di una casa in montagna, lontana parecchi km dalla rete elettrica, nella quale si vorrebbe vivere normalmente tutto l'anno. Una totale autarchia energetica insomma, per forza o per amore.

Quello che mi piacerebbe capire è la fattibilità della cosa, meglio se in autocostruzione, da tutti i punti di vista. Mi piacerebbe sentire le esperienze di ha chi ha già fatto cose simili o le ha valutate e alla fine ha rinunciato.

Sicuramente l'apporto energetico dei pannelli difficilmente sarà sufficiente nella stagione invernale, specie in caso di brutto tempo, ed andrà integrato con generatore diesel (cosa di cui farei volentieri a meno), mini eolico (totalmente da valutare), etc... no idro purtroppo in quanto non ci sono corsi d'acqua nelle vicinanza.
Il tetto della casa è composta da 2 falde: una guarda verso SO, l'altra verso un meno inteessante NE. Inclinazione 30° circa, Latitudine 46° parallelo. Potreppe esserci un po' di ombreggiatura da alberi verso Ovest ma devo ancora fare un rilievo preciso.
Per quanto riguarda i consumi penso che volendoci vivere tutto l'anno senza troppi sacrifici bisognerebbe presumere almeno un 5/6 Kwh al giorno.

Mi piacerebbe quindi ricevere i vostri commenti, opinioni idee, e capire alcune cose:
- La sostenibilità a lungo termine di questo progetto da un punto di vista energetico ed economico.
- I permessi e le certificazioni eventualmente necessarie.
- La fattibilità in fai da te.
- I problemi a cui si può andare incontro (p.e. neve sui pannelli o vita delle batterie) etc.


Grazie a tutti
Roberto



---------------



 

eliafino

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:1419

Stato:



Inviato il: 28/06/2016 19:05:19

Ciao Boreal,
budget?

Il mio impianto è in funzione da tre anni e mezzo, ma alimenta 2 appartamenti di 120mq.
Potrebbe andare bene nel tuo caso, consumi meno di me.
Permessi non ne ho chiesti... completamente in fai da te.
La neve è ovviamente da togliere, d'inverno sarebbe stato meglio avere i pannelli verso sud/est rispetto sud/ovest, ma comunque dovrebbero produrre lo stesso qualcosa...
Evita agm, evita inverter che non reggono la tensione di equalizzazione (62V).

L'idroelettrico puoi sempre fartelo, un bacino di acqua in alto di raccolta e hai il tuo tiene personale...

Buon lavoro e benvenuto!!!



---------------
Impianto Fotovoltaico "eliafino" in Tempo Reale.
http://www.eliafino.it:3000/d/solare/impianto-...

 

Sophia Muller

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 28/06/2016 21:35:23

Salve boreal
Vedi se ti può essere utile anche questo: http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php?lang=it&map=europe
Tieni presente che chiedere un nuovo allaccio all'azienda elettrica nazionale ti costa una cifra enorme. Causa la distanza. Devi calcolare che occorre almeno una cabine di MT (Media tensione, 20mila volt)e poi occorre costruire tutta la BT (Bassa tensione 230/400volt)



Modificato da Sophia Muller - 28/06/2016, 21:55:09


---------------



 

boreal
milliWatt


Utente
Msg:4

Stato:



Inviato il: 28/06/2016 22:24:25

Ciao,
intanto grazie mille per l'ottima accoglienza !! per i consigli e per il link che servirà sicuramente appena imparo ad usarlo un poco.

E' propiro quel "ma comunque dovrebbero produrre lo stesso qualcosa... " che mi preoccupa...

Di attaccarmi alla rete non ci penso proprio, mi piace l'idea dei pannelli... al limite quello che potrebbe preoccuparmi è la mia signora nel caso il phon non dovesse funzionare causa batterie scariche !!! Faccine/Smileys_0039.gif

Budget ? dunque diciamo che essendo un posto dove voglio vivere sono disposto a spenderci qualche soldino... in prima battuta mi ero fatto un'idea molto approssimativa dell'entità di 10k all'incirca, ma non sono in grado di dire se sono tanti o pochi.

Intanto oggi ho trovato quasi per caso questa notizia, non so se sia cosa nota ma comunque la porto alla vostra attenzione:

http://www.oekofen.it/it/notizie/IDnews=5017

una sorta di cogenerazione di corrente elettrica e calore usando il pellet... Non ho altre informazioni al momento oltre a quelle nell'articolo citato (probabilmente è un po' grande per me ed inoltre ha l'aria di costare assai), però l'idea di poter integrare la carica delle batterie con la stufa a pellet quando il sole scarseggia mi attizza moltissimo. Chissà se faranno un modello più piccolo. Cercherò di informarmi ulteriormente....

Chiedo umilmente scusa, dove posso trovare una spiegazione sulla tensione di equalizzazione ? non tutta la terminologia del settore mi è ancora del tutto chiara.

Altre cose che mi vengono in mente: che batterie usare ?
La Tesla powerwall ? vale la pena considerarla o è solo marketing ?
Ho spazio per poche batterie in casa al caldo (nel sottoscala) o molte molte di più al freddo in un deposito separato dalla casa...

Intanto proverò a usare il calcolatore per cercare di capire quanto può produrre un generico impianto. Se ho capito bene dovrebbe tenere conto anche dell'incidenza dei giorni nuvolosi nei vari mesi dell'anno nella zona prescelta... è corretto ?

Grazie ancora
e Buona serata



---------------



 

Roero

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:10299

Stato:



Inviato il: 28/06/2016 22:33:57

Prova a vedere sul web, impianti di cogenerazione ne trovi sia a pellet che a legna, oekofen è un marchio premium e costa parecchio, mentre se ne trovi di nostrani te la cavi con un terzo della spesa rispetto a Oekofen.
In inverno un impianto di cogenerazione a legna ti è indispensabile, specie in montagna dove il tempo fa le bizze sovente e di conseguenza il cielo rimane coperto per parecchi giorni.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.




 

Sophia Muller

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 29/06/2016 15:07:15

Se hai bisogno di 5/6 kwh giornalieri devi usare almeno un accumulo da 10/12 kwh. Devi considerare che il sistema nel ciclo di “carica-scarica” si trattiene circa il 50% di energia (questo per evitare di danneggiare le batterie.



---------------



 

boreal
milliWatt


Utente
Msg:4

Stato:



Inviato il: 30/06/2016 13:48:51

Grazie per le info:

Cogenerazione: per ora ho trovato solo Oekofen ed un'altra azienda che fa un caldaia a cogenerazione ma a GPL. Non ho (ancora) avuto risposte ufficiali, ma googlando qua e là mi sono fatto l'idea che un istallazione di cogenerazione a pellet Oekofen potrebbe non costare meno di 20/25K !!!! Continuo a cercare....

Invece per le batterie direi che se ho capito come si calcola la capacità per 12Kwh presunti ci vogliono circa 1000 Ah ? giusto ?
Però siccome questo calcolo presume una scarica totale delle batterie, volendo preservare sempre un 50% di scarica devo raddoppiare e vado a circa 2000 Ah. circa un venti battrie da media utilitaria... o un paio di powerwall...



---------------



 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 30/06/2016 14:26:50


CITAZIONE

circa un venti battrie da media utilitaria... o un paio di powerwall...


meglio batterie stazionarie o in alternativa batterie per trazione pesante, sono elementi da 2V da mettere in serie.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

eliafino

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:1419

Stato:



Inviato il: 30/06/2016 15:48:24

Concordo con calcola,
da preferire batterie da trazione pesante o stazionarie, banco batteria a 48V, da abbinarci un regolatore di carica e un inverter che possano arrivare alla tensione di equalizzazione di 62V
(Periodicamente è opportuno effettuare una carica di equalizzazione allo scopo di riequilibrare i singoli elementi eliminando eventuali differenze di densità e tensione originatesi durante il funzionamento)



---------------
Impianto Fotovoltaico "eliafino" in Tempo Reale.
http://www.eliafino.it:3000/d/solare/impianto-...

 

Sophia Muller

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 30/06/2016 21:31:44

Per il calcolo delle batterie, vanno dimensionate in base al consumo giornaliero. Moltiplicato per x giorni di autonomia. Cioè corrente totale e uguale (Potenza complessiva giornaliera : la tensione della batteria) moltiplicato i giorni di autonomia. Per esempio: 6000watt : 48V x 2 giorni di autonomia = 250Ah. Le batterie per farle durare nel tempo non devono essere mai scaricate sotto il 50% della loro capacità. L'ideale sarebbe il 70%. In commercio ce ne sono di vari tipi. Per il solare la migliore sono elettrolita liquido, piastre tubolari, elementi singoli da 2V. Se si vuole fare un off grid serio, evitare di mischiare batterie di capacità e marca e anni differenti. Non prelevare forti correnti (possono piegare le piastre interne e metterle in corto oltre che far cadere la pasta sul fondo) l'ideale potrebbe esser 10-13% della capacita. Con batterie da 250Ah, siccome i Watt si calcolano con la formula: Potenza = Volt x Ampere. Significa che i 48V (tensione della batteria) x 25 (capacità al 10%) = 1200Watt. L'impianto è bilanciato per 10 ore di funzionamento. Senza strapazzare il banco. Si può intuire che se vengono trattate con i "guanti bianchi" dureranno per molto tempo. Dai cinque agli oltre venti anni.



Modificato da Sophia Muller - 30/06/2016, 21:51:28


---------------



 

eliafino

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:1419

Stato:



Inviato il: 30/06/2016 22:57:17

E brava Sophia! Ottimo post!!!

Il 10% della batteria di scarica, equivale a dire C10. Vale sia per la scarica, sia per la carica.
C5 significa ad esempio scaricare la batteria ad 1/5 della corrente nominale, per 5h.
Le mie batterie hanno la corrente nominale espressa in C5 (5h), 560Ah. In questo caso posso arrivare ad assorbire picchi di 560Ah/C5=112A in tutta tranquillità.
In C10 (10h) la batteria eroga 670Ah



---------------
Impianto Fotovoltaico "eliafino" in Tempo Reale.
http://www.eliafino.it:3000/d/solare/impianto-...

 

Sophia Muller

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 01/07/2016 11:28:36

"E brava Sophia! Ottimo post!!! "
Detto da un maestro, mi fa onore. Ho l'abitudine di prendere appunti per cercare di imparare. L'onore va anche a chi prima di me a scritto queste cose. Alle volte si ci può anche confondere. Questa volta mi è andata bene. Sono fiera di me stessa!! Verrà un giorno in cui l'allieva supererà i maestri che scrivono su questo forum.... hahahha, ....ehi, sto scorzando.



---------------



 

Roero

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:10299

Stato:



Inviato il: 01/07/2016 22:56:55

Comunque, brava veramente, si vede che il fotovoltaico ti appassiona.



---------------
Correttezza, lealtà e sempre a testa alta.




 

Sophia Muller

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 02/07/2016 11:56:17

Ma non si finisce mai di imparare. Quanto sembra che sei riuscita a prendere il toro per le corna, si ricomincia daccapo.



---------------



 

Sophia Muller

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:963

Stato:



Inviato il: 03/07/2016 22:23:11

@ boreal
Per sapere la taglia di fotovoltaico che ti occorre, per un consumo giornalieo da te indicato occorre moltiplicarlo per i giorni dell'intero anno. Cioè 365. Per un totale di 2190 KWh. ( ho calcolato 6KWh al giorno). Il secondo dato che ti serve è capire quanto produce 1 KWp a casa tua. E' scontato che chi abita al centro Italia produce di più. E chi abita al Sud ancora di più. Nell'ipotesi che abiti al Nord e produci 1,2 KW di picco. In base a questi due dati, puoi ricavare il sistema FV che ti occorre. Basta dividere 2190 KWh diviso 1,2 KWh. Ti occorre una taglia di 1,825 KW di picco. Arrotodiamo a 2KW. Per sapere quanti pannelli ti occorrono, dividere 2000Watt : la taglia del singolo pannello FV. Ammettiamo che sia da 250watt. Occorrono 8 pannelli.



---------------



 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum