Solare Fotovoltaico
Pannello Fotovoltaico fai da te ,60wp a 70 euro

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (23)   1   2   3   [4]   5   6   7  ...>    (Ultimo Msg)


FinePagina

eneo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2068

Stato:



Inviato il: 9/4/2010,07:56

CITAZIONE (max_linux2000 @ 7/4/2010, 21:40)
Inoltre non credo che in tutte le parti d'italia si trovino pannelli a 2 euro/wp

ciao
MaX

sapessi quanto costano alla fonte........a quest'ora avremmo le case piene....ma si specula specula.....

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 9/4/2010,11:44

Qui, se noi consumatori non ci associamo in cooperative o similari, verremo sempre sfruttati fino al midollo.

Ho già il nome: "Cooperativa SCUDO"

...un luogo dove costruire fisicamente pannelli solari e batterie planté, progettare case energetiche, trovare soluzioni ai vari problemi di suoi soci contribuenti.

ciao
MaX

 

er sola

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:150

Stato:



Inviato il: 9/4/2010,22:15

non vedo l'ora di ammirare l'opera completa...

 

dudu loris
KiloWatt


Utente
Msg:242

Stato:



Inviato il: 9/4/2010,23:00

Che bello quando si inizia, potremmo chiamarci i "controcorrente" aha ah ah faccine/laugh.gif

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 10/4/2010,13:06

Per il pannello... portate pazienza che devo prima risolvere alcuni problemi logistici più importanti.

CMQ quello della cooperativa mi sembra la cosa più razionale e utile per tutti, ma servono obiettivi concreti e qualcuno che ci creda davvero nel direttivo.

Ricordo che 20 o 25 anni fa c'era già una cooperativa di albergatori che permetteva loro di fare le spese in comune... del tipo se ogni albergo ha bisogno di 50 kg di patate al giorno, se le avesse comprate singolarmete le avrebbe pagate mettiamo 100 lire al kg, ma comprandone 100 quintali al giorno, il prezzo scendeva della metá.
Ogni albergatore pagava una quota annuale per lo stipendio di una segretaria, un direttore e 3 magazzinieri che si incaricavano di portare le merci ai vari alberghi della zona. So che erano tutti contenti (e continuano tuttora ad esserlo).

Ecco, servirebbe un nucleo... creo 8 persone, che davanti al notaio stipulino il regolamento o lo statuto della cooperativa, dopodichè possono entrare come soci tutti gli altri pagando una piccola quota annuale.
Se servisse (la cooperativa) anche solo per fare la spesa di batterie in argentina, comprare celle fotovoltaiche a 10 cent il kilo e poi asssemblarle, costruire centraline di controllo di kekko, e preparare i kit di pannelli solari di keyosz, gli aerogeneratori di eneo, fondere il piombo e l'alluminio di Ferro, ecc... penso che ne varrebbe proprio la pena, sia per la soddisfazione personale che per il lato economico.

Poi con il tempo ci si potrebbe allargare ad altri campi meno energetici ma ecologici, tipo: agricoltura ecologica, case ecologiche, ecc.

In fondo in questo forum abbiamo tutti molto ingegno, capacità ed esperienza, ma siamo come un arcipelago di isolette... possiamo comunicare a voce gridando, ma non possiamo collaborare con le mani... ed è un peccato

Ovvio che apparentemente la dislocazione geografica gioca contro di noi, ma invece potrebbe essere un vantaggio, in quanto ci permette di aver sotto controllo un'area enorme... un po'come se ogni socio fosse un agente sul campo che avendo una lista della spesa, cerca un elemento...chessò... 1 quintale di rame in lastre da 5/10, e comunica il prezzo alla sede centrale, poi si decide dove comprare confrontando qualità/prezzo/trasporto.
Il forum potrebbe essere la sede ove comunicare tutti assieme e fare eventuali votazioni.

...vabbè... io l'ho detto, magari servirebbe una discussione apposita in Generico...sempre che interessi.

da parte mia propongo già ora: "FerroBattuto for president" faccine/biggrin.gif

ciao
MaX

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 10/4/2010,13:31

Ti ringrazio sentitamente per la fiducia Max, ma...... Nain, no, nyet..... Hoi lavorato 42 anni e ne ho avuto abbastanza, adesso appena posso preferisco impiegare il mio tempo libero in altro modo, che preoccuparmi di forniture e consegne, tutt'al più potrei partecipare come socio. E poi a 60 anni suonati con la giovane segretaria potrei fare ben poco..... faccine/laugh.gif Preferisco abdicare a favore di qualcuno più giovane e ardimentoso di me. faccine/biggrin.gif
Saluti.
Ferro

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 10/4/2010,14:15

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 10/4/2010, 14:31)
Ti ringrazio sentitamente per la fiducia Max, ma...... Nain, no, nyet..... Hoi lavorato 42 anni e ne ho avuto abbastanza, adesso appena posso preferisco impiegare il mio tempo libero in altro modo, che preoccuparmi di forniture e consegne, tutt'al più potrei partecipare come socio. E poi a 60 anni suonati con la giovane segretaria potrei fare ben poco..... faccine/laugh.gif Preferisco abdicare a favore di qualcuno più giovane e ardimentoso di me. faccine/biggrin.gif
Saluti.
Ferro

Io fossi in te prenderei un po' di tempo per pensarci, prima di rispondere, in fondo sarebbe poi la segretaria e qualche operaio a fare il lavoro. Anche la parte burogratica potrebbe farla un altro (basta mettere la sede legale da qualche parte su suolo italiano).

Tu invece dovresti più che altro continuare con i tuoi esperimenti e al limite spiegare ad un pio di operai (pagati dalla cooperativa) come replicare una determinata costruzione... tipo un formattatore di kekko, o un pannello solare termico di sun_son... insomma tu dovresti fare da caporeparto più che da presidente, e la penna la useresti solo per disegnare i progetti degli alternatori faccine/biggrin.gif
Ovviamente prenderesti uno stipendio (magari piccolo, ma lo prenderesti).

Tornando alla giovane segretaria.... mica ho detto che la piazziamo li da te!! faccine/biggrin.gif magari la troviamo che abita a Bolzano!! faccine/biggrin.gif
E non è neppure detto che debba essere giovane, basta che sappia fare il suo lavoro. faccine/biggrin.gif
Gli operai (pagati) invece devono essere dei locali e potrebbero essere anche soci.

Poi mettiamo che si decida nel forum di fare degli aerogeneratori sui progetti di eneo... bene si costruiscono i pezzi in loco (Roma) si chiama un corriere e si spedisce al soci che lo hanno richiesto, i quali devono avere prima versato i soldi nel contocorrente della cooperativa. Ovviamnte il prezzo deve essere quello di costo del materiale e le ore/operaio divise per i numero aerogeneratori.
Si potrebbe anche costruire reattori per biodiesel, o le parti delle batterie più difficili da fare... contenitore e stampi, poi il socio basta che si procuri il piombo e lo versi negli stampi per avere velocemente un buon banco batterie planté da formattare con il kit di kekko per esempio.

Oppure i pannelli hotpipe di keyosz? e come tralasciare i pavimenti di sun_son?

...e cosí via per qualsiasi altro progetto.

La fornitura potrebbe essere di qualsiasi cosa, anche la bobinatrice di Dolomitico, o gli stampi della planté di kekko, o qualsiasi altra cosa ci venga in mente. Non è detto che si debba solo fornire prodotti finiti o fatti totalemente a Roma.

Il trasporto incide molto, ma come cooperativa e soprattutto avendo una mole di spedizioni notevole, si posso spuntare prezzi molto bassi... magari poi salta fuori che uno dei soci ha una impresa di trasporti faccine/biggrin.gif

CMQ ho pensato a te come presidente perchè sei una garanzia di serietà, per tutti noi. faccine/wink.gif

Penso ad una cooperativa ove nessuno guadagni più del giusto in modo che tutti possano risparmiare.

ciao
MaX

 

er sola

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:150

Stato:



Inviato il: 10/4/2010,19:15

troppo controcorrente... dopo poco ti arrivano nell'ordine:
-Vigili Urbani
-Vigili del Fuoco
-Polizia
-CC
-GdF
.....etc etc...

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 10/4/2010,21:15

Va bene, prenderò molto tempo, per dirti di no. Potrei dirti la "N" lunedì e la "O" il mese prossimo..... Seguito a ringraziarti per la "garanzia di serietà", ma dubito assai che il risultato cambi....
Ma tu, con tutta questa iniziativa che dimostri e le idee che stai tirando fuori, che stai a fare lì? Organizzati, no?
Scherzi a parte, io sono in pensione, una discreta pensione, questa idea potrebbe essere buona per dei giovani seri e di buona volontà, quali ad esempio Dolomitico o Keyosz, trentenni in gamba in cerca di un futuro. Anzi, potrebbero cooperare addirittura, che sono entrambi in alt'Italia, oltretutto zeppa di industrie e magazzini. All'inizio come attività di complemento, e in seguito, se va, come attività primaria. Che ne dite ragazzi? faccine/laugh.gif
Comunque è vero anche quello che dice er_sola, quì siamo in Italia, mica in Spagna....
Ciao
Ferro

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 10/4/2010,22:03

Hai ragione ferro, ma forse proprio perchè sei in pensione, e sei più grande di noi (io ho 22 anni) hai molta più esperienza di tutti noi, e magari un presidente che ci possa consigliare sarebbe davvero d'aiuto!

Mi sembra una gran bella idea max!! Una rete in tutto il mondo dove l'ecosostenibilità e l'energie rinnovabili saranno alla base di tutto, ma quelle vere!! Dai dai max, non perdiamo tempo e facciamo questa cooperativa! Non vedo l'ora di fare centraline, stampi e plantè!!!
Fra l'altro qui a Roma stiamo facendo anche un motore, è efficentissimo anche come genratore, perchè sfrutta un principio un po' particolare, chissà che in futuro non possa essere utilizzato sull'eolico... http://newmagneticengine.blogspot.com/

Sono sicuro che faremo un gran bella cosa, tutti uniti per un unico scopo!

Saluti kekko




Modificato da kekko.alchemi - 10/4/2010, 23:10


---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 10/4/2010,22:06

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 10/4/2010, 22:15)
Va bene, prenderò molto tempo, per dirti di no. Potrei dirti la "N" lunedì e la "O" il mese prossimo..... Seguito a ringraziarti per la "garanzia di serietà", ma dubito assai che il risultato cambi....

Tutti hanno un prezzo faccine/biggrin.gif anche tu faccine/biggrin.gif faccine/biggrin.gif
cmq almeno come presenza superpartes o giudice ti andrebbe bene?
Sarebbe utile sapere che c'è qualcuno a cui rivolgersi per risolvere gli inevitabili malintesi

CITAZIONE
Ma tu, con tutta questa iniziativa che dimostri e le idee che stai tirando fuori, che stai a fare lì? Organizzati, no?

Figurati se da qui posso fare qualche cosa... al massimo posso inviare alcune centinaia di litri di alcool metilico per fare il biodiesel faccine/biggrin.gif
Vorrei proporlo anche qui in spagna, ma finora non ho ancora trovato un gruppo come questo... a guardarci bene ce n'è voluto per trovarvi...

CITAZIONE
Scherzi a parte, io sono in pensione, una discreta pensione, questa idea potrebbe essere buona per dei giovani seri e di buona volontà, quali ad esempio Dolomitico o Keyosz, trentenni in gamba in cerca di un futuro. Anzi, potrebbero cooperare addirittura, che sono entrambi in alt'Italia, oltretutto zeppa di industrie e magazzini. All'inizio come attività di complemento, e in seguito, se va, come attività primaria. Che ne dite ragazzi? faccine/laugh.gif

se ci state io sono daccordo! faccine/biggrin.gif

CITAZIONE
Comunque è vero anche quello che dice er_sola, quì siamo in Italia, mica in Spagna....

Forse la cooperativa (quella che non paga le tasse) potrebbe effettivamente attirare l'attenzione della GdF, visto che si tratta di una attivitá commerciale a tutti gli effetti, inoltre ci esporremmo alla tentazione di vendere merci ai "non soci", trarre grossi guadagni con relative tentazioni, corruzioni... insomma un casino.

Invece se si facesse una associazione senza fini di lucro, addirittura potremmo accedere a finanziazioni da parte dello stato, l'importante è portare a pari i bilanci a fine anno dopo avere pagato i fornitori e gli stipendi di chi ci lavora.
Una associazione senza fini di lucro che si dedica alla divulgazione delle energie alternative non credo possa venir molestata dalla GDF.
Inoltre tutti i materiali creati rimarrebbero dentro all'associazione.

Da ragazzo avevo visto una cosa del genere per il modellismo. Praticamente ci si riuniva in un laboratorio con molti banchetti e li si poteva accedere al magazzino comune per i legnami, colle, attrezzi e si pagava un tot. all'anno.
Ovviamente i modellini creati rimanevano propietà di che li costruiva.

Similmente si potrebbe fare con la nostra associazione...
L'unica differenza sarebbe che invece di avere un laboratorio unico ne abbiamo tanti sparsi per l'europa.

Poi nessuno vieta ai soci di creare attivitá parallele con scopo di lucro... ma in ogni caso separate da quella collettiva. Per esempio se mettiamo che il pannello di keyosz funzionasse bene e lui volesse mettersi a vendere i suoi prodotti a terzi, nessuno glielo deve vietare... basta che si metta su una attività in proprio senza tirare in ballo l'associazione. Certo sarebbe che potrebbe subire la concorrenza di un altro socio... ma penso che ci si possa mettere daccordo faccine/biggrin.gif

Associazioni simili esistono anche in altri campi... tipo i gruppi di acquisto.
Qui da me tutti i sudamericani del Cile fanno cosí. Cooperativa, Camincino, magazzino, una segretaria e 2 magazzinieri. Tutte le famiglie associate inviano la lista della spesa settimanale, e poi vanno con il camion a comprare e a distribuire le merci dai soci. in questo modo si crea lavoro, e si risparmia un sacco sia in denaro che in tempo.

potrebbe essere una idea no?

cmq se ne deve discutere parecchio e pensarci bene

ciao
MaX

 

er sola

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:150

Stato:



Inviato il: 10/4/2010,22:13

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 10/4/2010, 22:15)
Comunque è vero anche quello che dice er_sola, quì siamo in Italia, mica in Spagna....

già.... faccine/sick.gif

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 10/4/2010,22:23

Sicuramente max, sarà da disuterne per bene, ma vedrai che una soluzione si trova.

Una cosa, alcol metilico hai detto??? A che prezzo? E' puro al 99%, o sta al 90%? Perchè se il prezzo è di circa 1 euro, si può utilizzare direttamente al posto della benzina, e sulle macchine che sono dal 2000 in poi, nn serve nessuna modifica, perchè hanno la centralina ecu che stabilisce in base alla sonda lamba le carburazioni idonee, fammi sapere.



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 10/4/2010,22:33

CITAZIONE (kekko.alchemi @ 10/4/2010, 23:03)
Hai ragione ferro, ma forse proprio perchè sei in pensione, e sei più grande di noi (io ho 22 anni) hai molta più esperienza di tutti noi, e magari un presidente che ci possa consigliare sarebbe davvero d'aiuto!

bene kekko, stai partendo con il piede giusto... alla tua età sembra tutto facile e divertente, ma poi a furia di sbattere la testo contro il muro, impari ad essere riflessivo e a muoverti con i piedi di piombo faccine/biggrin.gif

questo non significa che non ci si deva muovere, semmai che è meglio fare maturare le idee, perchè le idee sono come degli esseri viventi... crescono, mutano e spesso muoiono prima del tempo senza dari frutti, a invece volte diventano tanto grandi da essere geniali.

Quindi apprezzo il tuo entusiasmo ma vediamo cosa dicono gli altri, perchè potrebbe darsi che in quattro e quattrotto l'idea venga cestinata per validi motivi.

CITAZIONE
Mi sembra una gran bella idea max!! Una rete in tutto il mondo dove l'ecosostenibilità e l'energie rinnovabili saranno alla base di tutto, ma quelle vere!! Dai dai max, non perdiamo tempo e facciamo questa cooperativa! Non vedo l'ora di fare centraline, stampi e plantè!!!
Fra l'altro qui a Roma stiamo facendo anche un motore, è efficentissimo anche come genratore, perchè sfrutta un principio un po' particolare, chissà che in futuro non possa essere utilizzato sull'eolico...
http://newmagneticengine.blogspot.com/

ecco, lo immaginavo, infatti te l'avevo suggerito nel forum tempo fa.... un alternatore che generi sempre la stessa tensione a qualsiasi rpm, variando solo gli ampere faccine/biggrin.gif
A questo punto diverrebbero inutili i regolatori eolici.

CITAZIONE
Sono sicuro che faremo un gran bella cosa, tutti uniti per un unico scopo!

Saluti kekko

che strano questo messaggio che ho quotato... nel forum ne veeo solo un pezzo, mentre qui lo vedo completo...



CITAZIONE (kekko.alchemi @ 10/4/2010, 23:23)
Sicuramente max, sarà da disuterne per bene, ma vedrai che una soluzione si trova.

Una cosa, alcol metilico hai detto??? A che prezzo? E' puro al 99%, o sta al 90%? Perchè se il prezzo è di circa 1 euro, si può utilizzare direttamente al posto della benzina, e sulle macchine che sono dal 2000 in poi, nn serve nessuna modifica, perchè hanno la centralina ecu che stabilisce in base alla sonda lamba le carburazioni idonee, fammi sapere.

Interessante quello della sonda lamba... mi devo informare circa il costo di quello puro al 99%... vado a vedere in una fabbrica che ho qui vicino cosa mi dicono.

Qui si chiama "alcol para quemar" e lo usano ... amani nude ( faccine/crutch.gif !!) per pulire i vetri e accendere la carbonella.

...vabbè noi ci facevamo il vino.... faccine/biggrin.gif come si chiamava quella ditta? faccine/chair.gif

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 10/4/2010,22:43

CITAZIONE (max_linux2000 @ 10/4/2010, 23:33)
...vabbè noi ci facevamo il vino.... faccine/biggrin.gif come si chiamava quella ditta? faccine/chair.gif

eh si purtroppo si, per questo è stato bandito dall'italia l'uso di alcool metilico, morirono anche delle persone... Lo utilizzavano per alzare il grado alcolico del vino. In esso infatti è contenuto naturalmente circa lo 0,5% di metilico, innoquo a questa concentrazione. Successe questo, io ho un vino che fa 10 gradi alcool, ci aggiungo un po' di metilico e lo porto a 10,5 per poterlo vendere a te ad un prezzo maggiore. Te che non sai che io ho aggiunto del metilico, lo porti a 11 gradi, sempre aggiungendo metilico, e te lo rivendi ad un prezzo acora maggiore, senza dichiararne la tua aggiunta. Questo giochino lo fecero in parecchi portando quel vino fino a 12 gradi mi sembra e facendo quindi salire il tasso di metilico fino al 2% e più.
Risultato fù che, chi ne bevve poco, diventò cieco, chi ne bevve in quantità maggiori morì direttamente. Valido motivo per cui fu bandito... Nazione di soliti pezzi di ***** che credono di fare i furbi, e poi ecco i risultati.

Ma il nostro scopo è tutt'altro!! Quindi magari se ti informi sarebbe davvero interessante poterne prenderne un quantitativo di almeno 50 - 100 litri. Mi raccomando però che sia puro al 99%, in Brasile lo fanno con la canna da zucchero e lo usano al 90% di concentrazione (90% metilico, 10% acqua) al posto della benzina, ma hanno una mappartura particolare delle centraline. Qui in Argentina usano il biodiesel fatto con l'olio vegetale. E noi ?? Non utilizziamo nulla che non sia petrolio... faccine/sick.gif

Che ne pensano gli altri di questa ideaa della cooperativa?

Ieri ho comprato su ecorete, due celle fotovoltaiche da 0,5V 3,5A l'una. Hanno dei buoni prezzi, comprando 72 celle per 140W, vengono circa 1,49 eur al W.
Ne ho prese solo 2, comprese di ribbon per i collgemanti, voglio fare una prova di trasparenza e sigillazione. Ahh sul sito vendono i Kit di montaggio, compresi di cornice, vetro, sigillante, ribbon, flussante e scatola di collegamento. Sono una ditta Italiana di Milano, il sito è questo: www.ecorete.it/commerce.php?codicec...t-fotovoltaici* dovete andare sulla voce "celle fotovoltaiche" nell'indice di sinistra.




Modificato da kekko.alchemi - 11/4/2010, 00:07


---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 
 InizioPagina
 

Pag: (23)   1   2   3   [4]   5   6   7  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum