Applicazioni E Realizzazioni Pratiche
Inverter onda modificata ,Schema di un inverter ad onda quadra con pwm variabile

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (5)   1   [2]   3   4   5    (Ultimo)


FinePagina

Hike

Avatar
Watt


Utente
Msg:58

Stato:



Inviato il: 10/9/2009,09:39

Ciao,
è la serie PVI 10.5-12 della Magnatek e la garanzia è del produttore, non è quella estesa all'occorenza dal venditore.
Gli ho visti la prima volta tre anni fa in una fiera del fotovoltaico (onestamente non ricordo dove), gli avevo anche osservati da molto vicino.
Qui la brochure con la nota sui condensatori:
http://www.power-one.com/resources/Alterna...pvi100125it.pdf
Qui con la durata di garanzaia in chiaro:
http://www.solarproject.com/cms/usr_files/93_9IWRPVI002.pdf
Non so se hanno avuto molto successo, di certo costano più di un inverter equivalente.

Per la precisione, gli elettroliti sono sostituiti con dei condensatori in polipropilene.
A pagina 5 del link qui sotto trovate elencate le differenze con gli elettrolitici negli impieghi di potenza; documento di una ottima azienda italiana.
http://www.icar.it/NewIcar/pdf/LNK_2009_Rev_01.pdf
Le note sono veritiere, diciamo che omettono di dire che il polipropilene ha una densità energetica 5 volte inferiore all'elettrolitico ed a costi da 7 a 10 volte superiori !! faccine/cry.gif
Ciao,
hike faccine/smile.gif


 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 10/9/2009,12:04

Grazie per le preziose informazioni che mi hai dato.
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

Pyron

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1115

Stato:



Inviato il: 10/9/2009,12:07

quindi ricapitolando, gli inverter, omettendo eventuali guasti causati da un cattivo uso, resistono fino a quando gli elettrolitici non si risentono di "essiccazione".

a questo punto mi chiedo, se fossero disponibili nei comuni canali commerciali, non ci basterebbe sostituire gli elettrolitici con i polipropilenici arrivati tipo al 3°-4° anno d'esercizio?

 

Keyosz
GigaWatt


Utente
Msg:1959

Stato:



Inviato il: 10/9/2009,13:37

Meglio ancora sostituire gli elettrolitici vecchi con dei medesimi nuovi prima della scadenza.... ma quando è la scadenza? Suppongo che se funzionano male potrebbe risentirne anche l'apparato di potenza...

 

Hike

Avatar
Watt


Utente
Msg:58

Stato:



Inviato il: 10/9/2009,14:03

Ciao Pyron,

CITAZIONE
gli inverter, omettendo eventuali guasti causati da un cattivo uso, resistono fino a quando gli elettrolitici non si risentono di "essiccazione".

Parlare di 'uso' nel caso di un inverter PV è un pò improprio. Più di cattivo uso, parlerei di cattiva installazione o di incidenti di percorso che possono occorrere durante il suo normale utilizzo.
CITAZIONE
mi chiedo, se fossero disponibili nei comuni canali commerciali, non ci basterebbe sostituire gli elettrolitici con i polipropilenici arrivati tipo al 3°-4° anno d'esercizio?

Diciamo che qui stiamo parliamo di probabilità statistista di guasto. Il calcolo dell MTBF, MTBS, ecc. si basa su tabelle di provenienza militare prestate alle norme civili. I componeneti più a rischio sono (semplificando moltissimo) i dispoitivi con parti meccaniche in movimento (ventole, relais, selettori elettromeccanici, ecc) e la chimica in senso molto lato (batterie, elettrolitici, e così via).
Negli inverter i relè hanno un servizio bassissimo, i selettori e batterie tampone non vengono usati e le ventole (se impiegate) si spera siano del tipo a 3 fili o almeno ball-bearing o a levitazione. Rimangono gli elettrolitici, per i quali le 30-40 K ore indicate come vita utile sono ore effettive di lavoro e, poichè il sole non brilla tutto il giorno e nemmeno per tutto l'anno, quei numeri vanno moltiplicati direi per tre.
CITAZIONE
Meglio ancora sostituire gli elettrolitici vecchi con dei medesimi nuovi prima della scadenza.... ma quando è la scadenza?

La variabile più importante (ancor più della temperatura) nella previsione della vita utile di un condensatore (elettrolitico e non) è la differenza tra la sua tensione nominale di targa e quella di reale esercizio. Quanto più piccola è tale differenza, tanto più si è a rischio di rottura.
Per i progettisti di inverter: lesinare pochi euro nella scelta del capacitore può costare caro all'utente finale.
Per gli installatori: dimensionare il campo fotovoltaico con tensioni troppo prossime a quelle massime ammesse dal progettista di inverter, non è molto furbo.

Ciao faccine/smile.gif

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 10/9/2009, 13:04)
Grazie per le preziose informazioni che mi hai dato.

Pfui !!! ... di nulla! faccine/sleep.gif

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2068

Stato:



Inviato il: 25/9/2009,07:50

ciao keyosz avresti mica il disegno del circuito stampato dello schemino che hai postato?

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1276

Stato:



Inviato il: 25/9/2009,09:18

CITAZIONE (eneo @ 25/9/2009, 08:50)
ciao keyosz avresti mica il disegno del circuito stampato dello schemino che hai postato?

Ciao keyosz , mi sa che siamo in tanti a "farti la corte" . . . , faccine/wub.gif ehehehe
La questione dell'inverter diventa appetitosa , chi la vuole cotta , chi la vuole cruda . . . in tutte le salse . Questa mattina quando ho ripreso una vecchia discussione sulla possibilità di variare elettronicamente la velocità di un motore asincrono , ho (solo) pensato di doverla linkare sulla discussione in EOLICO aperta da fly1971 "Test su motore di bici ". Ora mi accorgo che i richiami all'argomento sono numerosi .
Sul tuo schema quale potrebbe essere l'intervento per variare frequenza e tensione in uscita ?

Un saluto a tutti . . . faccine/sick.gif



---------------



 

eneo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2068

Stato:



Inviato il: 25/9/2009,10:10

il mio problema e' quello di non dipendere sempre nell'acquisto di un inverter, visto che prima o poi si guastano, mi piacerebbe farne uno semplice semplice per le luci di casa, senza tante cose complicate....essendo negato per queste cose con una basetta gia stampata penso che sia semplice fare un copiato, almeno penso.....
da come hai detto si puo' arrivare a 600w senza problemi e anche di piu' cambiando i mosfet....che bello ci voglio provare vediamo cosa riesco a trovare tra le mie cose, al massimo vado a fare la spesa in soffitta da ferro....

se non chiedo troppo ti dispiacerebbe fare una lista dei componenti??

 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:544

Stato:



Inviato il: 25/9/2009,13:47

Ciao keyosz, forse ho trovato un UPS da pc che lavora a 24V e ha il trasformatore, credo che lo racimolo per meno di 10 euro... ( mosfet ,trasfo....) pensavo il tuo schema si può addattare per la 24V basta metterci un regolatore 7812 per alimentare l'integrato, se non sbaglio mi avevi accenato anche per un impianto a 24V.
Ad essere sincero ho tutto il materiale ma ancora non ho preparato la basetta del tuo schema, causa tempo tiranno sopratutto che ora sono curioso dei test sul motore bici.....li dedicherò a quest'ultimo....



---------------



 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 25/9/2009,19:08

CITAZIONE (eneo @ 25/9/2009, 11:10)
da come hai detto si puo' arrivare a 600w senza problemi e anche di piu' cambiando i mosfet....che bello ci voglio provare vediamo cosa riesco a trovare tra le mie cose, al massimo vado a fare la spesa in soffitta da ferro....

Ho giusto rimediato ultimamente un UPS guasto a 24V...... C'erano due batterie da 12 in serie, completamente solfatate e crepate sui fianchi, ma anche alimentato a 24 non funziona più. Proverò a controllare la scheda, senno.... Al recupero! Però il trasformatore è buono.
Più che la spesa Eneo, puoi venire a fare dei baratti, vediamo un po' cosa mi serve...... faccine/laugh.gif
Saluti.
Ferro

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2068

Stato:



Inviato il: 26/9/2009,08:43

tra un po' il caffe' si ghiaccia, lo so, lo so.....

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 26/9/2009,20:51

Non credere, la macchinetta è pronta, ma gli accenderò solo quando ti vedo arrivare. Sai, il caffè fatto non dura molto a casa mia..... faccine/biggrin.gif

 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:544

Stato:



Inviato il: 13/12/2009,14:48

Ciao keyos, finalmete ho trovato un po di tempo per testare lo schema sul trsfo....diciamo che era da un sacco di tempo che avevo tuto pronto , dovevo solo fare qualche collegameto ...
Veniamo alla prova , una volta ch eho finito lo schema come già ti avevo accenato ho testato ilo schema con uan batteria e collegando il trafo di ffedback alla rete 220V e controllando il d-c sull'interfaccia oscilloscopio da pc, per vedere ilvalore del d-c e lo messo su un 25% premetto l'interfaccia che ho ( autocstruita..) per or aè solo con un canale , quindi non ho potuto verificare entrambi le uscite dall'integrato SG3525.
Ho collegato il tutto, il trasfo del feedback e un tester all'uscita del trasfo UPS, do corrente e mi segna 350V con un ticchettio dai mosfet, ho provato a regolare il trimer del feedback, in modo millimetrico...e il valore scende di netto a 120-130V ma si sente sempre il ticchetio, all'uscita del trasfo ho una spia luminosa da 220V e quella lampeggia, ho provato a mettere una lampada a risparmio energetico come carico e questa lampeggia.
Secondo te cosa non va? la scheda lo testata prima di montarla e mi fuinzionava il d-c la frequenza era sui 55Hz, se si sente il ticchettio dai mosfet vuoldire che i rami del trasfo sono saturi ancora saturi quando il mosfet è in conduzuione.
LA durata delel prove lo fatat pe rpochi secondi pe rnon rischiare di bruciare i mosfet
La cosa che non mi torna e che anch enelel prove , bastava girare il trimer del feedback , di un millimetro che passava da 20% a 50%, forse è li il problema? è possibile modificare il trimer in modo da avere uan regolazione del d-c in modo più ampio
Oppure visto che la coprrente arriva ad impulsi ( spis luminosa che lampeggia) il trasfo del feedback non funziona in modo regolare e mand ail tutto in tilt?
Un saluto Luigi



---------------



 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:544

Stato:



Inviato il: 13/12/2009,17:02

Ho rivisto il tuo schema, ma il condensatore dopo il ponte reddrizzatore del trasfo del feedback non è un pò basso di valore da 10uF ? non vorrei che quel condensatore non sia sufficiente a togliere l'effetto ripple e che questo mi dia problemi con la regolazione?



---------------



 

OggettoVolanteI...

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:721

Stato:



Inviato il: 14/12/2009,00:40

Prima del condensatore vi è un resistore di parecchi Kiloohm; ciò significa che l'integrato sta lavorando con pochi milliampere,e come filtro livellatore è più che sufficiente.
Le piccole capacità sono poi utili laddove il segnale sia veloce e cambi repentinamente,ed è nuovamente il caso del circuito integrato SG.

Quanto al problema del trimmer ,Fly, hai verificato che sia un trimmer lineare,e non logaritmico?

 
 InizioPagina
 

Pag: (5)   1   [2]   3   4   5    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum