Solare Fotovoltaico
Credevo fosse amore invece era un calesse ,In caso di black out esterno il fotovoltaico non funziona

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)


FinePagina

semar

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:178

Stato:



Inviato il: 25/10/2022 11:15:49

Buongiorno a tutti.
Mi hanno montato un impianto fotovoltaico composto da pannelli (8Kwp), inverter (Kostal Plenticore Plus 7) e batteria (5Kwh).
Sono soddisfatto, tuttavia ho "scoperto" che l' impianto non funziona in caso di black-out della rete esterna.

In altri termini, se il sole splende ed i pannelli generano i loro bravi 8Kwp, e ad un certo punto dovesse mancare la corrente da parte della rete esterna ( tipo Enel per intenderci ), l' inverter blocca la produzione.

Mi hanno detto che é per motivi di sicurezza, altrimenti le utenze collegate potrebbero danneggiarsi per sovratensioni, ma io non ho capito veramente come.
Oppure mi dicono, se levano la corrente per intervenire su una linea esterna, ed io immetto sulla rete i 220V dei pannelli/inverter, i tecnici che dovessero manutenere la linea esterna la troverebbero sotto tensione, ma questo argomento mi sembra un pó debole.

Dopotutto esistono componenti passivi (triac, scr, diac, o alle brutte dei grossi relais ) che consentono il distacco dalla rete elettrica (enel) nel caso questa dovesse mancare, per poi riattivarsi quando sia di nuovo presente. In questo lasso di tempo tuttavia i pannelli potrebbero tranquillamente alimentare le utenze.

Nella mia ingenuitá ho pensato, sui cavi dove arriva la tensione a 220V della rete, il bravo inverter immette anche lui i suoi 220V da parte dei pannelli (infatti il contatore - che non mi hanno ancora cambiato con uno idoneo - gira attualmente al contrario), quindi come fa l' inverter a "capire" che sulla "rete" non ci sono piú i 220V se é lui stesso a generarli ?

Se insomma mi mettessi con un tester sui cavi che vanno dal contatore all' inverter, "vedrei" sempre i 220V sia che sulla rete vi sia tensione o meno, quando i pannelli generano la loro corrente.

Mi domando se non arrivino dalla rete altri cavi al contatore, che vengono usati per tale scopo ? E per quale motivo tecnico non forniscono inverter giá capaci di "autolimentarsi" con la corrente dei pannelli ?

Per quale motivo tecnico viene fatto cosí ? Con una spesa di 1500 euro, dicono, si puó rendere l' impianto autonomo, se pure per un breve periodo. Ma perché questi costi ? Cosa é che fa lievitare i prezzi ?

Grazie per l' attenzione
Sergio



Modificato da semar - 25/10/2022, 11:27:49


---------------



 

OrsoMario

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4988

Stato:



Inviato il: 25/10/2022 11:37:54

Ciao Sergio, provo a darti una risposta non tecnica perchè non sono un esperto ma mi arrangio...

gli impianti connessi in rete "SSP" lavorano appunto con la rete,
la maggior perte dei sistemi montati quando la rete va giù anche l'impianto solare di casa smette di funzionare per non immettere tensione nella linea elettrica nazionale, questo perchè se un operatore dovesse lavorare sulle linee rischierebbe di rimanere folgorato per l'energia immessa dal tuo impianto, dunque il tuo impianto ha una sicurezza che evita questo,
so che volendo si può installare un inverter che in caso di blackout è in grado di sospendere l'immissione di tensione isolandosi dalla rete e può alimentre casa, e aggiungendo un accumulo può darti una certa autonomia anche in caso di celo nuvoloso/brutto tempo, o in caso di blackout notturno darti una continuità di alimentazione tramite accumulo.

Per info più precse ci vuole il parere degli esperti.



---------------
Inverter PWM Edison 3024, fotovoltaico 7500Wp,
6000Wp sotto MPPT Tracer 10420, 1500Wp sotto in...

 

lupocattivo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3452

Stato:



Inviato il: 25/10/2022 12:46:25

Ciao, non sono un Tecnico nel senso del FotoVoltaico, ma ho chiari ricordi del Laboratorio Misure del quinquennio per il Diploma...
A quei tempi sul sistema Trifase abbiamo sperimentato la messa in Parallelo di un Generatore Sincrono che avrebbe anche potuto sia assorbire che generare potenza... Allo scopo si usava un apparato detto sequenzoscopio a luci rotanti; la messa in Parallelo la effettuavi quando la rotazione si fermava o quasi e se sbagliavi la fasatura era una bella botta, tremava tutta l'aula...
I sistemi Fotovoltaici, (anche i monofase) quindi si SINCRONIZZANO alla frequenza di RETE.

Se non trovano più il "SEGNALE" la loro frequenza non sarebbe più correlata e pure la RETE quando ritorna non è del tutto garantito che sia in fase con l'impianto come all'atto del distacco.

Ovviamente in certi impianti è possibile il passaggio in ISOLA staccandosi dalla RETE. Resterebbe comunque il problema di quando ritorna e non sarà di certo in fase con la frequenza locale, ma anche a questo si può porre rimedio, provvedendo a risincronizzare la generazione locale con la RETE.
La cosa più semplice è interrompere la produzione locale riattivandola quando torna la RETE.



---------------



 

Claudio

Avatar
PetaWatt


MODERATORE
Msg:15113

Stato:



Inviato il: 25/10/2022 16:11:18

E' strano che un inverter con batteria non abbia un'uscita che rimanga energizzata anche in assenza di Enel, il mio l'ha.



---------------
Inverter Sofar Solar HYD6000-EP, 5250W pannelli, 14kWh lifepo4.





...

 

OrsoMario

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4988

Stato:



Inviato il: 25/10/2022 19:22:11

CITAZIONE (Claudio, 25/10/2022 16:11:18 ) Discussione.php?217083&1#MSG3

E' strano che un inverter con batteria non abbia un'uscita che rimanga energizzata anche in assenza di Enel, il mio l'ha.


In effetti hai ragione Claudio,
lo stesso problema c'è l'ha il mio vicino, in caso di assenza di rete rimane al buio anche con batteria,
il suo impianto carica la batteria di giorno e poi l'eccesso lo immette,
poi al calar del sole la batteria immette in rete tutto quello che ha accumulato durante la giornata, secondo me un sistema così non a senso...



---------------
Inverter PWM Edison 3024, fotovoltaico 7500Wp,
6000Wp sotto MPPT Tracer 10420, 1500Wp sotto in...

 

Elettrico

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:469

Stato:



Inviato il: 25/10/2022 21:32:56

OrsoMario non a senso x niente, e come non avere le batterie ce qualche configurazione sbagliata.



---------------
sunny island s16.oh.11/ sunny boy sb 5000tl 21 sanny remote control n16 celle
, 300A lifepo4 ...

 

OrsoMario

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4988

Stato:



Inviato il: 25/10/2022 22:01:23

Ho provato a dare un occhiata, ma non riesco a capire i set, in più non ha più il manuale di istruzioni,
la ditta che ha installato l'impianto e fallita e ultimamente dopo un temporale ha l'inverter in errore bassa tensione fotovoltaico,
ma non trova nessuno che vada a guardarli l'impianto,
un paio sono venuti fuori e hanno detto che non fanno assstenza di quel marchio "che non ricordo più" e gli hanno chiesto comunque 80 euro per l'uscita senza fare niente (robe da matti)

aveva speso 12000 € per un impianto SSP da 3kwp più 6000€ per l'accumulo al litio e ora dopo 12 anni non riesce a trovare assistenza,
gli hanno proposto di rifare tutto l'impianto e ovviamnete li ha mandatia stendere....

io li ho proposto di rescindere dal contratto con il GSE e di montare un inverter a isola cinesone e un nuovo banco batterie... sempre se può dopo solo 12 anni recedere dal contratto con il GSE visto che ha avuto l'incentivo del recupero del 50% della spesa.. mah...
vediamo come va a finire..



---------------
Inverter PWM Edison 3024, fotovoltaico 7500Wp,
6000Wp sotto MPPT Tracer 10420, 1500Wp sotto in...

 

Mgi
KiloWatt


Utente
Msg:207

Stato:



Inviato il: 26/10/2022 08:56:48

Gli inverter ongrid per essere collegati alla rete elettrica devono rispettare la normativa cei-021 che è stata fatta apposta per gestire l'immissione in sicurezza tra le cose che deve fare un inverter certificato cei-021 è quella che quando manca la tensione sulla linea distributore si spegne in piu se la tensione della linea aumenta deve diminuire le immissioni di energia per non sovraccaricare e altre cose sempre legate alla situazione della linea distributore in pratica l'inverter non puo fare quello che vuole ma deve verificare i parametri della linea tensione frequenza per regolare l'immissione di energia, per ovviare al problema della mancanza di corrente per gli inverter on grid ibridi che non fornivano piu energia all'utenza hanno prodotto le black box che dovrebbero far funzionare l'inverter anche senza la rete distributore io ho un hauwei e so che ha questa possibilità se si hanno istallate le batterie

 

semar

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:178

Stato:



Inviato il: 26/10/2022 13:29:28

Grazie alle vostre risposte ho aggiunto un tassello di conoscenza in piú, e cioé che per "staccare" l' impianto dalla rete (es. Enel) e poi "ricollegarlo" alla fine di un black-out, bisogna fare i conti con la frequenza di rete, che dev'essere quindi risincronizzata. Questo spiega giá una difficoltá tecnica che non avevo previsto.

Mi rimane la domanda puramente tecnica, e cioé, come fa l' inverter ad accorgersi che sulla linea si é verificato un black-out ? Dopotutto su tale linea sono presenti i 220V da lui generati, quindi come fa a "sentire" che dalla rete (Enel) non proviene piú tensione ?

Cerco di fare un esempio, semplificato alla corrente continua.
Ho due batterie, entrambe cariche ed a 12V.
Le collego in parallelo.
Con il tester verifico la tensione alla giunzione dei fili. Ottengo 12V.
Rimuovo una batteria (chiamiamola Enel). Sul tester leggo sempre 12V.
Come faccio a capire che ho rimosso la batteria Enel simulando in pratica il black-out della "rete" ?

Riconosco che con la corrente alternata le cose si complicano. Ma volevo farvi capire dove la mia logica - forse troppo logica - non arriva..

Inoltre un' altra cosa. Leggo che, in caso di black-out della rete, se l'inverter non interrompesse la generazione di corrente si potrebbero danneggiare le utenze collegate.
Domanda: per quale motivo ? Dopotutto l' inverter continuerebbe a generare (grazie ai pannelli o alla batteria) i suoi bravi 220V. Cosa mi sfugge ?



Modificato da semar - 26/10/2022, 13:48:39


---------------



 

eliafino

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:1419

Stato:



Inviato il: 26/10/2022 14:06:16

Come è stato già spiegato, l'inverter grid-tie si sincronizza con la rete, quindi se perde il riferimento della rete in ingresso, non sa più cosa fare.
Ergo, se non ha ingresso, non immette.



---------------
Impianto Fotovoltaico "eliafino" in Tempo Reale.
http://www.eliafino.it:3000/d/solare/impianto-...

 

Mgi
KiloWatt


Utente
Msg:207

Stato:



Inviato il: 26/10/2022 14:21:13

ormai sembra che il futuro almeno per molti che non vogliono spendere un capitale , aspettare la burocrazia e avere sempre dei limiti sull'implementazione impianto , in piu se va via la corrente rimani al buio dicevo , inverter off grid ibridi con ups , vedremo come evolveranno le tecnologie ma di fatto finito SSP quale sarebbe il vantaggio di immettere ci pago le tasse e ad ogni modifica implementazione devo diventare matto con la burocrazia , secondo me metteranno dei limiti anche a questa soluzione , di fatto chi fa istallare impianto sono tutti connessi in rete nessuno propone off grid

 

Elettrico

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:469

Stato:



Inviato il: 26/10/2022 14:27:15

Quello che ti sfugge,il tuo inverter e collegato x l'immissione in rete,in caso di stacco l'inverter continuerebbe a generare (grazie ai pannelli o alla batteria) i suoi bravi 220v li immetteresti in rete con il rischio che se un operaio sta lavorando in rete ci può restare fulminato con la tua 220v.Faccine/mf_popeanim.gif



---------------
sunny island s16.oh.11/ sunny boy sb 5000tl 21 sanny remote control n16 celle
, 300A lifepo4 ...

 

semar

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:178

Stato:



Inviato il: 26/10/2022 14:56:30

CITAZIONE (Elettrico, 26/10/2022 14:27:15 ) Discussione.php?217083&1#MSG11

Quello che ti sfugge,il tuo inverter e collegato x l'immissione in rete,in caso di stacco l'inverter continuerebbe a generare (grazie ai pannelli o alla batteria) i suoi bravi 220v li immetteresti in rete con il rischio che se un operaio sta lavorando in rete ci può restare fulminato con la tua 220v.Faccine/mf_popeanim.gif

Si grazie, questo lo avevo capito, si potrebbe peró aggirare il problema con dei componenti appositi - triac/scr/diac o dei "semplici" relais - e di fatto "scollegarsi" dalla rete elettrica a tutti gli effetti.
Arguisco tuttavia che perdendo il "clock" della rete in caso di black-out, l' inverter non sa piú che pesci pigliare, anche se boh, pensavo che con la tecnologia dei nostri tempi si poteva realizzare qualcosa che non avesse bisogno della rete per generare 220V a 50Hz. Dopotutto ci sono quarzi e microprocessori che sono ben capaci di stabilizzare una tensione..



---------------



 

semar

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:178

Stato:



Inviato il: 26/10/2022 15:00:04

CITAZIONE (eliafino, 26/10/2022 14:06:16 ) Discussione.php?217083&1#MSG9

Come è stato già spiegato, l'inverter grid-tie si sincronizza con la rete, quindi se perde il riferimento della rete in ingresso, non sa più cosa fare.
Ergo, se non ha ingresso, non immette.

Quindi mi fate capire che la rete (Enel) "dice" all' inverter cosa fare in termini di frequenza e di voltaggio ?
Ma come mai che ai giorni nostri con la componentistica odierna e con microprocessori vari, non sia possibile realizzare un inverter "autonomo", che abbia una frequenza quarzata a 50Hz ed un controllo di tensione che mantiene l' uscita a 220V ?
Credevo fossimo andati "avanti" con la tecnologia. In fondo la 220V a 50Hz esiste giá da un bel pó di annetti..



---------------



 

eliafino

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:1419

Stato:



Inviato il: 26/10/2022 15:15:01

Non c'entra la tecnologia, è stato studiato apposta per funzionare in questo modo. Sennò ti fai un impianto ad isola e sei a posto.



---------------
Impianto Fotovoltaico "eliafino" in Tempo Reale.
http://www.eliafino.it:3000/d/solare/impianto-...

 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum