Solare Fotovoltaico
con inverter kema caldaia in blocco

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (6)   1   [2]   3   4   5   6    (Ultimo)


FinePagina

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 28/5/2012,15:36

I morsetti dei fili di terra delle prese sono collegati alla scocca, che tramite il filo che connetti finiscono sulla palina, tutto qua...

Le prove da fare sono due, bisogna per prima cosa procurarsi un trasfo d'isolamento con presa centrale e le due fasi a 110V. La prima prova è quella di collegare la terra sulla presa centrale (io opterei per questa strada, che è la più pulita), nel caso non dovesse andare si sposta la terra sua una delle due fasi. Con una di queste due possibilità sicuramente si risolve, e con una spesa anche abbastanza piccola, visto che per una caldaia un trasfo da 500 VA dovrebbe essere più che sufficiente.

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

passo88
KiloWatt


Utente
Msg:114

Stato:



Inviato il: 28/5/2012,16:16

ti ringrazio moltissimo kekko per i tuoi insegnementi, mentre in un inverter gridtie come funziona il neutro??

per il problema della caldaia mi viene in mente quando facenvo andare le ventole dell'acquario con la linea normae e dopo con un ups, il rumore delle ventole se erano già accese al momento della commutazione rimaneva identico mentre se le spegnevo e le riaccendevo sotto ups cambiava!
magari può essere che un motorino dentro la pompa impazzisca? ad esempio quello per pressurizzare il gas se è a condensazione?

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 28/5/2012,18:04

Mi sono recato in un altro centro ricambi della marca della caldaia ed ho nuovamente esposto il problema, un addetto si ricordava di un problema analogo che accadeva in in passato in città e dovuto ad una piccola centrale di generazione che produceva corrente 115 trifase e distribuivano alle abitazioni la 220 con le due fasi. In quella zona le caldaie non andavano perchè la centralina della caldaia vuole almeno un disallineamento tra le due fasi, bastano anche 10 V, in modo da chiudere il circuito del sensore di fiamma, nel mio inverter evidentemente non vi è tale disallineamento (come dice kekko fornirà +115 e -115) e non parte e quando parte lo fa perchè qualche carico in quel momento determina una leggera differenza. Per farla breve mi ha consigliato di mettere un trasformatore 220V:220V, anzi dopo varie ricerche in magazzino ne ha trovato uno rimasto invenduto e me lo ha praticamente regalato, non ho pagato neanche il ferro di cui è formato. E' un trasformatore da 250VA. Non so se quello che mi è stato detto corrisponde a verità.
Ora mi pongo la domanda, ma il consumo del trasformatore è costante oppure variabile in base alla richiesta del secondario, non è che mi svuota le batterie?




Modificato da calcola - 28/5/2012, 19:27


---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 28/5/2012,18:26

Ho fatto delle foto del trasformatore:
http://digilander.libero.it/calcola/varie/trasformatore.jpg
http://digilander.libero.it/calcola/varie/trasformatore1.jpg



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

passo88
KiloWatt


Utente
Msg:114

Stato:



Inviato il: 1/6/2012,17:09

allora come và?

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 2/6/2012,15:05

Ieri ho collegato il trasformatore secondo le indicazioni ricevute dall'assistenza della caldaia, ho collegato la linea al trasformatore e Il secondario alla caldaia, la massa al suo polo, così non funziona. Fino a quando la caldaia è scollegata effettivamente ho un positivo ed un neutro, ma dopo il collegamento ritorno ad avere due positivi e la caldaia non funziona. Se collego il polo che dovrebbe essere il neutro con la massa, funziona benissimo. Quindi il collegamento funzionante è quello che mi avete suggerito tu e kekko. Se collego la pinza amperometrica però non riesco a capire il consumo, segna 0,4 A su i due poli e 1,2 A sulla massa, ma non credo che a vuoto consumi così forse è solo l'interferenza del campo magnetico del trasformatore. Oggi il sole va e viene, nonostante ciò sono con le batterie e non si scaricano anzi...

Ho collegato anche l'arduino per la gestione della commutazione, ma non ho ancora potuto verificare se funziona bene, forse stasera. L'elettronica non è tra le mie competenze, da solo non sarei riuscito a realizzare il pptea ed a farlo funzionare, con le indicazioni di chi ne capisce più di me ho realizzato una scheda da applicare ad arduino ed un breve programma, la versione più completa del software la realizzerò dopo e facendomi aiutare.
Se riesco posterò delle foto dell'impianto.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

goldrake66
milliWatt


Utente
Msg:3

Stato:



Inviato il: 5/6/2012,14:49

Avevo lo stesso problema, anche la mia caldaia "pretende fase e neutro", cosi quando acquistai un generatore di corrente, sapendo che questi oggetti hanno 2 fasi, prima di acquistarli chiesi informazioni all'ufficio tecnico se si poteva superare il problema, in internet si trovano schemi con un trasformatore di isolamento, il tecnico mi disse che non serviva il trasformatore e che era sufficiente mettere a terra il neutro dell'impianto elettrico, ho installato un differenziale magnetotermico apposito per il generatore, quando lo accendo stacco il contatore Enel, a monte del differenziale magnetotermico, in pratica dal cavo che arriva dal generatore, ho fatto un cavallotto su uno dei 2 poli e l'ho messo a terra sull'impianto di casa, facendo attenzione che il polo da mettere a terra fosse quello che corrispondeva al neutro della casa, a quel punto ho provato la caldaia e funziona in pratica ricrei in loco il neutro, con il trasformatore di isolamento credo che devi mettere a terra uno dei 2 poli del trasformatore insieme alla massa della caldaia l'unico problema è che essendo su un trasformatore di isolamento non hai + protezione e devi fare un quadretto elettrico sul secondario

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 5/6/2012,15:10

Si, occorre mettere un salvavita sul secondario, cosa che ho già fatto. Invece all'inizio appena evidenziato il mal funzionamento ho pensato che si fosse rotto il sensore di fiamma ed ho fatto delle prove poi mi sono reso conto che il difetto si presentava solo con l'inverter. Durante le prove ho verificato che ponendo un elettrodo del multimetro, impostato su Volt, sulla mazza del sensore e un elettrodo a massa, partiva sempre. Probabilmente collegando una resistenza variabile tra il sensore e la terra si potrà aggirare l'elettronica della caldaia. Purtroppo non ho avuto il tempo di verificare, se la mia teoria è fondata posterò il risultato.
Riguardo la possibilità di mettere il neutro direttamente a terra nei pressi dell'inverter, mi è stato sconsigliato, di preciso non ne conosco il motivo, ma mi è stato sconsigliato.
Comunque il mio inverter è un modello UPS, quindi parte solo quando un contattore interrompe l'alimentazione dalla rete (sia il neutro che la linea). Quindi prima del salvavita è posto il contattore, poi l'inverter e poi il salvavita. Il salvavita funziona con i due tipi di alimentazione.




Modificato da calcola - 25/6/2012, 23:02


---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

manolotorricelli

Avatar
KiloWatt


Utente
Msg:148

Stato:



Inviato il: 12/6/2012,09:06

salve ragazzi, anche io precedentemente ho avuto problemi con la caldaia, con l'inverter cinesio andava in blocco. Avevo posto il,problema al forum come sempre, tempestivamente,cercavano di darmi una risposta rimediante, ma senza nessun esito. Quindi mi ero abituato all'idea che, quando mi fosse servira la caldaia commutavo il contatore all'enel e questo è durato per circa tre mesi.Da un cinque giorni a questa parte come d'incanto la caldaia funziona anche con l'inverter senza bisogno di commutare all'enel e senza nessuna mia modifica all'impianto.Ora dico: cosa sarà successo????Come mai di colpo la caldaia funziona anche con l'inverter cinesio? Misteri della vita.Ora chiedo a voi: come si spiega un comportamento del genere? qualcuno di voi mi saprebbe dare una risposta a questo fenomeno?A voi larga sentenza!



---------------



 

Zive
milliWatt


Utente
Msg:4

Stato:



Inviato il: 14/6/2012,09:42

Ciao, sono un elettricista.... allora, non funziona proprio così, la relazione fra le tensioni di fase è uguale a radice di 3, ( arrotondato 1,73) negli impianti di casa si ha una fase a 380v ed il neutro a 0, (380V / 1,73 =220 ) l'uscita dell' inverter ha 2 fasi a 220V che continuano a cambiare polarità fra loro con una frequenzqa di 50 volte al secondo ( i famosi 50 herz...) per risolvere il problema bisogna installare un trasformatore con ingresso 110-0-110 (collegando le due fasi su i due morsetti a 110V) e l'uscita 0-220 collegando il neutro della caldaia allo 0 e la fase al 220. Costo del trasformatore circa 18€. Spero di essere stato abbastanza chiaro faccine/wink.gif

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 25/6/2012,21:58

Scusate, mi sono perso delle risposte ed ora rimedio. A manolotorricelli non so cosa dire non sono un esperto, consiglio di attendere la risposta degli altri utenti, a Zive non posso che ribadire quanto ho già scritto. Con il trasformatore fornito dall'assistenza, la caldaia funziona bene. E' un trasformatore 1:1 con due poli in ingresso, due in uscita ed il polo di terra. Le due fasi si collegano al polo in ingresso, la caldaia ai due poli in uscita, il polo che dovrebbe essere il neutro, dal lato caldaia, è ponticellato con il polo di terra che dovrebbe essere lo 0. Funziona senza problemi. Non ho avuto il tempo di fare la verifica con la resistenza variabile, però (ed ho controllato nuovamente) se collego un polo del multimetro posizionato su volt in alternata sulla massa del sensore e l'altro polo sul filo di terra o anche semplicemente sul muro, la caldaia parte anche senza trasformatore, se metto un semplice filo a fare da ponte, non parte.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

jumpjack
MegaWatt


Utente
Msg:319

Stato:



Inviato il: 10/7/2012,17:54

QUOTE (kekko.alchemi @ 28/5/2012, 15:35)
Bisogna a questo punto chiarire per bene la situazione. Le misure che fate fra terra e fase sono reali fino ad un certo punto, questo perchè va capito veramente che cos'è la "terra".

Un post esemplare, mille grazie!

QUOTE (Zive @ 14/6/2012, 10:42)
Ciao, sono un elettricista.... allora, non funziona proprio così, la relazione fra le tensioni di fase è uguale a radice di 3,

Anche questo è un ottimo e utilissimo post, entrambi mi sarano molto utili! (io già pensavo che bastasse collegare un cinese alla caldaia e tutto avrebbe funzionato...)

Bisognerebbere mettere in qualche modo in evidenza questi post. Forse ci scrivero' un articolo sul mio blog. faccine/happy.gif



 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 1/9/2012,11:43

Aggiornamento

Come suggerito da giofaro in un'altra discussione oggi ho modificato il collegamento elettrico dell'inverter, in pratica al contattore non faccio più staccare la fase ed il neutro, ma solo la fase. Bene usando questo tipo di collegamento, l'inverter si sincronizza con la corrente della rete e genera una fase 220 ed un neutro e non più due fasi 125. In questo modo anche la caldaia funziona senza trasformatore d'isolamento.

Quindi consiglio di collegare il Kema usando il contattore che interrompe solo la fase.




Modificato da calcola - 1/9/2012, 13:54


---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

Aquila 1
KiloWatt


Utente
Msg:181

Stato:



Inviato il: 1/9/2012,17:30

Ho letto solo ora questa discussione,ho avuto il tuo stesso problema, la caldaia deve essere collegata fase-fase neutro-neutro ho dovuto semplicemente girare la spina della caldaia.

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 1/9/2012,18:09

CITAZIONE
ho dovuto semplicemente girare la spina della caldaia.

Avevo fatto tutte le prove possibili, ed anche quella che suggerisci, poi su consiglio dell'assistenza della caldaia ho installato il trasformatore d'isolamento e da quel momento ha funzionato.

Oggi ho scoperto che non andava perchè avevo usato uno schema per il collegamento del contattore a monte del kema errato, ho collegato nel modo giusto ed ora la caldaia va anche senza trasformatore.

Inoltre devo dire che ora le commutazioni sono più silenziose.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 
 InizioPagina
 

Pag: (6)   1   [2]   3   4   5   6    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum