Motori termici, magnetici, elettrici, etc...
info sul Motore a vapore elettronico ,un progetto stupefacente!

Pag: (3)   [1]   2   3    (Ultimo)


FinePagina

luigi s.
KiloWatt


Utente
Msg:107

Stato:



Inviato il: 8/11/2012,00:28

Salve gente, come da titolo, vi scrivo perché volevo avere alcune veloci delucidazioni sul vostro interessantissimo post.



trovo questo progetto a dir poco interessate, ho parlato con un mio amico di tutto ciò, e gli è venuta l'idea di provare a costruire anche a lui qualcosa del genere.

però il materiale è molto abbondante, l'unico problema è: come usufruirne direttamente?

quindi ci è venuta a mente l'idea di prendere "tre piccioni con una fava": mano a mano che leggiamo il post e realizziamo una riproduzione della vostra macchina, la nostra idea era quella di creare una sorta di manuale per la costruzione, quindi estrapolare tutte le informazioni fondamentali e renderle facilmente fruibili, una sorta di riassunto corredato di disegni cad, fotografie e dati tecnici.

possiamo contare sull'aiuto di diversi ragazzi, anche laureandi di ingegneria.

adesso io sono un portavoce, tutto ciò non è mia materia, poichè studio tutt'altro(studio urbanistica).

quindi vi starete chiedendo, "che c'entra uno studente di urbanistica"?

la risposta è semplice: ciò che mi interessa è l'applicazione delle tecnologie per la produzione di energie rinnovabili, che il prossimo anno potrebbe essere l'argomento della mia tesi.

questi erano i due piccioni, adesso arriva il terzo.

non vi ho esposto il punto fondamentale del post:
forse non vi rendete conto della grandezza della vostra invenzione!

quanti di voi conoscono i principi della Microcogenerazione e della Trigenerazione?

adesso non è il momento di spiegare cosa sono, qui trovate le grandi linee, vi posso dire soltanto che riguardano l'impiantistica.

http://it.wikipedia.org/wiki/Microcogenerazione

 

elettro
Watt


Utente
Msg:30

Stato:



Inviato il: 8/11/2012,11:43

CITAZIONE
adesso sorge un problema: è un progetto open source, quindi, gli eventuali proventi da questa invenzione a chi spetterebbero? a gli inventori? o pure ad un privato?

dipende dalla licenza usata. In generale a nessuno, c'è solo il riconoscimento dell'idea. In oltre il fatto che tutti possano riprodurre l'idea fa in modo che chi la riproduce deve ridurre al minino i suoi profitti, altrimenti qualcun'altro vende la stessa cosa a un prezzo più basso e ti butta fuori dal mercato.
Invece se l'idea è sotto brevetto, il numero di possibili costruttori si riduce molto, e quindi diventa una oligarchia ed è facile che le aziende facciano cartello (vedi petrolio)

per esempio Alexander Fleming scoprì la penicillina, decise di non brevettarla. non ci ha fatto i soldi, ma si è consolato con il Nobel faccine/smile.gif

 

luigi s.
KiloWatt


Utente
Msg:107

Stato:



Inviato il: 8/11/2012,19:40

l'idea non credo sia brevettata, poichè è riproducibile in tutte le sue parti, il punto è che non tuti hanno il tempo e le capacità per costruire una cosa del genere, quindi venderela una sarebbe un investimento potenzialmente remunerativo, è vero che qualcuno può buttarti fuori dal mercato copiandoti, ma questo in ogni caso! perchè le imitazioni esistono sempre, altrimenti perchè i "filantropi" Rossi e Focardi hanno deciso di non produrre l'E-cat per uso domestico? pechè qualcuno potrebbe aprirlo, capire come funziona e riprodurlo!

comunque sarebbe stupendo finanziare il forum con una invezione fatta dagli stessi utenti, creare una comunity di ricercatori e inventori sarebbe bello!

per esempio per una produzione su larga scala sarebbe possibile cercare i finanziamenti dal gruppo A2A http://it.wikipedia.org/wiki/A2A

ciò presupporrebbe una fase di ingegnerizzazione, e io conosco diversi ragazzi Designer che si presterebbero volentieri! anche bravi!

in ogni caso cercheremo di riprodurre i vostri risultati per la realizzazione di un "How to" posso contare sull'aiuto di ragazzi studiosi di meccanica, elettrotecnica, informatica, il mio amico sta diventando ingegnere, ma studia su al nord e ha da pensare alla laurea! io posso rendermi utile con i disegni al cad e curare l'opera.

 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 8/11/2012,21:10

CITAZIONE (luigi s. @ 8/11/2012, 19:40)
in ogni caso cercheremo di riprodurre i vostri risultati per la realizzazione di un "How to" posso contare sull'aiuto di ragazzi studiosi di meccanica, elettrotecnica, informatica, il mio amico sta diventando ingegnere, ma studia su al nord e ha da pensare alla laurea! io posso rendermi utile con i disegni al cad e curare l'opera.

Il forum stesso può contate su ragazzi studiosi di meccanica, elettronica, informatica...su ingegneri, fisici, chimici, professori etc...se invece vuoi finanziare il forum ben venga...ci occorrono fondi per affrontare eventuali beghe legali e/o finanziare il progetto innovativo dell'anno...una commissione superpartes potrebbe finanziare il progetto.
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

luigi s.
KiloWatt


Utente
Msg:107

Stato:



Inviato il: 9/11/2012,00:22

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 8/11/2012, 21:10)
Il forum stesso può contate su ragazzi studiosi di meccanica, elettronica, informatica...su ingegneri, fisici, chimici, professori etc...

certo! e questo non lo metto in dubbio, altrimenti non mi sarei registrato! sono venuto qui proprio perchè ho osservato che c'è gente che se ne capisce! Però immagino che siate concentrati tutti nella regione Lazio, io posso cercare persone nella regione Toscana, chi è delle province di Pisa, Livorno e Firenze mi contatti!!! mi piacerebbe dare un contributo alla comunity! ho pure dei contatti con i comuni, se facciamo qualcosa di concreto possono darci pure delle sedi, ma i finanziamenti non credo.

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 8/11/2012, 21:10)
se invece vuoi finanziare il forum ben venga...ci occorrono fondi per affrontare eventuali beghe legali e/o finanziare il progetto innovativo dell'anno...

mah, mi piacerebbe avere possibilità economiche tali da finanziare, ma ho a malapena i soldi per me, la cosa fondamentale è la riproduzione della macchina e la creazione del manuale (il rissunto del post corredato di foto e disegni tecnici), il progeto che ho proposto io è molto ambizioso, però potrebbe finanziare la comunity! il problema è il finanziamento iniziale!

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 8/11/2012, 21:10)
una commissione superpartes potrebbe finanziare il progetto.

certo! altrimenti potremmo andare incontro a ruberie! bisogna stare attenti! ma da chi potremmo andare?

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 9/11/2012,01:03

Ciao luigi, benvengano le tue idee, è esattamente quello che stiamo cercando di fare. Tengo però a precisare che abbiamo una licenza sul nostro motore a vapore elettronico, dove il proggetto è open source per quanto riguarda la riproduzione di apparati ad uso privato, tutte le repliche a scopo di lucro sono vietate se non con accordi fatti con gli inventori. Se leggi la prima pagina troverai infatti il regolamento della licenza che utilizziamo che riporto qui sotto:

"Licenza d'uso:

Questo progetto non è in vendita, tutte le sue parti, foto, schemi e descrizioni vengono pubblicati dagli autori secondo la licenza creative commons: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/it/deed.it

In dettaglio puoi consultare anche il legal code: http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/legalcode
"

Perciò ben vengano repliche, tesi ecc ecc... ma occhio a non finire sul lucrarci sopra, perchè il proggetto da noi condiviso è e deve restare open source solamente per le famiglie e per i volenterosi che hanno voglia di realizzare qualcosa per la loro casa. Non sono escluse con questo produzioni su larga scala, ma devono avvenire su autorizzazione e accordi fatti con gli inventori, questo per garantire che i prezzi restino cmq alla portata delle famiglie. L'obiettivo è: Energia Pulita a Basso Costo per Tutti!! Teniamolo sempre a mente.

Un saluto Kekko




Modificato da kekko.alchemi - 9/11/2012, 01:26


---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

elettro
Watt


Utente
Msg:30

Stato:



Inviato il: 9/11/2012,11:23

CITAZIONE
l'idea non credo sia brevettata, poichè è riproducibile in tutte le sue parti, il punto è che non tuti hanno il tempo e le capacità per costruire una cosa del genere, quindi venderela una sarebbe un investimento potenzialmente remunerativo, è vero che qualcuno può buttarti fuori dal mercato copiandoti, ma questo in ogni caso!

non secondo legge. Vedi la gara di brevetti tra samsung e apple. Che poi in cina queste leggi non valgano e ti copino, ok, ma poi non ti lamentare se la caldaia ti scoppia in faccia, perchè essendo illlegale negli altri pesi NON può avere i vari controlli di conformità (magari poi è costruita comunque bene, ma stai giocando alla roulette russa).
Quindi no, non ti butano fuori dal mercato "in ogni caso", ma solo se sono dei colossi a cui conviene smenarci in beghe legali pur di farti fallire perchè stai facendo anadre male una parte del loro mercato. Una vendetta dei venditori di stufe a pellet o dei produttore di celle fotovoltaiche?

CITAZIONE
perchè le imitazioni esistono sempre, altrimenti perchè i "filantropi" Rossi e Focardi hanno deciso di non produrre l'E-cat per uso domestico? pechè qualcuno potrebbe aprirlo, capire come funziona e riprodurlo!

stessa cosa vale per un iphone, un pc, una caldaia, un motore di automobile etc...
e chi ha i mezzi per riprodurre le suddette cose sono le grandi aziende con capitali e laboratori. Molto difficile trovare qualcuno che abbia i mezzi, la voglia e il tempo.

CITAZIONE
ciò presupporrebbe una fase di ingegnerizzazione, e io conosco diversi ragazzi Designer che si presterebbero volentieri! anche bravi!

magari sono ignorante io, ma che centra l'ingegnierizzazione con il design?

 

luigi s.
KiloWatt


Utente
Msg:107

Stato:



Inviato il: 9/11/2012,15:22

CITAZIONE (kekko.alchemi @ 9/11/2012, 01:03)
Ciao luigi, benvengano le tue idee, è esattamente quello che stiamo cercando di fare. Tengo però a precisare che abbiamo una licenza sul nostro motore a vapore elettronico, dove il proggetto è open source per quanto riguarda la riproduzione di apparati ad uso privato, tutte le repliche a scopo di lucro sono vietate se non con accordi fatti con gli inventori.

ho letto la prima pagina, ma forse mi stai fraintendendo: non ho intenzione di fare l'imprenditore, leggendo i miei messaggi si capisce che è una figura professionale che non mi va nemmeno a genio, a mio parere i proventi da eventuali speculazioni sulla vendita di tale invenzione dovrebbero arrivare al 100% agli inventori, ma siccome sono persone stupende! hanno reso la loro invenzione disponibile a chiunque abbia voglia di prendersi la bega di farne una replica.

ciò che dico io è: "tale invenzione ha un potenziale economico intrinseco, in quanto la sua riproducibilità è difficoltosa!"

quindi

perchè non ingegnerizzare tale invenzione e venderla su larga scala ad un prezzo abbordabile anche dalle classi sociali più deboli? (che sarebbero la fetta più grossa di mercato)

la mia è una proposta, non sono io che a titolo personale dico: "adesso prendo la vostra invenzione, la faccio produrre in Cina e ci guadagno" non ho intenzione di andare in contro a sanzioni pecuniarie o ancora peggio!!! XD XD XD

cio che dico io è: "perchè non organizzate una produzione su larga scala della vostra invenzione, fate guadagnare gli inventori e i restanti profitti, gli utilizzate per finanziare una associazione per lo sviluppo e l'applicazione delle rinnovabili, creata e amministrata dai membri della community stessa? questa ultima servirebbe per accorciare le distanze geografiche fra i vari ricercatori e per divulgare ciò che sviluppano!"

io mi sono offerto per dare una mano, non lucrarci sopra, poichè sono d'accordo con te per il cento percento:

CITAZIONE (kekko.alchemi @ 9/11/2012, 01:03)
"Perciò ben vengano repliche, tesi ecc ecc... ma occhio a non finire sul lucrarci sopra, perchè il proggetto da noi condiviso è e deve restare open source solamente per le famiglie e per i volenterosi che hanno voglia di realizzare qualcosa per la loro casa. Non sono escluse con questo produzioni su larga scala, ma devono avvenire su autorizzazione e accordi fatti con gli inventori, questo per garantire che i prezzi restino cmq alla portata delle famiglie. L'obiettivo è: Energia Pulita a Basso Costo per Tutti!! Teniamolo sempre a mente."

kekko, ti faccio presente che approvo tutto ciò in ogni singola parola da te scritta, però voglio aggiungere una cosa: il bilancio di un'eventuale associazione/cooperativa dovrebbe essere pubblicato ed autenticato da un istituto al di sopra delle parti: una associazione no profit può vendere gadget come magliette e cappellini, l'importante è che i soldi non vadano a nessuno!

per esempio la Coop e la Conad non sono s.p.a. ma sono cooperative, il consiglio di amministrazione mica si intasca gli utili, decide come investirli e recepisce un normale stipendio: può decidere se aumentare il salario degli operai, investire in attività per i soci, aprire nuove succursali ecc...

in poche parole ciò che voglio dirvi è: "avete un potenziale rivoluzionario non indifferente, non sprecatelo e rimbocchiamoci le maniche tutti insieme per raggiungere i nostri obiettivi!!!"

CITAZIONE (elettro @ 9/11/2012, 11:23)
Quindi no, non ti butano fuori dal mercato "in ogni caso", ma solo se sono dei colossi a cui conviene smenarci in beghe legali pur di farti fallire perchè stai facendo anadre male una parte del loro mercato. Una vendetta dei venditori di stufe a pellet o dei produttore di celle fotovoltaiche?
CITAZIONE
perchè le imitazioni esistono sempre, altrimenti perchè i "filantropi" Rossi e Focardi hanno deciso di non produrre l'E-cat per uso domestico? pechè qualcuno potrebbe aprirlo, capire come funziona e riprodurlo!

stessa cosa vale per un iphone, un pc, una caldaia, un motore di automobile etc...
e chi ha i mezzi per riprodurre le suddette cose sono le grandi aziende con capitali e laboratori. Molto difficile trovare qualcuno che abbia i mezzi, la voglia e il tempo.

fidati, è accaduto e riaccadrà, detto ciò non voglio affermare le mia opinione con arroganza, ma di colossi ormai il mondo è pieno.

CITAZIONE (elettro @ 9/11/2012, 11:23)
CITAZIONE
ciò presupporrebbe una fase di ingegnerizzazione, e io conosco diversi ragazzi Designer che si presterebbero volentieri! anche bravi!

magari sono ignorante io, ma che centra l'ingegnerizzazione con il design?

no no! sono sicuro che non sei ignorante! semplicemente non sei informato! e non è colpa tua, ma è colpa dei preconcetti che ci vengono imposti.

Usiamo parole Inglesi di cui non conosciamo il significato: "la parola Designer deriva dall'inglese e letteralmente vuol dire progettista"

ci fanno pensare che il Design sia qualcosa per ricconi eccentrici a cui piacciono le poltrone a goccia! ma la verità è che storicamente è nato per portare la bellezza nelle case dei poveracci, che ovviamente non potevano più permettersi oggetti artigianali, ciò accadde con la nascita della civiltà industriale e la produzione di massa (siamo nella seconda metà dell'Ottocento).

Quindi il Design non è solo estetica, anzi, lo è in minima parte. Per esempio un frigorifero è stato progettato da un'ingegnere, ma è il designer che adatta la sua forma dell'oggetto alla produzione di massa, e quando possibile ci mette la poesia, ma di quest'ultima sono presenti poche tracce nella catena di montaggio!!! xD XD

 

luigi s.
KiloWatt


Utente
Msg:107

Stato:



Inviato il: 10/11/2012,15:03

Bene!! fatte le specificazioni del caso, evidenziato che non voglio lucrare su idee altrui, posso cominciare con le domande, mi rivolgo in particolare a te Kekko, visto che in buona parte la paternalità dell'opeara è tua.

a breve farò una lista di domande da porti!

 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 10/11/2012,19:11

CITAZIONE (luigi s. @ 9/11/2012, 15:22)
in poche parole ciò che voglio dirvi è: "avete un potenziale rivoluzionario non indifferente, non sprecatelo e rimbocchiamoci le maniche tutti insieme per raggiungere i nostri obiettivi!!!"

perchè ipotizzi che questo progetto rivoluzionario vada sprecato?



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 10/11/2012,19:44

Sono della stessa opinione di Bolle, e ti porgo quindi la stessa domanda. Specificando inoltre che quello che tu pensi lo stiamo già facendo, è solo questione di tempo.

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

luigi s.
KiloWatt


Utente
Msg:107

Stato:



Inviato il: 11/11/2012,17:30

CITAZIONE (kekko.alchemi @ 10/11/2012, 19:44)
Sono della stessa opinione di Bolle, e ti porgo quindi la stessa domanda. Specificando inoltre che quello che tu pensi lo stiamo già facendo, è solo questione di tempo.

faccine/biggrin.gif Ottimo!!! Io mica lo sapevo che lo stavate già facendo!!! faccine/biggrin.gif

Questo vuol dire che presto metterete a disposizione un manuale di autocostruzione???

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 10/11/2012, 19:11)
perchè ipotizzi che questo progetto rivoluzionario vada sprecato?

guarda, non volevo offendervi, forse mi sono espresso male, più che sprecato intendevo "non valorizzato" (possono sembrare sinonimi, ma non lo sono).

Il punto è che non sapevo che stavate già facendo ciò che vi ho proposto!!

Vi spiego perché sono così interessato alla vostra macchina: parlandone con il mio amico, che vi ho citato all'inizio, ci è venuta a mente l'idea di fare una copia della vostra macchina per vari motivi:

1) La famiglia del mio amico sta in campagna, hanno diversi Olivi, la casa è grande e si riscalda difficilmente, hanno il caminetto, ma ovviamente non è molto efficiente.

2) A me interessa per la tesi, e le applicazioni su larga scala

3) E' un progetto open source molto interessante, visto che ne abbiamo parlato con dei ragazzi che organizzano le attività culturali per il comune dove vive il mio amico ( dirigono il centro giovani di San Miniato) e io sto a Empoli (dove studio), da ciò potrebbero scaturire attività molto interessanti, visto che stanno lavorando a diverse iniziative sul territorio riguardanti la sostenibilità.

4) l'ingegnerizzazione di tale prodotto potrebbe portare ovvi proventi (ma questo compito lo lascio a voi, perché a me non interessa guadagnare). Con ciò vi specifico che con i proventi ci fate che volete, ma il mio sogno resta creare una associazione di studiosi, quindi troverò altri modi di finanziare i miei sogni, però ammetto che sarebbe bello realizzarli insieme a voi! Perché siete gente esperta e volenterosa.

Gente, spero di non avervi offeso in alcuna maniera, spero che non pensiate che vi voglia rubare l'idea e spero di collaborare con voi in futuro. Io vi assicuro al 100% la mia buona fede e integrità morale, un giorno , spero presto, potremo pure incontrarci, visto che ho dei parenti ad Ostia!! Prima o poi tornerò trovarli. In ogni caso, documenterò tramite video tutte le nostre attività, per dimostrarvi che tutto ciò che dico è vero, ma soprattutto che: le mie azioni e parole sono sincere.

per scansare ogni tipo di equivoco, non muoverò un dito fino a che non avrò la vostra esplicita autorizzazione, e farò tutto ciò che è necessario per dimostrarvi le mie intenzioni.

ho specificato così tanto perché mi sembra di leggere tra le righe diffidenza, che sul web è legittima, ma magari è solo una mia sensazione.

Che dite?

 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 11/11/2012,17:43

CITAZIONE (luigi s. @ 11/11/2012, 17:30)
...siete gente esperta e volenterosa.
....
Che dite?

Perdonami ma perchè invece di scrivere e costruire ipotetici castelli in aria non dai una mano su qualche aspetto o progetto in corso nel forum? Hai l'imbarazzo della scelta!
Di cosa ti intendi? Cosa sai fare? Quale è il campo dove ti senti esperto....vedrai che ti troviamo qualcosa da fare...ovviamente senza rientri economici...come fanno tutti nel forum.
Sarai il benvenuto nel gruppo delle persone che fa ... e che non chiacchiera.
Bolle faccine/smile.gif





---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

luigi s.
KiloWatt


Utente
Msg:107

Stato:



Inviato il: 11/11/2012,22:04

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 11/11/2012, 17:43 ?)
Perdonami ma perché invece di scrivere e costruire ipotetici castelli in aria...

di che ti devi far perdonare? in effetti hai esposto un dato di fatto! xD xD xD, solo che all'inizio del post ho specificato una cosa: "a noi basterebbe fare una riproduzione per uso personale da mettere a casa del mio amico" le altre cose verrebbero dopo, ma Kekko mi ha riferito che le state già facendo, quindi una parte del post da me fatto è già giunta a conclusione!

quindi mi resta soltanto aspettare che pubblichiate il documento per l'autocostruzione, così risponderete a tutte le domande del mio amico.

le mie domande sono altre, hanno carattere tecnico, ma riguardano più la quantità che la qualità.

per esempio:
1) per generare corrente elettrica e acqua calda continuamente per 24h quanti kg di legna servono?

2) quanta è la quantità di acqua calda per usi domestici erogata in 24h? nel caso ci fosse un eccesso di energia termica, come potrebbe essere riutilizzata o stoccata? (non è necessario applicare il ragionamento alla corrente elettrica, perché avete ampiamente chiarito la quantità di elettricità erogata, il fabbisogno giornaliero di una famiglia mi è noto.)

3) quanta è l'emissione di CO2 in 24 h ?

4) La combustione in eccedenza di ossigeno potrebbe migliorare la resa della macchina? la qualità dei fumi? mentre i ossigeno puro cosa succederebbe? in ambedue i casi!

5) La CO2 prodotta potrebbe essere stoccata alla produzione? (questo per aggirare il costoso processo di frazionamento dell'aria)

6) Interfacciare l'MVE con la rete di riscaldamento domestica potrebbe determinare temperature costanti tutto l'anno se abbinato ad un impianto di Trigenereazione?

ne avrei molte altre, ma mi vengono con il tempo, poiché "mangiando vien fame" faccine/biggrin.gif

vi ricordo che il titolo del post è "info sull' MVE" io ho domande di carattere quantitativo, il mio amico ha bisogno di informazioni di carattere qualitativo, altrimenti come fa a riprodurre l'MVE? quindi lui può aspettare la pubblicazione, io invece no! posso già cominciare a fare un po' di conti per la mia tesi se rispondete alle mie domande!!

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 11/11/2012, 17:43 ?)
ma perché invece di scrivere e costruire ipotetici castelli in aria non dai una mano su qualche aspetto o progetto in corso nel forum? Hai l'imbarazzo della scelta!

non ho grandi conoscenze tecniche, poichè quest'ultime sono piuttosto vaghe, più che aiutare dovrei essere aiutato, lo so che il forum nel titolo ha l'aggettivo "fai da te", ma le mie conoscenze tecniche vanno oltre, quindi non sono espertissimo di elettrotecnica, informatica ecc... poichè il mio lavoro consisterebbe nel risolvere i problemi su "larga scala".

Adesso ti spiego meglio!

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 11/11/2012, 17:43 ?)
Di cosa ti intendi? Cosa sai fare? Quale è il campo dove ti senti esperto....vedrai che ti troviamo qualcosa da fare...ovviamente senza rientri economici...come fanno tutti nel forum.

ciò che studio a Empoli è la "Pianificazione Territoriale" che è un approccio alla pianificazione urbanistica non proprio tradizionale, ma è più "Olistico", (visto che opera pure a scale integrate e quindi non riguarda puramente l'insediamento urbano, ma spesse volte lo tralascia e si concentra su tutt'altre tematiche) scusate se abuso di tale termine aulico, ma, mi è necessario per sintetizzare in maniera estrema il concetto. L'approccio Territorialista tende a considerare il Territorio come un'interazione complessa di fattori di varia natura, quali: economici, storici, sociali, ecologici (Geologia, Pedologia, Metereologa, ecc...) e morfologico-paesaggistici*. ciò è il contrario di cosa farebbe una pianificazione di stampo puramente Razionalista, che tenderebbe a considerare il territorio come carta bianca, o quasi, poiché è impossibile considerare un Territorio in maniera tale, altrimenti non sarebbe Territorio, ma semplicemente un luogo astratto della mente umana.

* Nonostante il termine sia vago è da ricordare che, la parola Territorio, dovrebbe richiamare ad un determinato concetto e non un qualcosa di generico ed astratto, altrimenti diventa "un luogo astratto della mente umana", scusate l'autocitazione, ma questo è ciò che ha rovinato i Territori, in particolare quelli Italiani, ciò ovviamente deriva da una cultura di stampo razionalista/produttivistica.
* è si, bisogna rispettare pure il paesaggio, non deve essere necessariamente conservato, ma perlomeno deve avere uno sviluppo armonioso! altrimenti "che bel paese siamo?"

piccola nota! sto seguendo il corso di Ingegneria sanitaria ed ambientale!!!

quindi presto potrò cominciare a seguire meglio le vostre conversazioni!!! xD XD

il mio interesse riguardo l'MVE riguarda la fattibilità e l'impatto che potrebbe avere sull'economia di un territorio, quindi pure i benefici e svantaggi che una comunità ne trarrebbe. il mio obbiettivo è il confronto tra la microcogenereazione e la produzione centralizzata! ecco perché non vi rendete conto della grandezza della vostra invenzione, ciò dipende pure il concetto che avete della biomassa!

Sapete quanto rifiuto organico produce soltanto il comune dove studio? o semplicemente la sola città di Empoli? e se vi dico "Firenze, Milano, Roma, Napoli, ecc..." contando le città satellite?

vi faccio presente che la biomassa intesa come rifiuto è: "acque reflue, rifiuti organici domestici e scarti agricoli".

quindi, una quantità enorme di spreco! che potrebbe essere utilizzato per la produzione di fertilizzanti o energia!!

in poche parole: a mio parere un qualsiasi comune Italiano, grazie ai suoi scarti organici, riuscirebbe a soddisfare almeno il 50% del suo fabisogno energetico, dovremmo vedere se è così!!!

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 11/11/2012, 17:43 ?)
Sarai il benvenuto nel gruppo delle persone che fa ... e che non chiacchiera.

bene! è ciò a cui voglio puntare! ho in cantiere una serie di progetti che potrebbero piacervi molto, provo a spiegarveli velocemente:

Il ciclo della biomassa: una raccolta di teologie per lo sviluppo di un ciclo della biomassa all'interno degli insediamenti, ciò permetterebbe la capacità di stoccare enormi quantità di CO2 in maniera del tutto naturale, avendo grossi benefici per lo smaltimento dei rifiuti e per l'agricoltura.

Note sul progetto: definire la fattibilità della costruzione di un ciclo della biomassa su scala territoriale e definire vari indirizzi per il riutilizzo a secondo delle esigenze economiche o ambientali, esempio: alimentazione di MFC, produzione di metano, produzione di fertilizzanti o torbe combustibili, il tutto deriverebbe da processi di fermentazione anerobica della materia organica di scarto, ma le applicazioni sono molteplici e molte di più di quelle ora citate, eventualmente potrebbero scaturire sperimentazioni pratiche o sviluppi di MFC e digestori anaerobi.

l'utilizzo delle rinnovabili in mare aperto: una raccolta di tecnologie volta allo sviluppo e l'applicazioni delle rinnovabili in maniera che il loro impatto paesaggistico sia minimo ma la resa sia massima, costruire impianti in mare aperto. il progetto è futuristico, ma si basa su tecnologie esistenti e consolidate. il punto forte di quest'ultimo sarebbe lo sviluppo di un ciclo basato sul vettore energetico idrogeno, separato dall'ossigeno partendo dall'acqua tramite processi termochimici, il tutto poi per riutilizzarli sotto forma di metano e ossigeno puro, facilmente stoccabili e trasportabili. il metano sarebbe generato dal processo Sabatier, che assorbe CO2 e idrogeno, generando calore e acqua. La combustione del metano in ossigeno puro genera calore, CO2 e acqua, ciò sarebbe un enorme vantaggio, poichè non sarebbe necessario utilizzare ulteriore energia per frazionare l'anidride carbonica dall'aria, ma semplicemente basterebbe separarla dal vapore acqueo, ciò comporterebbe il riciclo continuo della CO2 senza nemmeno disperderla nell'atmosfera.

Note sul progetto: è utopistico, ma dai numerosi articoli raccolti, sia accademici che puramente giornalistici sarebbe interessante far scaturire calcoli sulla fattibilità economica e gli eventuali vantaggi o svantaggi, la grandezza del progetto non esclude la produzione di piccoli prototipi, il tutto dovrà essere svolto con un rigoroso controllo delle fonti.

Applicazione di Tecnologie verdi per l'architettura: il progetto consiste nel "restyling" della città in chiave ecologica, ciò comporterebbe uno stravolgimento nel nostro sistema economico e politico, ma non della nostra vita quotidiana!

Note sul progetto: è utopistico, ma dai numerosi articoli raccolti, sia accademici che puramente giornalistici sarebbe interessante far scaturire calcoli sulla fattibilità economica e gli eventuali vantaggi o svantaggi, la grandezza del progetto non esclude la produzione di piccoli prototipi o sperimentazioni sui materiali, il tutto dovrà essere svolto con un rigoroso controllo delle fonti.

gente, se facciamo solo 1/10 di tutto ciò che ho in mente abbiamo lavoro per un anno!

allora chi è con me? faccine/biggrin.gif spero di non esservi sembrato arrogante e spocchioso, sicuramente sono un sognatore, spesso non bastano i miei sforzi per restare con i piedi per terra.

ps. rilancio la domanda sul documento "how to" riguardante l'MVE, quando dovrebbe essere pubblicato?

 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 12/11/2012,05:32

CITAZIONE (luigi s. @ 11/11/2012, 22:04)
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 11/11/2012, 17:43 ?)
ma perché invece di scrivere e costruire ipotetici castelli in aria non dai una mano su qualche aspetto o progetto in corso nel forum? Hai l'imbarazzo della scelta!

non ho grandi conoscenze tecniche, poichè quest'ultime sono piuttosto vaghe, più che aiutare dovrei essere aiutato, lo so che il forum nel titolo ha l'aggettivo "fai da te", ma le mie conoscenze tecniche vanno oltre, quindi non sono espertissimo di elettrotecnica, informatica ecc... poichè il mio lavoro consisterebbe nel risolvere i problemi su "larga scala".

Ahh...quindi sei un comunicatore, uno che mette in contatto le persone, un responsabile che coordina risolvendo i problemi...ma... faccine/ohmy.gif quindi...sei uno che chiacchiera? faccine/biggrin.gif
"Le mie conoscenze tecniche vanno oltre" è bellissima...è stupenda! faccine/laugh.gif
Per curiosità quanti anni hai?
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 
 InizioPagina
 

Pag: (3)   [1]   2   3    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum