Solare Fotovoltaico
Aiuto progettazione impianto a isola

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (39)  < ...  33   34   35   36   37   [38]   39    (Ultimo Msg)


FinePagina

Vinz
KiloWatt


Utente
Msg:116

Stato:



Inviato il: 18/02/2014 16:12:18

Buonasera a tutti,
sono sempre Vinss, ho rifatto ora la registrazione sul nuovo forum

Ho un piccolo aggiornamento:
anche dopo l'automatismo realizzato con la guida di Calcola (perdonatemi se ricordo male) con arduino che mi switchava da Enel a FV in automatico, il sistema non funzionava come doveva, ma questo solo a causa dell'inverter veramente pessimo, che nel passaggio ad Enel ciucciava quei suoi 70w circa (a volte 100), senza alcun motivo.
Stufo di questo consumo a vuoto ho ordinato un contattore con bobina 24v, che ho appena collegato. Viene alimentato da arduino, e quando le batterie sono cariche attiva lo switch Enel-FV separatamente dall'inverter, stavolta sembra in modo adeguato.
Avrei voluto anche disattivare l'inverter nel momento in cui passa ad Enel, ma il rele' che avevo a disposizion e' NC, quindi mi fa il lavoro opposto. Ora stavo pensando se modificare il programmino e aggiungere un secondo relais che comandi il tutto, mi sa che e' la soluzione migliore, anche perche' cosi' facendo ho la possibilita' di accendere l'inverter qualche secondo prima del passaggio Enel-FV.

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 18/02/2014 22:06:16

Se ho capito bene hai messo un secondo contattore che a batterie scariche prima e cariche dopo, ti permette lo scambio FV-Enel e viceversa, gestendo così lo scambio senza aspettare l'intervento dell'inverter-UPS, di fatto usi l'inverter non come un UPS, ma come un inverter "normale". Ho capito come hai fatto e la scheda ed il software lo permettono facilmente, tale funzionalità però io non l'ho mai divulgata ed ho sconsigliato chiunque me l'abbia chiesto dall'attuarla. Il problema è che è piuttosto pericoloso gestire lo scambio con due soli relay, in caso di guasto si può verificare un pericoloso cortocircuito. Tieni conto che in questa configurazione devi collegare l'inverter in modo da staccare anche il neutro e quindi i salvavita o non funzionano o funzionano male. Tutto questo intendo ricordartelo e ricordarlo a chiunque abbia la tentazione d'attuare questa modalità d'uso della scheda da me diffusa e qualora sia il caso ribadisco che "è pericoloso usare la scheda di commutazione con inverter non UPS o non configurati come tale", in quanto servirebbe un ulteriore relè e non per spegnere l'inverter (in quel caso ne servirebbe un quarto), ma per gestire in sicurezza lo scambio. Questo è il motivo per cui sul forum vi sono molti progetti di schede di commutazione con inverter non UPS, ma nessuno ha mai diffuso il software di gestione. Uomo avvisato...



Modificato da calcola - 18/02/2014, 22:11:33


---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

Vinz
KiloWatt


Utente
Msg:116

Stato:



Inviato il: 19/02/2014 00:41:47

In caso di guasto? Che guasto?
Il magnetotermico resta attivo, e il salvavita sull'inverter non c'è adesso come non c'era prima.
Non ho capito bene quale sia il rischio, per piacere prova a spiegarmelo meglio, se posso migliorare il tutto rendendolo più sicuro lo faccio volentieri.

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 19/02/2014 08:58:04

Cosa c'è ancora da spiegare? Nel caso di guasto al contattore, la corrente della rete si mescolerà con quella generata dall'inverter che non sarà più sincronizzato con la rete e la corrente di rete gli arriverà dall'uscita. I cortocircuiti sono sempre eventi pericolosi, per non parlare del fatto che a valle dell'inverter non hai un salvavita...
Io non ho idea di come fare per rendere sicuro il tuo scambio di rete, infatti il mio scambio lo lascio gestire all'UPS che è stato appositamente progettato per lo scopo. Inoltre se usi il contattore per scambiare le due fasi della rete con quelle in uscita dall'inverter, senza pausa nella commutazione rischi di danneggiare l'inverter e gli utilizzatori. Di questo se ne è parlato molto sul forum, ti consiglio di leggere qualche discussione, come quella di bolle sugli impianti ad isola, ma ve ne sono altre. Io ho sentito il dovere morale d'avvisarti, sei un adulto responsabile delle tue scelte, che dirti... incrocia le dita e spera che non accada mai nulla.



Modificato da calcola - 19/02/2014, 09:04:21


---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

Absolute

Avatar
Watt


Utente
Msg:30

Stato:



Inviato il: 20/02/2014 18:39:25

Bisogna fare estrema attenzione ad effettuare commutazioni veloci ENEL/Fotovoltaico. Se lo vuoi fare, bisogna farlo SOLO quando le due tensioni sono in fase tra loro (cioè quando l'UPS è acceso - neutro comunque sempre presente - e meglio ancora se in quel momento è alimentato ad ENEL e non a FV) utilizzando preferibilmente un relè di elevata potenza ed in deviazione. Come già ti ha scritto Calcola, la situazione assolutamente da evitare perchè potenzialmente pericolosa, è quella di mischiare inavvertitamente le due sorgenti. Per evitare questo, io utilizzo un solo relè di potenza (24A) che effettua la commutazione al momento giusto ed in deviata tra le due sorgenti. Quello che è fondamentale come ti dicevo, è il momento in cui tu puoi effettuare la commutazione. Si tratta quindi di applicare una specifica logica di comando che possa fare la commutazione SOLO in quel momento. Utilizzando il relè in deviata, limiti al minimo i rischi. Ne resta comunque uno, che se anche remoto non è da escludere, quello che si possano incollare i contatti del relè per un motivo qualunque. In quel caso sono tassativi i termici da montare prima e dopo. Se tuttavia usi un relè di potenza e di buona qualità, controllandolo o sostituendolo periodicamente, vai quasi ad azzerare anche quest'ultimo pericolo.
Io ho realizzato quello che dici tu per lo stesso motivo, cioè spegnere l'UPS quando è ad ENEL per azzerare quel dannato autoconsumo che ha, che passi qando è a fotovoltaico, ma ad enel lo pago per nulla!!! La cosa la puoi vedere qui.
www.energialternativa.info/Public/NewForum/Discussione.php?53853868
Il circuito in pratica si occupa (nel momento in cui mi arriva il consenso da fotovoltaico ad accendere) di accendere l'UPS (enel+batterie), effettuare la commutazione da ENEL a FV e mettermi in isola fino a che il fotovoltaico dice basta, allora il circuito riattiva l'ENEL all'UPS, ricommuta ad ENEL e poi spegne l'UPS.
In funzione da un anno e mai sbagliato un colpo.



Modificato da Absolute - 20/02/2014, 18:47:46


---------------



 

eliafino

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:1419

Stato:



Inviato il: 20/02/2014 20:39:15

Sono con te absolute,
anche io faccio lo scambio con un relè di potenza a 25A, ma prima di effettuare lo scambio, ne uso un'altra per staccare il carico e lascio passare qualche secondo...



---------------
Impianto Fotovoltaico "eliafino" in Tempo Reale.
http://www.eliafino.it:3000/d/solare/impianto-...

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 20/02/2014 21:33:57

Mi sembra che la soluzione attuata da Absolute di far fare lo scambio all'inverter per poi bypassarlo mediante un contattore e spegnere l'inverter sia la più efficace e meno rischiosa, però se il parco pannelli è adeguato e lo sono anche le batterie alle esigenze energetiche, di fatto l'impianto non commuta mai o molto di rado e quando commuta lo fa per un periodo breve 1-2gg. Quindi, secondo me, se tutto è stato fatto a dovere, quello dell'autoconsumo è un falso problema e se poi questo dovesse determinare nell'anno un consumo anche di 20 KW saranno circa 4 euro, vale la pena di comprare altri contattori, centralini...? Questo secondo il mio modo di vedere.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

eliafino

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:1419

Stato:



Inviato il: 20/02/2014 21:42:45

Beh, sono mesi ormai che i giorni di sole si lasciano desiderare... non c'è campo solare o banco batteria che tenga... ci si trova a dover passare ad enel quasi tutti i giorni purtroppo.
L'unica differenza è che non spengo l'inverter, ma dovrò prevederlo perché è possibile che, con un black-out enel, il sistema resti ad isola facendo scendere troppo le batterie...



---------------
Impianto Fotovoltaico "eliafino" in Tempo Reale.
http://www.eliafino.it:3000/d/solare/impianto-...

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 20/02/2014 22:00:06

Anche il mio in questo periodo commuta spesso, ma lo fa di notte inoltrata e poi al massimo alle 11,00 torna a batterie, se vi è un giorno di luce poi rimane a batterie anche senza sole per 2gg. Però forse per me è diverso l'impianto è in una seconda casa e durante la settimana alimenta solo un frigo, un congelatore e poco altro ed in inverno senza riscaldamento acceso i frigo accendono poco.


CITAZIONE

L'unica differenza è che non spengo l'inverter, ma dovrò prevederlo perché è possibile che, con un black-out enel, il sistema resti ad isola facendo scendere troppo le batterie...


Ma se lo lasci acceso non rimane comunque in bypass? Quindi quale è la differenza a lasciarlo acceso facendogli gestire lo scambio?

Per evitare il problema che in caso di blackout l'UPS possa scaricare le batterie, ho messo a monte dell'inverter un sensore che informa la scheda di gestione sulla presenza o meno della corrente di rete, ho stabilito la condizione che se le batterie sono scariche ed a monte manca la corrente, un relè da 20A stacca la corrente in uscita in modo che per mancanza di assorbimento l'inverter vada in risparmio energetico. Le batterie sono così preservate.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

eliafino

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:1419

Stato:



Inviato il: 20/02/2014 22:20:19

Capisco... ora come ora mi servono 2-3 giorni di brutto e l'inverter in bypass per ricaricare le batterie, o almeno 1 giorno di sole... all'inizio passo le prese UPS (PC TV frigo congelatore luci e caldaia), poi in base a media produzione orario e % batteria passo anche condizionatori per riscaldamento e tutto il resto.
Viceversa lascerà con % di batteria in diminuzione.
Con 1 buon giorno di sole arrivo alle 4-5 del giorno dopo, ma con i condizionatori switchati verso le 19. Esempio del 14/2.

Infatti nessun problema nel lasciarlo in bypass...

Sì, io userei un ingresso della mia scheda per verificare la presenza della rete e nell'eventualità o lo spengo o lascio scollegati i carichi...



---------------
Impianto Fotovoltaico "eliafino" in Tempo Reale.
http://www.eliafino.it:3000/d/solare/impianto-...

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 20/02/2014 23:07:51

Spero che la tua scheda ti di una mano nella gestione altrimenti hai un bel da fare a star dietro agli scambi manuali dei vari settori. L'unica cosa da fare per preservare le batterie in caso di assenza di rete a batterie scariche è quello di staccare i carichi, si rimane senza energia, ma con le batterie.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

eliafino

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:1419

Stato:



Inviato il: 21/02/2014 07:28:53

Fa tutto lei, è una bella mano

OK, grazie calcola!



---------------
Impianto Fotovoltaico "eliafino" in Tempo Reale.
http://www.eliafino.it:3000/d/solare/impianto-...

 

Vinz
KiloWatt


Utente
Msg:116

Stato:



Inviato il: 21/02/2014 19:20:03

CITAZIONE (calcola, 21/02/2014 07:28:53 ) Discussione.php?53250907&38#MSG558

Cosa c'è ancora da spiegare? Nel caso di guasto al contattore, la corrente della rete si mescolerà con quella generata dall'inverter che non sarà più sincronizzato con la rete e la corrente di rete gli arriverà dall'uscita. I cortocircuiti sono sempre eventi pericolosi, per non parlare del fatto che a valle dell'inverter non hai un salvavita...
Io non ho idea di come fare per rendere sicuro il tuo scambio di rete, infatti il mio scambio lo lascio gestire all'UPS che è stato appositamente progettato per lo scopo. Inoltre se usi il contattore per scambiare le due fasi della rete con quelle in uscita dall'inverter, senza pausa nella commutazione rischi di danneggiare l'inverter e gli utilizzatori. Di questo se ne è parlato molto sul forum, ti consiglio di leggere qualche discussione, come quella di bolle sugli impianti ad isola, ma ve ne sono altre. Io ho sentito il dovere morale d'avvisarti, sei un adulto responsabile delle tue scelte, che dirti... incrocia le dita e spera che non
accada mai nulla.


Quando passa a enel l'inverter viene subito spento.
Uso un contattore AEG da 50euris, voglio proprio sperare non si rompa.
Se stiamo a pensare a tutte le possibili problematiche non ne usciamo più. Il rischio concreto più grande qual'è? Che salti via la luce? Magnetotermici a gogo e i rischi svaniscono, non serve incrociare le dita, domani infatti installero' un magnetotermico sull'uscita dell'inverter, cosa che stupidamente non avevo ancora fatto.

Preciso anche che onde evitare qualsiasi tipo di danno o di brevi interruzioni di energia, tutte le apparecchiature multimediali che vengono alimentate da FV hanno a loro volta un UPS, sistema semplice ed efficace.
Tutto il resto invece e' poca roba, avendo poca portata l'impianto lo uso solo per l'alimentazione esterna (illuminazione, irrigazione).



Modificato da Vinz - 21/02/2014, 19:52:49
 

novizio48v
milliWatt


Utente
Msg:4

Stato:



Inviato il: 04/03/2014 22:52:32

salve a tutti...come si legge dal Nick sono novizio...o meglio. Avrei intenzione di montare sul tetto di casa un impianto fotovoltaico da 3kw 48v potenza pannelli kaneka silicio amorfo da 75 w potenza inverter opti solar 5000sp efecto 4000w 48v con regolatore carica 50A 4 batterie 120AH AGM LUMINOR....IMPIANTO AD ISOLA ...COSA ne pensate? Qualcuno mi sa dire il tempo di carica delle batterie ED QUANTO AVREI DI AUTONOMIA la sera? o meglio oltre al aiuto al ambiente si riesce ad avere un ritorno dal punto di vista economico visto che dovrei investire su gli 6000 euro? Grazie mille...con un inverter ibrido come il opti solar devo aggiungere altro ho mi basta per gestite attacco distacco rete enel/FV...ho letto che ha una funzione UPS nella passaggio FV/rete enel...riesco ad essere autonomo la sera per consumi illuminazione casa frigo e TV? Grazie di nuovo..



Modificato da novizio48v - 05/03/2014, 06:39:50
 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3204

Stato:



Inviato il: 05/03/2014 08:20:45

Ciao novizio,
potresti cominciare spiegandoci come mai hai scelto pannelli amorfi e batterie AGM?
Le AGM assolutamente non sono consigliabili per un impianto FV ad isola..
Devi usare le piombo-acido (trazione pesante, tubolari con piastre rinforzate, o il top le plantè).
Le batterie cmq mi sembrano decisamente sottodimensionate rispetto alla potenza delle batterie.
Per l'autonomia dipende da quali sono i consumi: quanto tempo tv accesa, quante lampade hai, di che tipo, e quando tempo stanno accese.. stessa cosa per il frigorifero..
Bisogna capire i consumi di tutti gli utilizzatori moltiplicati per il tempo di funzionamento.

P.S. Il regolatore di carica integrato è un MPPT? Altrimenti se fosse PWM ti servirebbe a ben poco con i pannelli amorfi



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio si...

 
 InizioPagina
 

Pag: (39)  < ...  33   34   35   36   37   [38]   39    (Ultimo Msg)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum