Se sei già registrato           oppure    

Orario: 18/05/2024 23:19:25  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (23)   1   2   3   4   5   6   7   8   9   [10]   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20  ...>    (Ultimo Msg)


Sistema antiallagamento, In caso di black out
FinePagina

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 06/09/2015 16:02:38

CITAZIONE (acinstall, 06/09/2015 10:17:19 ) Discussione.php?213022&9#MSG134

...il materiale di contatto si sposta insieme alla bobina , pertanto in situazione di contatti incolati la bobina non si muove , o se si muove si scollano automaticamente i contatti .


Perdonami ma non sono d'accordo su quello che hai scritto.

Sia su un contattore che su un relè la bobina non si muove, c'è sempre una parte ferromagnetica mobile adibita a movimentare i contatti.

In particolare, i contattori sono fatti come la figura da te postata sopra, ovvero il nucleo ferromagnetico movimenta le barrette di contatto tramite delle molle.

Personalmente tutti i contattori che ho visto io hanno la sezione di potenza solo sull'NO, l'NC può essere utilizzato solo per comandi ausiliari (bobine, spie, etc.), ma non escludo che esistano altre tipologie, per questo ti ho chiesto di postare qualche foto.

In ogni caso, proprio perché il nucleo ferromagnetico mobile è uno solo e le barrette mobili sono più di una e movimentate dalle molle può capitare che una barretta resta incollata e le altre sono libere di muoversi (per le molle !).


CITAZIONE
Il valore di tenuta di un contatto NC su qualsiasi relè ha un valore di tenuta al flusso di elettroni molto più alto di quello nominale , ovvero un contattore da 16 A , in posizione di off ne tiene anche il doppio senza grossi problemi , i problemi si verificano quando avviene la variazione di stato dove nel momento di contatto , in quel punto aumenta la temperatura data la minore superficie su scambio momentaneo .
Perciò un contattore che lavora in off su NC è molto più sicuro di un contattore di comando che lavora in NO , che và in contro alla perdita di trazione della bobina sulla molla di tenuta.
Infatti io ho come primario FV , che lavora 24 ore su 24 in estate e secondario Enel , che praticamente entra solo in inverno sporadicamente .


Mi spiace ma non sono d'accordo nemmeno con questa affermazione

Quando il nucleo ferromagnetico mobile si trova in posizione di riposo la forza applicata dalla bobina, in caso di eccitazione, è piccola proprio perché il nucleo è distante dalla bobina stessa.
Quindi la posizione NC non può godere di una grossa forza da applicare alle barrette di contatto proprio per evitare che la bobina non riuscirebbe a vincere la forza delle molle.

Al contrario, nella posizione di NO in cui la bobina è eccitata, la forza applicata dal nucleo mobile è molto alta, sulle barrette può essere applicata una notevole forza e il discorso di una corrente nominale più alta è corretto, anche se col tempo si crea il problema che i contatti tendono ad ossidarsi, si scaldano e se non sono sufficientemente grandi per dissipare il calore generato finiscono per fondere.

Io cerco di essere aperto a qualsiasi soluzione però ti avverto che devi giustificare, spiegare e dimostrare la validità di quello che mi proponi se vuoi la mia approvazione !!!

Elix



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 06/09/2015 16:06:38

@tgsimo: domani ti elaborò una soluzione elettrica adattabile alle tue esigenze!



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

acinstall

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:406

Stato:



Inviato il: 06/09/2015 18:34:32

Premetto che la mia precedente risposta a Grysogeno , non era in tono provocatorio ma scritta col sorriso sulla bocca , come spero la sua , Rimango comunque della mia opinione , in quanto si parlava di sicurezza contro la sovrapposizione delle linee in ingresso .
È vero che la forza di attrazione della bobina deve essere molto più forte di quella di contrasto delle molle , ma in un impianto dove la bobina lavora 20 ore al giorno , dura veramente poco , la forza di attrazione della molla quanto dura?
Tutto quello che ho scritto è stato frutto di prove che ho fatto , e non per sentito dire , ho fatto passare sul teleruttore in off ,sull'NC , il doppio della corrente dichiarata per un tempo discreto , senza nessun problema ( ovviamente solo per prova)
Ho cambiato tantissimi contattori per i miei clienti sempre per gli stessi problemi , bobbina bruciata o malconcia , e contatti che sfiammavano , dati proprio dall'usura della bobina eccitata,.
Usandolo principalmente in stato di NC con molla in trazione è come se fosse sempre nuovo , lavorando solo nel momento di emergenza .
Non mi sembra di affermare qualcosa di strano .
Non ho mai cambiato un teleruttore quadripolare NC NO , percui sò come è fatto per info reperite tempo fà che mi servivano proprio per usarlo come swithc .

Comunque sia sono contento di mettermi in disc/ussione con persone molto preparate come voi.

Questo è in vendita su ebay e la caratteristiche tecniche evincono contatti 2xNO 2xNC , 20A



Immagine Allegata: 2015_09_06_18.06.51.png
 
ForumEA/F/2015_09_06_18.06.51.png



Modificato da acinstall - 06/09/2015, 18:43:08


---------------
Meio ave paura che piallo.....

 

Grysogeno
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:384

Stato:



Inviato il: 06/09/2015 19:41:01

CITAZIONE (tgsimo_a, 06/09/2015 18:34:32 ) Discussione.php?213022&9#MSG136

alla bocca di lupo ci arrivo e riesco a ritorn
are al centralino solo "sfruttando" la linea
dedicate alle pompe...
Con lo schema che ripropongo sotto, se fattibile, ci posso riuscire... E FATTIBILE O NO COSI'??? COSA C'E' CHE NON VA???
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/F/QUADRO%20ELETTRICO%208.jpg


Lo schema che proponi non va bene perchè va in battimento, è il click-clack che ho spiegato nel post sopra.

L'unica soluzione che vedo e quella di spostare gli interruttori dedicati alla pompa in cantina e metterli in un quadretto esterno ed usare la linea che ora è della pompa per l'andata al commutatore ma ti serve sempre infilare una linea per il ritorno, quindi 2 fili li devi infilare.

Ricapitolando:
Mettere un centralino esterno in cantina ed installare gli interruttori pompa.

Usare i 2 fili della pompa per fare la mandata da generatore a commutatore, infilare 2 fili nella stessa tubatura che facciano il ritorno dal commutatore.

Da una presa del generatore vai ad alimentare gli interruttori pompa nel centralini esterno e da sotto gli interruttori vai alla pompa.

 

Grysogeno
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:384

Stato:



Inviato il: 06/09/2015 20:02:06

Torno a ribadire il concetto di comando attivo.
Il contattore a riposo non è un comando attivo, il sistema deve essere itnrinsecamente sicuro, ad un guasto negli ausiliari il sistema si deve fermare e non continuare a erogare corrente perchè vengono a mancare parte delle sicurezze attive.

CITAZIONE (Grysogeno, 06/09/2015 19:41:01 ) Discussione.php?213022&9#MSG130

è una follia affidare ad un solo contattore lo scambio usando la posizione di riposo come attiva, questo DEVE essere comandato attivamente da una logica o circuitale o da scheda.


Nella mi vita ho cambiato ed installato diverse centinaia di contattori di tutte le dimensioni, ma mai ho incontrato o installato contattori con la potenza collegata sui contatti NC, ne mai ho visto progettisti fare schemi in tal senso.

PS, ovvio che si discute, magari con passione, ma sia chiaro senza acrimonia o altro.



Modificato da Grysogeno - 06/09/2015, 20:54:01
 

tgsimo_a

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1508

Stato:



Inviato il: 06/09/2015 20:29:26

Piano piano... ma ci arrivo... Faccine/wallbash.gif
Solo ora ho capito cosa intendevi per "click-clack"... così come ho proposto io, potrei avere la continuità in casa solo "tirando giù" la linea pompe... ci si poteva arrivare...
Ora lasciami "combattere sulla soluzione" da te proposta... Faccine/starwars.gif



---------------
Signore dammi la pazienza... perché se mi dai la forza spacco tutto!!!

 

acinstall

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:406

Stato:



Inviato il: 06/09/2015 20:36:57

Vorrei far passare il concetto che se lo progettassi x un cliente a cui serve la certificazione di tutto , ovvio che installerei una centralina di scambio da 500 euro , farei prima e non avrei problemi di nulla, come se dovessi installare un eolico non lo costruirei io ma glielo farei acquistare bello che pronto,
Quì si parlava del fai da te e comunque mantenere uno standard si sicurezza , a mio avviso buono, visto che se mi sento di consigliarlo è perche sono 2 anni che è in funzione senza aver avuto mai nessun tipo di problema con una trentina di euro di spesa , nessun progettista penserebbe mai di progettare qualcosa del genere , poichè a già qualcosa di pronto e certificato da altri.
Comunque se a Tgsimo non gli serve il gruppo ie lo compro io eheheheh
Il sistema di Grysogeno non fà una piega , se mandi la 220 dall'impianto dopo il differenziale , al Gruppo arriva la 220 v generata da se stesso , è come mettere una luce vicino al crepuscolare per intenderci....



Modificato da acinstall - 06/09/2015, 20:42:03


---------------
Meio ave paura che piallo.....

 

Grysogeno
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:384

Stato:



Inviato il: 06/09/2015 20:49:16

CITAZIONE (acinstall, 06/09/2015 20:36:57 ) Discussione.php?213022&10#MSG143

è come mettere una luce vicino al crepuscolare per intenderci....


Hi hi hi, è proprio quello che pensavo..

Tanti anni fa abbiamo fatto l'impianto luce di un capannone industriale, solo che chi doveva piazzare il quadro ed il crepuscolare, per non rompersi tanto lo ha piazzato sopra il quadro ma sotto le lampade.........sembrava una discoteca con le lampade a vapori di mercurio che si accendevano e spegnevano...accendevano e spegnevano...

ah ah ah, lo abbiamo sfottuto per anni.....

 

acinstall

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:406

Stato:



Inviato il: 06/09/2015 20:52:17

Me lo immagino poraccio lo avrete ammazzato di battute!!!!!!ahah



---------------
Meio ave paura che piallo.....

 

tgsimo_a

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1508

Stato:



Inviato il: 06/09/2015 21:29:52

Questo dovrebbe funzionare... ma non mi sembra sia quello che mi dice grysogeno... lui faceva tutto con un'andata e un ritorno... io mi ritrovo con 3...
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/F/QUADRO%20ELETTRICO%2010.jpg



---------------
Signore dammi la pazienza... perché se mi dai la forza spacco tutto!!!

 

tgsimo_a

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1508

Stato:



Inviato il: 06/09/2015 21:40:23

No no... non funzia...



---------------
Signore dammi la pazienza... perché se mi dai la forza spacco tutto!!!

 

acinstall

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:406

Stato:



Inviato il: 06/09/2015 21:55:02

La segnalazione di rete presente deve necessariamente arrivare prima del commutatore , altrimenti quando lui eroga corrente , gli ritorna all'ingresso e diventa un ciclo perpetuo...
Io metterei un differenziale termico sulla linea che và all' ingresso...?.



Modificato da acinstall - 06/09/2015, 21:58:20


---------------
Meio ave paura che piallo.....

 

tgsimo_a

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1508

Stato:



Inviato il: 06/09/2015 22:16:14

Questo dovrebbe funzionare...
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/F/QUADRO%20ELETTRICO%2011.jpg
Ancora qualche domandina:
1) Il generatore si accende subito quando manca la corrente, o ci deve essere anche una "richiesta elettrica"??? (in questo caso dal galleggiante)
2) Il commutatore, è solo "manuale" o per caso potrebbe essere o esistere in qualche modo "automatico"???
3) Va protetta la linea che porta al generatore???



---------------
Signore dammi la pazienza... perché se mi dai la forza spacco tutto!!!

 

acinstall

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:406

Stato:



Inviato il: 06/09/2015 22:40:10

Messo così la pompa ti funziona solo quando il generatore è in funzione ,(se tutte e due le linee sono prettamente erogate da esso ) , io metterei la pompa insieme all'impianto in modo da far funzionare tutto insieme , il generatore credo abbia dei ritardi di qualche secondo , e per quanto riguarda la procedura automatica ti abbiamo postato delle alternative pochi post fà , non mi dire che sono passati inosservati , ammomenti ci mangiamo a vicenda con Gry (ahahaha, vai a fà del bene !!!), e apparte gli scherzi le linee vanno sempre protette da un differenziale +Termico anche di piccolo amperaggio tanto quella è una segnlazione di linea e non richiede carico eccessivo.



---------------
Meio ave paura che piallo.....

 

Grysogeno
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:384

Stato:



Inviato il: 06/09/2015 22:56:07

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/F/commutatore03.jpg



Modificato da Grysogeno - 06/09/2015, 23:01:42
 
 InizioPagina
 

Pagine: (23)   1   2   3   4   5   6   7   8   9   [10]   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum