Stufe Termostufe Termocamini
Nuova caldaia pellet

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (17)  < ...  6   7   8   [9]   10   11   12  ...>    (Ultimo Msg)


FinePagina

beppepore

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2632

Stato:



Inviato il: 07/12/2020 18:33:20

CITAZIONE (Biomass, 07/12/2020 18:00:56 ) Discussione.php?216307&8#MSG123



Questo perché la caldaia sta riempiendo la parte alta e non dove c'è la sonda.
Io abbassare ancora....45-50 gradi


La mandata caldaia è all'altezza del termometro mentre il termostato circolatore è posto appena piu in basso..



---------------
Non sono un tecnico,pero' mi arrangio









<...

 

beppepore

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2632

Stato:



Inviato il: 07/12/2020 21:41:00

Aveva ragione l'idraulico,abbassando il termostato circolatore i termosifoni vengono belli caldi e i 5° in meno non si percepiscono,con la differenza che il circolatore gira per molto piu tempo,quel tanto che basta per recuperare il grado in casa e tornare ai 20° impostati,ora a circolatore termo spento la caldaia sta recuperando i gradi che ha perso il puffer,cosi è pronto per il prossimo intervento....



---------------
Non sono un tecnico,pero' mi arrangio









<...

 

beppepore

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2632

Stato:



Inviato il: 21/12/2020 11:55:06

Finalmente ho avuto le info che aspettavo...ma non sono del tutto convinto...l'idraulico ha parlato con un tecnico della Klover e questi gli ha detto che non c'è differenza a far lavorare la caldaia in base alla sua temperatura o farla lavorare con sonda nel puffer, io aspetto di parlare con il responsabile della ditta e gli spiegherò i miei dubbi riguardo a quelle accensioni che fa di pochi minuti e che secondo me non servono a nulla se non a consumare pellet inutilmente....a parer mio se avesse la sonda temperatura nel puffer questo non succederebbe, la caldaia si accenderebbe solo quando serve...



---------------
Non sono un tecnico,pero' mi arrangio









<...

 

emocabras
Watt


Utente
Msg:47

Stato:



Inviato il: 22/12/2020 14:55:41

Ciao scusami leggevo la discussione e mi permetto di dirti alcune cose. Io da poco 600m3 di involucro ho installato una cs thermos lyra 27 con puffer, l'impianto lo fatto io tubi rame da 28 brasatura con acetilene montato tutto io etc compresa canna fumaria e circolazione con climatica sul secondario. hai scritto che consumi 5 sacchi di pellet al giorno, non so da dove scrivi ma sono davvero tanti. Ti consiglio per prima cosa cerca di capire prima di tutto la logica della caldaia.

1. verifica se con sonde puffer abilitate la caldaia modula in base alla sua temperatura interna o va al massimo per soddisfare il puffer e stacca, o ancora modula come si avvicina al raggiungimento della temperatura di puffer.

1.Verifica che tipo di vac hai temperatura e kvs.

Tieni presente che devi fare meno accensioni possibili nell'arco della giornata hai 1500 litri di puffer e devi sfruttarli. Leggevo che la caldaia attaccava si raffreddava un po' e poi ripartiva, uno spreco enorme di combustibile.



Lascia perdere attacco e stacco circolatore lato secondario in base a temperatura puffer etc devi scaldare l'involucro 24 su 24 con miscelatrice climatica questo vuol dire che la temperatura di mandata a casa calda in mantenimento sarà relativamente bassa e un puffer di 1500 litri ti durerà parecchie ore. La caldaia deve lavorare esclusivamente in base al puffer, due sonde, 50° alta per attacco e 70/75 bassa stacco.

Non fidarti di ciò che ti dice la casa costruttrice a volte secondo con chi parli non lo sanno nemmeno loro, fai prove.

Io con puffer piccolo causa spazio volevo che la caldaia modulasse in base a temperatura interna che avevo impostato in linea con temperatura stacco puffer soddisfatto, chiama in fabbrica mi dicevano che a prescindere che io in centralina abilitavo o no sonde puffer lei modulava in base a temperatura interna impostata , be non è così con sonde puffer abilitate la mia spara al massimo sino a puffer soddisfatto e stacca solo se si avvicina a temperatura di protezione impostata, nessuna modulazione,quindi ho disabilitato sonda puffer e ho un sistema di termostato differenziale puffer collegato a dove si collega generalmente il crono, in questo modo la caldaia modula in base temp sua interna massima impostata, 2 gradi superiori è la temp che ho impostato sul termostato differenziale per puffer soddisfatto.
In questo modo la caldaia rimane accesa per tante ore e stacca solamente quando la climatica lato secondario tira una temperatura minima molto bassa di mantenimento, questo accade perché a potenza 1 le kcal prodotte sono superiori alla richiesta e la caldaia sfora la sua temperatura massima di oltre due gradi e quindi si alza anche il puffer che col suo termostato stacca la caldaia, in questo modo prima che si riaccenda passa tantissimo tempo perché casa e calda puffer caldo e la temp di mandata e bassa e serve solo al mantenimento della temperatura e non per alzarla.

Quindi verifica bene la logica di funzionamento della centralina e parti dal presupposto che la caldaia scalda il Puffer e il puffer scalda la casa, ACS piastre etc etc. la caldaia deve fare meno accensioni possibili e il puffer deve durare più tempo possibile indi per cui devi fare in modo che la caldaia stacchi a puffer soddisfatto e casa calda in cui la temperatura deve essere mantenuta e non alzata , per fare ciò climatica lato secondario e la soluzione migliore. Così consumerai di meno temperatura in climatica 24 su 24, poi volendo per la notte può ridurre sulla climatica di 1,5 2 gradi, il sistema deve andare 24 su 24h, solo se ti assenti tanti giorni stacchi tutto.



Modificato da emocabras - 22/12/2020, 15:10:25
 

emocabras
Watt


Utente
Msg:47

Stato:



Inviato il: 22/12/2020 15:50:33

CITAZIONE (beppepore, 22/12/2020 14:55:41 ) Discussione.php?216307&3#MSG37

Il termostato che c'è sul puffer è settato a 60° e ha un range di 5° in pratica comanda solo il circolatore,parte a 60° e si ferma a 55° l'ho messo cosi perchè se lo tengo piu basso i termosifoni non vengono belli caldi e non riescono ad alzare la temperatura ambiente,gia in questo modo per alzare di 1,5 gradi ci mettono un bel po figuriamoci se la abbasso e questo termostato non ha nessuna influenza sulla caldaia, lei per accendersi o spegnersi tiene conto solamente della sua temperatura dell'acqua che è settata a 70°,oggi ho notato che nonostante il circolatore impianto era fermo lei ha continuato a funzionare un bel po finchè il puffer è arrivato a quasi 70° mentre la T caldaia era oltre 80° si è spenta per poi riaccendersi circa 15 m dopo ha funzionato si e no 10 m e poi si è di nuovo spenta...quando verra il responsabile della ditta voglio che mi spieghi bene con quale criterio sta lavorando e se non mi convince parlero anche con l'idraulico visto che è stato lui a spiegare all'elettricis
ta come andavano fatti i vari collegamenti,io non credo che sia sovradimensionata , la prova sta nel fatto che ci mette un sacco di tempo ad alzare la temperatura dell'acqua nel puffer e se c'è anche il circolatore impianto in funzione la temperatura dell'acqua invece di salire scende....forse il puffer è troppo grande e sommati i 1500 litri + l'acqua dell'impianto diventano troppi e lei non ce la fa piu....forse era sufficente un puffer da 1000 litri



Leggo ultima parte, con caldaia al massimo dici che non riesce a scaldare puffer e temperatura circolatore mandata radiatori scende? Ne sei sicuro? Questo accade quando? a quale temp caldaia? Verifica vac e suoi kvs , quando accade ciò a che temp entra acqua in caldaia? A che temp esce, fatti montare due termometri per verificare entrata e uscita temp dalla caldaia, ti servono per tarare le velocità dei circolatori Le pompe devo essere tarate in modo che a puffer scarico e casa fredda prima si scaldi la casa e poi quando casa e calda e richiede meno kcal scaldi puffer, siamo sicuri che la pompa lato caldaia non sia impostata con esuberanza e sfoci nel puffer creando rimescolamenti e turbolenza che fanno sì che lato secondario si vada a pescare acqua fredda puffer, tieni presente che tra mandata e ritorno impianto ci devo essere circa 10 gradi di differenza. Da tutto ciò che scrivi mi sa che il tuo idraulico si ha montato tutto ma non tarato nulla. Che tubi ha mandata caldaia/puffer?
Che tubi hai lato secondario. La mandata del puffer e collegata stessa altezza della mandata impianto parte opposta?

Io ho un puffer solarbayer con cui faccio anche ACS con scambiatore a piastre, se parto da condizione zero prima si scalda la casa in quanto i m3 di H2O che circolano puffer caldaia sono i medesimi puffer impianto, tale acqua che entra puffer tale acqua finisce ai radiatori, poi quando la climatica parzializza la miscelatrice andando
a prelevare dal ritorno allora i m3 di mandata sono superiori a prelievo e inizia a scaldarsi il puffer.


Non se che tipo di involucro devi scaldare, hai valutato di bruciare biomassa diversa da pellet tipo Cippato nocciolino o altro meno costosi, io per esempio sto bruciando nocciolino a 18/20 euro in base a dove lo prendo, ora sono una settimana che non apro la porta focolare e ti assicuro che se tari bene la caldaia e hai una buona canna e lavori a temp alte brucia benissimo e mi sa che scalda anche un pochino più del pellet.



Modificato da emocabras - 22/12/2020, 16:02:05
 

lupocattivo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3452

Stato:



Inviato il: 22/12/2020 16:00:12

CITAZIONE (emocabras, 22/12/2020 14:55:41 ) Discussione.php?216307&9#MSG129


...Ciao scusami leggevo la discussione...


Ciao emocabras , ti premetto che non sono affatto pratico di impianti idraulici, nel senso che non conosco tutte le varie terminologie, Dalle tue premesse "brasatura... Ecc." ho capito che te ne intendi. In questo post:Temperature Caldaia-Puffer avevo considerato un sistema simile all'accoppiata Motore/Volano simile a Caldaia/Puffer.
Per quello che avevo capito io il suo sistema Caldaia Puffer è afflitto da uno "Scorrimento termico" tra i due componenti.

In parole povere la Caldaia si surriscalda mentre l'aumento di temperatura nel Puffer non sale a sufficenza.
Per questa ragione mi ero concentrato sul fatto di Riaccoppiare la Caldaia col Puffer fornendo una portata di "Acqua Tecnica" adeguata.

Credo che il funzionamento ideale sia come se la Caldaia avesse un Volume Grande quanto il Puffer...

Sono quindi perplesso e penso che se non vengono modificati i flussi la semplice regolazione delle temperature non risolva...

Sarebbe come se in un' automobile Volano e Motore fossero collegati con un giunto che "Sfriziona"... Il motore va in "Fuorigiri" senza che il Volano ragiunga la velocità richiesta...

Che dici?



---------------



 

emocabras
Watt


Utente
Msg:47

Stato:



Inviato il: 22/12/2020 16:08:08

Hai colto nel segno, e certamente come asserisci! Non ho letto tutto bene e ho saltato la parte caldaia surriscalda e puffer non sale temperatura, bene!!! Bisogna verificare che vac gli hanno montato temp e kvs sopratutto, secondo, diametro tubi di mandata e ritorno caldaia , la vedo difficile che la colpa sia del circolatore.

Puzza di vac con kvs troppi bassi!!



Modificato da emocabras - 22/12/2020, 16:11:58
 

lupocattivo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3452

Stato:



Inviato il: 22/12/2020 16:12:15

Vedo che nel secondo post sei perplesso anche tu sulla circolazione.
Io da Elettrotecnico non avevo pensato alla priorità Casa...
Concordo in pieno sul delta 10°C. Dici cose sacrosante, ma credo che forse occorrerà un poco di info passo-passo... Sono convinto che anche un "idraulico" faticherebbe a seguirti Faccine/roflmao.gif
E' raro incontrare persone preparate...



---------------



 

emocabras
Watt


Utente
Msg:47

Stato:



Inviato il: 22/12/2020 16:29:47

Non saprei il padrone della caldaia deve verificare bene,se come dici tu la caldaia si surriscalda e non sfoga questo significa che:

1. Portata delle tubazione insufficiente( Poco probabile a meno di idraulico impazzito);
2. Circolazione insufficiente pompa sotto dimensionata (ma non Credo sia così) la perdite di carico puffer caldaia e minima sono uno vicino l'altro.
3. Vac sottodimensionata (molto probabile). Errore classico.

 

emocabras
Watt


Utente
Msg:47

Stato:



Inviato il: 22/12/2020 16:35:47

Elettrotecnico dai!!! Io sono appassionato riparo TV ho attrezzatura oscilloscopio generatore funzioni etc è il mio hobby. Il circolatore scambiatore a piastre lo gestisco in pwm con Arduino, come input ho sonda k e flussostato montato tubazione invio acs.

Bazzichi su eevblog? David L. Jones



Modificato da emocabras - 22/12/2020, 17:28:45
 

beppepore

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2632

Stato:



Inviato il: 22/12/2020 18:10:55

CITAZIONE (emocabras, 22/12/2020 14:55:41 ) Discussione.php?216307&9#MSG129

Ciao scusami leggevo la discussione e mi permetto di dirti alcune cose. Io da poco 600m3 di involucro ho installato una cs thermos lyra 27 con puffer, l'impianto lo fatto io tubi rame da 28 brasatura con acetilene montato tutto io etc compresa canna fumaria e circolazione con climatica sul secondario. hai scritto che consumi 5 sacchi di pellet al giorno, non so da dove scrivi ma sono davvero tanti. Ti consiglio per prima cosa cerca di capire prima di tutto la logica della caldaia.

1. verifica se con sonde puffer abilitate la caldaia modula in base alla sua temperatura interna o va al massimo per soddisfare il puffer e stacca, o ancora modula come si avvicina al raggiungimento della temperatura di puffer.

1.Verifica che tipo di vac hai temperatura e kvs.

Tieni presente che devi fare meno accensioni possibili nell'arco della giornata hai 1500 litri di puffer e devi sfruttarli. Leggevo che la caldaia attaccava si raffreddava un po' e poi ripartiva, uno spreco enorme di combustibile.



Lascia perdere attacco e stacco circolatore lato secondario in base a temperatura puffer etc devi scaldare l'involucro 24 su 24 con miscelatrice climatica questo vuol dire che la temperatura di mandata a casa calda in mantenimento sarà relativamente bassa e un puffer di 1500 litri ti durerà parecchie ore. La caldaia deve lavorare esclusivamente in base al puffer, due sonde, 50° alta per attacco e 70/75 bassa stacco.

Non fidarti di ciò che ti dice la casa costruttrice a volte secondo con chi parli non lo sanno nemmeno loro, fai prove.

Io con puffer piccolo causa spazio volevo che la caldaia modulasse in base a temperatura interna che avevo impostato in linea con temperatura stacco puffer soddisfatto, chiama in fabbrica mi dicevano che a prescindere che io in centralina abilitavo o no sonde puffer lei modulava in base a temperatura interna impostata , be non è così con sonde puffer abilitate la mia spara al massimo sino a puffer soddisfatto e stacca solo se si avvicina a temperatura di protezione impostata, nessuna modulazione,quindi ho disabilitato sonda puffer e ho un sistema di termostato differenziale puffer collegato a dove si collega generalmente il crono, in questo modo la caldaia modula in base temp sua interna massima impostata, 2 gradi superiori è la temp che ho impostato sul termostato differenziale per puffer soddisfatto.
In questo modo la caldaia rimane accesa per tante ore e stacca solamente quando la climatica lato secondario tira una temperatura minima molto bassa di mantenimento, questo accade perché a potenza 1 le kcal prodotte sono superiori alla richiesta e la caldaia sfora la sua temperatura massima di oltre due gradi e quindi si alza anche il puffer che col suo termostato stacca la caldaia, in questo modo prima che si riaccenda passa tantissimo tempo perché casa e calda puffer caldo e la temp di mandata e bassa e serve solo al mantenimento della temperatura e non per alzarla.

Quindi verifica bene la logica di funzionamento della centralina e parti dal presupposto che la caldaia scalda il Puffer e il puffer scalda la casa, ACS piastre etc etc. la caldaia deve fare meno accensioni possibili e il puffer deve durare più tempo possibile indi per cui devi fare in modo che la caldaia stacchi a puffer soddisfatto e casa calda in cui la temperatura deve essere mantenuta e non alzata , per fare ciò climatica lato secondario e la soluzione migliore. Così consumerai di meno temperatura in climatica 24 su 24, poi volendo per la notte può ridurre sulla climatica di 1,5 2 gradi, il sistema deve andare 24 su 24h, solo se ti assenti tanti giorni stacchi tutto.

Ciao,infatti i veri criteri che usa la centralina io non li ho capiti ancora....e non perchè sono analfabeta in questione,dopo anni di stufa a pellet qualcosa ne capisco,eppure....vorrei che qualcuno me li spiegasse,se sono in grado....si sono limitati a dirmi sia idraulico che tecnico Klover che non c'è alcuna differenza a farla lavorare con sonda temperatura nel puffer o in base a T della caldaia, ma io invece mi chiedo: perchè nel manuale viene specificato che va impostata su schema impianto 4 cioè con puffer e va installata una sonda nel puffer in modo che la centralina legga la T di quello e non solo quella caldaia? invece loro l'hanno impostata su schema impianto 2 , che sarebbe con ACS, cosa che non c'è, il puffer è vuoto,solo per riscaldamento, comunque 5 sacchi li ho consumati solo il primo giorno che è stata messa in funzione con tutto freddo sia impianto che puffer, al momento consumo da 3,5 a 4 sacchi ogni 24H , io tengo stessa temperatura giorno e notte, cioè 20°



Modificato da beppepore - 22/12/2020, 18:18:20


---------------
Non sono un tecnico,pero' mi arrangio









<...

 

beppepore

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2632

Stato:



Inviato il: 22/12/2020 18:14:13

CITAZIONE (emocabras, 22/12/2020 16:08:08 ) Discussione.php?216307&9#MSG132

Hai colto nel segno, e certamente come asserisci! Non ho letto tutto bene e ho saltato la parte caldaia surriscalda e puffer non sale temperatura, bene!!! Bisogna verificare che vac gli hanno montato temp e kvs sopratutto, secondo, diametro tubi di mandata e ritorno caldaia , la vedo difficile che la colpa sia del circolatore.

Puzza di vac con kvs troppi bassi!!

La vac non c'è



---------------
Non sono un tecnico,pero' mi arrangio









<...

 

beppepore

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2632

Stato:



Inviato il: 22/12/2020 18:16:34

La caldaia mantiene la T nel puffer , l'impianto pesca solo dal puffer



---------------
Non sono un tecnico,pero' mi arrangio









<...

 

lupocattivo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3452

Stato:



Inviato il: 22/12/2020 19:12:53

CITAZIONE (emocabras, 22/12/2020 16:35:47 ) Discussione.php?216307&9#MSG135


...Elettrotecnico dai!!!...


Eh si... il diploma recitava proprio così... Non bazzico quel blog.
Dal modo in cui hai esposto il problema però mi è sembrato che tu abbia un discreto background di conoscenze... Le TV una volta le riparavo pure io, ma erano altri tempi: componenti discreti altro che SMD.

Diciamo che all'Università non ho sbiennato (suonavo un una Band Anni`70) poi Naja AUC... un decennio in vari Cantieri un piccolo tratto nella Pubblica Istruzione I.T.P. e atterraggio definitivo in FS...

Dopo un colpo di fulmine con la PDP8 a Ingegneria ho risalito la china della programmazione .Dall'Assembly diretto i linguaggi un poco tutti fino a UNIX, ma un arresto con Linux e C... Eppure ho ancora le "Bibbie", ma dopo mezzo secolo ormai ho il fiato corto. E comunque prima di stilare il programma da sempre avevo imparato a fare l'Analisi del problema... Ho scritto valanghe di Routines in assembly diretto per tutto quello che i linguaggi ad alto livello non riuscivano a fare con efficenza.
Ora Trekking, Cucina, Tastiera+Impianto-Voci, qualche rompicapo da risolvere nel forum e poi Brotolare su tutto...Faccine/roflmao.gif Forse è perche leggo troppo e di tutto...



---------------



 

lupocattivo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3452

Stato:



Inviato il: 22/12/2020 19:19:12

Ooops, mi son fatto prendere la mano dai ricordi...
beppepore, credo che emocabras, se gli spiegi un poco il problema sarà di sicuro in grado darti una mano...

Come sapete io non sono "Stufaro", posso avere una visione di massima dei problemi, ma non ho confidenza con tutte le complicanze di queste "Macchine Infernali"...



---------------



 
 InizioPagina
 

Pag: (17)  < ...  6   7   8   [9]   10   11   12  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum